7 Febbraio 2018
di
Redazione
Condividi su:
7 Febbraio 2018

ERMAL META & FABRIZIO MORO: per la RAI il brano risulta inedito ma la stampa incalza. In corso accertamenti

Ermal Meta & Fabrizio Moro. La polemica si abbatte su di loro e sul co-autore Andrea Febo. L'inciso della canzone era parte di un altro brano

di Redazione
Condividi su:

Ieri sera il sito AltroSpettacolo, riprendendo la notizia da un gruppo Facebook, l’Italian Music Official, ha reso noto che il brano presentato in gara al Festival di Sanremo da Ermal Meta & Fabrizio Moro, non ci avete fatto nulla, ha una parte di testo in comune con un’altra canzone, Silenzi, presentata a Sanremo giovani qualche anno fa e finita nei 60 finalisti senza accedere alla manifestazione ma finendo comunque sul sito Rai in ascolto.

L’ombra dell’esclusione si è quindi abbattuta sui due artisti che, questo va detto, in alcune interviste realizzate ieri pomeriggio, prima che il caso scoppiasse, avevano già fatto comunicato questa cosa. Ma cosa è successo realmente andando a guardare i semplici fatti?

Co-autore del brano Sanremese della coppia Meta-Moro è il cantautore Andrea Febo che ha composto il brano Silenzi, presentato da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali a Sanremo giovani come dicevamo qui sopra.

Il brano non arrivo sul palco dell’Ariston e il cantautore chiese, come suo diritto (diritto all’oblio), che il brano fosse eliminato dal sito della Rai, cosa non avvenuta infatti in quanto la canzone fino a ieri risultava ancora online.

A questo punto, come spesso succede, Febo ha deciso di portare la canzone in altre direzioni e ne ha parlato con il suo amico Fabrizio Moro che a sua volta, conquistato dall’inciso, ha contatto Ermal Meta chiedendo di lavorare insieme al brano. Così dalle ceneri di Silenzi è nata Non mi avete fatto niente.

Ma cosa hanno in comune esattamente i due brani. Nessuna parte delle strofe, completamente riscritte cambiando il tema (Silenzi parlava di Mafia, il nuovo brano di terrorismo), ma rimane uguale l’inciso, per l’esattezza questa parte:

Non mi avete tolto niente
non avete avuto niente
questa è la mia vita che va avanti
oltre tutto ed oltre alla gente
non mi avete tolto niente
non mi avete fatto niente…

Contattato lo staff dei due artisti ha confermato inoltre che la Rai era stata informata sulla genesi della canzone e che erano state poste domande al riguardo. La risposta era stata che il regolamento prevede che un massimo di 1/3 della canzone presentata in gara può essere campionato/ripreso da un brano edito, ma che non deve essere superata per l’appunto superata la percentuale del 33%. Ed infatti questa regola è riportata sul regolamento del Festival di Sanremo.

Ora non è chiaro da una prima occhiata al regolamento se questi terzo conta una volta sola o, se ripetuto nel brano, conta nel totale della sua durata.
Di sicuro quello che non sussiste è il plagio. Infatti lo stesso autore del brano originale, Andrea Febo, risulta co-autore della canzone, quindi la sua è quella che in gergo viene definita un autocitazione, qualcosa che, come ha fatto notare in conferenza stampa Baglioni era successo già qualche anno fa con un brano degli Avion Travel.

Il regolamento Rai, come hanno fatto notare in sala stampa i giornalisti, è duttile in queste situazioni valutando a seconda della gravità della situazione (e dei direttori artistici/Direttori di rete in carica). Nel passato recente per esempio ci sono stati casi come quello di Loredana Bertè squalificata o di Chiara Civello, presente con un brano già online sul sito Rai di Sanremo giovani presentato da Daniele Magro, rimasta in gara.

Va comunque detto che in questi ultimi due casi però si parla di intere canzoni non inedite, mentre nel caso Ermal Meta & Fabrizio Moro si parla del solo ritornello.

COSA HA DICHIARATO LA RAI?

Nella conferenza stampa di stamattina la Rai ha sottolineato come per la regola della percentuale del 33% di brano edito a tutti gli effetti la canzone per loro ha i requisiti di brano inedito e che quindi gli artisti restano in gara. Sono in corso comunque ulteriori accertamenti.

LE DICHIARAZIONI DI BAGLIONI

A chi ha fatto notare a Baglioni che il ritornello è una parte molto importante di una canzone, il Direttore artistico ha risposto così:

…in ogni a caso a prescindere da questa situazione, nella musica non viene più considerato così rilevante il ritornello nella forma canzone come accadeva un tempo.

Nella nuova forma canzone le cose sono diverse. Voi mi fate l’esempio di Piccolo grande amore, vedete quel brano ha quattro parti che si ripetono nello stesso modo, è difficile quasi riconoscere il ritornello…

C’è tutta una giurisprudenza che va molto cauta sulle questioni di plagio anche perché attualmente siamo rovinati dal punto di vista della musica popolare visto che tutto è già stato scritto… in ogni canzone, del festival e non, troverete dei riferimenti perché ahime, son 12 le note da poter giostrare, e si rimane influenzati da quello che ci arriva alle orecchie… persino Morricone ritiene ridicola l’accusa di plagio in generale. Io personalmente ho una posizione molto prudente e lascio che siano fatti i dovuti accertamenti.

Anzi, vi prego solo di non improntare tanto delle vostre energie su questa cosa che è importante ma meno centrale di tante altre cose.
Io personalmente sono preoccupato solo di avere un giudizio corretto e di essere informato dei fatti.

 

In conclusione quindi da una parte c’è il fatto che la parte della canzone è un auto citazione dell’autore stesso del brano, che la Rai era stata informata e che il regolamento indica che un terzo della canzone può essere edito.

D’altro canto c’è il fatto che i brani per essere ritenuti inediti non dovrebbero generare introiti (la canzone caricata sul sito Rai e non prontamente rimossa come richiesto dall’autore, ha generato 12 euro di ricavi secondo la Siae) e che pare che la canzone sia stata eseguita pubblicamente in due occasioni.

Oggi la Rai andrà a fondo alla questione e si pronuncerà in merito, per il momento, salvo casi di rotta i due artisti restano in gara e si esibiranno questa sera sul palco dell’Ariston.

ERMAL META & FABRIZIO MORO: per la RAI il brano risulta inedito ma la stampa incalza. In corso accertamentiERMAL META & FABRIZIO MORO: per la RAI il brano risulta inedito ma la stampa incalza. In corso accertamentiERMAL META & FABRIZIO MORO: per la RAI il brano risulta inedito ma la stampa incalza. In corso accertamentiERMAL META & FABRIZIO MORO: per la RAI il brano risulta inedito ma la stampa incalza. In corso accertamenti

In Copertina

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Settimana di calma in radio quella dopo il Festival di Sanremo. Escono Anastasio e tantissimi emergenti recensiti per voi.

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

L'analisi del nostro Davide Maistrello dei dati delle votazioni di Sanremo, sera per sera, giuria per giuria, che spiegano come si è arrivati alla classifica finale.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Cristina D'Avena: Doraemon, Papà Gambalunga e il palco dell'Ariston

Cristina D'Avena torna all'Ariston e si racconta in questa videointervista successiva all'esibizione.

Federica Carta e Shade videointervista Sanremo 2019

Dopo il grande successo di "Irraggiungibile" Federica Carta e Shade sono tornati per debuttare insieme al Festival di Sanremo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Giornalisti contro il Volo - Quando una sala stampa diventa il bar sotto casa...

Mentre tutti, dalle televisioni ai giornali, continuano a parlare di Ultimo, del suo sfogo eccessivo in sala stampa (noi ne abbiamo scritto qui) c'è una questione che  che rischia di passare inosservata... la mancanza di professionalità, al limite del bullismo, di una parte (piccola, va detto) della sala stampa, giornalisti o blogger che siano, nei...

News

Jovanotti con il Jova Beach Opening Track aprirà le sfilate del Carnevale 2019

Jova Beach Opening Track è il carro con palco e Dj Set che aprirà le sfilate del Carnevale di Viareggio, per promuovere il Jova Beach Party.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Il Volo: aperte le prevendite per il tour italiano, aspettando Musica e gli instore

Aspettando l'uscita dell'album Il Volo annuncia gli appuntamenti instore e le date italiane del tour.

Giordana con tre sì riesce ad accedere al serale di Amici 18

La cantautrice è stata sottoposta ad un esame davanti a tre giudici d'eccezione.

Radio Italia Live – Il Concerto: anche nel 2019 l'appuntamento raddoppia

Sono stati annunciati dall'Editore Mario Volanti e dai Sindaci di Milano e Palermo i due appuntamenti di Radio Italia Live - Il Concerto.

Salmo tutto sold out nei palazzetti, aggiunge nuove date al Summer Tour

Salmo fa sold out in tutto il tour nei palazzetti e aggiunge Bologna, Molfetta e Genova al Playlist Summer Tour.

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Nella classifica dello streaming di Spotify irrompono i brani di Sanremo 2019. Nella Top 10 ben 7 brani con Mahmood che infrange nuovi record.

Big Fish unisce grandi nomi del rap italiano nel nuovo singolo Torcida

Il nuovo singolo di Big Fish è Torcida: barre perfette e beat old school con Jake La Furia, Fabri Fibra, Emis Killa e Chadia Rodriguez.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Egreen e Nex Cassel pubblicano il joint album “Lo Ve”

I rap Egreen e Nex Cassel danno il via alla loro collaborazione con l'album Lo Ve .

Irama fa tris entrando nuovamente primo nella classifica di vendite FIMI

A meno di un anno dal ritorno sulle scene discografiche, Irama debutta al primo posto in classifica per la terza volta. Ecco i numeri del successo del cantautore!.

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Nei singoli Mahmood guida con Soldi, Seguono Ultimo e, anche qui, Irama!.

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

Mahmood subito in testa! Nella Top 20 tra i sanremesi trovano spazio solo Achille Lauro, Loredana Berté e Ultimo.

Emma Marrone al via il tour. Opening act Antonino e Michele Merlo

Torna in tour da questa sera Emma Marrone. In alcuni dei live saranno ospiti in apertura Antonino e Michele Merlo. .

Daniel dopo l'esperienza ad Amici 18 lancia il singolo Chiama me

Idolo delle teen ager in questa edizione di Amici di Maria De Filippi, Daniel, dopo l'uscita dalla scuola lancia il singolo Chiama me.

Flash News

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Sanremo 2019: crescono gli ascolti della terza serata

Salmo nuove date nel calendario del “Playlist Summer Tour”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 15 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

Clara Marv in Superstar canta la decadenza di una società alla ricerca di soldi e popolarità

AimaD: “Rolling Stone” è il nuovo aggressivo singolo del trapper

Valentina Parisse debutta al cinema grazie al singolo Tutto cambia

L'INDOLE RUVIDA E INTENSA DI DILE SI PRESENTA: ECCO LA SUA PERDERSI

Thema: il 15 e 16 febbraio in Cile al Festival Internacional de la Canción de San Francisco

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 6

CLASSIFICHE MUSICALI YOUTUBE – SETTIMANA 6: Irama subito al vertice

Certificazioni Fimi - Settimana 6: da Cristina D'Avena a Faber, ecco i nuovi Fimi Awards

Recensioni

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Giorgia - Pop Heart - Recensione

Video

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta

Irama intervista Sanremo 2019 La Ragazza con il cuore di latta

Sanremo 2019 Syria Intervista

Einar Biondo Sergio Sylvestre intervista da Sanremo 2019

Serena Rossi intervista da Sanremo 2019 Io Sono Mia

Daniele Silvestri intervista da Sanremo 2019 Argento Vivo