23 Luglio 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
23 Luglio 2018

FESTIVAL DI SANREMO 2018 TOP & FLOP: solo i vincitori Ermal Meta, Fabrizio Moro e Ultimo portano a casa dischi d’oro

Come ogni anno, a 5 mesi dalla fine della kermesse, arriva la nostra analisi sulle vendite. Ecco i top e i flop del Festival di Sanremo 2018

Condividi su:

E´luglio e come ogni anno All Music Italia in questo periodo, a cinque mesi dalla la fine del Festival di Sanremo, va ad analizzare le vendite dei dischi degli artisti che hanno partecipato alla kermesse musicale più famosa d’Italia. Ecco quindi i Top & Flop del Festival di Sanremo 2018.

Partiamo da una considerazione necessaria. Anno dopo anno stabilire quali dischi sono andati bene e quali no è sempre più difficile. La musica si sta spostando sempre più dal formato fisico a quello liquido, l’ascolto ha ormai superato l’acquisto e, anche solo una certificazione disco d’oro, può essere considerata un traguardo di successo.

Proprio per questo motivo ci teniamo sempre a sottolineare che non ci viene facile usare la parola flop, anche se intesa nel senso meno offensivo del termine, ovvero un disco che si è comportato sul mercato al di sotto delle aspettative rispetto alla visibilità ricevuta.

Per essere più chiari i criteri su cui ci basiamo sono le vendite (o meglio stime di vendita, ma decisamente realistiche), le posizioni in classifica, le certificazioni ma anche le aspettative rispetto alla visibilità e al percorso artistico dell’artista stesso.

Prima di partire con la nostra analisi facciamo brevemente una carrellata sui dischi usciti in occasione del Festival di Sanremo 2018.

ALBUM BIG

Quest’anno i big in gara sono scesi dai 22 di Carlo Conti ai 20 di Claudio Baglioni. In realtà ci sono stati molti duetti/collaborazioni e pertanto il numero dei Campioni in gara è salito a 26 se contanti singolarmente, mentre i dischi pubblicati sono stati 20 (non hanno pubblicato album a seguito della kermesse Diodato e i The Kolors). Di queste 20 uscite quattro sono riedizioni di dischi precedentemente pubblicati ovvero Bungaro, Nina Zilli, Renzo Rubino e la coppia formata da Roby Facchinetti & Riccardo Fogli.
Ecco tutte le uscite:

– Annalisa – Bye Bye (16 febbraio)
– Decibel – L’Anticristo (16 febbraio)
– Elio e le Storie tese – Arrivedorci (9 febbraio)
– Enzo Avitabile – Pelle differente (9 febbraio)
– Ermal Meta – Non abbiamo armi (9 febbraio)
– Fabrizio Moro – Parole Rumori e anni (9 febbraio)
– Giovanni Caccamo – Eterno (9 febbraio)
– Le Vibrazioni – V (9 febbraio)
– Lo Stato Sociale – Primati (9 febbraio)
– Luca Barbarossa – Luca è de tutti (9 febbraio)
– Mario Biondi – Brasil (9 marzo)
– Max Gazzè – Alchemaya (9 febbraio)
– Nina Zilli – Modern Art Sanremo Edition (9 febbraio)
– Noemi – La Luna (9 febbraio)
– Ornella Vanoni – Un Pugno di stelle (9 febbraio)
– Bungaro – Maredentro Special Edition (9 febbraio)
– Red Canzian – Testimone del tempo (16 febbraio)
– Renzo Rubino – Il Gelato dopo il mare Sanremo Edition (9 febbraio)
– Roby Facchinetti e Riccardo Fogli – Insieme Sanremo Edition (9 febbraio)
– Ron – Lucio! (2 marzo 2018)

DISCHI BIG TOP

L’anno scorso in questo esatto periodo i dischi del Festival della sezione big ad essere già certificati con il disco d’oro erano due, quello di Ermal Meta e quello di Francesco Gabbani. Anche quest’anno le certificazioni disco d’oro sono due. Si conferma il momento felice di Ermal Meta (ormai prossimo al platino) e quello del suo compagno di vittoria al Festival, Fabrizio Moro. I MetaMoro insomma trionfano su tutti i fronti.

Il disco di Ermal Meta, Non abbiamo armi (qui la recensione), si è piazzato all’11esimo posto dei dischi più venduti nel primo semestre del 2018, mentre la prima raccolta ufficiale di Fabrizio Moro occupa la posizione numero #22.

Bene (ma non benissimo) anche Annalisa che con il suo Bye Bye ha visto aumentare le vendite rispetto al precedente disco. L’album della rossa cantante dopo 22 settimane resiste ancora nella Top 40 di FIMI anche se il traguardo del disco d’oro è vicino ma non vicinissimo.

Chiudiamo la zona Top con Max Gazzè. Le vendite del suo Alchemaya non sono state altissime (ben al di sotto delle 20.000 copie) ma va detto che l’artista romano ha presentato al Festival un brano molto difficile, lontano dagli standard radiofonici a cui ci aveva abituato. Il disco inoltre è una vera e propria opera sinfonica, un progetto non certamente semplice da lanciare sul mercato discografico italiano, eppure nonostante questi presupposti è comunque riuscito a raggiungere il 42esimo posto nella classifica degli album più venduti del primo semestre del 2018.

ZONA NEUTRA

Il primo disco da inserire assolutamente nella zona di mezzo, quella del “senza infamia ne lode”, è quello del gruppo esordiente (almeno al Festival) che ha conquistato il secondo posto in classifica… Lo Stato sociale. La band sulla carta aveva tutti i presupposti per esplodere non solo a livello mediatico. Il loro pezzo è fortissimo, un tormentone digeribile da qualsiasi tipo di ascoltatore e infatti ha trionfato in radio. Anche l’album ha del potenziale, Primati infatti è un Best of perfetto per chi non conosce questa band. Ma, nonostante tutto ciò, a funzionare è stato solo il singolo Una Vita in vacanza. Il disco si ferma al 45esimo posto tra gli album più venduti nel primo semestre del 2018.

E qui vengono le note dolenti. Per quel che riguarda i dischi dei Big del Festival di Sanremo 2018 la zona neutra si chiude qui. Nessun altro disco del Festival ha raggiunto almeno le 10.000 copie vendute (per farvi capire meglio la situazione subito dopo Lo Stato Sociale scendendo in classifica troveremmo alla #64 Ermal Meta, ma col disco dell’anno scorso, (Vietato morire), e poi nulla fino alla #99 dove compare Ron).

Quindi facendo due rapidi conti se lo scorso anno i dischi dei Big che occupavano le zone Top/Neutra erano 10, quest’anno siamo scesi a cinque. Non bene.

DISCHI FLOP

E qui purtroppo la lista diventa parecchio lunga e, purtroppo, include anche dischi di qualità ma che in molti casi hanno venduto meno di 5.000 copie.
Seguendo l’ordine delle vendite troviamo Ron, Noemi, Elio e le Storie Tese, Red Canzian e Ornella Vanoni. E poi a seguire Le Vibrazioni, Mario Biondi, Luca Barbarossa, Decibel, Facchinetti/Fogli, Giovanni Caccamo e Enzo Avitabile. Il resto? Un autentico disastro.

ALBUM NUOVE PROPOSTE

Rispetto allo scorso anno la categoria delle Nuove proposte può festeggiare il fatto di aver lanciato definitivamente un cantautore di talento, Ultimo, oltre a far conoscere al grande pubblico un artista che la critica sta elogiando da mesi portandolo anche a vincere la Targa Tenco proprio con il pezzo presentato al Festival. Parliamo ovviamente di Mirkoeilcane.

La cosa che appare assurda, e in cui forse si possono trovare parte delle motivazioni per cui quest’anno Baglioni stravolgerà questa categoria probabilmente distaccandola dalla kermesse vera e propria dandogli un suo spazio autonomo a dicembre, è che degli otto giovani che hanno avuto la fortuna di calcare il palco del Festival di Sanremo 2018 solo cinque hanno sfruttato l’occasione pubblicando un album. Mancano ancora all’appello Leonardo Monteiro, Giulia Casieri ed Eva.

L’unico però ad aver raggiunto grandi risultati nelle vendite portando a casa il disco d’oro (ormai quasi di platino) e riuscendo anche a far tornare in Top 50 il precedente album, Pianeti, è Ultimo. Per il resto vendite deludenti, quasi inesistenti in alcuni casi. Forse (ma ci sentiamo di toglierlo a questo punto il forse) ha ragione Claudio Baglioni, le Nuove proposte del Festival vanno completamente ripensate rendendole in qualche modo più in linea con il mercato discografico attuale con un loro spazio preciso e studiato ad hoc


SINGOLI TOP  BIG E GIOVANI

Mai come quest’anno la classifica del Festival rispecchia l’andamento del mercato. Anche tra i singoli infatti gli unici ad aver raggiunto la certificazione, in questo caso disco di platino, sono proprio quelli del podio e il vincitore delle nuove proposte.

Quindi gli unici Top si confermano essere la coppia MetaMoro con Non mi avete fatto niente, Lo Stato sociale con Una vita in vacanza, Annalisa con Il Mondo prima di te e Ultimo con Il Ballo delle incertezze. Al momento nessuno secondo singolo estratto dagli album del Festival di Sanremo 2018 ha raggiunto certificazioni.

In conclusione la 68esima edizione del Festival di Sanremo ha confermato che ci troviamo al cospetto di una manifestazione capace di raccogliere grandi risultati dal punto di vista televisore ma sempre più lontana dal mercato discografico.

Probabilmente questa seconda edizione con alla guida Claudio Baglioni avrà proprio questo obbiettivo, quello di affiancare al successo dello show, anche quello della musica che, ricordiamo, dovrebbe essere la vera protagonista. Missione più facile a dirsi che a farsi ma va detto che quest’anno, a differenza dello scorso, Baglioni ha davanti a sé molti più mesi per mettere a punto un cast ottimale.

 


In Copertina

Gaia: le prime indiscrezioni sul nuovo album, "Alma", nuovo e sound e diverse di collaborazioni

Il secondo album della cantautrice, uscirà il prossimo 29 ottobre.

L'album di Blanco è disco d'oro in una settimana... è suo il miglior esordio per vendite del 2021

Il giovane artista porta a casa un nuovo record con il suo "Blu celeste".

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Diverse le hit estive 2021 che conquistano nuove certificazioni con l'autunno alle porte.

Sangiovanni torna per giocare con vecchi Cliché nel singolo "Raggi gamma"

Il brano è il primo inedito dopo i singoli, tutti certificati, lanciati negli scorsi mesi.

Vasco Rossi spoiler: ecco la tracklist "abusiva" di Siamo Qui

Vasco Rossi pubblica la tracklist ufficiale del suo nuovo album Siamo Qui in uscita il 12 novembre 2021. Ecco i titoli delle canzoni del nuovo album. VASCO.

Il Volo annuncia l'uscita del nuovo album: "Il Volo sings Morricone"

Già fuori il primo estratto, "Your love" da "C'era una volta il West".

Entra nella scuola di Amici LDA, il figlio di D'Alessio con "Quello che ci fa bene lo lasciamo andare" (TESTO)

Un brano completamente inedito per l'ingresso nella scuola del ragazzo che vuol staccarsi dall'ombra del padre.

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Il confine tra il banale e il naturale è molto sottile: e Blanco lo domina con maestria perché sa raccontare.

Sanremo Giovani 2021, fuori il regolamento per chi sogna Sanremo 2022. Amadeus abbassa ulteriormente l'età

Abolita la gara delle Nuove proposte nella kermesse principale. 12 finalisti (di cui 4 da Area Sanremo) e 2 posti disponibili.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

Intervista ai Pinguini Tattici Nucleari: "Citare in una canzone la Nazionale degli Europei 2020? Troppo presto

I Pinguini Tattici Nucleari tornano su All Music Italia in concomitanza dei Seat Music Awards 2021, il grande evento trasmesso da Rai Uno con Carlo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Area Sanremo riparte da zero e si affida agli esterni, gli errori del passato si ripeteranno?

Area Sanremo 2021 c'è grande attesa per il nuovo regolamento della manifestazione che si distingue tra tanti concorsi per il suo premio, il più ambito di tutti: la possibilità per due dei vincitori di salire sul palco del Festival di Sanremo nella sezione Nuove proposte. Il regolamento per iscriversi è in grandissimo ritardo ma, va detto,...

News

Gaia: le prime indiscrezioni sul nuovo album, "Alma", nuovo e sound e diverse di collaborazioni

Il secondo album della cantautrice, uscirà il prossimo 29 ottobre.

Tour dell'autunno 2021: tutti i concerti da ottobre a dicembre

Tour d'autunno... l'estate è ormai finita ma i live no anche se in forte calo. andiamo a scoprire in questo articolo in costante aggiornamento tutti.

Giorgio Poi: "I Pomeriggi", un brano che racconta gli sforzi per contrastare l'incontrastabile... come l'inverno che arriva

Il nuovo singolo arriva a due anni da Smog, l'ultimo disco di inediti del cantautore.

Nicol convince Rudy Zerbi con il suo inedito ed entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi

La ragazza ha presentato un brano da lei scritto, "Onde".

Cosmo... rimandata ufficialmente "La prima festa dell'amore"

Nelle parole del cantautore tanta delusione per come il governo sta approcciando la questione musica... una modalità divenuta inaccettabile.

L'album di Blanco è disco d'oro in una settimana... è suo il miglior esordio per vendite del 2021

Il giovane artista porta a casa un nuovo record con il suo "Blu celeste".

Rocco Hunt: Fantastica è il nuovo singolo con i Boomdabash in uscita il 24 settembre

Dopo il successo estivo al fianco di Ana Mena, un nuovo duetto in arrivo per il rapper.

Elodie pronta a lanciare la sua "Vertigine". Tra gli autori del brano anche Elisa

Il brano anticipa il ritorno sulle scene discografiche dopo il successo di "This is Elodie" del 2020.

Loredana & Mia: il compleanno delle due sorelle iconiche della musica italiana tra analogie e differenze

Riflessione due artiste, due donne, che rappresentano veramente la storia della musica italiana.

Vasco Rossi spoiler: ecco la tracklist "abusiva" di Siamo Qui

Vasco Rossi pubblica la tracklist ufficiale del suo nuovo album Siamo Qui in uscita il 12 novembre 2021. Ecco i titoli delle canzoni del nuovo album. VASCO.

Amici 21: Luigi entra nella scuola grazie a Rudy Zerbi e all'inedito "Vivo"

Classe 2001 di Lamezia Terme il cantautore non ha mai studiato canto ma chitarra, teoria musicale e storia della musica.

Alessandro Cattelan: debutto in Rai con "Da grande" e tanta bella musica. Elodie omaggia Raffaella Carrà

Elodie ha ricordato Raffaella Carrà omaggiandola con un medley di alcune delle sue canzoni più note.

Il Volo annuncia l'uscita del nuovo album: "Il Volo sings Morricone"

Già fuori il primo estratto, "Your love" da "C'era una volta il West".

Mario Venuti fuori l'album "Tropitalia" e la cover di "Figli delle stelle"

Il brano è il terzo estratto dall'album e segue a Ma che freddo fa e Xdono.

Amici 21: La storia di Alex e il testo dell'inedito "Sogni al cielo"

Classe 2000, Alessandro si è diplomato a Londra nel 2019.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita Venerdi 17 Settembre da Massimo Pericolo ai Pinguini Tattici Nucleari

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 17 settembre

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Anteprima video: Limoni con "Voglio una tipa coi capelli blu" raggiunge una consapevolezza importante... "Ora riesco a stare bene anche senza te”.

Season invita a scoprire la luce fuori dalla caverna nel brano “Den”

Simo Veludo presenta "Mutande" il brano che lo ha portato alla vittoria al Festival di Castrocaro 2021

Anteprima video: "Julie Cooper", una donna piacente e matura in cerca di Toy boys nel nuovo singolo di Rosaspina

Gaze of Lisa: l'album d'esordio della band è “Sinonimi contrari”

Il progetto Elettro pop salentino Fuori Contesto lancia "Follia" feat. Merifiore

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Classifica Spotify 37: Blanco si prende tutta la Top 10, e non solo, con i brani di "Blu celeste"

Classifica vendita FIMI singoli 37: Blanco conquista l'intera Top 10 e spazza via le hit estive

Classifiche di vendita FIMI album e vinili 37: Blanco fa tris... "Blu celeste" è primo in tutte le classifiche di vendita

Classifica radio EerOne settimana 37: podio tutto internazionale... i Negramaro sono la più alta nuova entrata

Certificazioni FIMI settimana 36: Ernia, Frah Quintale, Blanco, PSICOLOGI e... "Sei un mito" di Max Pezzali

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Lele Blade intervista su Ambizione, il nuovo album

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro