2 Dicembre 2016
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
2 Dicembre 2016

RECENSIONE:
IL MESTIERE DELLA VITA – TIZIANO FERRO

Ecco la recensione de "Il Mestiere della vita", il nuovo album di Tiziano Ferro. Ma che sia “Quasi quasi” il meglio del pop italiano?

Condividi su:

Talmente atteso da essere al n° 1 degli album più venduti su Itunes appena pochi minuti dopo la mezzanotte, dopo l’esatto minuto di lancio, Tiziano Ferro arriva a regalare 13 nuove canzoni da amare, fare proprie, fagocitare, come letteralmente fanno i suoi fans, sempre più numerosi, in controtendenza rispetto a qualsiasi altra star del nostro panorama musicale con più di dieci anni di carriera alle spalle.

E con questo nuovo Il Mestiere della Vita, Tiziano prova a mettere tutti d’accordo; dai fans della prima ora, quelli delle sonorità r’n’b con lui cresciuti, a quelli aggiuntisi dal terzo album in poi, che ne hanno apprezzato una verve cantautorale intima ed intimista, piena di coni d’ombra dentro i quali trovavi la forza di sentimenti che tenevi lì nascosti per non permettergli di lacerarti, fino agli ultimi, quelli che ne hanno condiviso un ritorno alla positività, all’esternazione di se stesso senza limiti o parole dette a mezza bocca: chiaro, limpido, Tiziano.

Raccontato così Il Mestiere della Vita potrebbe sembrare costruito a tavolino con la giusta mistura di ingredienti per dare al dolce la forma più gradevole possibile, eppur è abbastanza evidente che invece così non è.
Nella pozione usata appare lindo che Ferro si sia interfacciato tanto con altri autori, giovani, di belle speranze e che abbia vestito le sue canzoni, sempre col fido Michele Canova, che per il cantante pontino sembra però gettare lo stampino delle sue produzioni, resettando quanto fatto prima e ripartendo da lui con le nuove visioni fin qui arrivate, in maniera meno strumentale, più sintetizzata.

Il risultato? Ferro suona nuovo e ricercato anche quando cammina su sentieri già battuti e nessuna delle canzoni del suo disco può esser sorvolata, nessuna si accoda ad un’altra da esser sotto intesa; tutte sono meritevoli di una considerazione apposita.. E’ così che spiazza l’interlocutore distratto, presentando il lavoro con due brani di matrice fortemente black, facce diverse della stessa medaglia di stile; se Epic, scritta con la sua pupilla Baby K, tirata e con inciso in inglese, è quasi marciata con passi e cadenze, in “Solo” è solo una parola essi si protraggono, abbassando il ritmo ma aumentando il rumore come a dare forza ad una ballata che è vera e propria alzata di scudi verso la solitudine. Il nero pece con approcci vocali jazz nelle strofe è presente pure in My Steelo, che riaggancia Tiziano al suo passato anche artistico, mettendogli al fianco Tormento, che fu Sottotono, e per cui a 19 anni il nostro si impelagò nel primo tour in qualità di corista o nella fantastica Troppo Bene ( per stare male ) giocata con sovrapposizioni di voci, su base elettronica ipnotica da fare invidia alle grandi produzioni americane in cui si intravede nella fine la guarigione, in cui è sollievo partire, delitto restare pur di ritrovare la gioia di parlare al futuro.

Per chi ha amato il Ferro sentimentale è il singolo principe ad essere indubbiamente la canzone da freccia nel cuore, quella Potremmo ritornare che è ammissione del bello che si era, ma che si è forse troppo orgogliosi per riprendersi, tra: “perché mi scanso invece di scontrarti, e tu perché mi guardi se puoi reclamarmi”? …certe volte basterebbe così poco! Oppure la title track in cui aprire la porta alla libertà altrui, lasciandola spalancata per permettergli di ritornare, lasciando scorrere il mestiere della vita.

Ci sono anche altri romanticismi preziosi, ma non vestiti nella maniera a cui Tiziano ci ha abituati; La tua vita intera ad esempio è lavorata con echi vocali che ne arricchiscono il pathos che arriva come schiaffo in una bufera di vento, in quella tregua negata ed in quell’ adesso tirato, nota lunga chiusa in maniera impertinente, quasi indisponente, eppur irresistibile. In Valore assoluto composta col valido Emanuele Dabbono ( che co-firma anche Il Conforto e Lento/Veloce ) il sentimento è invece un’ammissione di colpa felice, una riuscita midtempo piena di quelle frasi che la voce di Tiziano lancia e che si arpionano alle coscienze sentimentali di chi le ascolta contrapponendosi ad Ora perdona in cui poi fu il terremoto che segnò inesorabile e crudele un prima e dopo…

E poi ci sono le propensioni al nuovo, modi nuovi di affrontare la musica prendendola dalla corrente elettronica come nel trip totale di Casa è vuota, la base hip hop di Lento/Veloce che ha però la fortuna di aver concluso la sua corsa sulla bocca di una grande voce, bella nelle alte ed ancor più bella nelle basse e persino per Il Conforto, duetto con la cantantessa Carmen Consoli mai così vicina al mondo dei synth. Le due voci sono “stranamente” perfette assieme perché opposte: piena e cavernosa quella di Tiziano, flebile ed incerta eppur così evocativa quella di Carmen. Assieme sono già arredamento.
Chiude il tutto una vera perlina d’altri tempi, quella Quasi quasi, figlia di una scrittura metrica molto 60’s, su base modernissima nonostante i pochi fronzoli; essa è quel che non riusciamo a fare, quel quasi che è la frenata che ci vogliamo dare perché ci manca qualcosa, mi manchi vita mia ti aspetto. E così mentre scrivo ho già riascoltato il disco 4 volte; non mi stanca, finisce ed ho già ho voglia di schiacciare nuovamente play, di aggiungere qualcosa, nuove righe per spiegare quanto è bello. Poi mi fermo perché credo sia giusto possiate ascoltarlo e scoprirlo da voi, trovare la vostra chiave di lettura. La mia è che Ferro non è arrivato dov’è per caso e che forse, “quasi quasi”, è davvero il meglio del pop italiano. … ed un quasi ce lo levo pure!

BRANI MIGLIORI: Quasi quasi / Il Conforto / Potremmo ritornare /Troppo bene ( per stare male )… e vabè mica le posso scrivere tutte?
VOTO: Nove ½/10

TRACKLIST

01. Epic
02. “Solo” è solo una parola
03. Il mestiere della vita
04. Valore assoluto
05. Il conforto feat Carmen Consoli
06. Lento/veloce
07. Troppo Bene (per stare male)
08. My Steelo feat Tormento
09. Potremmo ritornare
10. Ora perdona
11. Casa è vuota
12. La tua vita intera
13. Quasi quasi


In Copertina

Ghali lancia "Flashback" primo singolo ufficiale dal nuovo album

"Flashback rappresenta la mia volontà di abbracciare chi mi segue da quando ero solo una promessa..." dichiara l'artista.

Area Sanremo 2019: Striscia la Notizia contro Massimo cotto e viceversa (video)

Prima della premiazione degli otto vincitori del contest il Direttore artistico della manifestazione ha colto l'occasione per fare un discorso ai ragazzi.

Laura Pausini riceve un prestigioso premio... è l'artista internazionale ad aver venduto più dischi in Spagna

L'artista, amatissima in Spagna, tornerà nel 2020 a ricoprire il ruolo di coach a La Voz Espana.

Sanremo Giovani 2019: le preferenze della redazione di All Music Italia

Dopo le pagelle del nostro critico ecco le preferenze della redazione. Tredici artisti su venti hanno attirato la nostra attenzione.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita l'8 novembre 2019

Mina Fossati, Febo, Subsonica con Achille Lauro, Fulminacci, Max Pezzali e tanti emergenti come sempre nel nuovo appuntamento con le recensioni del nostro critico musicale.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Musica contro le Mafie 2019 si chiudono le iscrizioni. Premio speciale a Willie Peyote

Tra i primi ospiti musicali annunciati Margherita Vicario e Giorgio Poi.

Tiziano Ferro tutte le versioni in uscita del nuovo album, "Accetto miracoli"

Tre le versioni in arrivo più una quarta in esclusiva per Amazon.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Jack James: “Chilometri? E' il mio nuovo inizio, ma mantiene una vena rock rock’n roll!”

"Capo Branco", "Eva Kant" e "Lunatico" sono i titoli dei singoli che hanno preceduto "Lunatico", il nuovo brano del giovane cantautore vicentino Jack James.

Videointervista a Gio Evan: “Il rapporto tra musica e poesia? E' la mia terapia!”

"Natura Molta" è il titolo del nuovo progetto di Gio Evan. Aspettando la partenza del tour al via da Milano a fine novembre, preceduto da una trasferta negli Usa.

Videointervista a Zucchero: “Ho cercato di rinnovarmi restando me stesso”

E' uscito "DOC", il nuovo album di Zucchero. Un concentrato di diverse sonorità con contaminazioni elettroniche. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Wrongonyou: “La svolta? E' partita da una telefonata con un amico”

E' uscito "Milano Parla Piano", il primo album in italiano del cantautore Wrongonyou. Un disco sincero, onesto e in cui il passaggio alla lingua madre risulta naturale.

Videointervista a Il Volo: “Tutto è nato per gioco. Ora il gioco è finito, è la nostra vita quotidiana, il nostro futuro”

L'8 novembre è il giorno dell'uscita dell'album internazionale de Il Volo "10 Years", un raccolta in cd, disponibile anche con un Dvd del live di Matera. In attesa dello show su Canale 5.

Videointervista a Vegas Jones: “L'importante è affrontare il rap per quello che è, cioè musica!”

Rispetto, Redenzione e Riscatto: queste le tre parole chiave con cui si può definire "La Bella Musica", il nuovo album di Vegas Jones.

Videointervista a Spagna: “Sono me stessa. Non voglio nascondermi per essere alla moda!”

E' uscito "1954", il nuovo album di Spagna, che arriva a dieci anni dal precedente. Un disco sincero e in cui l'artista presenta il suo mondo a 360 gradi senza nascondersi dietro nulla.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo 2019: Striscia la Notizia contro Massimo cotto e viceversa (video)

Area Sanremo 2019. Massimo Cotto, direttore artistico della manifestazione, contro Striscia la notizia.Nei giorni scorsi chi guarda abitualmente la televisione e in particolare Striscia la notizia, avrà notato che il Tg satirico (ma non troppo) di Canale 5 attraverso i servizio dell'inviato Pinuccio è tornato a parlare del Festival di Sanremo.A differenza dello scorso anno...

News

Mietta festeggia i suoi cinquant'anni con il singolo "Cloro" (testo in anteprima)

Oggi l'artista tarantina compie cinquant'anni di cui trenta passati sul palco e si prepara a lanciare un nuovo singolo.

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

Nell'eterna sfida tra cantautorato e rap questa settimana si ottiene un sostanziale pareggio. Tra i nomi che spiccano Marracash, Jovanotti, Geolier, Iosonouncane, Irama e.

Ligabue nel 2020 al Campovolo la festa 30 anni in un giorno (biglietti)

Ligabue annuncia la data della festa dei 30 anni di carriera (e i 15 dal primo live al Campovolo) "30 anni in un giorno".

Ghali lancia "Flashback" primo singolo ufficiale dal nuovo album

"Flashback rappresenta la mia volontà di abbracciare chi mi segue da quando ero solo una promessa..." dichiara l'artista.

Area Sanremo 2019: la risposta di Massimo Cotto al nostro editoriale

A seguito del nostro editoriale Massimo Cotto ci fa pervenire la sua replica che pubblichiamo porntamenti. .

Chiara Galiazzo scrive "L'ultima canzone del mondo" (testo)

Il brano è il secondo singolo che anticipa il disco in arrivo nel 2020.

Laura Pausini riceve un prestigioso premio... è l'artista internazionale ad aver venduto più dischi in Spagna

L'artista, amatissima in Spagna, tornerà nel 2020 a ricoprire il ruolo di coach a La Voz Espana.

Sanremo Giovani 2019: le preferenze della redazione di All Music Italia

Dopo le pagelle del nostro critico ecco le preferenze della redazione. Tredici artisti su venti hanno attirato la nostra attenzione.

Giaime: fuori dall'8 novembre “Mai” feat. Lele Blade e Fred De Palma

"Mai" è il nuovo singolo di Giaime feat. Lele Blade e Fred De Palma. Un equilibrato mix tra le sonorità attuali e quelle anni '90 con un campionamento di "Vamos a Bailar" di Paola e Chiara.

tha Supreme: il singolo “blun7 a swishland” prima di uno spoiler... in stazione!

Un nuovo singolo e un evento nelle stazioni di Milano e Roma. Ecco i prossimi step che porteranno alla pubblicazione di "23 6451", l'album d'esordio di tha Supreme.

Giusy Ferreri Live 2020: a marzo via il tour e “Momenti Perfetti” vola in Europa

Giusy Ferreri Live 2020 prenderà il via a marzo. Nel frattempo, aspettando il nuovo album di inediti e forse Sanremo, il singolo "Momenti Perfetti" è in radio in 8 paesi europei.

Musica contro le mafie 2019: ecco il programma completo della cinque giorni

Tra gli ospiti di quest'anno Motta, The Zen Circus, Willie Peyote, La Rappresentante di Lista e molti altri ancora.

Jovanotti pronto al lancio di "Lorenzo sulla luna", il primo album di cover a tema

Il disco è stato prodotto da Rick Rubin e conterrà anche un brano di Lorenzo riarrangiato.

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 45: Marracash con "Persona" entra con 12 brani in Top 20

Con due brani sul podio, otto in Top 10 e dodici in Top 20 Marracash si conferma il "King of rap".

Francesco Gabbani lancia la sfida, far diventare virale "Duemiladiciannove", il nuovo singolo, attraverso Whatsapp

Gabbani riassume con un video e una canzone l'anno che sta volgendo al termine.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Da oggi in radio

Le Pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita l'8 novembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'8 novembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Cordio: svelata la tracklist di “Ritratti post diploma” e uno speciale appuntamento live

Anteprima video: Beatrice Arnera si presenta senza filtri... goffa, autoironica e bipolare in "Ho"

Cordio: tutto pronto per l'uscita di “Ritratti Post Diploma”, EP prodotto da Ermal Meta

Anteprima video: Simone Barotti cambia sound e lancia il singolo "Quando spegni la luce"

Mara Sattei: fuori il nuovo singolo “Nuova Registrazione 402” prodotto da tha Supreme

Il duo rap dei fratelli gemelli Dakrey lancia il singolo "Balla"

Certificazioni Fimi Settimana 45: Marracash è già d'oro, ma tra cantautorato e rap spuntano Geolier e Iosonouncane

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 45: Marracash con "Persona" entra con 12 brani in Top 20

CLASSIFICHE DI VENDITA FIMI SETTIMANA 45: Marracash primo ovunque!

Classifica Radio Earone Settimana 45: Tommaso Paradiso conquista la vetta. Stabile Vasco

Certificazioni Fimi settimana 44: Pop e cantautorato si difendono con Lucio Dalla, Laura Pausini e Jovanotti

Classifiche di Vendita FIMI settimana 44: Emma e il suo "Fortuna" fermano Mengoni e Fabri Fibra

Recensioni

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Gigi D’Alessio - Noi Due è l’album che gli dà accesso vigoroso al nuovo decennio

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Video

Zucchero Intervista Doc

Mina Fossati anteprima video Tex-Mex

Il Volo Intervista 10 Years

Vegas Jones Intervista La Bella Musica

Magnifico Donare Chiara Galiazzo canta per Avis un brano di Virginio

Livio Cori Intervista Adda passà rmx

Spagna Intervista 1954

Enzo Dong Intervista Dio Perdona Io No

Emma Intervista Fortuna

Luca Dirisio Intervista Bouganville

Extra Factor 2019 Interviste Achille Lauro e Pilar Fogliati

Valeria Rossi Intervista The Saifam Group Camp