7 Febbraio 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
7 Febbraio 2018

SANREMO 2018 prima serata – pagelle di Fabio Fiume: promossi Ermal Meta & Fabrizio Moro e Enzo Avitabile & Servillo

Sanremo 2018 prima serata. Le pagelle del nostro critico musicale. Tra i promossi le coppie Meta/Moro e Avitabile/Servillo

Condividi su:

Il nostro critico musicale, Fabio Fiume, dispensa pagelle su All Music Italia ogni settimana dell’anno… lo fa per i nuovi singoli in uscita nella rubrica Da Oggi in radio come nelle recensioni degli album in uscita… poteva risparmiare gli artisti e le canzoni in gara al Festival di Sanremo? Assolutamente no…

Ecco quindi le pagelle di Fabio Fiume relative alla prima serata di Sanremo 2018.

Annalisa – Il mondo prima di te

Il bel canto è cosa sua. Brano interessante in crescendo, incalzante melodicamente e che la trascina verso note che non sempre ha deciso di esplorare sul palco di Sanremo. Non male affatto.
Sei ½ 

Ron – Almeno ascoltami

Che il pezzo sia di Dalla è qualcosa che trasuda da ogni nota. Ron regala una bellissima interpretazione ma indubbiamente Dalla avrebbe regalato magia. Basta immaginare soltanto qualcuna delle sue note alte e leggiadre. Comunque buona, indubbiamente.
Sette

The Kolors – Frida

Non si sanremizzano per l’occasione e portano se stessi sul palco. Purtroppo il brano è fragilino nonostante la radiofonicità spiccata. La cosa migliore è la variazione musicale, giocata tra orchestra, chitarre e percussioni.
Sei =

Max Gazzè – La leggenda di Cristalda e Pizzomunno

Bellissima struttura orchestrale per un brano che ha del fantastico nel suo racconto ma è pure complicato assai, tanto che Gazzè stonacchia qui e lì come mai forse prima. E resta una canzone che poi ti chiedi quando la riascolterai…
Sei ( mix tra 8 qualitativo e 4 per capacità di diffusione )

Ornella Vanoni, Bungaro & Pacifico – Imparare ad amarsi

Grande presenza all’Ariston laddove in tanti fanno gli spocchiosi superospiti. Tuttavia il brano mi è parso bassino come tonalità per tutti e tre e mi ha fatto un po’ di fatica ad arrivare. Non brutta ma va riascoltata.
Sei =

Ermal Meta & Fabrizio Moro – Non mi avete fatto niente

Viaggio a metà tra due mondi stilistici differenti, quelli squisitamente pop di Meta e quelli melodici con tendenza ad incazzamento di Moro. Il messaggio però c’è, così come la funzionalità radio.
Sette ½

Mario Biondi – Rivederti

Ti aspetteresti una cosa ritmata alla Be Lonely ed invece ti arriva la cosa pensata per Sanremo, il ballatone confidential/bongustiano con però inaspettato acuto finale che Mario mai prima d’ora così… Però è davvero un filo troppo confidenziale.
Cinque

Roby Facchinetti & Riccardo Fogli – Il segreto del tempo

Due o tre canzoni assieme condite delle diversamente abili e di Facchinetti. Stonano che è una bellezza, scordano le parole e … niente.. Facchinetti lascia qui e lì delle e che gli avanzano.
Quattro

Lo Stato Sociale – Una vita in vacanza

Effetto simpatia doveva essere ed effetto è stato. La platea si scongela e gli applausi alla fine sono più per la performance in se che per la canzone, che è carina si, ma non passa certo alla storia.
Sei +

Noemi – Non smettere mai di cercarmi

Il brano spinge verso note che Noemi ha difficoltà a tenere ed al fine non riesce a dare senso di completezza, come se mancasse qualcosa. La sua capacità interpretativa avrebbe meritato altro.
Cinque

Decibel – Lettera dal duca

Il sentore di Bowie nel pezzo c’è, ma è più un’ispirazione che un omaggio. Lo stesso Ruggeri, che tiene meglio il palco di tanti suoi coetanei canta in maniera più vellutata, proprio in direzione duca… un po’ meno bianco.
Sei

Elio & Le Storie Tese – Arrivedorci

Decisamente sottotono, forse a caccia di quel famoso penultimo posto che sin dal 1996, prima volta al Festival per loro, desideravano. Secondo me stavolta potrebbero riuscire nell’intento. Nemmeno il vestito li salva.
Quattro

Giovanni Caccamo – Eterno

Fragilino, etereo troppo, più che eterno. Qualche stonatura di troppo, anzi più le stonature che il tempo passato in nota.
Quattro ½

Red Canzian – Ognuno ha il suo racconto

Passaggi epici in stile anni 80, ma un buon ritmo ed un “tutututu” che si lascia ricordare. E poi se non altro è un Pooh che canta ancora bene!
Sei+

Luca Barbarossa – Passame er sale

Stornello melodicamente impeccabile ma che resta per pochi che vorranno seguirlo in questa sue esperienza dialettale. L’eterno ragazzo appare un po’ stanco, ma mantiene intatta la sua vena intima.
Sei

Diodato & Roy Paci – Adesso

Diodato è trai big soprattutto grazie alla presenza di Roy Paci, eppure quest’ultimo non si sente quasi per nulla, se non nel finale. Il brano però è buono musicalmente parlando e la voce di Diodato merita attenzione.
Sei +

Nina Zilli – Senza appartenere

Molto sanremese e poco Zilli. Ma perché portare un brano del genere? Va bene il testo ma non c’è nessuna prerogativa artistica della nostra e soprattutto che possibilità radiofonica ci trova nel brano Nina? Vorrei tanto chiederglielo.
Cinque =

Renzo Rubino – Custodire

Un inciso con melodia senza tempo, molto 60’s, riesce ad arrivare nonostante Renzo non la canti stasera benissimo. E’ la canzone che c’è.
Sette

Enzo Avitabile & Peppe Servillo – Il coraggio di ogni giorno

E’pura magia la musica di questo pezzo, pieno di riferimenti ma di quelli belli. L’atmosfera arriva tutta e l’accoppiata funziona.
Sette ½

Le Vibrazioni – Così sbagliato

Un po’ loro storicamente, un po’ U2, ma sempre sul pezzo, con questo brano funzionale ed incisivo. Sarcina poi canta ancora benissimo, con tutte le sue personali inflessioni ed esplosioni improvvise.
Sette +


Ti sono piaciuti i brani di Sanremo 2018? Acquistali qui in digitale o in vinile speciale 45 giri:

SANREMO 2018 prima serata – pagelle di Fabio Fiume: promossi Ermal Meta & Fabrizio Moro e Enzo Avitabile & ServilloSANREMO 2018 prima serata – pagelle di Fabio Fiume: promossi Ermal Meta & Fabrizio Moro e Enzo Avitabile & ServilloSANREMO 2018 prima serata – pagelle di Fabio Fiume: promossi Ermal Meta & Fabrizio Moro e Enzo Avitabile & ServilloSANREMO 2018 prima serata – pagelle di Fabio Fiume: promossi Ermal Meta & Fabrizio Moro e Enzo Avitabile & ServilloSANREMO 2018 prima serata – pagelle di Fabio Fiume: promossi Ermal Meta & Fabrizio Moro e Enzo Avitabile & ServilloSANREMO 2018 prima serata – pagelle di Fabio Fiume: promossi Ermal Meta & Fabrizio Moro e Enzo Avitabile & ServilloSANREMO 2018 prima serata – pagelle di Fabio Fiume: promossi Ermal Meta & Fabrizio Moro e Enzo Avitabile & ServilloSANREMO 2018 prima serata – pagelle di Fabio Fiume: promossi Ermal Meta & Fabrizio Moro e Enzo Avitabile & ServilloSANREMO 2018 prima serata – pagelle di Fabio Fiume: promossi Ermal Meta & Fabrizio Moro e Enzo Avitabile & ServilloEUR 15,50EUR 1,29Non disponibileEUR 16,90Vedi su Amazon.itEUR 16,90EUR 16,90EUR 12,49EUR 11,92

In Copertina

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Settimana di calma in radio quella dopo il Festival di Sanremo. Escono Anastasio e tantissimi emergenti recensiti per voi.

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

L'analisi del nostro Davide Maistrello dei dati delle votazioni di Sanremo, sera per sera, giuria per giuria, che spiegano come si è arrivati alla classifica finale.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Geoff Westley Videointervista: “Il segreto è l'imperfezione! L'ho imparato da Battisti”

Il Maestro Geoff Westley, Direttore Musicale del Festival 2019, si racconta annunciando un nuovo album di composizioni originali per pianoforte.

Videointervista ai Jalisse: “Non siamo più considerati meteore”

I Jalisse sono stati spesso considerati esempio dell'insuccesso sanremese. Nell'intervista parlano della loro carriera e del successo all'estero... .

Virginio Videointervista "È importante che chi scrive si imponga di evolvere..."

A Sanremo abbiamo incontrato il cantautore, impegnato in progetti al momento top secret, per parlare del nuovo singolo in arrivo ma anche del passato, di evoluzioni e molto altro.

Videointervista a Massimo Di Cataldo: "Che sara di me? Posso dire che era la domanda giusta!"

Massimo Di Cataldo si racconta in un'intervista realizzata a Sanremo durante la settimana del Festival.

Ora o mai più - Intervista a Davide De Marinis: "Il mio inedito sarà molto estivo..."

Tra i concorrenti della nuova edizione del fortunato talent show di Rai 1 c'è il cantautore Davide De Marinis. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Cristina D'Avena: Doraemon, Papà Gambalunga e il palco dell'Ariston

Cristina D'Avena torna all'Ariston e si racconta in questa videointervista successiva all'esibizione.

Federica Carta e Shade videointervista Sanremo 2019

Dopo il grande successo di "Irraggiungibile" Federica Carta e Shade sono tornati per debuttare insieme al Festival di Sanremo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Giornalisti contro il Volo - Quando una sala stampa diventa il bar sotto casa...

Mentre tutti, dalle televisioni ai giornali, continuano a parlare di Ultimo, del suo sfogo eccessivo in sala stampa (noi ne abbiamo scritto qui) c'è una questione che  che rischia di passare inosservata... la mancanza di professionalità, al limite del bullismo, di una parte (piccola, va detto) della sala stampa, giornalisti o blogger che siano, nei...

News

Jovanotti con il Jova Beach Opening Track aprirà le sfilate del Carnevale 2019

Jova Beach Opening Track è il carro con palco e Dj Set che aprirà le sfilate del Carnevale di Viareggio, per promuovere il Jova Beach Party.

Marcella Bella smentisce di aver accusato Claudio Baglioni e Salzano

Dopo la pubblicazione di un'intervista su Rolling Stone scoppia la polemica, ma è l'artista stessa ad intervenire.

Il Volo: aperte le prevendite per il tour italiano, aspettando Musica e gli instore

Aspettando l'uscita dell'album Il Volo annuncia gli appuntamenti instore e le date italiane del tour.

Giordana con tre sì riesce ad accedere al serale di Amici 18

La cantautrice è stata sottoposta ad un esame davanti a tre giudici d'eccezione.

Radio Italia Live – Il Concerto: anche nel 2019 l'appuntamento raddoppia

Sono stati annunciati dall'Editore Mario Volanti e dai Sindaci di Milano e Palermo i due appuntamenti di Radio Italia Live - Il Concerto.

Salmo tutto sold out nei palazzetti, aggiunge nuove date al Summer Tour

Salmo fa sold out in tutto il tour nei palazzetti e aggiunge Bologna, Molfetta e Genova al Playlist Summer Tour.

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Nella classifica dello streaming di Spotify irrompono i brani di Sanremo 2019. Nella Top 10 ben 7 brani con Mahmood che infrange nuovi record.

Big Fish unisce grandi nomi del rap italiano nel nuovo singolo Torcida

Il nuovo singolo di Big Fish è Torcida: barre perfette e beat old school con Jake La Furia, Fabri Fibra, Emis Killa e Chadia Rodriguez.

Mahmood primo ovunque in attesa dell'album e degli instore

Primo in radio, nello streaming e tra i singoli. L'album debutta sesto con le sole vendite in digitale... per Mahmood son "Soldi soldi soldi"!.

Egreen e Nex Cassel pubblicano il joint album “Lo Ve”

I rap Egreen e Nex Cassel danno il via alla loro collaborazione con l'album Lo Ve .

Irama fa tris entrando nuovamente primo nella classifica di vendite FIMI

A meno di un anno dal ritorno sulle scene discografiche, Irama debutta al primo posto in classifica per la terza volta. Ecco i numeri del successo del cantautore!.

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Nei singoli Mahmood guida con Soldi, Seguono Ultimo e, anche qui, Irama!.

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

Mahmood subito in testa! Nella Top 20 tra i sanremesi trovano spazio solo Achille Lauro, Loredana Berté e Ultimo.

Emma Marrone al via il tour. Opening act Antonino e Michele Merlo

Torna in tour da questa sera Emma Marrone. In alcuni dei live saranno ospiti in apertura Antonino e Michele Merlo. .

Daniel dopo l'esperienza ad Amici 18 lancia il singolo Chiama me

Idolo delle teen ager in questa edizione di Amici di Maria De Filippi, Daniel, dopo l'uscita dalla scuola lancia il singolo Chiama me.

Flash News

Eros Ramazzotti si aggiorna il calendario del Vita Ce N'è World Tour

Sfera Ebbasta, nuova data a Conegliano per il Popstar Tour 2019

Tiromancino: nuove date per il Fino a Qui Tour (biglietti)

Gino Paoli: rinviato il concerto del 14 febbraio ad Aosta

Emma: tutto pronto per Essere qui Tour e il singolo coi Thirty Seconds to Mars

Carl Brave annuncia il Notti Brave Summer Tour (biglietti)

Sanremo 2019: crescono gli ascolti della terza serata

Salmo nuove date nel calendario del “Playlist Summer Tour”

Rubriche

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i singoli in uscita il 15 febbraio 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

La mosca Tzè Tzè

Sanremo 2019: Loredana Bertè e la borsetta a tracolla

Emergenti

Caleido: cantano il non-amore in Chiara, singolo d'esordio della band toscana

Clara Marv in Superstar canta la decadenza di una società alla ricerca di soldi e popolarità

AimaD: “Rolling Stone” è il nuovo aggressivo singolo del trapper

Valentina Parisse debutta al cinema grazie al singolo Tutto cambia

L'INDOLE RUVIDA E INTENSA DI DILE SI PRESENTA: ECCO LA SUA PERDERSI

Thema: il 15 e 16 febbraio in Cile al Festival Internacional de la Canción de San Francisco

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 7

Classifiche di vendita Fimi – Settimana 7: con Sanremo Irama torna primo

Classifica Radio Earone Settimana 7: Mahmood primo e unico sanremese nella Top 10

CLASSIFICHE STREAMING SPOTIFY – SETTIMANA 6

CLASSIFICHE MUSICALI YOUTUBE – SETTIMANA 6: Irama subito al vertice

Certificazioni Fimi - Settimana 6: da Cristina D'Avena a Faber, ecco i nuovi Fimi Awards

Recensioni

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Marco Mengoni - Atlantico - Recensione

Less than a cube - The Sky pushed the world away - Recensione

Eros Ramazzotti - Vita ce n'è - Recensione

Giorgia - Pop Heart - Recensione

Video

Virginio intervista aspettando il nuovo singolo e il disco

Il Volo "Merde..." gli insulti della sala stampa

Jalisse Intervista da Sanremo 2019

Luis Fonsi intervista da Sanremo 2019

Il Volo intervista Sanremo 2019 Musica Che Resta

Cristina D'Avena intervista da Sanremo 2019

Shade e Federica Carta intervista Sanremo 2019 Senza Farlo Apposta

Irama intervista Sanremo 2019 La Ragazza con il cuore di latta

Sanremo 2019 Syria Intervista

Einar Biondo Sergio Sylvestre intervista da Sanremo 2019

Serena Rossi intervista da Sanremo 2019 Io Sono Mia

Daniele Silvestri intervista da Sanremo 2019 Argento Vivo