2 Dicembre 2016
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
2 Dicembre 2016

RECENSIONE:
IL MESTIERE DELLA VITA – TIZIANO FERRO

Ecco la recensione de "Il Mestiere della vita", il nuovo album di Tiziano Ferro. Ma che sia “Quasi quasi” il meglio del pop italiano?

Condividi su:

Talmente atteso da essere al n° 1 degli album più venduti su Itunes appena pochi minuti dopo la mezzanotte, dopo l’esatto minuto di lancio, Tiziano Ferro arriva a regalare 13 nuove canzoni da amare, fare proprie, fagocitare, come letteralmente fanno i suoi fans, sempre più numerosi, in controtendenza rispetto a qualsiasi altra star del nostro panorama musicale con più di dieci anni di carriera alle spalle.

E con questo nuovo Il Mestiere della Vita, Tiziano prova a mettere tutti d’accordo; dai fans della prima ora, quelli delle sonorità r’n’b con lui cresciuti, a quelli aggiuntisi dal terzo album in poi, che ne hanno apprezzato una verve cantautorale intima ed intimista, piena di coni d’ombra dentro i quali trovavi la forza di sentimenti che tenevi lì nascosti per non permettergli di lacerarti, fino agli ultimi, quelli che ne hanno condiviso un ritorno alla positività, all’esternazione di se stesso senza limiti o parole dette a mezza bocca: chiaro, limpido, Tiziano.

Raccontato così Il Mestiere della Vita potrebbe sembrare costruito a tavolino con la giusta mistura di ingredienti per dare al dolce la forma più gradevole possibile, eppur è abbastanza evidente che invece così non è.
Nella pozione usata appare lindo che Ferro si sia interfacciato tanto con altri autori, giovani, di belle speranze e che abbia vestito le sue canzoni, sempre col fido Michele Canova, che per il cantante pontino sembra però gettare lo stampino delle sue produzioni, resettando quanto fatto prima e ripartendo da lui con le nuove visioni fin qui arrivate, in maniera meno strumentale, più sintetizzata.

Il risultato? Ferro suona nuovo e ricercato anche quando cammina su sentieri già battuti e nessuna delle canzoni del suo disco può esser sorvolata, nessuna si accoda ad un’altra da esser sotto intesa; tutte sono meritevoli di una considerazione apposita.. E’ così che spiazza l’interlocutore distratto, presentando il lavoro con due brani di matrice fortemente black, facce diverse della stessa medaglia di stile; se Epic, scritta con la sua pupilla Baby K, tirata e con inciso in inglese, è quasi marciata con passi e cadenze, in “Solo” è solo una parola essi si protraggono, abbassando il ritmo ma aumentando il rumore come a dare forza ad una ballata che è vera e propria alzata di scudi verso la solitudine. Il nero pece con approcci vocali jazz nelle strofe è presente pure in My Steelo, che riaggancia Tiziano al suo passato anche artistico, mettendogli al fianco Tormento, che fu Sottotono, e per cui a 19 anni il nostro si impelagò nel primo tour in qualità di corista o nella fantastica Troppo Bene ( per stare male ) giocata con sovrapposizioni di voci, su base elettronica ipnotica da fare invidia alle grandi produzioni americane in cui si intravede nella fine la guarigione, in cui è sollievo partire, delitto restare pur di ritrovare la gioia di parlare al futuro.

Per chi ha amato il Ferro sentimentale è il singolo principe ad essere indubbiamente la canzone da freccia nel cuore, quella Potremmo ritornare che è ammissione del bello che si era, ma che si è forse troppo orgogliosi per riprendersi, tra: “perché mi scanso invece di scontrarti, e tu perché mi guardi se puoi reclamarmi”? …certe volte basterebbe così poco! Oppure la title track in cui aprire la porta alla libertà altrui, lasciandola spalancata per permettergli di ritornare, lasciando scorrere il mestiere della vita.

Ci sono anche altri romanticismi preziosi, ma non vestiti nella maniera a cui Tiziano ci ha abituati; La tua vita intera ad esempio è lavorata con echi vocali che ne arricchiscono il pathos che arriva come schiaffo in una bufera di vento, in quella tregua negata ed in quell’ adesso tirato, nota lunga chiusa in maniera impertinente, quasi indisponente, eppur irresistibile. In Valore assoluto composta col valido Emanuele Dabbono ( che co-firma anche Il Conforto e Lento/Veloce ) il sentimento è invece un’ammissione di colpa felice, una riuscita midtempo piena di quelle frasi che la voce di Tiziano lancia e che si arpionano alle coscienze sentimentali di chi le ascolta contrapponendosi ad Ora perdona in cui poi fu il terremoto che segnò inesorabile e crudele un prima e dopo…

E poi ci sono le propensioni al nuovo, modi nuovi di affrontare la musica prendendola dalla corrente elettronica come nel trip totale di Casa è vuota, la base hip hop di Lento/Veloce che ha però la fortuna di aver concluso la sua corsa sulla bocca di una grande voce, bella nelle alte ed ancor più bella nelle basse e persino per Il Conforto, duetto con la cantantessa Carmen Consoli mai così vicina al mondo dei synth. Le due voci sono “stranamente” perfette assieme perché opposte: piena e cavernosa quella di Tiziano, flebile ed incerta eppur così evocativa quella di Carmen. Assieme sono già arredamento.
Chiude il tutto una vera perlina d’altri tempi, quella Quasi quasi, figlia di una scrittura metrica molto 60’s, su base modernissima nonostante i pochi fronzoli; essa è quel che non riusciamo a fare, quel quasi che è la frenata che ci vogliamo dare perché ci manca qualcosa, mi manchi vita mia ti aspetto. E così mentre scrivo ho già riascoltato il disco 4 volte; non mi stanca, finisce ed ho già ho voglia di schiacciare nuovamente play, di aggiungere qualcosa, nuove righe per spiegare quanto è bello. Poi mi fermo perché credo sia giusto possiate ascoltarlo e scoprirlo da voi, trovare la vostra chiave di lettura. La mia è che Ferro non è arrivato dov’è per caso e che forse, “quasi quasi”, è davvero il meglio del pop italiano. … ed un quasi ce lo levo pure!

BRANI MIGLIORI: Quasi quasi / Il Conforto / Potremmo ritornare /Troppo bene ( per stare male )… e vabè mica le posso scrivere tutte?
VOTO: Nove ½/10

TRACKLIST

01. Epic
02. “Solo” è solo una parola
03. Il mestiere della vita
04. Valore assoluto
05. Il conforto feat Carmen Consoli
06. Lento/veloce
07. Troppo Bene (per stare male)
08. My Steelo feat Tormento
09. Potremmo ritornare
10. Ora perdona
11. Casa è vuota
12. La tua vita intera
13. Quasi quasi


In Copertina

Anteprima Video: Enea Vlad, in "Astronauti" un atterraggio alieno per ristabilire la connessione

Solitudine e smarrimento contrapposti ad incontro e connessione sono gli elementi cardine di un video quanto mai attuale girato da Giorgio Gabe.

Ripartono i concerti in Veneto per volere del Governatore Zaia. È la scelta giusta?

Dopo il live dei Nomadi è stata annunciata l'intenzione di ripartire anche con altri concerti in Veneto.

Amici Speciali - Sondaggio: in attesa della finale scegli il tuo vincitore!

Irama, Michele Bravi, The Kolors e Alessio Gaudino, vota chi merita di vincere la maratona musicale di Canale 5.

Classifica Spotify Settimana #22: DrefGold e Emanuele Aloia in vetta, ma Irama si avvicina

L'ultima classifica Spotify del mese di maggio premia il nuovo brano di Drefgold e Sfera Ebbasta nella Top 20 ed Emanuele Aloia nella Viral.

Skioffi a ruota libera contro tutti, da Amici di Maria De Filippi a Non è l'Arena di Giletti

In una lunga serie di storie pubblicate su Instagram l'artista ci è andato decisamente giù duro raccontando la sua verità.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

L'iniziativa servirà per aiutare musicisti e professionisti del settore musicale italiano in questo momento di crisi globale.

404 Copyright Not Found: una petizione SIAE per tutelare gli autori, firmala ora!

Da lunedì 18 maggio è disponibile 404 Copyright Not Found, una petizione SIAE lanciata per tutelare gli autori e i loro diritti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ai Perturbazione: “(dis)amore, un disco in cui ognuno può metterci il proprio vissuto”

E' uscito il nuovo album dei Perturbazione (dis)amore. Ecco l'intervista di presentazione del progetto con il cantante Tommaso Cerasuolo.

Intervista a Nyv: “Sto scrivendo tanti pezzi diversi e incidendo un duetto..."

Durante una diretta Instagram con Simone Zani, Nyv ha parlato delle collaborazioni a cui sta lavorando e che presto vedranno la luce.

Intervista a Lucio Leoni: “un disco è un’opera, è come un libro!”

L'8 maggio è uscito la prima parte del nuovo album di Lucio Leoni "Dove Sei". Ecco l'intervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Dani Faiv. “Se all'odio rispondi con 'scusa' spiazzi a prescindere!”

Il 29 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo album di Dani Faiv Scusate se esistiamo, disco che può essere considerato come la prova di maturità del rapper.

Intervista a Sabrina Salerno: Una carriera di successo con… qualche rimpianto di troppo.

Nell'intervista Sabrina ci svela anche diversi aneddoti, tra cui un brano nel cassetto scritto da Prince.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ripartono i concerti in Veneto per volere del Governatore Zaia. È la scelta giusta?

Concerti 2020. Il Veneto, guidato dal Governato Luca Zaia, riparte ufficialmente con la musica live. Dal concerto dei Nomadi ad una rassegna musicale al Castello di Villafranca.È infatti notizia del 31 maggio che a Villafranca, in Veneto, la musica live non si ferma e così la musica del Castello per cui di sta preparando una...

News

Elisa veste di elettronica Mare Mare di Luca Carboni per I Love My Radio

Elisa reinterpreta Mare Mare, il successo anni '90 di Luca Carboni, per il progetto I love my radio.Elisa festeggia i 45 anni del sistema radio.

Rocco Hunt: in arrivo il singolo “Sultant’a Mia” per celebrare un anno d'oro

In arrivo il nuovo singolo del rapper W"Sultant’a Mia", che celebra un anno d'oro culminato con il successo dell'album "Libertà".

Matteo Bocelli per Disney: fuori “Can You Feel The Love Tonight” tratto da “Il Re Leone”

E' uscito in tutto il mondo il brano “Can You Feel The Love Tonight” interpretato da Matteo Bocelli, primo estratto della raccolta Disney Goes Classical.

Tony Maiello con il brano "Non fa mai male" presenta il suo alter ego Majello

Il cantante lancia il suo nuovo progetto musicale all'insegna della libertà d'espressione e della voglia di divertirsi.

L'etichetta Asian Fake con il disco "Hanami - Finalmente Fiori" sperimenta nuovi modi di talent-scouting

Il disco contiene 13 tracce inedite di artisti emergenti, selezionate tra i brani arrivati a seguito di una "call to action" lanciata tramite il profilo Instagram dell'etichetta.

Luna feat. Valerio Mazzei: fuori la ballata “Mi dispiace tanto” (Testo e Audio)

E' uscito il nuovo singolo di Luna "Mi Dispiace Tanto". Per l'occasione l'artista sarda ha scelto di collaborare con la star del web Valerio Mazzei.

Torna Andrea Nardinocchi e con il nuovo album ci consegna una lezione di musica e stile

Il terzo album dell'artista e Producer bolognese è prodotto dai Mamakass ed esce per luovo / Artisti First.

Nomadi: la band di Beppe Carletti è la prima a ripartire. L'11 luglio in concerto nel Veneto

A seguito delle dichiarazioni del Governatore della Regione Veneto Luca Zaia, i concerti stanno per ripartire. Primo appuntamento l'11 luglio con i Nomadi.

Michele Bravi ringrazia Maria De Filippi ad Amici Speciali: "Sei stata la prima a chiedermi di cantare..."

Ecco le parole che i due, in diretta televisiva, si sono scambiati.

Irama ecco il testo dell'adattamento in italiano di I don't wanna miss a thing degli Aerosmith

Come si usava negli anni '60 il cantautore ha preso una hit internazionale e ne ha realizzato la versione in italiano.

Amici Speciali la semifinale. Ecco i quattro artisti che accedono alla finalissima

12 artisti, 7 cantanti e 5 ballerini, ma solo quattro di loro accedono al gran finale in onda il 5 giugno su Canale 5.

Inarrestabile Gaia... sul podio degli album più venduti e dei singoli più trasmessi della settimana

La cantautrice, attualmente impegnata ad "Amici speciali", ottiene due ottimi risultati con disco e singolo.

Tiziano Ferro intervista Lady Gaga in occasione dell'uscita di “Chromatica”. Ecco quando e dove ascoltarli!

Tiziano Ferro ha intervistato a Los Angeles Lady Gaga in occasione dell'uscita dell'album "Chromatica", album che arriva a due anni da "Joanne" e a due dalla colonna sonora di "A Star Is Born".

Random pronto a lanciare "Montagne russe", il primo EP. Parte il pre-save!

Il primo progetto discografico di Random arriverà ovunque il 5 giugno prossimo.

Amici Speciali aspettando la semifinale ecco gli inediti più passati in radio (dati Earone)

Dopo aver scoperto i brani che stanno avendo più successo nello streaming e il momento di scoprire i più passati dalle radio.

News
dalla discografia

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

FIMI al Senato: approvare con urgenza la Direttiva sul Copyright

Assomusica: Vincenzo Spera confermato come Presidente

Ecco come Spotify, con Music Innovation Hub, proverà a sostenere l'industria musicale italiana

Rubriche

Sondaggi

Amici Speciali - Sondaggio: in attesa della finale scegli il tuo vincitore!

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 29 maggio 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 29 maggio

Testo & ConTESTO

AMICI SPECIALI: TESTO & CONTESTO sugli inediti degli artisti in gara

W la mamma

Da Tiziano Ferro ad Amici, cara discografia ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti?

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: Enea Vlad, in "Astronauti" un atterraggio alieno per ristabilire la connessione

Dandy Turner: fuori il nuovo singolo “C'era una volta”, una ballata elettronica

Giorgieness torna con "Maledetta", che anticipa il nuovo album

Masamasa: una sincera dichiarazione d'amore nel singolo “Non lo farei mai”

Piji: il nuovo singolo “Non ho capito cosa mi capita quando mi capita che capita che capiti qua”

Simonluca: una conturbante presa di coscienza sull'amore nel singolo “Libertà”

Classifica Spotify Settimana #22: DrefGold e Emanuele Aloia in vetta, ma Irama si avvicina

Classifiche di vendita Fimi Settimana #22: Drefgold e Irama sbaragliano la concorrenza

Classifica Radio Earone Settimana #22: Ghali guida un podio tutto tricolore

Certificazioni FIMI settimana #21: nuovo traguardo per Marracash, prima certificazione per Il Tre

Classifica Spotify Settimana #21: sul podio Carl Brave, Fedez e Ghali

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #21: Ezio Bosso dopo la scomparsa torna i Top 20 con due album

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Perturbazione Intervista (Dis)amore

Dani Faiv Intervista Scusate se esistiamo

Davide Van De Sfroos Intervista Diretta Instagram

Pierdavide Carone Intervista Diretta Instagram

Emanuele Aloia Intervista Diretta Instagram

Malcky G Intervista Diretta Instagram

Fasma Intervista Diretta Instagram

Enrico Nigiotti Intervista Diretta Instagram

Enea Vlad Intervista Astronauti

Marta Daddato Intervista Diretta Instagram

Diodato Fai rumore Europe Shine a Light - Teaser

Michele Bravi La vita breve dei coriandoli