8 Settembre 2021
Condividi su:
8 Settembre 2021

Vince Castrocaro 2021, la 64esima edizione, Simo Veludo con “Mutande”

Otto artisti e una giuria d'eccezione composta da Ermal Meta, Noemi, Boosta e Margherita Vicario

Castrocaro 2021 Simo Veludo
Condividi su:

Simo Veludo vince la 64 edizione del Festival di Castrocaro ovvero Castrocaro 2021.

La serata presentata da Paola Perego ha visto in giuria quattro artisti veramente preparati, Ermal Meta, Noemi, Margherita Vicario e Boosta. La regia è di Stefano Vicario (regista anche dei Festival di Amadeus e zio di Margherita).

Prima dell’inizio della gara la Perego ha ricordato alcuni nomi passati dalla storica manifestazione… Zucchero, Eros Ramazzotti e Laura Pausini. Purtroppo dopo quegli anni Castrocaro è andata a spegnersi a livello artistico, sia per quel che riguarda i vincitori che per i partecipanti.

Peccato anche per la post produzione delle voci dei cantanti (la serata era registrata), una moda degli ultimi anni che toglie verità alle esibizioni facendo sembrare tutti perfetti.

Ma veniamo al resoconto della serata.

CASTROCARO 2021 la gara

MANCHE DELLE COVER

Nella prima manche gli 8 finalisti si sono esibiti con delle cover.

Mirall è stata la prima ad esibirsi.

Classe 1990 di Pisa, lo scorso anno ha partecipato a 20 anni che siamo italiani, il programma di Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada. Il brano inedito che presenta vinse già Area Sanremo 2020 (vedi qui).

Il brano presentato è Un’estate al mare di Giuni Russo per poi intonare un brano di Franco Califano accompagnata da Ermal Meta.

Il voto per l’esibizione è pari a 33 (8 per Ermal Meta 8 e 10 per Boosta).


Segue il 17enne Leo Meconi.Classe 2004 di Bologna, suona pianoforte, chitarra acustica ed elettrica, Loop station e armonica a bocca e lo abbiamo visto alle audizioni di X Factor 2020.

Leo  canta Piazza grande di Lucio Dalla e poi, su richiesta di Margherita Vicario, un brano più recente… Superclassico di Ernia. La cantautrice dà al ragazzo anche un consiglio sulla tonalità della canzone.

Il totale dei voti per lui è 32 punti.


Terzo artista è Bandito, vero nome Antonio Meleddu. Classe 2002 di Sassari, suona Ukulele, basso e chitarra. Come cover  presenta Poetica di Cesare Cremonini. Noemi lo accompagna quindi con la chitarra su Iris dei Goo goo doll.

Votazione 33


Federica Marinari, 27 anni è nata a Pontedera in provincia di Pisa. In precedenza ha partecipato a The Voice of Italy nel 2014 e ad Amici di Maria De Filippi nel 2019.

Si esibisce prima su 22 settembre di Ultimo e, a seguire, in Mad world accompagnata da Boosta.

Il voto è (7 da Boosta ed Ermal Meta).

Votazione 27


Simona Dodaro e Aldo Campanaro formano i Vite Parallele, duo pop-rock cosentino.

La coppia presenta bad guy di Billie Eilish. A seguire Pop porno de Il Genio con Boosta.

Votazione 34 (Noemi 8, Margherita Vicario 10).


Claudia Pregnolato, in arte Namida ha 21 anni ed è nata a Torino. Presenta come cover Bum bum di Irene Grandi. Margherita le chiede di fare La bambola di Patty Pravo accompagnandola alla chitarra mentre Boosta si inserisce con la tastiera.

Votazione 31 (Boosta 8, Ermal Meta 8, Noemi 7, Margherita 8)


Settimo artista è Simo Veludo, 26 anni di Moncalieri (Torino) che ha partecipato alle audizioni di X Factor nel 2020. È un Busker che dichiara che, se avrà successo, non vorrà lasciare l’arte di strada.

Per lui la cover scelta è In alto mare di Loredana Bertè. A seguire esegue la cover della sigla di Willy, Principe di Bel air, accompagnandosi con la Loop station.

Votazione 36


Camilla Giorgia Bernabò in arte Sintesi, classe 2003 di Camaiore, Lucca, interpreta L’isola che non c’è di Edoardo Bennato. A seguire Boosta la accompagna al pianoforte con Figli delle stelle di Alan Sorrenti.

Classifica Cover

Sintesi 38
Simo Veludo 36
Vite parallele 34 punti
Mirall 33 punti
Bandito 33 punti
Leo Meconi 32 punti
Namida 31 punti
Federica Marinari 27

Clicca su continua per manche degli inediti.

Continua