5 Ottobre 2016
Condividi su:
5 Ottobre 2016

INTERVISTA agli AUTORI: l’Universo di ZIBBA autore “Voglio scrivere una canzone per MINA. Con Lei.”

Intervista AUTORI: ZIBBA. Ecco il percorso parallelo del cantautore ligure, diventato una delle penne più richieste della musica italiana.

Condividi su:

Oggi vi proponiamo una nuova intervista che porta in luce lo spessore ed il peso della figura dell’autore. Protagonista il volto d’autore di Zibba, noto anche per essere un cantautore capace di raccogliere crescenti consensi raccolti, a partire dal progetto Zibba e Almalibre, con un Premio Bindi e una Targa Tenco in tasca, sino ad arrivare sul palco di Sanremo Giovani nel 2014 con il pezzo Senza di te e a confermare le attese grazie all’ultimo singolo Universo (leggi QUI).

Oggi Zibba è uno degli autori più apprezzati e ricercati della nuova scena musicale, con un lavoro credibile e originale portato avanti nella famiglia musicale di Warner Chapell Music capace di sfociare in numerose collaborazioni. Da Eugenio Finardi a Patty Pravo, da Emma agli Zero Assoluto, scopriamo dalla viva voce di Zibba cosa si nasconde dietro le quinte dei molti brani che ha saputo portare nel repertorio di altrettanti big della musica italiana, grazie ad una svolta professionale arrivata con la vittoria di Michele Bravi ad X Factor 2013.

Benvenuto, partiamo dagli inizi… quando hai cominciato a scrivere canzoni? Scrivi testo e musica dei tuoi brani, solo musica o solo testo?

Scrivo testo e musica, ma il testo è comunque il mio forte. Musicalmente mi lascio sempre ispirare e scrivo liberamente, ma poi chiedo consiglio. Ho scritto la prima a otto anni, ma poi ne sono passati altrettanti prima di tornare a scrivere. Ero un ragazzo, scrivevo canzoni d’amore come tutti.

Ti ricordi il titolo della prima canzone che hai scritto? Se sì è finita in un cassetto, in un cestino o l’hai poi utilizzata?

No, la primissima non ricordo. Una delle prime si intitolava Baciami Ancora. Mi fa molto ridere. Ricordo che il mio compagno di banco faceva finta di averla scritta lui per fare colpo su una ragazza. Ci divertivamo molto, la musica era un gioco bellissimo.

Quando hai capito con certezza che quello dell’autore potesse diventare un lavoro concreto per te?

Credo sia una consapevolezza maturata nel tempo. Sono stato incredulo per un po’, pensavo di essere molto fortunato. Poi forse ho capito anche un po’ i meccanismi, cosa mi piace e come mi piace lavorare, con chi ecc. Così diventa anche più semplice e decisamente bello sempre. Fare l’autore per me è un privilegio. E quando posso lavorare come piace a me, a contatto con gli artisti, è davvero una cosa magica.

Hai mai pensato di dedicarti solo alla scrittura?

No. Ci sono troppe cose belle da fare per farne una soltanto.

Da quale nome noto hai sentito cantare per la prima volta una tua canzone?

Il primo è stato Finardi. Realizzando almeno un paio di sogni insieme. Mi aveva dato fiducia, e mi ha fatto capire che potevo fare questa cosa. Gli devo molto. E infatti quando penso a Eugenio sorrido, sempre.

Sei un autore per Warner Chappell Music Italiana, come sei arrivato a questo contratto?

La vittoria di Michele Bravi a XFactor e la mia personale partecipazione al Festival di Sanremo hanno giocato un ruolo importante in quel momento, ma Marco Ragusa e Roberto Razzini avevano già stima di me. Ci sentivamo spesso e ci scambiavamo canzoni. Si aspettava il momento giusto, ed è arrivato come sempre mi hanno detto e consigliato loro. Non lavoro con Warner a caso. Sono una squadra forte e unita, come piace a me.

Si dice che ogni canzone scritta sia per l’autore come un figlio, ma se dovessi scavare dentro te ad oggi qual’è la canzone di cui vai più fiero? 

Giuro che questa cosa non mi aiuta. Trovo comunque più semplice dare una canzone a qualcuno piuttosto che lasciare mio figlio quando parto. La canzone di cui vado più fiero forse è Qualche cosa di diverso, scritta per Patty Pravo. Perché è nata in un giorno speciale, in un momento speciale e in pochissimi istanti. Il legame che è nato con la Strambelli è bellissimo. Devo molto a quella canzone.

12417520_10154101116208094_2554364463523201181_n

Patty Pravo e Zibba

Quale tra le voci della musica italiana con le quali non hai ancora collaborato vorresti interpretasse un tuo pezzo e perchè?

Voglio scrivere una canzone per Mina. Con lei. Il perché è in un video facilmente reperibile dove, con Johnny Dorelli, si divertono a fare una carrellata di successi dei loro inizi. Qualcosa di gigantesco. E per tutto il resto, ovvio. Ma quel video mi innamora, ogni volta.

Invece nel campo dei colleghi, con quale autore ti piacerebbe collaborare nella stesura di una canzone?

Mi piace l’idea che capiterà di condividere questa cosa con tante persone diverse nel corso degli anni. Oggi collaboro con alcuni dei più grandi e mi sento davvero un privilegiato.

Hai appena partecipato al Camp di Warner Chappell. Qual è il più bel ricordo di quest’esperienza che ti è restato?

Beh sicuramente sono felice di aver scritto tre canzoni che mi piacciono, e poi il fatto di rivedere tutti gli amici e gli autori che vedo solo una volta all’anno per me è bellissimo. C’è sempre un’atmosfera figa al camp. Dovremmo farne di più.

Gli autori delle canzoni non sempre godono della luce che spetterebbe loro, il pubblico tende a identificare le canzoni con chi le canta. C’è stato un episodio legato ad uno degli artisti per cui hai scritto che ti ha riempito di orgoglio?

Sentire tutto il pubblico di Emma cantare Io di te non ho paura è stato pazzesco (tra l’altro Zibba è stato chiamato dalla stessa come special guest dei suoi ultimi concerti ndr), come divertente sentirla fare dai Pooh in televisione. E salire sul palco di Patty a cantare con lei mi ha fatto capire quanto il suo pubblico ama la canzone che ho scritto per lei.

C’è una canzone che hai sentito provinare da qualche artista ma che poi non è finita in un disco lasciandoti l’amaro in bocca? Oppure un tuo brano che non ha avuto l’attenzione che secondo te meritava e speri possa venire “riscoperto”?

Beh capita, ma l’amaro in bocca non mi viene per cose del genere. Se un brano non finisce in un disco c’è sempre un valido motivo. Mi sarebbe piaciuto che la canzone Luce, che hanno cantato gli Zero Assoluto, fosse stata un singolo. L’hanno interpretata benissimo, era un brano fermo da qualche anno e loro gli hanno dato una vita perfetta.

Ora che stai scrivendo per nomi di punta della nuova scena italiana, scriveresti per un’artista poco noto/a ma con grandi doti interpretative e che riesce ad emozionarti? Hai in cantiere qualcosa del genere?

Lo faccio. Aiutare il talento a girare è importantissimo. Sono molto fiero di aver collaborato alla direzione artistica del disco di Diego Esposito per esempio, e altrettanto fiero del disco che sto producendo per Giulia Pratelli. Due realtà magari piccole ma decisamente di qualità assoluta. Continuerò a fare anche questo, perché è un lato di me che mi piace e mi stimola sempre.

Cosa consiglieresti ad un giovane che volesse fare l’autore?

Di lavorare come si fa per un qualunque altro lavoro. Ci vuole si determinazione, ma anche tanto impegno e prima o poi bravura. Molto spesso la gente pensa che il lavoro dell’autore sia semplice, ma non lo è. Come tutti i lavori richiede attenzione e cura e soprattutto passione. Se è un ripiego lascia stare. Se ti fa emozionare quanto salire sul palco, allora va bene.

Quali sono le tre canzoni che non hai scritto tu ma di cui avresti voluto essere l’autore? 

Si, viaggiare – Lucio Battisti (testo di Mogol)
Se mi lasciassi sola – Erica Mou
E se domani – Mina (scritto da Carlo Alberto Rossi e Giorgio Calabresi)

Ecco alcuni brani nati dal lavoro di Zibba con/per altri artisti fino ad oggi:

Michele BraviLa Vita e la Felicità 

Max PezzaliNon lo so

EmmaIo di te non ho paura

Zero AssolutoLuce

Patty Pravo – Qualche cosa di diverso

Cristiano De AndrèIl mio lato buono

Eugenio FinardiPasserà

MorenoSlogan

Moreno50 Sfumature di canzoni

Jack SavorettiFall

Alex BrittiDa questa parte del mondo

Alex BrittiTi scrivo una canzone

JovanottiUna scintilla


In Copertina

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

Più alta nuova entrata italiana (e unica) della settimana, il nuovo singolo di Tecla con Alfa.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

Ultimo appuntamento con le recensioni ai nuovi brani a cura di Fabio Fiume.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Radio date 30 luglio. Ultimo appuntamento con il radio date prima della pausa estiva. I big della musica italiana sono già in vacanza (o al lavoro sui.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

Da Ada Worlwide nasce ADA Music Italy, divisione indipendente di Warner Music con a capo Davide D'Aquino

Continua in Italia e Russia l'espansione di Ada Music, divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music Group.

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Santoianni: "La potenza dell’amore spesso si radica nell’immaturità dell’adolescenza..." come nel nuovo singolo, "Exit"

Santoianni, nome d'arte di Donato Santoianni, continua il suo nuovo percorso musicale iniziato qualche mese fa con il singolo Stazione di sosta. E così, dopo.

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

Video intervista a Loredana Errore, fuori con un nuovo singolo per l'Estate e pronta per i possibili concerti.

Nell'intervista Loredana ha parlato di Amici, Sanremo, di Biagio Antonacci e del nuovo album.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

Mannarino: "Africa" anticipa il nuovo album del cantautore, “V”

Il brano che anticipa il disco, si intitola Africa ed è scritto da Mannarino.

Marco Masini, il concerto dei 30 anni di carriera. Da Ci vorrebbe il mare a Il Confronto

È Marco Masini a chiudere la stagione dei concerti al Castello Sforzesco di Vigevano e noi di All Music Italia eravamo presenti all'evento. L’artista torna sul.

Torna Tish con il singolo "Fu+ked Up" in duetto con Sethu

Il nuovo brano arriva a distanza di nove mesi da "Rido male", singolo che ha segnato il debutto in italiano per l'artista.

Rock, Reggae, Games of Thrones, Pino Daniele e Bob Marley. Le passione di Jovine nel nuovo singolo "Rock and roll"

"Rock and Roll è uno stile di vita. Una vita on the road, libera, appunto, senza limiti... una libertà anche artistica" dichiara Jovine.

Lowlow racconta il nuovo album: "Il lockdown per me non è stato un momento di stop, ma di ricostruzione con il mio team..."

Tra i producer, oltre a Big Fish, troviamo Daddy's Groove, DFO, Cosmophonix, Marvely e Leo.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

PFM quest'estate in tour con La Buona Novella e Successi. Date e biglietti

La PFM è tornata in tour con La Buona Novella e Successi PFM. È partito il 26 luglio da Udine il tour per il 50ennale della.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

Nuova operazione all'aorta per Omar Pedrini... saltano due date live.

Il cantautore, su consiglio dello staff medico, ha deciso di sottoporsi ad un nuovo intervento.

Blind & Giaime... arriva il duetto per l'estate, fuori "Triste"

Un brano dalle sonorità estive accompagnato da un testo sofferente che racconta la fine di una storia d'amore.

Morgan concorrente a Ballando con le stelle: "Farò imparare a parlare italiano alle persone, almeno...". Una stella che non vuole saperne di smettere di cadere!

Simona Ventura ha espresso qualche perplessità ma il cantautore ha subito risposto piccato.

Anastasio: rimandato al 2022 l'Atto Zero Tour. Nuove date.

Anastasio annuncia lo slittamento, alla primavera 2022, del tour Atto Zero Tour inizialmente previsto per l'ottobre 2020 (e poi ottobre 2021). Queste le nuove date. ANASTASIO -.

Premio Lunezia 2021: ecco i 24 semifinalisti. Annunciato il primo ospite della serata del 4 agosto: Vegas Jones e Nek

La manifestazione giunge quest'anno alla 26esima edizione.

Da Ada Worlwide nasce ADA Music Italy, divisione indipendente di Warner Music con a capo Davide D'Aquino

Continua in Italia e Russia l'espansione di Ada Music, divisione indipendente di servizi per artisti e label di Warner Music Group.

Maneskin: tour sold out in tutta Italia, annunciata una nuova data al Circo Massimo di Roma

Attualmente la band, con quasi 50 milioni di ascoltatori mensili, è il 15esimo artista più ascoltato al mondo su Spotify.

Dopo la Finlandia, continua il tour di cmqmartina con nuove date. Info e biglietti.

cmqmartina torna in Italia con nuovi show dopo il suo primo show internazionale in Finlandia, a Hesinki. Dopo l'appuntamento internazionale del 23 luglio, il tour riprenderà.

Arriva la conferma... il nuovo manager dei Maneskin è Fabrizio Ferraguzzo per Exit Music

Il nostro sito, oltre un mese e mezzo fa, aveva già anticipato la notizia.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Un brano spensieratamente malinconico per Peter White... "Notti amarcord" con gli Zero Assoluto

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

giuliettacome pubblica il singolo Catcalling con produzione di Eiemgei

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI SINGOLI SETTIMANA 29: Blanco & Sfera Ebbasta scalzano "Mille" dalla vetta

CLASSIFICA DI VENDITA FIMI ALBUM E VINILI – SETTIMANA 29: Rkomi si avvicina alla vetta... nei vinili alla #1 Ligabue

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 29: "Mille" resiste in vetta ma Marco Mengoni si porta ad un passo dalla vetta

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero