All Music Italia

Chi siamo

AMI ( all music italia ): la storia

Siamo nel 2014 e, al contrario di quello che succederà negli anni successivi, la musica italiana risulta schiacciata dalla massiccia presenza dei brani internazionali in classifica. Non solo, tra tanti siti e riviste, non ne esistono di dedicati esclusivamente alla musica italiana a 360°, da quella considerata mainstream a quella più di nicchia.

È proprio in quel periodo, il 22 febbraio 2014 per l’esattezza, che da un’idea di Massimiliano Longo, professionista attivo sin da giovane nel settore musicale, prende vita il progetto All Music Italia.

Insieme a diversi collaboratori, da Oriana Meo (caporedattrice) ad Alessandro Zanotti (Web Project Manager), prende così vita un sito che si occupa di dare spazio ai nostri artisti, emergenti compresi, attraverso news, classifiche, approfondimenti, interviste e molto altro.

In poco tempo All Music Italia diventa una delle realtà più consolidate e credibili del panorama musicale italiano capace di attirare una media di oltre un milione di lettori mensili tra appassionati di musica, artisti e addetti ai lavori, di conquistare oltre 150.000 follower sulle principali piattaforme social e di superare quota 4.300.000 visualizzazioni delle sue interviste su YouTube.

Sono tanti i traguardi raggiunti dal sito in questi anni. Tra i più importanti ricordiamo:

  • Dal 2015 al 2020 nomination ai Macchianera Awards, i premi della rete, nella categoria “Miglior sito musicale
  • 2016 Cristina D’Avena super ospite della serata finale del Festival di Sanremo grazie ad una petizione lanciata dal sito
  • 2018 Premio alla Carriera a Milva consegnato durante il Festival di Sanremo grazie ad una petizione lanciata dal sito
  • 2021 Il direttore, Massimiliano Longo, grazie al suo impegno a tutela degli artisti emergenti, viene designato Garante della trasparenza di Area Sanremo 2021, seconda persona a ricoprire questo ruolo precedentemente ricoperto dal solo Franco Zanetti nel 2004
  • 2023 Premio per i 10 anni di lavoro per la musica italiana emergente al Festival Estivo
  • 2023 Premio MEI Musicletter Giornalismo musicale come miglior sito
  • 2023 Premio alla Carriera All Music Italia Awards conferito a Laura Pausini a dicembre 2023 nel corso del suo incontro con i fan di tutto il mondo al Palasport di Rimini

LA REDAZIONE

MASSIMILIANO LONGO (Ideatore e Direttore Editoriale)

Diciott’anni dedicati alla musica da dietro le quinte cercando di scoprirne ogni sfumatura. Personal assistant (Gianluca Grignani, Niccolò Agliardi), Project Manager (Marian Trapassi), Tour Manager (Barley Arts), collaboratore (Syria) ed infine manager e produttore esecutivo (Eleonora Crupi da Amici di Maria De Filippi). Nel 2014 l’idea di ridare spazio alla musica italiana, dai big agli emergenti, in un momento in cui in Italia non esisteva nessun un sito mainstream a 360°. Da allora sudore e fatica sono stati ripagati dai risultati che hanno reso A.M.I. tra le più credibili realtà dell’informazione musicale. Da anni partecipa in veste di giurato ai più importanti Contest musicali italiani: Wind Summer Festival (Canale 5), Primo Maggio Next, Premio Tenco e molti altri. Di recente ha ripreso l’attività di manager e segue Neno (Stefano Farinetti di Amici 19).


ORIANA MEO (Caporedattore)
Blogger per caso, così mi si potrebbe definire. Nonostante la mia formazione economica, la musica è sempre stata più che un sottofondo nella mia vita. Laurea in Bocconi con una tesi su “Il marketing degli eventi musicali”.


FABIO FIUME (Critico musicale)
Giornalista e critico musicale di All Music Italia oltre che del Roma, storico quotidiano campano. In passato ha scritto per Festival Blogosfere, Fegiz Files, Riserva Sonora, Donne e Manager. Speaker radiofonico e presentatore di eventi.


MONICA LANDRO (Contributor – Rubrica W la mamma)

Monica Landro è operatrice culturale nel settore musicale. Affianca da sempre il padre nell’etichetta discografica New Music International, imparando a conoscere il settore musicale dalla produzione alla promozione. È anche una giornalista musicale oltre che madre di due figli.


DAVIDE MISIANO (Contributor – Rubrica Testo&Contesto)

Professore di Italiano e Latino, classicista e Dottore di ricerca, coniuga la sua passione per la parola con quella per la musica. È cantautore, esperto di voce, artista e autore di spettacoli musicali e teatrali. Nel 2018 crea la rubrica social “Esegesi”, in cui interpreta in chiave satirica i più grandi successi della musica pop italiana. Nel 2019 debutta in TV come giudice del muro di All Together Now (Canale 5).


LORENZA FERRARO (Blogger)
FABIO GATTONE (Blogger)
ALESSANDRO GENOVESE (Blogger)

SPECIAL GUEST

FABIO FALCONE