23 Luglio 2018
di Direttore Editoriale
Condividi su:
23 Luglio 2018

FESTIVAL DI SANREMO 2018 TOP & FLOP: solo i vincitori Ermal Meta, Fabrizio Moro e Ultimo portano a casa dischi d’oro

Come ogni anno, a 5 mesi dalla fine della kermesse, arriva la nostra analisi sulle vendite. Ecco i top e i flop del Festival di Sanremo 2018

Condividi su:

E´luglio e come ogni anno All Music Italia in questo periodo, a cinque mesi dalla la fine del Festival di Sanremo, va ad analizzare le vendite dei dischi degli artisti che hanno partecipato alla kermesse musicale più famosa d’Italia. Ecco quindi i Top & Flop del Festival di Sanremo 2018.

Partiamo da una considerazione necessaria. Anno dopo anno stabilire quali dischi sono andati bene e quali no è sempre più difficile. La musica si sta spostando sempre più dal formato fisico a quello liquido, l’ascolto ha ormai superato l’acquisto e, anche solo una certificazione disco d’oro, può essere considerata un traguardo di successo.

Proprio per questo motivo ci teniamo sempre a sottolineare che non ci viene facile usare la parola flop, anche se intesa nel senso meno offensivo del termine, ovvero un disco che si è comportato sul mercato al di sotto delle aspettative rispetto alla visibilità ricevuta.

Per essere più chiari i criteri su cui ci basiamo sono le vendite (o meglio stime di vendita, ma decisamente realistiche), le posizioni in classifica, le certificazioni ma anche le aspettative rispetto alla visibilità e al percorso artistico dell’artista stesso.

Prima di partire con la nostra analisi facciamo brevemente una carrellata sui dischi usciti in occasione del Festival di Sanremo 2018.

ALBUM BIG

Quest’anno i big in gara sono scesi dai 22 di Carlo Conti ai 20 di Claudio Baglioni. In realtà ci sono stati molti duetti/collaborazioni e pertanto il numero dei Campioni in gara è salito a 26 se contanti singolarmente, mentre i dischi pubblicati sono stati 20 (non hanno pubblicato album a seguito della kermesse Diodato e i The Kolors). Di queste 20 uscite quattro sono riedizioni di dischi precedentemente pubblicati ovvero Bungaro, Nina Zilli, Renzo Rubino e la coppia formata da Roby Facchinetti & Riccardo Fogli.
Ecco tutte le uscite:

– Annalisa – Bye Bye (16 febbraio)
– Decibel – L’Anticristo (16 febbraio)
– Elio e le Storie tese – Arrivedorci (9 febbraio)
– Enzo Avitabile – Pelle differente (9 febbraio)
– Ermal Meta – Non abbiamo armi (9 febbraio)
– Fabrizio Moro – Parole Rumori e anni (9 febbraio)
– Giovanni Caccamo – Eterno (9 febbraio)
– Le Vibrazioni – V (9 febbraio)
– Lo Stato Sociale – Primati (9 febbraio)
– Luca Barbarossa – Luca è de tutti (9 febbraio)
– Mario Biondi – Brasil (9 marzo)
– Max Gazzè – Alchemaya (9 febbraio)
– Nina Zilli – Modern Art Sanremo Edition (9 febbraio)
– Noemi – La Luna (9 febbraio)
– Ornella Vanoni – Un Pugno di stelle (9 febbraio)
– Bungaro – Maredentro Special Edition (9 febbraio)
– Red Canzian – Testimone del tempo (16 febbraio)
– Renzo Rubino – Il Gelato dopo il mare Sanremo Edition (9 febbraio)
– Roby Facchinetti e Riccardo Fogli – Insieme Sanremo Edition (9 febbraio)
– Ron – Lucio! (2 marzo 2018)

DISCHI BIG TOP

L’anno scorso in questo esatto periodo i dischi del Festival della sezione big ad essere già certificati con il disco d’oro erano due, quello di Ermal Meta e quello di Francesco Gabbani. Anche quest’anno le certificazioni disco d’oro sono due. Si conferma il momento felice di Ermal Meta (ormai prossimo al platino) e quello del suo compagno di vittoria al Festival, Fabrizio Moro. I MetaMoro insomma trionfano su tutti i fronti.

Il disco di Ermal Meta, Non abbiamo armi (qui la recensione), si è piazzato all’11esimo posto dei dischi più venduti nel primo semestre del 2018, mentre la prima raccolta ufficiale di Fabrizio Moro occupa la posizione numero #22.

Bene (ma non benissimo) anche Annalisa che con il suo Bye Bye ha visto aumentare le vendite rispetto al precedente disco. L’album della rossa cantante dopo 22 settimane resiste ancora nella Top 40 di FIMI anche se il traguardo del disco d’oro è vicino ma non vicinissimo.

Chiudiamo la zona Top con Max Gazzè. Le vendite del suo Alchemaya non sono state altissime (ben al di sotto delle 20.000 copie) ma va detto che l’artista romano ha presentato al Festival un brano molto difficile, lontano dagli standard radiofonici a cui ci aveva abituato. Il disco inoltre è una vera e propria opera sinfonica, un progetto non certamente semplice da lanciare sul mercato discografico italiano, eppure nonostante questi presupposti è comunque riuscito a raggiungere il 42esimo posto nella classifica degli album più venduti del primo semestre del 2018.

ZONA NEUTRA

Il primo disco da inserire assolutamente nella zona di mezzo, quella del “senza infamia ne lode”, è quello del gruppo esordiente (almeno al Festival) che ha conquistato il secondo posto in classifica… Lo Stato sociale. La band sulla carta aveva tutti i presupposti per esplodere non solo a livello mediatico. Il loro pezzo è fortissimo, un tormentone digeribile da qualsiasi tipo di ascoltatore e infatti ha trionfato in radio. Anche l’album ha del potenziale, Primati infatti è un Best of perfetto per chi non conosce questa band. Ma, nonostante tutto ciò, a funzionare è stato solo il singolo Una Vita in vacanza. Il disco si ferma al 45esimo posto tra gli album più venduti nel primo semestre del 2018.

E qui vengono le note dolenti. Per quel che riguarda i dischi dei Big del Festival di Sanremo 2018 la zona neutra si chiude qui. Nessun altro disco del Festival ha raggiunto almeno le 10.000 copie vendute (per farvi capire meglio la situazione subito dopo Lo Stato Sociale scendendo in classifica troveremmo alla #64 Ermal Meta, ma col disco dell’anno scorso, (Vietato morire), e poi nulla fino alla #99 dove compare Ron).

Quindi facendo due rapidi conti se lo scorso anno i dischi dei Big che occupavano le zone Top/Neutra erano 10, quest’anno siamo scesi a cinque. Non bene.

DISCHI FLOP

E qui purtroppo la lista diventa parecchio lunga e, purtroppo, include anche dischi di qualità ma che in molti casi hanno venduto meno di 5.000 copie.
Seguendo l’ordine delle vendite troviamo Ron, Noemi, Elio e le Storie Tese, Red Canzian e Ornella Vanoni. E poi a seguire Le Vibrazioni, Mario Biondi, Luca Barbarossa, Decibel, Facchinetti/Fogli, Giovanni Caccamo e Enzo Avitabile. Il resto? Un autentico disastro.

ALBUM NUOVE PROPOSTE

Rispetto allo scorso anno la categoria delle Nuove proposte può festeggiare il fatto di aver lanciato definitivamente un cantautore di talento, Ultimo, oltre a far conoscere al grande pubblico un artista che la critica sta elogiando da mesi portandolo anche a vincere la Targa Tenco proprio con il pezzo presentato al Festival. Parliamo ovviamente di Mirkoeilcane.

La cosa che appare assurda, e in cui forse si possono trovare parte delle motivazioni per cui quest’anno Baglioni stravolgerà questa categoria probabilmente distaccandola dalla kermesse vera e propria dandogli un suo spazio autonomo a dicembre, è che degli otto giovani che hanno avuto la fortuna di calcare il palco del Festival di Sanremo 2018 solo cinque hanno sfruttato l’occasione pubblicando un album. Mancano ancora all’appello Leonardo Monteiro, Giulia Casieri ed Eva.

L’unico però ad aver raggiunto grandi risultati nelle vendite portando a casa il disco d’oro (ormai quasi di platino) e riuscendo anche a far tornare in Top 50 il precedente album, Pianeti, è Ultimo. Per il resto vendite deludenti, quasi inesistenti in alcuni casi. Forse (ma ci sentiamo di toglierlo a questo punto il forse) ha ragione Claudio Baglioni, le Nuove proposte del Festival vanno completamente ripensate rendendole in qualche modo più in linea con il mercato discografico attuale con un loro spazio preciso e studiato ad hoc


SINGOLI TOP  BIG E GIOVANI

Mai come quest’anno la classifica del Festival rispecchia l’andamento del mercato. Anche tra i singoli infatti gli unici ad aver raggiunto la certificazione, in questo caso disco di platino, sono proprio quelli del podio e il vincitore delle nuove proposte.

Quindi gli unici Top si confermano essere la coppia MetaMoro con Non mi avete fatto niente, Lo Stato sociale con Una vita in vacanza, Annalisa con Il Mondo prima di te e Ultimo con Il Ballo delle incertezze. Al momento nessuno secondo singolo estratto dagli album del Festival di Sanremo 2018 ha raggiunto certificazioni.

In conclusione la 68esima edizione del Festival di Sanremo ha confermato che ci troviamo al cospetto di una manifestazione capace di raccogliere grandi risultati dal punto di vista televisore ma sempre più lontana dal mercato discografico.

Probabilmente questa seconda edizione con alla guida Claudio Baglioni avrà proprio questo obbiettivo, quello di affiancare al successo dello show, anche quello della musica che, ricordiamo, dovrebbe essere la vera protagonista. Missione più facile a dirsi che a farsi ma va detto che quest’anno, a differenza dello scorso, Baglioni ha davanti a sé molti più mesi per mettere a punto un cast ottimale.

 


In Copertina

Sanremo 2021: Il Corriere della Sera svela le 10 conduttrici (ma poi l'articolo sparisce...)

Tra i dieci nomi due già svelati da Amadeus, due ritorni e un atteso debutto.

Sfera Ebbasta attaccato sui social risponde: "Ci meritiamo di tornare al pop in classifica!"

Il, sempre provocatorio, artista ha scatenato l'ira degli utenti di Twitter con una serie di dichiarazioni.

TESTO & CONTESTO: gli inediti di AMICI di Maria De Filippi edizione numero 20

La rubrica del Prof di latino dedica uno speciale appuntamento all'analisi dei testi di Amici 20.

La classifica degli artisti dei talent show che, tra album e singoli, hanno venduto più copie

Dopo esserci occupati degli album e dei singoli separatamente, ecco la classifica definitiva.

Classifica Spotify Settimana #3: Capo Plaza ancora in testa nella Top 50, ma Mace si avvicina...

La classifica Spotify Top 50 premia per la seconda settimana Allenamento #4 di Capo Plaza. Nella Viral bene Deddy e Raffaele Renda e Sangiovanni.

Sanremo 2021, Amadeus in un'intervista: “Lo dobbiamo volere tutti: o siamo compatti oppure...”

Amadeus, in un'intervista al Corriere della Sera, parla di Sanremo 2021 e ribadisce il suo punto di vista, chiarendone alcuni aspetti. Ma Codacons e Confcommercio.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Sfera Ebbasta ancora leader tra gli album. Nei singoli in vetta Mace

Inoki sorprende piazzandosi al secondo posto tra gli album e al primo tra i vinili. Pezzo di Cuore di Emma e Alessandra Amoroso si ferma alla #2 tra i singoli.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 gennaio

Radio date 22 gennaio 2021.Anche questa settimana sono oltre 50 i nuovi singoli in uscita nel solo radio date di venerdì 22 gennaio. (leggi qui.

AMI Scoop... sta tornando Bianca Atzei con un album ricco di feat con la scena rap e indie italiana

Il primo singolo arriverà tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Cristian Grassilli: “Nel mercato musicale la seconda possibilità dipende dall’obiettivo che uno si prefigge”

E' uscito lo scorso 15 gennaio il nuovo progetto discografico di Cristian Grassilli Presente, concept in cui si rincorre il concetto di seconda possibilità.

Videointervista a Leo Pari: “Il pop è quel linguaggio che può parlare a chiunque”

Il 15 gennaio è uscito il nuovo album di Leo Pari Stelle Forever. 10 tracce che si snodano in un concept, omaggio all'universo femminile.

Videointervista a Claudio Cecchetto: “Sanremo è un transatlantico, il mio è un tender di giovani talenti”

Proseguono i lavori per la prima edizione del Cecchetto Festival, il contest web organizzato dall'eclettico artista e talent scout Claudio Cecchetto.

Videointervista a Emma e Alessandra Amoroso: "Ecco Pezzo di cuore... le canzoni non si scelgono, arrivano!"

Le due artiste raccontano questa nuova canzone e ci svelano anche le canzoni preferite l'una del repertorio dell'altra .

Videointervista a Takagi e Ketra: "Volevamo sorprendere e con Mengoni e Frah Quintale... ci siamo riusciti!"

Il nuovo singolo di Takagi e Ketra Venere e Marte è una sorpresa. Un brano che permette di scoprire una sfaccettatura inedita del duo di producer.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Shalpy cameriere? ci spiace, ma il lavoro è già occupato dagli artisti emergenti

Shalpy (o Scialpi che sia) lancia un appello attraverso le pagine di Rolling Stone Italia affermando di essere in una forte situazione di difficoltà e dicendosi disposto anche a fare il cameriere. Anche...Facciamo un passo indietro, questo è quanto succede. In un'intervista uscita qualche giorno fa su Rolling Stone Italia e realizzata dal sempre ottimo...

News

Sanremo 2021: Il Corriere della Sera svela le 10 conduttrici (ma poi l'articolo sparisce...)

Tra i dieci nomi due già svelati da Amadeus, due ritorni e un atteso debutto.

LIVENow presenta “Italian Graffiti”: ospite della prima puntata Il Tre

LIVENow è una nuova rete di distribuzione di contenuti. Il primo format originale è della piattaforma è Italian Graffiti, al via il 14 marzo.

Amadeus e Fiorello ospiti a Che Tempo che fa: "A Sanremo 2021 continuerà tutto ciò che riguarda la campagna vaccinale"

La coppia è comparsa a sorpresa per festeggiare in video il compleanno di Vincenzo Mollica.

Sfera Ebbasta attaccato sui social risponde: "Ci meritiamo di tornare al pop in classifica!"

Il, sempre provocatorio, artista ha scatenato l'ira degli utenti di Twitter con una serie di dichiarazioni.

Erminio Sinni: "E Tu Davanti a Me" è il singolo del vincitore di The Voice Senior

Esce oggi il brano "E Tu Davanti a Me", che ha portato alla vittoria Erminio Sinni nel talent show The Voice Senior.

A distanza di due anni ritorna Gigi Finizio, prodotto da Diego Calvetti, con "Io torno pt2"

Il disco tuffa l'artista in nuove sonorità, compreso un brano rap.

Premio Bianca D'Aponte 2021: al via il bando della 17° edizione

In attesa delle finali della 16° edizione che saranno programmate appena l'emergenza sanitaria lo consentirà, è ora on line il bando del Premio Bianca D'Aponte 2021.

La classifica degli artisti dei talent show che, tra album e singoli, hanno venduto più copie

Dopo esserci occupati degli album e dei singoli separatamente, ecco la classifica definitiva.

Continua "Far Finta di essere sani" della Fondazione Gaber. Nuovo ospite Cimini

Continua il format legato alle canzoni del Signor G ideato da Lorenzo Luporini.

Amici di Maria De Filippi resoconto della puntata 23 gennaio 2021

Ospite della puntata Michele Bravi che ha presentato il nuovo singolo "Mantieni il bacio".

Sanremo 2021, Amadeus in un'intervista: “Lo dobbiamo volere tutti: o siamo compatti oppure...”

Amadeus, in un'intervista al Corriere della Sera, parla di Sanremo 2021 e ribadisce il suo punto di vista, chiarendone alcuni aspetti. Ma Codacons e Confcommercio.

Gotham Dischi: la realtà di Andrea Papazzoni a supporto di big e artisti emergenti

Una nuova realtà musicale e discografica sbarca a Milano. Si tratta di Gotham Dischi, che fa capo ad Andrea Papazzoni, già fondatore dell'etichetta Nuvole e Sole.

London One Radio è la radio degli Italiani a Londra

La radio trasmette in streaming e può essere ascoltata ovunque.

Amici 20 fuori i nuovi brani inediti dei ragazzi. Ecco testi, audio, autori e produttori dei brani

Quest'anno i ragazzi hanno avuto l'occasione di lavorare ai propri brani con alcuni dei migliori produttori italiani.

Febo feat Giorgio Pasotti: dal 22 gennaio in radio il nuovo singolo “Fino in Fondo”

Il 22 gennaio è il giorno dell'uscita in radio di Fino In Fondo, il nuovo singolo di Febo feat Giorgio Pasotti, brano tratto dall'album Sognonauta.

News
dalla discografia

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Danti e One Fingerz, firmato l'accordo con l'agenzia di management MK3

Ensi e Warner Chappell Music Italiana: rinnovata la collaborazione

Rubriche

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: gli inediti di AMICI di Maria De Filippi edizione numero 20

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 gennaio

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai Nuovi singoli italiani in uscita il 22 gennaio 2021

La mosca Tzè Tzè

Il cast di Sanremo tra nomi noti e campioni di streaming. Ma Ugo li conosce???

SOS Musica & Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Caffellatte: la contrapposizione tra Eros e Thanatos nel nuovo singolo “Serpenti”

Shabel: l'artista, dopo Io Canto e Sanremo Junior, pubblica il singolo d'esordio “On My Way”

Dopo la partenza in sordina, "Estate" di Will, diventa un brano da oltre 7 milioni di stream

Icy Subzero: fuori il singolo “Ninna Narcos #Lettera 1” in attesa del nuovo Ep

Percorsi Di-Versi: la novità musicale che mixa rock e violini in "Equilibrio"

La Ragazza Dello Sputnik: dal 26 gennaio l'album d'esodio “Kiku”

Classifica Spotify Settimana #3: Capo Plaza ancora in testa nella Top 50, ma Mace si avvicina...

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #3: Sfera Ebbasta ancora leader tra gli album. Nei singoli in vetta Mace

Classifica Radio Settimana #3: Vasco ancora in testa, ma Takagi & Ketra si avvicinano

Certificazioni FIMI settimana #2: doppiette per Tiziano Ferro, Mr. Rain, Tedua, Gazzelle e Chris Nolan

Classifica Spotify Settimana #2: in vetta Capo Plaza e Deddy. Bene Mace, Salmo e Blanco

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #2: in testa Sfera Ebbasta, Capo Plaza e Harry Styles

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Seryo Intervista Nessun Titolo

Filo Vals Intervista Album d'esordio

Leo Pari Intervista Stelle Forever

Emma Alessandra Amoroso Pezzo di cuore - Intervista video

Astol Intervista Vediamoci Stasera

Roberta Morise Pierdavide Carone Intervista A Mano a Mano

Brunori SAS Ciack D'Oro Odio L'Estate

Pinguini Tattici Nucleari Intervista Ahia

I Desideri Intervista Lo Stesso Cielo

Ligabue Presentazione 77 + 7

Loredana Errore Intervista C'è Vita

Greta Zuccoli Intervista Ogni Cosa Sa Di Te