6 Maggio 2018
Condividi su:
6 Maggio 2018

AMICI 17: nella quinta puntata è una strage con ben 4 eliminati. Irama vince per la terza volta

Ecco cosa è successo nel quinto appuntamento con Amici 17. Ben 4 Eliminazioni e Irama vincitore per la terza volta su cinque puntate

Condividi su:

La quinta puntata del serale di Amici 17 riserva diverse sorprese. Innanzitutto viene abolita la prima fase, quella corale in cui alcuni cantanti venivano bloccati dai professori e, essendoci stasera una doppia eliminazione si parte subito con la sfida vera e propria.

In giuria ci sono Arisa in sostituzione di Marco Bocci (a casa con la febbre), Emma che, come si sospettava, prende il posto di Alessandra Amoroso e Antonino Cannavacciuolo.

PRIMA MANCHE

Prima prova

Emma con Havana contro Carmen che canta Nessuno mi può giudicare. Ad Arisa sono piaciute entrambe ma ritiene che la canzone di Emma fosse più difficile. Ermal Meta invece ha trovato molto grintosa Carmen. Il pubblico premia Emma con il 52%.
Bianchi 1 Blu 0 

Seconda prova

E´la prova Vodafone e vede Irama con La Leva calcistica del 68 contro Bryan.
Irama aggiunge una sua parte di testo al pezzo di De Gregori e riesce a non snaturarla ma a rendere più personale ed Emma apprezza. Per Simona Ventura Irama è il cantante che ha avuto la crescita artistica maggiore durante il serale. Vince Irama con il 57%.
Bianchi 2 Blu 0

Terza prova

Biondo con il suo inedito Roof garden (con autotune) si scontro con Einar che canta Mi sono innamorato di te di Luigi Tenco.
Arisa trova che Biondo ha una bella immagine e che fa un genere che alle discografiche fa molto gola. Ad Ermal Meta continua a non convincere mentre la Ventura è come sempre entusiasta mente Heather Parisi non riesce a farsi andare giù l’autotune.

Per Arisa tutti e due i ragazzi meriterebbero un posto la differenza secondo lei è che Biondo sta cavalcando un genere che è di moda, e le mode sono passeggere, mentre Einar trasmette qualcosa di più e racconta una storia, la sua.
Vince Einar con il 58%.
Bianchi 2 Blu 1

Quarta ed ultima prova

Una battle di ballo voluta da Alessandra Celentano che vede schierati per i bianchi Luca e Valentina e per i blu Bryan e Lauren. Giulia Michelini e Cannavacciuolo hanno preferito i bianchi, Heather Parisi Luca e Lauren.

I blu vincono la prima fase con il 53% e manda la squadra bianca al completo in eliminazione. Maria apre il televoto, il pubblico da casa sceglierà due alunni e la commissione permetterà solo ad uno di andare avanti. Il pubblico sceglie di salvare Einar e Matteo. La commissione manda direttamente alla seconda manche Einar.

Passano alla seconda fase e rimangono nella scuola Lauren, Irama, Emma dei bianchi e Bryan e Carmen dei blu.

Vengono eliminati Valentina e Luca ballerini della squadra dei bianchi, Matteo cantante dei blu (a cui viene prima richiesto da Giusy il cavallo di battaglia, Grande amore de Il Volo) e Zic, cantante dei bianchi.

Giusy Ferreri su Matteo:
Sono allibita, non capisco come si possa fare uscire uno con una voce come la sua…

Ermal Meta su Zic:
A me piace molto il modo in cui tu scrivi, hai una forma molto personale nella scrittura. Al dià di come è andata qui questa per te è stata solo una fionda, cerca di sfruttarla bene.”

amici 17 inediti

SECONDA MANCHE

Prima prova

Emma duetterà con Elisa e sfiderà Lauren che ballerà in Roxanne. Vince Emma con il 58%.
Bianchi 1 Blu 0

Momento di pausa, Maria regala il libro di Antonino Cannavacciuolo ad Arisa, Emma e Giulia Michelini, prescelte per sedersi sul palco col cuoco. i Quattro dovranno esibirsi in una prova playback che nello spirito sa molto delle sfide degli scorsi anni tra Emma ed Elisa.

Antonino mima Renato Zero, i Cugini di campagna e Ricky Martin e si scontra con Emma (Raffaella Carrà), Giulia Michelini (Tina Turner) e Arisa (Ornella Vanoni). Lo spareggio (?!?) vede Antonino duettare con Giulia sulle note di Felicità di Al Bano & Romina. Con grande gioia di Ermal Meta che deve giudicare, vincono Antonino e Giulia. Si torna alla gara.

Seconda prova

Irama con il suo inedito Un giorno in più contro Einar che duetterà con Ermal Meta sulle note di Vietato morire.
Per Arisa ed Emma Irama sembra un professionista, uno che ti arriva con le sue emozioni come un pugno nello stomaco.
Sulle note del duetto con Ermal Meta entra in studio a sorpresa il piccolo Giuseppe, il bambino che Ermal ha invitato a cantare con lui al Forum di Assago dopo aver visto un suo video in rete. Meta si commuove come già aveva fatto al Forum. Bel momento anche se va detto che toglie spazio all’esibizione di Einar.
Vince Irama con il 55%.
Bianchi 2 Blu 0

Terza prova

Emma e Biondo duettano su I’ll be missing you e si scontrano con Bryan.
Biondo aggiunge come sempre parti di testo composte da lui al brano che viene poi cantato nella versione originale da Emma. Va detto che il risultato è bello e Biondo fa molto bene il suo.
Bryan balla su Chandelier di Sia.
Vincono Biondo e Emma con il 52%.
Bianchi 3 Blu 0

Quarta prova

Carmen con Rehab di Amy Winehouse si confronta con Irama che canta La Musica non c’è di Coez.
Carmen riceve i complimenti da Simona Ventura e Antonino. Arisa ha preferito Irama ed Ermal ribadisce che è un suo fan e che comprerà il suo disco.
Vince Irama con il 53%.
Bianchi 4 Blu 0

Quinta prova

Biondo con Le Cose in comune di Daniele Silvestri (senza autotune) contro Lauren su una coreografia di Bill Goodson.
Biondo canta bene e conquista sia ad Arisa (“Sei stato bravo, questo pezzo non è facile, bisogna controllare bene la respirazione“) che Ermal. Vince Biondo con il 57%.
Bianchi 5 Blu 0

Sesta Prova

Per la prima volta una prova probitiva canto. E´una prova in Luca Tommassini ha preso spunto dal suo periodo al lavoro con Prince. Si sfidano Irama e Einar e la prova consiste nel cantare e tenere il tempo con il corpo mentre i ballerini usano il proprio corpo come strumento musicale. La prova viene dimostrata prima da Emma e Elisa.
Vince Irama con il 54%.
Bianchi 6 Blu 0

Settima prova

E´una prova a scelta dalle squadre. I bianchi scelgono di far cantare ad Emma il suo inedito mentre i blu scelgono Lauren che balla, a sorpresa, con la maestra Veronica Peparini.
Vince Emma con il 51%.
Bianchi 7 Blu 0

Ottava prova

Nuovamente una prova a scelta delle squadre.  Il pubblico invoca Irama ma Biondo decide di cantare lui l’inedito La Mia ex chiama. La Parisi fa notare che il brano è una cover di un altro artista, il ragazzo risponde scocciato che è un tributo e interviene Ermal che sottolinea che in realtà si chiama campionamento.
I blu rispondono con Einar che canta Difendimi per sempre di Alessandra Amoroso nella versione del suo autore, Tiziano Ferro.

Vince la seconda manche la squadra bianca e i blu vanno tutti in eliminazione. Si riapre il televoto che sceglierà due dei ragazzi che andranno in terza fase e solo uno di loro, scelto dalla commissione, andrà direttamente alla sesta puntata.

Vanno in terza fase Irama e Biondo mentre Emma finisce a rischio eliminazione.
Irama canta Nera un nuovo inedito molto ritmato ed energico circondato dai ballerini professionisti. Per Simona Ventura è il pezzo dell’estate.
Biondo canta Dejavu.

Appare sul Led una scritta: “La Danza è una forza misteriosa e nobile che libera l’anima e il corpo. Manulù”
Un ballerino in video racconta la sua storia, il suo sogno di essere un ballerino ma statura e movenze un po’ femminili sembravano impedirglielo… e così ha inseguito il suo sogno e il principe si è trasformato in principessa. Entra in studio e balla vestito da donna con un ballerino professionista. Torna anche Paddy Jones.

Vince la puntata, ed è la terza vittoria su 5 puntate, Irama. Luca Tommassini può salvare un solo allievo e sceglie Bryan.

Rudy Zerbi pensa che Carmen ed Emma siano talenti molto simili e che quindi solo una tra loro dovrebbe andare avanti. Per questo chiede di sentirle sui loro cavalli di battaglia e inediti, quattro pezzi a testa. Rudy invita anche i professori a seguirlo in questo ragionamento. La logica è che siano sovrapponibili, ma davvero due voci e personalità come le loro possono essere sovrapponibili?

Le ragazze propongono tre cover e i loro inediti, La Complicità per Carmen e Need somebody per Emma.

Ermal Meta prima del verdetto fa la constatazione a cui tutti hanno pensato…

“Che cosa vuol dire talenti simili, abbiamo due ragazze con le loro storie… ho provato emozioni diverse mentre cantavano, non si sono sovrapposte. Sono totalmente diverse, anche due impronte digitali sono simili ma identificano due persone diverse…”

Intanto la commissione vota per gli altri ragazzi. Passano alla sesta puntata, Einar Biondo.

Intanto tra Carmen ed Emma il verdetto si blocca perché la commissione di ballo non se la sente di prendere una decisione in questa puntata. Entrambe le ragazze ritornano nel programma.  La puntata si chiude con Elisa che canta il nuovo singolo Will we be strangers.

 

amici 17 inediti


In Copertina

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Dopo aver pubblicato i singoli "Anima fragile", "Fuoco d'artificio" e "Laura", in attesa del nuovo singolo un mini live con band.

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Lo scorso 23 marzo è uscito il nuovo singolo di Zueno Le Chiavi Di Casa, prodotto da Zibba. Il videoclip è in anteprima su All Music Italia.

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Il Sanremo di Amadeus continua a confermarsi un successo dal punto di vista musicale.

X Factor 2021: Marco Maccarini conferma "Ci sono stati contatti con la produzione"

Tutto procede per la nuova edizione del Talent show Sky che, negli scorsi giorni, ha lanciato delle masterclass.

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Voce di Madame stabile in vetta alla Classifica Spotify Top 50 davanti a Colapesce e Dimartino. Sul podio per la prima volta Sangiovanni.

Marzo 2021 Top e Flop: Sanremo 2021 e Fedez al top, crollano B3N e Mr.Rain

Il mese di marzo 2021 ha fornito numerosi spunti di riflessione anche grazie al Festival di Sanremo. Ecco la nostra analisi tra top e flop.

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

Una canzone semplice al servizio del film. Poche parole che parlano di "attenzione", la vera essenza dell'amore. Ce lo spiega il Prof di latino. .

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Skioffi: “Non penso che Amici abbia influito troppo nella mia musica”

A un anno dalla sua partecipazione ad Amici, Skioffi torna con un nuovo progetto discografico, un Ep di 7 tracce intitolato Alice.

Videointervista a Mobrici: “Ora sono più libero di esplorare mondi diversi.”

E' uscito il nuovo singolo di Mobrici TVB. Con questo brano, che arriva a un mese dal precedente 20100, prosegue il percorso solista dell'artista per anni leader dei Canova.

Videointervista a Max Gazzè: “La musica è il nostro gioco preferito ed è la cosa per cui alzarsi ogni mattina”

E' uscito il nuovo album di Max Gazzè La Matematica dei Rami, a cui il cantautore romano ha lavorato insieme alla Magical Mystery Band.

Videointervista a Random: “Colui che crede in se stesso vive coi piedi fortemente poggiati sulle nuvole”

E' uscito il nuovo album di Random Nuvole, che arriva a un mese dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Torno a Te. .

Videointervista a Virginio: “Rimani parla di me, è vita vera!”

E' uscito il nuovo singolo di Virginio, "Rimani". Un brano in cui il cantautore torna alle origini dopo alcuni pezzi più sperimentali.

Videointervista ai Tazenda: “Per noi questo disco rappresenta il futuro.”

E' uscito il nuovo album dei Tazenda Antìstasis, il primo di inediti con la voce di Nicola Nite che nel 2013 ha sostituito Beppe Dettori. .

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Nel giorno del suo compleanno i due momenti in cui Gianluca Grignani ha infranto le regole della musica in tv

Oggi Gianluca Grignani, uno degli artisti più carismatici, talentuosi e ribelli che il panorama musicale abbia mai conosciuto, compie gli anni. Oltre alla Top 10 dei suoi brani redatta dal nostro critico musicale, Fabio Fiume (che potete trovare qui) ho deciso di riportare alla mente due episodi che, a mio avviso, hanno fatto la storia...

News

Sanremo 2021: ecco il perché, e i numeri, per cui il Festival di Amadeus è il successo più grande degli ultimi dieci anni

Le canzoni di Sanremo 2021 occupano già il quarto posto nella classifica dal 2010 ad oggi.

Skioffi: il racconto dell'Ep “Alice” track by track

E' uscito il nuovo progetto discografico di Skioffi Alice, un Ep che arriva a un anno dalla sua controversa partecipazione ad Amici.

Ligabue: a causa dell'emergenza sanitaria il tour “Europe” è rinviato al 2022. Ecco le nuove date

A causa del perdurare dell’emergenza sanitaria e alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali, il tour Europe di Ligabue è rinviato al 2022.

Annalisa: a dicembre il tour “Nuda10Club” e lo speciale “Party Sulla Luna”

Prenderà il via a dicembre la nuova tournèe di Annalisa Nuda10Club, che comprenderà anche lo speciale Party sulla luna, originariamente previsto per il 5 maggio.

Giulio Wilson: 13 racconti fuori dal tempo nel nuovo album “Storie vere tra alberi e gatti”

Il 9 aprile è uscito il nuovo album di Giulio Wilson Storie vere tra alberi e gatti, progetto musicalmente ricercato e con numerosi ospiti.

Max Gazzè: il racconto dell'album “La matematica dei rami” track by track

E' uscito per Virgin Records / Universal Music il nuovo album di Max Gazzè La matematica dei rami, che arriva a 6 anni dall'ultimo disco di inediti Maximilian.

Zucchero Sugar Fornaciari: rinviati al 2022 i concerti all'Arena di Verona. Ecco il nuovo calendario!

A seguito del persistere dell’incertezza sanitaria internazionale sono rinviati alla primavera del 2022 i concerti di Zucchero all'Arena di Verona.

Nomadi: in arrivo il nuovo singolo “Frasi nel fuoco” che anticipa l'album “Solo Esseri Umani”

Il 9 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo singolo dei Nomadi Frasi nel fuoco, che anticipa il nuovo album Solo Esseri Umani in arrivo per BMG due settimane dopo.

99 Posse: per festeggiare i trent'anni del collettivo ecco il singolo “Comanda La Gang”

E' uscito il 2 aprile il nuovo singolo dei 99 Posse Comanda La Gang. Il collettivo partenopeo con questo progetto festeggia, così, trent'anni dalla fondazione.

Luca Barbarossa: in arrivo il romanzo autobiografico “Non Perderti Niente”

Uscirà il 13 aprile il romanzo autobiografico di Luca Barbarossa Non Perderti Niente, con cui il cantautore festeggia 60 anni. .

Tre Allegri Ragazzi Morti, “A Casa Tu”, il docu-live in streaming

I Tre Allegri Ragazzi Morti saranno protagonisti di A Casa Tua, un docu-live in streaming a sostegno dei club che stanno vivendo un momento di difficoltà.

Amici di Maria De Filippi il resoconto della quarta puntata. Una sola eliminazione, ma cocente!

Il programma è ormai quasi a metà corsa e le eliminazioni iniziano ad essere sempre più difficili.

News
dalla discografia

Rubriche

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 9 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Anteprima Video: una richiesta d’aiuto verso qualcuno che non vuole ascoltare nel nuovo singolo di Zueno “Le Chiavi Di Casa”

Opposite: la difficoltà di un rapporto a due nel nuovo singolo “Narghilè”

i Les Enfants hanno lanciato il singolo "Resta con me"

Valeria Altobelli conquista l’Albania con il brano “Anima semplice”

Manfredi si mette a nudo nell'album d'esordio “Kintsugi”

Serena de Bari: due mondi opposti si scontrano nel nuovo singolo “Love Affair”

Ragazzino: sentimenti, emozioni e stati d’animo nel nuovo singolo “La Colpa è Tutta Tua”

Frambo: dopo “Guerra” in arrivo il nuovo singolo “Tour Eiffel”

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Classifica Spotify Settimana #14: Madame è prima... in Top 10 anche due brani di Amici 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #14: colpo a sorpresa di Madame, ora in testa tra gli album

Classifica Radio Settimana #14: pokerissimo per Colapesce e Dimartino. Sul podio La Rappresentante di Lista

Certificazioni FIMI settimana #13: Il disco dei Maneskin è ora e arrivano tre nuove certificazioni per i singoli di Sanremo 2021

Classifica Spotify Settimana #13: Madame guida davanti a Colapesce e Dimartino e Maneskin

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

J-Ax svela: “Ho avuto il COVID e mi sono sentito abbandonato dallo stato...”

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Mobrici Intervista 20100 e TVB

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Tommaso Zorzi Bocca di Rosa al Maurizio Costanzo Show

Febo Giorgio Pasotti Intervista Fino In Fondo

Aiello Intervista Meridionale

Colapesce Dimartino Musica leggerissima L'esilarante appello per Sanremo 2021