23 Novembre 2020
Condividi su:
23 Novembre 2020

Area Sanremo TIM 2020 e Sanremo Giovani: in futuro un solo contest?

Area Sanremo e Sanremo Giovani uniti in un unico talent televisivo? Questa l'idea del Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri esposta in una conferenza stampa.

Condividi su:

Si è chiuso con una conferenza stampa e una cerimonia di premiazione al Palafiori Area Sanremo TIM 2020.

Ospiti della serata gli 8 vincitori Aurora Fadel, Dellai, Elena Faggi, Federica Marinari, Francesca Miola, Guasto (Gianmarco Finizio), Luca D’Arbenzio e Mirall (Greta Ciurlante). Tra questi la commissione artistica del Festival ne sceglierà 2, annunciati il 17 dicembre durante Sanremo Giovani.

“Un’edizione molto particolare e un ringraziamento ai ragazzi che hanno superato barriere anche complicate per poter partecipare.”

Queste le parole di Livio Emanueli, Presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo.

AREA SANREMO TIM 2020 – LE PAROLE DEL SINDACO DI SANREMO

Durante la conferenza stampa ha preso la parola il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, con dichiarazioni anche sul futuro della manifestazione.

“E’ stato fatto un lavoro straordinario e credo che organizzare le selezioni in una situazione come questa non sia stato semplice. Malgrado tutto si va avanti. Vi confermiamo anche che Sanremo Giovani si svolgerà regolarmente al Casinò il 17 dicembre. È importante per la città e per tutti noi.

Stiamo lavorando con la RAI per la nuova convenzione.

Nei giorni scorsi è uscita una notizia sul rinvio del Festival. Non è così. Stiamo lavorando per far sì che il Festival ci sia regolarmente dal 2 al 6 marzo, come programmato.

Mi congratulo con gli 8 finalisti. Area Sanremo ha una potenzialità enorme. Sono anni che cerco di farlo capire anche alla RAI. Si dice che i politici cambiano sovente, ma anche in RAI… Mi trovo sempre a confrontarmi con interlocutori diversi.

Area Sanremo è qualcosa di straordinario. Qualcosa che secondo me può crescere e vorrei che con il tempo possa diventare un format televisivo. Abbiamo tutti gli elementi. Dobbiamo cercare di concretizzare sempre più la collaborazione con la Rai.

C’è rivalità tra Sanremo Giovani e Area Sanremo. Non dovrebbe essere così. Mi auspico che prima o poi si possano unire.

Vorrei anche che il Palafiori diventi un’università della musica, grazie anche al lavoro dei professori dell’Orchestra. Ci sono tutti gli ingredienti per poterlo fare. È questo il nostro obiettivo, un sogno.”

Parole importanti anche per il Premio Tenco, che quest’anno si svolgerà, ma solo in televisione.

“Sanremo è conosciuto soprattutto per il Festival, ma non possiamo dimenticare il Premio Tenco. Proprio in questi giorni si sta registrando la trasmissione che sarà poi trasmessa da Raitre. Una differita, ma questo ci porta anche una maggiore attenzione su questa manifestazione.”

Inoltre sabato e domenica ha fatto tappa a Sanremo il Winter Tour di Rai Pubblicità, un evento per promuovere i prossimi Mondiali di sci alpino di Cortina e le Olimpiadi invernali del 2026. Infatti proprio durante la finale del Festival 2021 il pubblico potrà scegliere il logo ufficiale delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.