2 Dicembre 2016
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
2 Dicembre 2016

RECENSIONE:
IL MESTIERE DELLA VITA – TIZIANO FERRO

Ecco la recensione de "Il Mestiere della vita", il nuovo album di Tiziano Ferro. Ma che sia “Quasi quasi” il meglio del pop italiano?

Condividi su:

Talmente atteso da essere al n° 1 degli album più venduti su Itunes appena pochi minuti dopo la mezzanotte, dopo l’esatto minuto di lancio, Tiziano Ferro arriva a regalare 13 nuove canzoni da amare, fare proprie, fagocitare, come letteralmente fanno i suoi fans, sempre più numerosi, in controtendenza rispetto a qualsiasi altra star del nostro panorama musicale con più di dieci anni di carriera alle spalle.

E con questo nuovo Il Mestiere della Vita, Tiziano prova a mettere tutti d’accordo; dai fans della prima ora, quelli delle sonorità r’n’b con lui cresciuti, a quelli aggiuntisi dal terzo album in poi, che ne hanno apprezzato una verve cantautorale intima ed intimista, piena di coni d’ombra dentro i quali trovavi la forza di sentimenti che tenevi lì nascosti per non permettergli di lacerarti, fino agli ultimi, quelli che ne hanno condiviso un ritorno alla positività, all’esternazione di se stesso senza limiti o parole dette a mezza bocca: chiaro, limpido, Tiziano.

Raccontato così Il Mestiere della Vita potrebbe sembrare costruito a tavolino con la giusta mistura di ingredienti per dare al dolce la forma più gradevole possibile, eppur è abbastanza evidente che invece così non è.
Nella pozione usata appare lindo che Ferro si sia interfacciato tanto con altri autori, giovani, di belle speranze e che abbia vestito le sue canzoni, sempre col fido Michele Canova, che per il cantante pontino sembra però gettare lo stampino delle sue produzioni, resettando quanto fatto prima e ripartendo da lui con le nuove visioni fin qui arrivate, in maniera meno strumentale, più sintetizzata.

Il risultato? Ferro suona nuovo e ricercato anche quando cammina su sentieri già battuti e nessuna delle canzoni del suo disco può esser sorvolata, nessuna si accoda ad un’altra da esser sotto intesa; tutte sono meritevoli di una considerazione apposita.. E’ così che spiazza l’interlocutore distratto, presentando il lavoro con due brani di matrice fortemente black, facce diverse della stessa medaglia di stile; se Epic, scritta con la sua pupilla Baby K, tirata e con inciso in inglese, è quasi marciata con passi e cadenze, in “Solo” è solo una parola essi si protraggono, abbassando il ritmo ma aumentando il rumore come a dare forza ad una ballata che è vera e propria alzata di scudi verso la solitudine. Il nero pece con approcci vocali jazz nelle strofe è presente pure in My Steelo, che riaggancia Tiziano al suo passato anche artistico, mettendogli al fianco Tormento, che fu Sottotono, e per cui a 19 anni il nostro si impelagò nel primo tour in qualità di corista o nella fantastica Troppo Bene ( per stare male ) giocata con sovrapposizioni di voci, su base elettronica ipnotica da fare invidia alle grandi produzioni americane in cui si intravede nella fine la guarigione, in cui è sollievo partire, delitto restare pur di ritrovare la gioia di parlare al futuro.

Per chi ha amato il Ferro sentimentale è il singolo principe ad essere indubbiamente la canzone da freccia nel cuore, quella Potremmo ritornare che è ammissione del bello che si era, ma che si è forse troppo orgogliosi per riprendersi, tra: “perché mi scanso invece di scontrarti, e tu perché mi guardi se puoi reclamarmi”? …certe volte basterebbe così poco! Oppure la title track in cui aprire la porta alla libertà altrui, lasciandola spalancata per permettergli di ritornare, lasciando scorrere il mestiere della vita.

Ci sono anche altri romanticismi preziosi, ma non vestiti nella maniera a cui Tiziano ci ha abituati; La tua vita intera ad esempio è lavorata con echi vocali che ne arricchiscono il pathos che arriva come schiaffo in una bufera di vento, in quella tregua negata ed in quell’ adesso tirato, nota lunga chiusa in maniera impertinente, quasi indisponente, eppur irresistibile. In Valore assoluto composta col valido Emanuele Dabbono ( che co-firma anche Il Conforto e Lento/Veloce ) il sentimento è invece un’ammissione di colpa felice, una riuscita midtempo piena di quelle frasi che la voce di Tiziano lancia e che si arpionano alle coscienze sentimentali di chi le ascolta contrapponendosi ad Ora perdona in cui poi fu il terremoto che segnò inesorabile e crudele un prima e dopo…

E poi ci sono le propensioni al nuovo, modi nuovi di affrontare la musica prendendola dalla corrente elettronica come nel trip totale di Casa è vuota, la base hip hop di Lento/Veloce che ha però la fortuna di aver concluso la sua corsa sulla bocca di una grande voce, bella nelle alte ed ancor più bella nelle basse e persino per Il Conforto, duetto con la cantantessa Carmen Consoli mai così vicina al mondo dei synth. Le due voci sono “stranamente” perfette assieme perché opposte: piena e cavernosa quella di Tiziano, flebile ed incerta eppur così evocativa quella di Carmen. Assieme sono già arredamento.
Chiude il tutto una vera perlina d’altri tempi, quella Quasi quasi, figlia di una scrittura metrica molto 60’s, su base modernissima nonostante i pochi fronzoli; essa è quel che non riusciamo a fare, quel quasi che è la frenata che ci vogliamo dare perché ci manca qualcosa, mi manchi vita mia ti aspetto. E così mentre scrivo ho già riascoltato il disco 4 volte; non mi stanca, finisce ed ho già ho voglia di schiacciare nuovamente play, di aggiungere qualcosa, nuove righe per spiegare quanto è bello. Poi mi fermo perché credo sia giusto possiate ascoltarlo e scoprirlo da voi, trovare la vostra chiave di lettura. La mia è che Ferro non è arrivato dov’è per caso e che forse, “quasi quasi”, è davvero il meglio del pop italiano. … ed un quasi ce lo levo pure!

BRANI MIGLIORI: Quasi quasi / Il Conforto / Potremmo ritornare /Troppo bene ( per stare male )… e vabè mica le posso scrivere tutte?
VOTO: Nove ½/10

TRACKLIST

01. Epic
02. “Solo” è solo una parola
03. Il mestiere della vita
04. Valore assoluto
05. Il conforto feat Carmen Consoli
06. Lento/veloce
07. Troppo Bene (per stare male)
08. My Steelo feat Tormento
09. Potremmo ritornare
10. Ora perdona
11. Casa è vuota
12. La tua vita intera
13. Quasi quasi


In Copertina

Sanremo Giovani 2020: ecco i 20 semifinalisti da Folcast a Wrongonyou. Fuori Giulia Molino!

Tra i 20 nomi rivelazioni di Spotify, Ex talent e cantautori in rampa di lancio.

Anteprima Video: una lunga e intima riflessione personale nel singolo di Rosaspina “Sette Coltelli”

Sette Coltelli è il singolo d'esordio di Rosaspina. Il videoclip, girato a Como dal regista Mirko Salciarini è in anteprima su All Music Italia.

Laura Pausini svela il testo di "Io sì" (Seen) e parte il pre-save

Il brano uscirà in cinque lingue diverse in uno speciale EP digitale il 23 ottobre.

I Top e Flop di Amici di Maria De Filippi tra i gli artisti vincitori

Chi tra i vincitori del talent show di Canale 5, ballerini a parte, ha realmente concretizzato il proprio successo?.

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Morgan Sindaco di Milano?È di qualche giorno fa la notizia che Morgan stia valutando l'ipotesi di candidarsi a Sindaco di Milano. L'idea è stata lanciata.

Sfera Ebbasta: dal 27 ottobre su Amazon Prime Video il film “Famoso”

Sarà disponibile in 5 lingue su Amazon Prime Video dal 27 ottobre "Famoso" il film di Sfera Ebbasta, diretto da Pepsy Romanoff.

ESCLUSIVA: torna Marco Guazzone. Il nuovo singolo è con Elisa

La cantautrice già negli anni passati ha condiviso il suo palco con Guazzone.

Spotify Italia lancia "Radar Italia" per sostenere gli artisti emergenti. Ma quali emergenti?

Tra i nomi coinvolti per il lancio Cara, Mara Sattei, Speranza e Venerus.

Festival di Sanremo 2021, fuori il regolamento. Ecco tutte le novità.

Cambiamenti, che onestamente non ci convincono appieno, anche per la gara delle Nuove proposte.

Area Sanremo 2020: ecco i nomi dei primi iscritti (in aggiornamento)

Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria COVID-19, il limite delle iscrizioni sarà di 600 artisti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Highsnob: "Sono di nuovo in 'peace' con me stesso"

Dopo l'uscita dell'album Yang, Highsnob ora sta girando l'Italia con una serie di date instore.

Intervista ad Aiello: “A volte è giusto che ognuno prenda la sua strada."

E' uscito il nuovo singolo di Aiello Che Canzone Siamo. Abbiamo contattato il cantautore per parlare del brano, di live, di Sanremo e.

Videointervista a Francesco Bianconi: “Avevo voglia di tornare a qualcosa di più minimale e pure!"

E' uscito l'album d'esordio solista di Francesco Bianconi Forever. Disco che colpisce fin dal primo ascolto per l'approccio minimale ed equilibrato.

Videointervista a Osvaldo Supino: "Voglio raccontare il mio vissuto e aiutare gli altri a non sentirsi soli"

E' uscito il nuovo singolo di Osvaldo Supino Cold Again, ultimo estratto da Sparks. Brano intenso in cui si tocca il tema della depressione.

Videointervista a Matteo Alieno: “Il Mondo degli adulti è troppo poco fantasioso”

E' uscito per Honiro Rookies l'album d'esordio di Matteo Alieno Astronave, disponibile in digitale e in doppio cd arricchito da un fotofumetto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo 2021: Amadeus alle prese con la scelta del cast del Festival "salva carriere"

Festival di Sanremo 2021, un'edizione importante quella che prenderà il via nel mese di marzo. La prima dell'era (si spera) post Covid-19, quella in cui tanti artisti cercheranno ossigeno per riprendersi da un momento discografico difficile e dalla quasi totale assenza di live.Lo abbiamo detto più volte sulle nostre pagine, quella che ci aspetta sarà...

News

Bungaro e Fiorella Mannoia: dal 23 ottobre “Il Cielo è di Tutti”, da una poesia di Gianni Rodari

Sarà in radio e in digitale dal 23 ottobre Il Cielo è di Tutti, poesia del 1960 di Gianni Rodari, interpretata in musica da Bungaro e Fiorella Mannoia.

Ivan Granatino e Clementino: dal 23 ottobre il nuovo singolo “Dinero” (Testo)

Il 23 ottobre è il giorno dell'uscita di Dinero, nuovo singolo di Ivan Granatino e Clementino scritto con Sergio Viola e prodotto da Max D’Ambra .

Indie Jungle: su Sky Arte e Now Tv 12 concerti esclusivi con gli artisti della nuova musica italiana

La nuova musica italiana è protagonista di Indie Jungle, il programma di Sky Arte che ha preso il via sabato 17 ottobre con Frah Quintale.

Rossana Casale, Grazia Di Michele e Mariella Nava: dal 23 ottobre il singolo “Segnali Universali”

Dopo il successo del tour, il trio pubblica il primo brano inedito.

X Factor 2020: ecco chi aiuterà i giudici nella scelta del cast

Cinque concorrenti per ogni categoria si giocheranno i tre posti disponibili.

Riccardo Zanotti: dal 3 novembre il romanzo “Ahia!”, in attesa del nuovo EP dei Pinguini Tattici Nucleari

Uscirà il 3 novembre "Ahia!", romanzo d'esordio di Riccardo Zanotti. Il titolo è lo stesso del nuovo Ep dei Pinguini Tattici Nucleari in arrivo a dicembre.

Negramaro, “Contatto” prende forma, svelati i primi titoli e un featuring

Uscirà il 13 novembre il nuovo album dei Negramaro. La band di Giuliano Sangiorgi sta svelando sui social la tracklist e le collaborazioni.

Tish debutta in italiano con il singolo "Rido male"

Dopo un periodo di silenzio discografico la cantautrice torna con un nuovo singolo con Sony Music Italy.

Le poesie di Titina De Filippo rivivono grazie al nipote Brunello Canessa

In teatro a Napoli, un evento benefico a sostegno dei lavoratori dello spettacolo.

Roberto Vecchioni: dopo 40 anni ripubblicato l'album “Montecristo”, con le illustrazioni di Andrea Pazienza

A 40 anni dall'uscita verrà ripubblicato lo storico album di Roberto Vecchioni Montecristo, con la copertina illustrata da Andrea Pazienza.

Nina Zilli positiva al Covid: “Vi consiglio di dismettere la vita sociale!“. Intanto Fedez e Vasco...

Con una storia su Instagram Nina Zilli ha svelato di essere positiva al covid. Nel frattempo il premier Conte chiama Fedez, mentre Vasco.

Sanremo Giovani 2020: ecco i 20 semifinalisti da Folcast a Wrongonyou. Fuori Giulia Molino!

Tra i 20 nomi rivelazioni di Spotify, Ex talent e cantautori in rampa di lancio.

Laura Pausini svela il testo di "Io sì" (Seen) e parte il pre-save

Il brano uscirà in cinque lingue diverse in uno speciale EP digitale il 23 ottobre.

Mameli collabora con Federica Abbate nel nuovo album (e Franco126 e Tommaso Paradiso)

I due hanno pubblicato sulle rispettive pagine social un video in cui spoilerano un nuovo brano.

Le Deva tornato con un brano dedicato alle donne, "Brillare da sola"

La band continua ad affrontare temi volti a sostenere la parità dei diritti e l’uguaglianza tra le persone, di qualsiasi sesso, genere e etnia.

News
dalla discografia

Soundreef: dal 2021 la gestione per l'online dei Big del rap e della trap

Concerti: 12 milioni agli organizzatori per ripianare parte delle perdite subite in questi mesi difficili

Ticketmaster comunica le nuove iniziative per il ritorno al live

Orchestra Sinfonica di Sanremo: finalmente avrà una sua sede, il Palafiori

La musica che gira: il punto della situazione e due grandi risultati ottenuti

Sugar Music Publishing & Warp Publishing siglano un accordo di sub edizione

Rubriche

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Morgan nuovo Sindaco di Milano: sì o no?

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 16 ottobre

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Fanoya: le conseguenze di una vita logorante nel singolo “Fette Biscottate”

Daniele Lanave il nuovo singolo in attesa dell'album è "Sabato mattina"

Anteprima Video: una lunga e intima riflessione personale nel singolo di Rosaspina “Sette Coltelli”

Aka 7even lancia il singolo "CoCo" in duetto con Biondo

Morris Gola ritorna al rap attento al sociale in "Plexiglas"

Alpaca ci porta nel suo mondo con garbo e gentilezza in "Non siamo più bambini"

Certificazioni FIMI settimana #42: Ultimo, Salmo, Mahmood, Adriano Celentano e...

Classifica Spotify Settimana #42: prosegue il dominio Bloody Vinyl, ma Ernia non demorde!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #42: Bloody Vinyl ferma l'ingresso di Carl Brave e dell'omaggio a Guccini

Classifica Radio Earone Settimana #42: Dua Lipa ancora prima, ma sul podio irrompe Fedez!

Certificazioni Fimi Settimana #41: riconoscimenti per Emis Killa & Jake La Furia, Random, tha Supreme, Salmo, Fedez e...

Classifica Spotify Settimana #41: dominio Bloody Vinyl! 9 brani nella Top Ten!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Highsnob Intervista Yang

Senz'r Intervista Modem

Francesco Bianconi Intervista Forever

Matteo Alieno Intervista Astronave

Bauli in Piazza – La protesta a Milano

Samuele Bersani Intervista Cinema Samuele

Francesco Guccini e Mauro Pagani Note di Viaggio Capitolo 2

Michele Morrone Intervista Dark Room

Roby Facchinetti Intervista Katy per Sempre

Jamil Intervista Rap Is Back

Vale Lambo Intervista Come il Mare

Renato Zero Presentazione Zerosettanta Volume Tre