8 Settembre 2021
Condividi su:
8 Settembre 2021

Vince Castrocaro 2021, la 64esima edizione, Simo Veludo con “Mutande”

Otto artisti e una giuria d'eccezione composta da Ermal Meta, Noemi, Boosta e Margherita Vicario

Castrocaro 2021 Simo Veludo
Condividi su:

Castrocaro 2021 MANCHE INEDITI

Inizia Bandito con Romantico cronico.

La canzone racconta l’indomabile desiderio di evadere dall’ingabbiante monotonia di una società sempre più vuota e superficiale. Quando tutto pare di plastica, anche ai più romantici risulta difficile coltivare l’arte di amare.

Simo Veludo presenta Mutande, la storia di una ragazza forte, indipendente, autonoma, ma allo stesso tempo fragile, piena di punti deboli ben nascosti, che spesso si lascia usare dagli altri a causa di queste sue debolezze. Non riesce a creare legami forti e sostituisce persone continuamente per la paura di aprirsi a fondo.

I Vite Parallele cantano Scorpione che descrivono così:

Il pezzo descrive la paura dell’essere umano nell’esprimere i propri sentimenti, le proprie emozioni, è una sensazione contrastante quanto viscerale. Rappresenta quella necessità di lottare con tutte le nostre energie, per avere al nostro fianco chi desideriamo.

Nel corso di questa guerra, però, si realizza come l’odio sia accompagnato dall’amore, di come le fragilità che vestiamo all’interno di una relazione diventino una lama tagliente in grado di logorarci, spaventarci, portandoci spesso a compiere azioni totalmente opposte al nostro ordinario.

Astronauta è il brano di Sintesi che ne parla così:

Questo mio primo inedito è una contrapposizione tra leggerezza e pesantezza – spiega – interiore ed esteriore. Parla, o meglio grida, di come a volte sia normale sentirsi un po’ diversi, fuori dal mondo, perché cos’è veramente la normalità? Chi decide cosa rientra nei suoi canoni e cosa no?.

Mirall presenta una preghiera laica, come direbbe il vicedirettore di Rai1, Claudio Fasulo. Ecco come racconta Padre nostro

Padre nostro nasce dal rifiuto morale di assuefarsi alla violenza e all’impoverimento culturale dei nostri giorni, dal desiderio di non soccombervi, lanciando al cielo note colorate di speranza. E’ un invito a tornare ad essere umani.”

Ramida racconta il suo inedito, Tagadà, la descrizione di una traballante gioventù, così:

I vent’anni sono una giostra che ci rimbalza e gira, gira fino alla nausea. Da una parte ti sballa, dall’altra ti spiazza. Ma cosa succede quando hai vent’anni nel 2021? Tutto è stato detto, fatto, scoperto e non ci resta che confonderci dietro ad uno schermo.

Leo Meconi canta Fino all’alba, uno dei primi brani italiani dopo tante canzoni in inglese ne abbiamo (il brano è uscito a maggio, ne abbiamo parlato qui). Lui lo racconta così:

Si tratta del primo singolo in italiano che ho pubblicato e parla di ciò che è mancato a noi adolescenti in questo anno di pandemia: il desiderio di andare alle feste, divertirsi e stare insieme. Per questo ho pensato ad un sound molto fresco che rendesse la canzone stessa un momento di festa”.

Chiude Federica Marinari con Dimenticatre (mai) brano con cui anche lei ha vinto Area Sanremo 2020 come Mirall (vedi qui)…

È una ballad moderna in cui le strofe più urban si aprono ad un inciso memorabile ed emozionante. Il testo, attraverso tante immagini quasi cinematografiche, parla di una storia tra due ragazzi, anzi, dalla prima storia, quella che rimarrá sempre dentro ovunque si andrà e chiunque si incontrerà nella vita“.

Ecco a seguire le classifiche di Tim Music, relative allo streaming, e quella degli esperti di Rai Radio 2:

LE CLASSIFICHE

Classifica Streaming Tim Music

1. Leo Meconi
2. Vite parallele
3. Simo Veludo
4. Bandito
5. Sintesi
6. Mirall
7. Federica Marinari
8. Ramida

Classifica Radio 2

1. Sintesi
2. Federica Marinari
3. Mirall
4. Simo Veludo
5. Vite parallele
6. Bandito
7. Leo Meconi
8. Ramida

Ma come ha votato la giuria dei quattro artisti? Ecco la classifica:

1. Bandito
1. Simo Veludo
3. Leo Meconi
4. Sintesi
5. Mirall
5. Namida
6. Vite parallele
7. Federica Marina

Ecco quindi la classifica finale combinata tra le tre classifiche che ha portato alla vittoria di Simo Veludo.

  1. Simo Veludo
  2. Sintesi
  3. Bandito
  4. Leo Meconi
  5. Vite parallele
  6. Mirall
  7. Federica Marinari
  8. Namida

I ragazzi finalisti sono a parimerito per questo vince il premio chi ha avuto il voto più alto dai giurati nei singoli… Simo Veludo per l’appunto.

Premio Siae per la miglior performance a Bandito. Il vincitore di Castrocaro 2021 ha accesso diretto ai casting dal vivo per il Festival di Sanremo 2022.

 

Precedente