12 Dicembre 2016
Condividi su:
12 Dicembre 2016

CERTIFICAZIONI: LAURA PAUSINI regina dei dischi di platino con “Simili” e “Laura Xmas”. La seguono TIZIANO FERRO e MARCO MENGONI

Settimana ricca di certificazioni per la music italiana. Laura Pausini, Tiziano Ferro e Marco Mengoni su tutti, ma non solo...

laura pausini
Condividi su:

Il Natale si sa smuove di molto il mercato discografico e a dimostrarlo sono le molteplici certificazioni, sopratutto italiane, arrivate questa settimana. Riconoscimenti che eleggono la propria regina in Laura Pausini e i propri principi in Tiziano Ferro e Marco Mengoni.

Andiamo a scoprirle tutte…

Partiamo come sempre dai singoli internazionali… arriva a quota ben 7 dischi di platino Faded di Alan Walker, lo seguono i Coldplay che questa settimana raggiungono il sesto platino per Hymn for the weekend.
Don’let me down di The Chainsmokers feat Daya arriva a quota quattro platino mentre Lay it all on me dei Rudimental feat Ed Sheeran guadagna il secondo disco di platino.

Arrivano alla certificazione disco di platino Don’t wanna know dei Maroon 5 feat Kendrick LamarHuman di Rag’n’Bone man.
Disco d’oro per: Rockabye di Clean Bandit feat Sean Paul & Anne-Marie, Mockingbird di Eminem (uscito ne 2004) e per Chasing car degli Snow patrol (anno 2006).

Tra i dischi, conquista l’oro Mezzanine dei Massive Attack uscito nel 2009.

Musica italiana…

Marracash e Gué Pequeno conquistano una nuova certificazione anche questa settimana, questa volta il disco di platino per il brano Salvador Dalì.
Disco di platino anche per Marco Mengoni e la sua Sai che e per Tiziano Ferro con Potremmo ritornare. Quest’ultimo conquista anche il disco d’oro per Indietro, singolo uscito nel 2009.

Guadagnano il disco d’oro anche Visiera a becco di Sfera Ebbasta (streaming quasi al 90%), Pleasentville di Nitro, L’Importante di Boomdabash feat Otto Ohm (uscito nel 2014) e Andrà tutto bene di Nesli.

Ma veniamo agli album dove Emma, grazie anche alla recente uscita della Tour edition del disco, arriva al doppio platino con Adesso.
Tiziano Ferro porta a casa ben tre certificazioni in una sola settimana, infatti dopo quelle per i singoli anche il suo nuovo album, Il Mestiere della vita, ne conquista una: il disco di platino in una sola settimana.

Ben due importanti certificazioni per Laura Pausini: il triplo platino conquistato con l’ultimo album di inediti, Simili, e il disco di platino per il nuovo album con canzoni di Natale, Laura Xmas.

E ancora disco d’oro per Marco Mengoni Live e per Oronero, ultimo disco di inediti di Giorgia. Arriva all’oro infine anche SignorHunt di Rocco Hunt.