7 Febbraio 2018
Condividi su:
7 Febbraio 2018

ERMAL META & FABRIZIO MORO: per la RAI il brano risulta inedito ma la stampa incalza. In corso accertamenti

Ermal Meta & Fabrizio Moro. La polemica si abbatte su di loro e sul co-autore Andrea Febo. L'inciso della canzone era parte di un altro brano

Condividi su:

Ieri sera il sito AltroSpettacolo, riprendendo la notizia da un gruppo Facebook, l’Italian Music Official, ha reso noto che il brano presentato in gara al Festival di Sanremo da Ermal Meta & Fabrizio Moro, non ci avete fatto nulla, ha una parte di testo in comune con un’altra canzone, Silenzi, presentata a Sanremo giovani qualche anno fa e finita nei 60 finalisti senza accedere alla manifestazione ma finendo comunque sul sito Rai in ascolto.

L’ombra dell’esclusione si è quindi abbattuta sui due artisti che, questo va detto, in alcune interviste realizzate ieri pomeriggio, prima che il caso scoppiasse, avevano già fatto comunicato questa cosa. Ma cosa è successo realmente andando a guardare i semplici fatti?

Co-autore del brano Sanremese della coppia Meta-Moro è il cantautore Andrea Febo che ha composto il brano Silenzi, presentato da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali a Sanremo giovani come dicevamo qui sopra.

Il brano non arrivo sul palco dell’Ariston e il cantautore chiese, come suo diritto (diritto all’oblio), che il brano fosse eliminato dal sito della Rai, cosa non avvenuta infatti in quanto la canzone fino a ieri risultava ancora online.

A questo punto, come spesso succede, Febo ha deciso di portare la canzone in altre direzioni e ne ha parlato con il suo amico Fabrizio Moro che a sua volta, conquistato dall’inciso, ha contatto Ermal Meta chiedendo di lavorare insieme al brano. Così dalle ceneri di Silenzi è nata Non mi avete fatto niente.

Ma cosa hanno in comune esattamente i due brani. Nessuna parte delle strofe, completamente riscritte cambiando il tema (Silenzi parlava di Mafia, il nuovo brano di terrorismo), ma rimane uguale l’inciso, per l’esattezza questa parte:

Non mi avete tolto niente
non avete avuto niente
questa è la mia vita che va avanti
oltre tutto ed oltre alla gente
non mi avete tolto niente
non mi avete fatto niente…

Contattato lo staff dei due artisti ha confermato inoltre che la Rai era stata informata sulla genesi della canzone e che erano state poste domande al riguardo. La risposta era stata che il regolamento prevede che un massimo di 1/3 della canzone presentata in gara può essere campionato/ripreso da un brano edito, ma che non deve essere superata per l’appunto superata la percentuale del 33%. Ed infatti questa regola è riportata sul regolamento del Festival di Sanremo.

Ora non è chiaro da una prima occhiata al regolamento se questi terzo conta una volta sola o, se ripetuto nel brano, conta nel totale della sua durata.
Di sicuro quello che non sussiste è il plagio. Infatti lo stesso autore del brano originale, Andrea Febo, risulta co-autore della canzone, quindi la sua è quella che in gergo viene definita un autocitazione, qualcosa che, come ha fatto notare in conferenza stampa Baglioni era successo già qualche anno fa con un brano degli Avion Travel.

Il regolamento Rai, come hanno fatto notare in sala stampa i giornalisti, è duttile in queste situazioni valutando a seconda della gravità della situazione (e dei direttori artistici/Direttori di rete in carica). Nel passato recente per esempio ci sono stati casi come quello di Loredana Bertè squalificata o di Chiara Civello, presente con un brano già online sul sito Rai di Sanremo giovani presentato da Daniele Magro, rimasta in gara.

Va comunque detto che in questi ultimi due casi però si parla di intere canzoni non inedite, mentre nel caso Ermal Meta & Fabrizio Moro si parla del solo ritornello.

COSA HA DICHIARATO LA RAI?

Nella conferenza stampa di stamattina la Rai ha sottolineato come per la regola della percentuale del 33% di brano edito a tutti gli effetti la canzone per loro ha i requisiti di brano inedito e che quindi gli artisti restano in gara. Sono in corso comunque ulteriori accertamenti.

LE DICHIARAZIONI DI BAGLIONI

A chi ha fatto notare a Baglioni che il ritornello è una parte molto importante di una canzone, il Direttore artistico ha risposto così:

…in ogni a caso a prescindere da questa situazione, nella musica non viene più considerato così rilevante il ritornello nella forma canzone come accadeva un tempo.

Nella nuova forma canzone le cose sono diverse. Voi mi fate l’esempio di Piccolo grande amore, vedete quel brano ha quattro parti che si ripetono nello stesso modo, è difficile quasi riconoscere il ritornello…

C’è tutta una giurisprudenza che va molto cauta sulle questioni di plagio anche perché attualmente siamo rovinati dal punto di vista della musica popolare visto che tutto è già stato scritto… in ogni canzone, del festival e non, troverete dei riferimenti perché ahime, son 12 le note da poter giostrare, e si rimane influenzati da quello che ci arriva alle orecchie… persino Morricone ritiene ridicola l’accusa di plagio in generale. Io personalmente ho una posizione molto prudente e lascio che siano fatti i dovuti accertamenti.

Anzi, vi prego solo di non improntare tanto delle vostre energie su questa cosa che è importante ma meno centrale di tante altre cose.
Io personalmente sono preoccupato solo di avere un giudizio corretto e di essere informato dei fatti.

 

In conclusione quindi da una parte c’è il fatto che la parte della canzone è un auto citazione dell’autore stesso del brano, che la Rai era stata informata e che il regolamento indica che un terzo della canzone può essere edito.

D’altro canto c’è il fatto che i brani per essere ritenuti inediti non dovrebbero generare introiti (la canzone caricata sul sito Rai e non prontamente rimossa come richiesto dall’autore, ha generato 12 euro di ricavi secondo la Siae) e che pare che la canzone sia stata eseguita pubblicamente in due occasioni.

Oggi la Rai andrà a fondo alla questione e si pronuncerà in merito, per il momento, salvo casi di rotta i due artisti restano in gara e si esibiranno questa sera sul palco dell’Ariston.

[amazon_link asins=’B07921HBL4,B079B8RHM6,B0791VZ91N,B0791Z1T35′ template=’ProductCarousel’ store=’allmusita-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3603552a-0c13-11e8-a78c-1f55e33655d4′]


In Copertina

Classifica Spotify Settimana #28: “Karaoke” cala il tris e conquista anche lo streaming

La classifica Spotify premia "Karaoke", primo nella Top Viral, e il producer sudafricano Master KG in testa nella Viral. Entrano Fred De Palma e Rocco Hunt.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #28: in vetta rap, trap e... “Karaoke”!

Primi questa settimana Guè Pequeno tra gli album, Boomdabash e Alessandra Amoroso tra i singoli e Ernia tra i vinili. Timido ingresso per Fred De Palma e Chiara Galiazzo.

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 10 luglio 2020

Oggi nelle sue recensioni Fabio Fiume ci parla di Deborah Iurato, Loredana Errore, Mahmood feat. Sfera Ebbasta e tanti altri ancora.

Classifica Radio Earone Settimana #28: “Karaoke” in testa. Sale Achille Lauro

"Karaoke" dei Boomdabash e Alessandra Amoroso conquista la vetta. Tiepido esordio per Giusy Ferreri & Elettra Lamborghini e Fred De Palma.

Achille Lauro: annuncio a sorpresa sul web! In arrivo l'album di cover "1990"

In arrivo "1990", album di cover di Achille Lauro! Il disco sarà pubblicato il 24 luglio e conterrà... i pilastri della musica dance!.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

Radio Date 10 luglio 2020.Nuovo appuntamento con il radio date, i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio.Questa volta la lista è davvero.

Coez ritorna in duetto con Dola nel singolo "Non si esce vivi"

Il brano è il primo che vede uniti i due artisti, amici anche nella vita.

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Direttamente dalla Generazione Z, Matteo Mori ci parla del problema legato ai pagamenti dei diritti degli artisti indipendenti da parte dei servizi streaming.

Festival di Castrocaro 2020: ecco gli 8 artisti che si giocano la vittoria (e la possibilità di essere ascoltati live da Amadeus per Sanremo Giovani)

I finalisti si esibiranno, con cover e brani propri, nella prima serata di Rai 2 davanti ad una giuria composta da artisti noti.

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Tra gli album di Sanremo troviamo prima i repack dei Pinguini Tattici Nucleari e Elettra Lamborghini, quindi Francesco Gabbani ed Elodie.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Marco Martinelli: “Io voglio fare il cantante... scienziato!"

E' uscito il nuovo singolo di Marco Martinelli e Valerio Lysander “Così Com'è”, brano in cui si parla della pacifica accettazione della fine di un rapporto. .

Ellynora intervista: "Non me la sentivo di tornare con un brano estivo"

Intervista a Ellynora che dopo la pandemia decide di pubblicare un brano delicato che racconta il dolore.

Videointervista a GIULIA: “Il mio sogno? Una mia canzone in una colonna sonora di un film!”

E' uscito "Mon Amour", il nuovo singolo di GIULIA interpretato insieme a Samuel Storm. Il brano è accompagnato da un videoclip girato in Sicilia.

Videointervista ad Aiello: “Gioco con le parole, ma mando dei messaggi...”

"Vienimi (a ballare)" è il nuovo singolo di Aiello, apripista di un album attualmente in lavorazione.

Intervista a Mox: “Se la situazione dovesse peggiorare confido nella musica”

Intervista a Mox, realizzata per parlare del nuovo singolo "Di Notte" feat. Dente e del progetto artistico del cantautore.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Elettra Lamborghini: Musica e la critica musicale... rimane

Elettra Lamborghini si arrabbia per una critica al suo nuovo singolo con Giusy Ferreri, La Isla. E a me viene voglia di scriverle, così, d'istinto...Ma prima riassumiamo quel che è successo. Un blog che parla di musica pagella i nuovi singoli in uscita e, a La Isla, dà 2, come alla collega Baby K.Sospetto che...

News

Mecna: "Paura Di Me" e "Così Forte", doppia release per mostrare le sue due anime

Sono usciti due singoli di Mecna Paura Di Me e Così Forte. Un brano estivo e una dichiarazione d'affetto ai fans della prima ora.

Davide Shorty: "Canti Ancora?!" è il nuovo singolo con Elio

Davide Shorty pubblica una canzone dove con ironia parla della popolarità che avvolge i concorrenti di un talent show.

Brunori Sas: dopo il Premio Tenco e il Nastro d'Argento, ecco 4 speciali “Concertini Acustici”

Dopo aver conquistato la Targa Tenco per "Cip!" e il Nastro d'Argento per "Odio l'estate", annunciato il tour estivo di Brunori Concertini Acustici.

Lazza J: fuori il 17 luglio il mixtape del Re Mida del rap italiano

Dopo l'ottimo riscontro di "Re Mida", il rapper è pronto per un mixtape di brani inediti.

Sal Da Vinci feat. Vale Lambo: “So Pazz’ E Te”, per l'estate un reggaeton lento

Fuori ora il nuovo singolo presentato in anteprima a Made In Sud.

Marco Masini: tre date #PianoVoce! prima dei live slittati nel 2021

A causa dell’emergenza sanitaria e per le disposizioni governative in tema di salute pubblica, rinviato alla primavera 2021 il tour nei teatri.

Michele Bravi, chiuso il procedimento giudiziario iniziato nel 2018

Il giudice ha preso la sua decisione riguardo alla richiesta di patteggiamento dell'artista.

Massimo Pericolo: dopo il platino per “Scialla Semper”, ecco “Beretta”

Uscirà il 17 luglio il nuovo singolo di Massimo Pericolo prodotto da Crookers.

Enrico Nigiotti: il tour teatrale rinviato al 2021 (Biglietti)

A causa dell'emergenza sanitaria e alle relative disposizioni, è stato rimandato al prossimo anno il tour teatrale di Enrico Nigiotti.

Deborah Iurato continua il percorso da cantautrice con "Ma cosa vuoi?"

Un nuovo singolo autobiografico per l'artista già vincitrice di Amici di Maria De Filippi.

Guè Pequeno Mr. Fini live: due date al Fabrique di Milano per celebrare il nuovo album

Con un post sui social, sono state svelate le prime due date del tour di Guè Pequeno Mr. Fini live che si svolgeranno a Milano nel 2021.

Carmen si ispira alla leggenda delle Teste di moro per il nuovo singolo, "Galileo" (testo e audio)

Continua il nuovo percorso sonoro intrapreso con Cefalù sotto la guida di Giulio Nenna e Andrea Debernardi.

Margherita Vicario: il singolo “Pina Colada” e le nuove date del tour (Testo e Audio)

"Pina Colada" è il nuovo singolo di Margherita Vicario feat. Izi. Dopo la tappa a Villa Manin, in arrivo il tour estivo.

Achille Lauro: annuncio a sorpresa sul web! In arrivo l'album di cover "1990"

In arrivo "1990", album di cover di Achille Lauro! Il disco sarà pubblicato il 24 luglio e conterrà... i pilastri della musica dance!.

Negramaro: un'esclusiva versione di “Sei nell'anima” per I Love My Radio

Continua il contest I Love My Radio. Questa settimana è disponibile la rivisitazione di Sei Nell'Anima di Gianna Nannini.

News
dalla discografia

Mini Meets Music Contest, il concorso per i talenti della scena elettronica

Assomusica con Inail rende disponibile il Vademecum delle macchine scenotecniche

Vincenzo Spera, presidente di Assomusica, Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana

Daniele Coro e Warner Chappell annunciato il rinnovo del contratto in esclusiva

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 10 luglio 2020

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO SPRITZ CAMPARI: IL TORMENTONE DI MIETTA CI INSEGNA A DIRE "VATTENE, AMORE" CON STILE

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 10 luglio

(s)cambio generazionale

Da Spotify a Youtube: chi paga, e quanto, gli artisti nello streaming?

Sondaggi

X Factor risultati sondaggi. Ecco la vostra giuria ideale

La mosca Tzè Tzè

Dai raduni dei fan club agli screenshot in diretta con cantante: come è successo?

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Disarmo: la fine di una relazione nel nuovo singolo “Finale col Botto”

Anteprima Video: la paura di perdere tutto nel singolo “Mentre Cado” del duo 1998

Alfredo Bruno pubblica il brano autobiografico "Tutto ha un senso"

Anteprima Video: un invito ad allontanarsi dalle persone negative in “Bye Bye” di Anna Capasso

I Madyon entrano nelle case dei gamers e lavorano al nuovo album

Lastanzadigreta: sequencer, sintetizzatori, archi e fiati nel nuovo singolo “Attenzione Attenzione”

Classifica Spotify Settimana #28: “Karaoke” cala il tris e conquista anche lo streaming

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #28: in vetta rap, trap e... “Karaoke”!

Classifica Radio Earone Settimana #28: “Karaoke” in testa. Sale Achille Lauro

I vinili più venduti in Italia nel primo semestre 2020: i Pink Floyd fermano la corsa di Brunori

I singoli più venduti in Italia nel primo semestre 2020: bene la musica italiana, ma primo c'è The Weeknd

Gli album più venduti in Italia nel primo semestre 2020: Guida Marracash e, tra le etichette, Island Records!

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Marco Martinelli Intervista Così Com'è

GIULIA Intervista Mon Amour

Diodato, al via il tour in Valle d'Aosta

Jack The Smoker Intervista Diretta Instagram

Martina Pecoraro Intervista Fino al prossimo abbraccio

Chiara Galiazzo Intervista Bonsai

Aiello Videointervista Vienimi a Ballare

Mietta Spritz Campari Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino

Boro Boro Mambolosco Intervista Caldo

Renza Castelli Intervista La Libertà

Biondo Intervista Bali e Dubai

Ernia Intervista Gemelli