14 Aprile 2022
Condividi su:
14 Aprile 2022

Il Signore del Bosco di Massimo Pericolo diventa una canzone con Dardust: ecco il significato

Il produttore e il rapper uniscono le forze in un nuovo brano in uscita venerdì 15 aprile.

Condividi su:

Uscirà venerdì 15 aprile Il Signore del bosco, nuova collaborazione fra Dario “Dardust” Faini e il rapper Massimo Pericolo.

La canzone con la produzione di Dardust nasce proprio dal libro del rapper lombardo (pubblicato ad agosto nel 2021), come raccontato dallo stesso Faini:

“Quando lessi il libro di Massimo Pericolo “Signore del bosco”, rimasi molto colpito dalla dualità del suo percorso e dal passaggio dal caos al rigore grazie anche al suo avvicinamento alla cultura orientale e al mondo delle arti marziali. Allo stesso tempo mi affascinava la comune passione che nutriamo per i film di Hayao Miyazaki e per una certa estetica orientale.

In questa forma di dualità che ho trovato nel libro, ho rivisto un parallelismo con uno dei concept del mio prossimo album. Questo mi ha ispirato a creare il mondo musicale del brano che si avvicina ai lavori di Joe Hisaishi (il compositore che ha realizzato molte delle colonne sonore dei film di Hayao Miyazaki) e in cui sono presenti entrambe le mie anime: il pianoforte e l’ elettronica.”

Parlando del significato del testo della canzone, Massimo Pericolo ha aggiunto:

“In Totoro pregavo il signore del bosco perché mi sentivo perso, mi sentivo piccolo e solo mentre affrontavo la vita come un adultoMi rincuorava creare con la fantasia questa figura fantastica, un santo protettore che si preoccupava per quelli come me, che nonostante i loro bisogni fossero uguali a quelli di tutti dovevano provvedervi arrangiandosi, a volte commettendo gravi errori.

Come nel film d’animazione “Totoro” che dal fitto del bosco si prende cura di due bambine con la mamma malata. Il bosco è la provincia, che dietro al verde dei boschi nasconde interi paesi, le due bambine siamo tutti noi alle prese con la vita e la mamma malata è una società e uno stato che non sono presenti quando ne avremmo bisogno. 

Più cresco, più maturo e divento la voce di tante persone, e più mi sento di incarnare quella creatura che io stesso ho creato per proteggermi dal tutto. Io sono il Signore Del Bosco”.

Il Signore del bosco, pubblicato sotto etichetta Sony Music Masterworks e Artist First, sarà accompagnato da un video musicale ufficiale in uscita venerdì 22 aprile.