6 Maggio 2018
Condividi su:
6 Maggio 2018

AMICI 17: nella quinta puntata è una strage con ben 4 eliminati. Irama vince per la terza volta

Ecco cosa è successo nel quinto appuntamento con Amici 17. Ben 4 Eliminazioni e Irama vincitore per la terza volta su cinque puntate

Amici 17
Condividi su:

La quinta puntata del serale di Amici 17 riserva diverse sorprese. Innanzitutto viene abolita la prima fase, quella corale in cui alcuni cantanti venivano bloccati dai professori e, essendoci stasera una doppia eliminazione si parte subito con la sfida vera e propria.

In giuria ci sono Arisa in sostituzione di Marco Bocci (a casa con la febbre), Emma che, come si sospettava, prende il posto di Alessandra Amoroso e Antonino Cannavacciuolo.

PRIMA MANCHE

Prima prova

Emma con Havana contro Carmen che canta Nessuno mi può giudicare. Ad Arisa sono piaciute entrambe ma ritiene che la canzone di Emma fosse più difficile. Ermal Meta invece ha trovato molto grintosa Carmen. Il pubblico premia Emma con il 52%.
Bianchi 1 Blu 0 

Seconda prova

E´la prova Vodafone e vede Irama con La Leva calcistica del 68 contro Bryan.
Irama aggiunge una sua parte di testo al pezzo di De Gregori e riesce a non snaturarla ma a rendere più personale ed Emma apprezza. Per Simona Ventura Irama è il cantante che ha avuto la crescita artistica maggiore durante il serale. Vince Irama con il 57%.
Bianchi 2 Blu 0

Terza prova

Biondo con il suo inedito Roof garden (con autotune) si scontro con Einar che canta Mi sono innamorato di te di Luigi Tenco.
Arisa trova che Biondo ha una bella immagine e che fa un genere che alle discografiche fa molto gola. Ad Ermal Meta continua a non convincere mentre la Ventura è come sempre entusiasta mente Heather Parisi non riesce a farsi andare giù l’autotune.

Per Arisa tutti e due i ragazzi meriterebbero un posto la differenza secondo lei è che Biondo sta cavalcando un genere che è di moda, e le mode sono passeggere, mentre Einar trasmette qualcosa di più e racconta una storia, la sua.
Vince Einar con il 58%.
Bianchi 2 Blu 1

Quarta ed ultima prova

Una battle di ballo voluta da Alessandra Celentano che vede schierati per i bianchi Luca e Valentina e per i blu Bryan e Lauren. Giulia Michelini e Cannavacciuolo hanno preferito i bianchi, Heather Parisi Luca e Lauren.

I blu vincono la prima fase con il 53% e manda la squadra bianca al completo in eliminazione. Maria apre il televoto, il pubblico da casa sceglierà due alunni e la commissione permetterà solo ad uno di andare avanti. Il pubblico sceglie di salvare Einar e Matteo. La commissione manda direttamente alla seconda manche Einar.

Passano alla seconda fase e rimangono nella scuola Lauren, Irama, Emma dei bianchi e Bryan e Carmen dei blu.

Vengono eliminati Valentina e Luca ballerini della squadra dei bianchi, Matteo cantante dei blu (a cui viene prima richiesto da Giusy il cavallo di battaglia, Grande amore de Il Volo) e Zic, cantante dei bianchi.

Giusy Ferreri su Matteo:
Sono allibita, non capisco come si possa fare uscire uno con una voce come la sua…

Ermal Meta su Zic:
A me piace molto il modo in cui tu scrivi, hai una forma molto personale nella scrittura. Al dià di come è andata qui questa per te è stata solo una fionda, cerca di sfruttarla bene.”

amici 17 inediti

SECONDA MANCHE

Prima prova

Emma duetterà con Elisa e sfiderà Lauren che ballerà in Roxanne. Vince Emma con il 58%.
Bianchi 1 Blu 0

Momento di pausa, Maria regala il libro di Antonino Cannavacciuolo ad Arisa, Emma e Giulia Michelini, prescelte per sedersi sul palco col cuoco. i Quattro dovranno esibirsi in una prova playback che nello spirito sa molto delle sfide degli scorsi anni tra Emma ed Elisa.

Antonino mima Renato Zero, i Cugini di campagna e Ricky Martin e si scontra con Emma (Raffaella Carrà), Giulia Michelini (Tina Turner) e Arisa (Ornella Vanoni). Lo spareggio (?!?) vede Antonino duettare con Giulia sulle note di Felicità di Al Bano & Romina. Con grande gioia di Ermal Meta che deve giudicare, vincono Antonino e Giulia. Si torna alla gara.

Seconda prova

Irama con il suo inedito Un giorno in più contro Einar che duetterà con Ermal Meta sulle note di Vietato morire.
Per Arisa ed Emma Irama sembra un professionista, uno che ti arriva con le sue emozioni come un pugno nello stomaco.
Sulle note del duetto con Ermal Meta entra in studio a sorpresa il piccolo Giuseppe, il bambino che Ermal ha invitato a cantare con lui al Forum di Assago dopo aver visto un suo video in rete. Meta si commuove come già aveva fatto al Forum. Bel momento anche se va detto che toglie spazio all’esibizione di Einar.
Vince Irama con il 55%.
Bianchi 2 Blu 0

Terza prova

Emma e Biondo duettano su I’ll be missing you e si scontrano con Bryan.
Biondo aggiunge come sempre parti di testo composte da lui al brano che viene poi cantato nella versione originale da Emma. Va detto che il risultato è bello e Biondo fa molto bene il suo.
Bryan balla su Chandelier di Sia.
Vincono Biondo e Emma con il 52%.
Bianchi 3 Blu 0

Quarta prova

Carmen con Rehab di Amy Winehouse si confronta con Irama che canta La Musica non c’è di Coez.
Carmen riceve i complimenti da Simona Ventura e Antonino. Arisa ha preferito Irama ed Ermal ribadisce che è un suo fan e che comprerà il suo disco.
Vince Irama con il 53%.
Bianchi 4 Blu 0

Quinta prova

Biondo con Le Cose in comune di Daniele Silvestri (senza autotune) contro Lauren su una coreografia di Bill Goodson.
Biondo canta bene e conquista sia ad Arisa (“Sei stato bravo, questo pezzo non è facile, bisogna controllare bene la respirazione“) che Ermal. Vince Biondo con il 57%.
Bianchi 5 Blu 0

Sesta Prova

Per la prima volta una prova probitiva canto. E´una prova in Luca Tommassini ha preso spunto dal suo periodo al lavoro con Prince. Si sfidano Irama e Einar e la prova consiste nel cantare e tenere il tempo con il corpo mentre i ballerini usano il proprio corpo come strumento musicale. La prova viene dimostrata prima da Emma e Elisa.
Vince Irama con il 54%.
Bianchi 6 Blu 0

Settima prova

E´una prova a scelta dalle squadre. I bianchi scelgono di far cantare ad Emma il suo inedito mentre i blu scelgono Lauren che balla, a sorpresa, con la maestra Veronica Peparini.
Vince Emma con il 51%.
Bianchi 7 Blu 0

Ottava prova

Nuovamente una prova a scelta delle squadre.  Il pubblico invoca Irama ma Biondo decide di cantare lui l’inedito La Mia ex chiama. La Parisi fa notare che il brano è una cover di un altro artista, il ragazzo risponde scocciato che è un tributo e interviene Ermal che sottolinea che in realtà si chiama campionamento.
I blu rispondono con Einar che canta Difendimi per sempre di Alessandra Amoroso nella versione del suo autore, Tiziano Ferro.

Vince la seconda manche la squadra bianca e i blu vanno tutti in eliminazione. Si riapre il televoto che sceglierà due dei ragazzi che andranno in terza fase e solo uno di loro, scelto dalla commissione, andrà direttamente alla sesta puntata.

Vanno in terza fase Irama e Biondo mentre Emma finisce a rischio eliminazione.
Irama canta Nera un nuovo inedito molto ritmato ed energico circondato dai ballerini professionisti. Per Simona Ventura è il pezzo dell’estate.
Biondo canta Dejavu.

Appare sul Led una scritta: “La Danza è una forza misteriosa e nobile che libera l’anima e il corpo. Manulù”
Un ballerino in video racconta la sua storia, il suo sogno di essere un ballerino ma statura e movenze un po’ femminili sembravano impedirglielo… e così ha inseguito il suo sogno e il principe si è trasformato in principessa. Entra in studio e balla vestito da donna con un ballerino professionista. Torna anche Paddy Jones.

Vince la puntata, ed è la terza vittoria su 5 puntate, Irama. Luca Tommassini può salvare un solo allievo e sceglie Bryan.

Rudy Zerbi pensa che Carmen ed Emma siano talenti molto simili e che quindi solo una tra loro dovrebbe andare avanti. Per questo chiede di sentirle sui loro cavalli di battaglia e inediti, quattro pezzi a testa. Rudy invita anche i professori a seguirlo in questo ragionamento. La logica è che siano sovrapponibili, ma davvero due voci e personalità come le loro possono essere sovrapponibili?

Le ragazze propongono tre cover e i loro inediti, La Complicità per Carmen e Need somebody per Emma.

Ermal Meta prima del verdetto fa la constatazione a cui tutti hanno pensato…

“Che cosa vuol dire talenti simili, abbiamo due ragazze con le loro storie… ho provato emozioni diverse mentre cantavano, non si sono sovrapposte. Sono totalmente diverse, anche due impronte digitali sono simili ma identificano due persone diverse…”

Intanto la commissione vota per gli altri ragazzi. Passano alla sesta puntata, Einar Biondo.

Intanto tra Carmen ed Emma il verdetto si blocca perché la commissione di ballo non se la sente di prendere una decisione in questa puntata. Entrambe le ragazze ritornano nel programma.  La puntata si chiude con Elisa che canta il nuovo singolo Will we be strangers.

 

amici 17 inediti