2 Giugno 2021
Condividi su:
2 Giugno 2021

Gli album italiani in uscita nel mese di giugno: Emma, Mahmood, Shiva, Tony Effe, Sottotono, Baby K e tanti altri ancora…

Cd, versioni speciali, vinili, copie autografate ed repack. Ecco cosa ci aspetta a giugno

Album in uscita giugno
Condividi su:

15 GIUGNO

Malacarna – Malacarna

Malacarna è un progetto audio/visivo originale formato dal cantante Tony Farina, dal produttore e chitarrista Vince Pastano (il braccio destro di Vasco Rossi) e dall’artista Dorothy Bhawl. Nasce dall’idea di coniugare testi in dialetto lucano con sonorità Blues/Tribal/Cinematic/Goth/Industrial, il tutto inserito in uno specifico concept grafico e visivo dal forte impatto.


Moder – Acrobati

I 5 brani dell’EP di Moder “Acrobati” sono nati tra un lock-down e una zona rossa. “Nell’ultimo anno ho vissuto 6 vite e so che forse nulla sarà più come prima. Ogni notte appoggiavo la penna sul foglio, mentre fuori la morte non si arrestava, non riuscivo a non scrivere, era l’unica cosa che sentivo avesse senso. E’ venuto fuori Acrobati che più che un EP è una Grafic Novel a puntate”


18 GIUGNO

Gigi D’Alessio – Buongiorno Special Edition 2021

Un doppio cd che arricchisce la versione originale del disco con ben 4 brani: un grande inedito, Assaje, che riporta Gigi a quella napoletanità vera e genuina e 3 nuovi duetti su delle hit del cantautore, quest’anno anche autore del brano Sanremese di Arisa.


Ivan Cattaneo – Polisex 40th Anniversary

Esce in cd, e presto in vinile gold e in picture disc, il progetto di Ivan Cattaneo sul quarantennale ancora in corso di Polisex, il primo brano ante-litteram sulla fluidità di genere.
Il disco contiene dieci versioni riarrangiate per l’occasione e ricantate da Ivan e quattro ospiti che ne danno una personalissima interpretazione.


Mecna – Mentre nessuno guarda Deluxe edition

Torna in una nuova versione l’ultimo album di Mecna. Ve ne abbiamo parlato in questo articolo.


Simone Graziano – Embracing the future

Il pianista e compositore fiorentino Simone Graziano esce con un nuovo album per Auand Records (Goodfellas).

Embracing the Future doveva essere un altro disco. Simone Graziano, dopo essere stato in studio per tre giorni davanti ad un meraviglioso Steinway&Sons e aver registrato circa 2 ore di musica in solo, tornato a casa ha avuto la “malaugurata” idea di aprire il coperchio del piano, gettarci dentro il suo telefono, premere rec, e richiudere il tutto.

Era il primo giorno del secondo Lockdown. Il suono registrato era una sorta di piano con un riverbero tipo chiesa gotica, che esasperava la coda del suono e toglieva quasi l’attacco. Se ne innamorò subito, non voleva sentir altro che quel suono.


Punkreas – Funny goes acoustic

Nell’estate del 2020 in piena pandemia, i Punkreas decidono di reagire alla difficile situazione, portando in giro per l’italia Funny un vero e proprio spettacolo in cui suonano alcune delle loro canzoni più famose in chiave acustica, intervallate da racconti ed esilaranti aneddoti della loro storia.

Il sorprendente successo dell’esperimento, oltre alla voglia di cristallizzare quegli arrangiamenti così indovinati delle canzoni, convince i ragazzi di Parabiago a registrarle e accorparle in un disco.


The Kolors – Singles

Ecco come Stash ha annunciato questo raccolta trainata dal singolo Paranoia airlines in attesa di alcuni duetti di cui vi abbiamo parlato in questo articolo.

Abbiamo un sacco di musica nuova ed è un momento magico per me ma non mi andava di farvi aspettare troppo. E così per ingannare l’attesa per il nuovo disco, il 18 giugno abbiamo deciso di pubblicare SINGLES, una raccolta delle hit di questi ultimi due anni, sono fotografie piene di emozioni di quello che è accaduto e che mi andava di condividere con voi adesso con un prodotto fisico speciale


21 GIUGNO

Alessio Bondì – Maharìa

Terzo album del cantautore palermitano Alessio Bondì, un’opera intensa e ispirata (l’artwork è a cura dell’illustratrice Giulia Conoscenti), un leitmotiv magico cercato nella musica, nei testi e negli arrangiamenti, un viaggio interiore in cui la lingua siciliana funge da chiave per l’inconscio, attraverso esplosioni di allegria, nostalgie solitarie, innamoramenti, eccessi di rabbia e incomprensioni, disillusioni e soluzioni. La rinascita è l’obiettivo di questo flusso, di questo dialogo profondo.


25 GIUGNO

Emma – Best of me

Best of me, il primo Best of di Emma anticipato da un duetto, in uscita venerdì 4 giugno, con Loredana Bertè. Qui tracklist e produttori dell’album.


Jack Savoretti – Europiana

Il nuovo disco, inciso agli Abbey Road Studios, è un album che vuole far ballare, sorridere e ricordare, caratterizzato da un sound vintage ma allo stesso tempo attuale, che vuole raccontare l’eleganza e lo stile romantico europeo ispirandosi agli anni ’60 e ’70.

Savoretti torna con la voglia di sperimentare nuovi suoni insieme alla sua band di sempre, reinterpretando la musica che ha lasciato il segno in chiave moderna, con la consapevolezza e maturità acquisita con lo scorso album.


Rino Gaetano – Istantanee & Tabù

Una prestigiosa collezione, realizzata in collaborazione con Anna ed Alessandro Gaetano, la tracklist (diversa per ogni versione in uscita) ricostruisce un percorso musicale ponderato delle canzoni più rappresentative estratte dai sei album in studio pubblicati da Rino Gaetano nella sua breve carriera, ma anche dal Q-Disc con Riccardo Cocciante e Perigeo, proprio per fornire una visione musicale quanto più completa possibile di questo grande artista.

La collezione è impreziosita da materiale tratto da nastri emersi nel tempo, un vero “tesoro nascosto”: l’inedito Io con lei, oltre a demo mai pubblicati prima e versioni originali di sue canzoni che differiscono per testo o arrangiamento.

Ne abbiamo parlato qui.

.

 

Precedente