18 Novembre 2020
Condividi su:
18 Novembre 2020

Area Sanremo TIM 2020: svelati i nomi degli 8 vincitori tra cui la RAI sceglierà 2 per il Festival

Area Sanremo TIM 2020 volge al termine. Dopo aver analizzato i video delle esibizioni la giuria ha decretato gli 8 vincitori. Solo 2 andranno al Festival.

Condividi su:

Area Sanremo TIM 2020 volge al termine. Il contest ha emesso il suo verdetto e sono stati annunciati i nomi degli 8 vincitori.

Tra questi solo 2, però, potranno accedere al Festival di Sanremo. La scelta verrà resa nota durante la trasmissione Sanremo Giovani che andrà in onda il 17 dicembre in prima serata su Raiuno.

La selezione è avvenuta on line. Infatti, a causa dell’emergenza sanitaria, non è stato possibile organizzare in sicurezza le audizioni dei 63 finalisti (ne abbiamo parlato Qui).

AREA SANREMO TIM 2020 – I VINCITORI

La commissione artistica di valutazione composta dal presidente Vittorio De Scalzi, Gianmaurizio Foderaro, Rossana Casale, Erica Mou e G-Max, si è riunita da remoto in videoconferenza, decretando i nomi degli otto vincitori di Area Sanremo TIM 2020 e del vincitore del Premio TIM come miglior videoclip.

I vincitori sono:
Aurora Fadel – “Profumo di Lavanda”
Dellai – “Sono Luca”
Elena Faggi – “Che ne so”
Federica Marinari – “Dimenticato (MAI)”
Francesca Miola – “La costola di Adamo”
Guasto (Gianmarco Finizio) – “In che senso?”
Luca D’Arbenzio – “Cenere”
Mirall (Greta Ciurlante) – “Padre Nostro”

Vincitore Premio TIM Miglior Videoclip: Mirall (Greta Ciurlante) – “Padre Nostro”

La proclamazione ufficiale si terrà a porte chiuse il 22 novembre alle 16 presso il Palafiori di Sanremo. Sarà comunque visibile sul sito www.area-sanremo.it.

Il nome più noto è quello di Francesca Miola, che nel 2018 partecipò a Sanremo Giovani piazzandosi al nono posto nella seconda puntata con il brano Amarsi Non Serve.

Lo scorso anno tra gli 8 vincitori furono poi selezionati dalla RAI Matteo Faustini e il duo formato da Lula e Gabriella Martinelli.

LE PAROLE DELLE AUTORITA’

Il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri dichiara.

“In un’edizione così complicata per la situazione che stiamo vivendo, essere riusciti a garantire lo svolgimento di Area Sanremo rappresenta il raggiungimento di un risultato importantissimo.

È doveroso quindi ringraziare la Fondazione Orchestra Sinfonica per il lavoro svolto, che ha comportato ancora più sforzi per le ingenti misure di sicurezza rese necessarie, appunto, dal periodo attuale. Grazie anche alla commissione artistica di valutazione per la professionalità e la dedizione, a Rai, Rai Pubblicità e TIM, il cui supporto ha permesso di offrire un format gratuito per il terzo anno consecutivo.

Un “in bocca al lupo” ai vincitori di quest’edizione e un grande abbraccio a tutti coloro che non sono riusciti a imporsi, con l’augurio di raggiungere presto importanti risultati.”

Il Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo Livio Emanueli ribadisce.

“Anche quest’anno siamo riusciti ad arrivare alla fine del percorso, davvero irto di ostacoli ed incertezze. Essere riusciti a contribuire al rilancio di un settore fortemente penalizzato dalla pandemia, è per tutti noi motivo di orgoglio.

Una commissione preparata ed attenta ha consentito di selezionare 8 brani di alto livello qualitativo. Uno staff, quello dell’Orchestra Sinfonica, composto da professionisti ai quali va attribuito il merito del successo della manifestazione.”