10 Febbraio 2018
di Blogger
Condividi su:
10 Febbraio 2018

L’ANALISI: quale canzone di Sanremo 2018 per l’Italia all’Eurovision Song Contest 2018?

20 canzoni in gara a Sanremo 2018: solo una rappresenterà l'Italia sul palco dell'Eurovision Song Contest 2018. Qual è la scelta migliore?

Condividi su:

Da qualche anno a questa parte quando si parla di Sanremo automaticamente si comincia a parlare anche dell’Eurovision Song Contest.

Archiviata la prima serata del 68° Festival di Sanremo e viste le successive è necessario aprire un ragionamento su un altro fronte, lontano dai pronostici e dalle considerazioni sui possibili candidati al leoncino d’oro ma allo stesso tempo ormai da qualche anno strettamente legato al Festival della canzone.

É dal 2015 che il vincitore di Sanremo acquisisce (salvo rinuncia) il diritto di prelazione sulla possibilità di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest, competizione musicale europea a cui il nostro paese è tornato a prendere parte dal 2011 con il secondo posto di Raphael Gualazzi; in mezzo ci sono state le partecipazioni di Nina Zilli, Marco Mengoni, Emma (nell’unico anno in cui Sanremo è stato completamente affrancato dal suo ruolo di selezione nazionale), per poi giungere alla tripletta Il Volo/Francesca Michielin/Francesco Gabbani che di questa regola ha effettivamente beneficiato (nel caso di Francesca grazie al forfait degli Stadio).

Posto che, come abbiamo visto, non è necessario che sia la canzone vincitrice di Sanremo a staccare il biglietto per l’Eurovision; (in subordinata) il cantante prescelto, vincitore o meno, può decidere di destinare un altro brano alla competizione europea – come già fece nel 2012 Nina Zilli, selezionata a Sanremo con Per Sempre poi nona all’Eurovision di Baku con L’amore è femmina (Out Of Love)ho voluto andare ad analizzare pro e contro di cinque brani che stanno muovendo in queste ore i cuori degli eurofan di tutta Europa.

1. THE KOLORS – Frida (mai, mai, mai)

Inutile girarci intorno: il primo brano interamente in italiano della discografia di Stash Fiordispino e compagni è quello che sembra riscuotere più consensi tra le schiere di appassionati (stranieri e non) del contest.

Checchè se ne voglia dire, i The Kolors sono una band con un’identità forte e riconoscibile, un sound contemporaneo ed internazionale che in questa Frida (mai, mai, mai) vuole occhieggiare all’alternative rock degli Imagine Dragons ma soprattutto molta esperienza di performance live.

Paradossalmente rischiano di essere più osteggiati in Italia (anche e soprattutto dopo i noti accadimenti di due estati fa, che come visto fin dal pre-ascolto dei giornalisti hanno lasciato loro in dote ben pochi amici all’interno della stampa specializzata) in Europa, dove la loro reputazione si costruirebbe direttamente sulla loro performance sul palco di Lisbona.

PRO: è sicuramente una delle proposte più fresche e “contemporanee” di questo Sanremo. Stash ha personalità e carisma da vendere, il brano è super radiofonico con un ritornello martellante e soprattutto immediato.

CONTRO: negli ultimi anni le band non hanno avuto grande successo all’Eurovision, fatta eccezione per i finlandesi Softengine nel 2014. Manca un vero e proprio riscontro su una proposta come quella rappresentata da Frida (mai, mai, mai), in più la strada dei The Kolors verso Lisbona sembra già molto complessa e dovrebbe necessariamente passare da una rinuncia altrui (visto che al momento non sembrano avere le potenzialità per far parte della fuga decisiva sabato sera).

2. ANNALISA – Il mondo prima di te

Non è un mistero che Annalisa sia una degli artisti italiani più intenzionati a sbarcare prima o poi all’Eurovision, e fin dal cast reveal di dicembre tanti hanno pensato che questo potesse essere l’anno buono per la cantante di Savona.

Il mondo prima di te non è il suo brano migliore nè il più immediato, ma con una performance d’aspetto potrebbe comunque inserirsi nella prima metà della classifica finale. In alternativa c’è sempre l’opzione B, ossia la scelta di un brano alternativo, magari più movimentato, dal suo album in uscita.

PRO: Annalisa è sicuramente una garanzia dal punto di vista vocale e questo aspetto all’Eurovision fa molto, soprattutto con le giurie. Le ultime partecipazioni a Sanremo hanno fatto conoscere e apprezzare Annalisa dal pubblico europeo, rendendola una potenziale fan favorite che come Gabbani potrebbe immediatamente inserirsi nel novero dei favoriti grazie al supporto degli eurofan.

CONTRO: Il mondo prima di te è una canzone spiccatamente costruita con in mente Sanremo, e potrebbe soffrire del passaggio al palco dell’Eurovision (in particolare per il taglio dai 3:38 ai 3:00 canonici, che già distrusse in passato diverse nostre proposte). Con tutto l’affetto possibile per Annalisa, non sembra una canzone destinata a sbancare il televoto dalla Spagna alla Bielorussia – e non è detto che esista una Se avessi un cuore pronta a sostituirla.

3. GIOVANNI CACCAMO – Eterno

Era il 2011 quando Raphael Gualazzi, primo rappresentante italiano all’ESC dopo tredici anni di assenza, coglieva a Düsseldorf un insperato secondo posto. Da allora Caterina Caselli, produttrice discografica per Sugar, ha tentato più volte di lanciare uno dei propri clienti in quota eurovisiva, e non è un segreto che Giovanni Caccamo sia sempre stato il candidato numero uno in quest’ottica – a partire dal duetto con Deborah Iurato, piazzatosi al terzo posto due Festival fa.

Eterno rappresenta la terza partecipazione a Sanremo per l’interprete siciliano, e come i suoi due precedenti tentativi è una ballad che in qualche modo mantiene le sonorità “british” che hanno caratterizzato la sua produzione fino a qui.

PRO: Più di ogni altro brano in questa edizione di Sanremo, Eterno potrebbe raccogliere moltissime preferenze fra le giurie di tutta Europa proponendosi come una canzone elegante e raffinata ma allo stesso tempo dal sapore più contemporaneo di buona parte delle tante ballate passate all’Eurovision negli ultimi anni.

CONTRO: Per fare bene con le giurie all’Eurovision è necessaria una performance vocale impeccabile, aspetto che onestamente è un po’ mancato nelle performance di Caccamo sul palco di Sanremo. Costituirebbe un’ulteriore incognita il televoto – lo stesso che piazzò soltanto ai margini della top10 una proposta paragonabile (ma indubbiamente più forte) come quella di Marco Mengoni nel 2013.

4. LO STATO SOCIALE – Una vita in vacanza

A un anno dal trionfo di Francesco Gabbani, la band bolognese è sembrata fin da subito la prima candidata a riceverne lo scettro perlomeno a livello di intrattenimento. Un brano orecchiabile e un pelo ruffiano, un accenno di coreografia e la sostituzione della scimmia di Gabbani con Paddy Jones, 83enne ballerina di salsa resa celebre dalla partecipazione a Britain’s Got Talent hanno subito acceso l’entusiasmo del pubblico e i primi arditissimi pronostici di piazzamento a Lisbona: copione già visto dodici mesi fa con i risultati che tutti sappiamo.

PRO: con sala stampa e demoscopica dichiaratamente dalla sua parte, Una vita in vacanza è andata immediatamente a ritagliarsi il ruolo di prima alternativa alla scontata vittoria di Non mi avete fatto niente. In questo momento, da un punto di vista esterno a tutto il discorso Eurovision, è più facile immaginarsi una vittoria de Lo Stato Sociale rispetto a una di Annalisa o dei The Kolors.

CONTRO: l’effetto Gabbani-bis, ma più debole e senza il traino mediatico che aveva portato a dichiarare Occidentali’s Karma la favorita più favorita della storia dell’Eurovision (per poi sciogliersi come neve al sole durante la settimana eurovisiva fino al 6° posto finale). Tanti in Italia han voluto vedere in Una vita in vacanza una sorta di scopiazzatura (che non è) del vincitore uscente, anche a livello di gimmick (far ballare la “vecchia” invece che la scimmia è già quasi più di una citazione). La performance vocale di Lodo Guenzi non è purtroppo all’altezza di quella di Gabbani, e in un certo tipo di proposte questo è un aspetto che all’Eurovision rischia di pagare negativamente oltre misura. Inoltre il tetto massimo di performer all’ESC è di sei persone, e la band bolognese più Paddy & Nico andrebbe a sforare il limite.

5. ERMAL META e FABRIZIO MORO – Non mi avete fatto niente

Partiti da favoriti della vigilia, in parte azzoppati dalle accuse di non inedito, e poi rinati come un’araba fenice più forti di prima, Ermal e Fabrizio hanno ancora buone possibilità di vittoria grazie al sostegno del pubblico che sembra averli già eletti propri beniamini.

PRO: il tema sociale ha portato bene negli ultimi anni all’Eurovision, a partire dalla vittoria dell’ucraina Jamala due anni fa con una canzone che denunciava il genocidio dei tatari di Crimea. Un buon lavoro di propaganda potrebbe creare aspettativa attorno al messaggio di Non mi avete fatto niente, nello stesso modo in cui si sono “costruiti” i trionfi dei più recenti vincitori.

CONTRO: il problema è che anche la Francia quest’anno si è buttata sul sociale, con un brano che nel testo e nelle intenzioni batte senza possibilità di replica la “lista della spesa” degli attentati narrati da Ermal e Fabrizio. In più il folk rock non ha un buon record in questi ultimi anni di Eurovision, e l’accusa di non inedito potrebbe costare caro con le direttive imposte dall’EBU – diverse e più stringenti da quelle implementate in queste ore dalla commissione di Sanremo. Non è detto che una vittoria di Non mi avete fatto niente a Sanremo renderebbe automaticamente il brano in regola anche per la competizione europea.

Da ultimo, è giusto precisare che in una competizione dove abbiamo sempre o quasi voluto portare la nostra lingua nazionale, il significato di un brano come quello di Meta e Moro potrebbe finire per perdersi facilmente se non veicolato nel modo corretto.

 

Cosa ne pensate? Chi vorreste vedere come nostro rappresentante a maggio sul palco di Lisbona?


In Copertina

WANTED: Veronica Quasi tutta la vita e poi? Ecco dov'è finita l'aspirante popstar!

in questa torrida estate mi metto alla ricerca di un'aspirante popstar degli inizi anni 2000, Veronica. Chi di voi se la ricorda?.

Tormentone Estate 2019 - Fase finale Sondaggio – VOTA LA CANZONE DELL’ESTATE

Ci siamo, dopo due mesi di votazioni siamo giunti alla fase finale del nostro sondaggio in cui sarete voi, liberi da logiche radio e streaming, a scegliere la canzone dell'estate 2019.

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dalle radio regionali (dall'1 al 15 agosto)

Dopo le Top 20 dei grandi network All Music Italia, in collaborazione con Earone, vi svela le classifiche della prima metà di agosto di nove delle maggiori radio regionali.

Luca Dirisio Come il Mare a settembre è il nuovo singolo del cantautore. Testo in anteprima esclusiva

Uscirà il 30 agosto "Come il Mare a Settembre". Il singolo anticiperà l'uscita del nuovo disco di inediti a otto anni di distanza dal precedente.

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Torna l'appuntamento con le Top 20, radio per radio, delle canzoni dell'estate più passate dai grandi network. Ecco i dati dall'1 al 15 agosto.

Giordana Angi Stringimi più forte è il singolo che porta al nuovo disco

Dopo il secondo posto con tanto di premio della critica ad Amici di Maria De Filippi, instore e tour, Giordana lancia il primo singolo apripista del nuovo album.

Luché Salmo ecco tutto quello c'è da sapere sul "dissing" tra rapper dell'estate

Il rapper napoletano fa partire la polemica contro Salmo sui social il quale gli risponde per le rime facendo partire un botta e risposta senza esclusione di colpi.

Macchianera Awards 2019 - Candida All Music Italia come miglior sito musicale (scheda di votazione)

Tornano come ogni anno i Macchianera Awards, i premi della rete. All Music Italia nella categoria Miglior sito musicale si è classificato al secondo posto dietro al solo Rolling Stone.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Elisa Notte della Taranta 2019: il mio legame con il Salento

Elisa è una delle protagoniste della Notte della Taranta 2019. Sul palco si esibirà cantando ben 4 brani, tra cui la sua hit "Luce (Tramonti a Nord-Est).

Intervista a Mc Ivanò: da La Pankina Krew al debutto solista con "Angeli & Demoni"

Ex componente de La Pankina Krew, Mc Ivanò ha debuttato come solista con l'album Angeli & Demoni.

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto.

Intervista a Moreno: il ritorno con Valerio Jovine in attesa del nuovo album. "Sanremo? Ci tornerei per vivermelo più allegramente..."

In occasione dell'uscita del nuovo singolo intervista a Moreno per parlare di tutto. Dagli esordi ai colleghi, J-Ax, De Palma ed Emis Killa in primis. E poi Amici, Sanremo e il nuovo album.

Videointervista a Pianista Indie. Una missione “per il bene della musica!”

E' uscito "Riviera", il nuovo singolo di Pianista Indie, che arriva dopo "Urologia", "Zara" e "Fabio". Aspettando l'album.

Intervista a Roberto Casalino - Da Giusy, Emma, Alessandra, Annalisa e le altre a Il Fabbricante di ricordi

Una lunga chiaccherata con Roberto Casalino per ripercorrere gli inizi carriera, l'amicizia con Tiziano Ferro, l'inizio del percorso da un autore e il nuovo album in arrivo a settembre.

Festival Estivo 2019 - Vince il Trio Kaos. Le videointerviste agli artisti

Ecco tutti i premiati al Festival Estivo 2019 e le videointerviste a Trio Kaos, Klari e Francesco Occhipinti.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La "rivoluzione" di Mietta con Milano è dove mi sono persa cambierà davvero qualcosa nelle radio?

Mietta Milano è dove mi sono persa. Questo è il titolo del nuovo singolo della cantante con all'attivo più di trent'anni di una carriera iniziata giovanissima. Questo è il titolo del brano che, inizialmente ignorato da tutti i grandi network radiofonici, ora dicono stia scatenando una piccola rivoluzione mentre è ad un passo dall'ingresso nell'ambita...

News

Processo in vista per DrefGold, trovati nella sua abitazione hashish, Marijuana e 12.000€ in contanti

L'artista ha dichiarato di essere un consumatore abituale in dosi massicce, ma di non aver mai venduto droga ad altre persone.

La Notte della Taranta 2019: a Melpignano 200'000 persone per applaudire Elisa, Gué Pequeno e l'arte della pizzica

La 22° edizione de La Notte della Taranta va in archivio dopo una serata magica, caratterizzata da contaminazione e condivisione. Un esempio di ciò che la musica può fare.

Carl Brave Tour Europa: dal 13 ottobre 6 tappe tra Barcellona e Amsterdam

Prenderà il via il 13 ottobre dal Razzmatazz di Barcellona il tour europeo di 6 date di Carl Brave, organizzato e prodotto da OTR Live. .

Classifica Spotify - Settimana 34: Fred De Palma ancora in vetta e Random sale sul podio

Continua il dominio del "King of Reggaeton" tra i brani più ascoltati ma il rapper di "Chiasso" guadagna terreno.

Gerardina Trovato il ritorno parte da un tour, nuove canzoni e un importante riconoscimento

L'artista quest'estate è tornata in tour con una nuova band. Nel cassetto già 24 nuovi brani.

La Notte della Taranta 2019: per una notte Melpignano Capitale Europea della Cultura

In occasione del Concertone che chiuderà la Notte della Taranta 2019, Melpignano riceverà da Matera lo scettro di Capitale Europea della Cultura.

Buon Compleanno Mimì 2019 torna il 21 settembre a Milano con Giordana Angi, Syria, Michele Placido, Valerio Scanu e...

Il tradizionale appuntamento che omaggia Mia Martini e il suo repertorio torna in scena per la settima volta a Milano. .

Notte della Taranta 2019: Scaletta del Concertone del 24 agosto

Scaletta del preconcertone e dell'atteso evento che chiuderà La Notte della Taranta 2019. Sul palco tra gli altri spiccano Elisa, Gué Pequeno, Enzo Avitabile e Alessandro Quarta.

Greta Menchi Tinta è il nuovo singolo già in presave su Spotify

A pochi mesi dall'uscita di "Fuori di me", che ha ottenuto oltre 2 milioni di stream su Spotify, è stato annunciato l'arrivo del nuovo singolo "Tinta" previsto per il 30 agosto.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 34: continua il dominio di Machete Mixtape 4, anche se Ultimo...

Settima settimana consecutiva in vetta per Machete Mixtape 4, anche se Ultimo si avvicina alla testa con ben 3 album. Tra i singoli si conferma Fred De Palma e tra i vinili primi i Pink Floyd.

La Notte della Taranta 2019: resoconto della conferenza stampa di presentazione del Concertone

Si avvicina il Concertone che chiuderà La Notte della Taranta. Ecco le dichiarazioni del cast artistico e delle autorità rilasciate in conferenza stampa.

Classifica Radio Earone Settimana 34: Jambo torna in vetta. In forte calo i Thegiornalisti

A sorpresa Jambo ritrova la vetta scalzando Mambo Salentino. Da segnalare la discesa di Maradona Y Pelé dei Thegiornalisti che esce dalla Top Ten.

Festival Contro 2019: in cartellone PFM, Nomadi, Capo Plaza, Coma Cose e...

18 concerti, uno spettacolo di cabaret ed eventi enogastronomici. Ecco la nuova edizione di Festival Contro 2019 che si svolgerà a Castagnole Delle Lanze (At).

Mahmood nuovo singolo in arrivo. Producono Charlie Charles e Dardust

Dopo il grande successo di "Soldi" e "Calipso" Mahmood è quasi pronto a tornare. E squadra che vince, è noto, non si cambia!.

Coez La Tua Canzone: il nuovo sinfolo in radio dal 30 agosto (Testo e Audio)

"La Tua Canzone" è il titolo del nuovo singolo di Coez, terzo estratto dall'album "E' sempre bello". Dal 29 settembre via alla leg estiva del tour con una data all'Arena di Verona.

Flash News

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Mostro: dopo Milano, anche la data di Roma di The Illest Show è sold out

Gazzelle: posticipata la tappa del tour estivo a Marina di Pietrasanta

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

WANTED: Veronica Quasi tutta la vita e poi? Ecco dov'è finita l'aspirante popstar!

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Fase finale Sondaggio – VOTA LA CANZONE DELL’ESTATE

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 2 agosto

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 luglio

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Effeemme: “No Te Hagas Duena” è il primo singolo del rapper genovese d'adozione

The Minis: dal 6 settembre "Senza paura", l'album d'esordio della giovane rock band

Ombre Cinesi: un tuffo profondo per guardarci dentro nel singolo “Summer Card”

Le Pietre dei Giganti: fuori il singolo “Greta” che anticipa l'album “Abissi”

iPesci: il duo elettropop alla prova di maturità con una cover di Giovanni Telegrafista di Enzo Jannacci

Anteprima Video: la vita iperconnessa nel singolo “Estate in diretta” di AURA DARCO

Classifica Spotify - Settimana 34: Fred De Palma ancora in vetta e Random sale sul podio

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 34: continua il dominio di Machete Mixtape 4, anche se Ultimo...

Classifica Radio Earone Settimana 34: Jambo torna in vetta. In forte calo i Thegiornalisti

Certificazioni Fimi - Settimana 33: Quarto platino per Coez e doppia certificazione per Boro Boro

Classifiche di vendita Fimi - Settimana 33: Machete e Fred De Palma si confermano in vetta mentre i dischi di Luché beneficiano della polemica con Salmo

Canzoni Estate 2019 - le Top 20 dei brani più passati dai grandi network dall'1 al 15 agosto

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Elisa Intervista La Notte della Taranta 2019

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori

Pianista Indie Intervista Riviera

J-Ax - Matteo Salvini. Il rapper spiega quanto dichiarato a Il Corriere della sera

Le Vibrazioni Intervista L'amore mi fa male e...

Jose Nunes Intervista Te lo digo bailando

GionnyScandal Intervista Il Re Leone