16 Maggio 2016
Condividi su:
16 Maggio 2016

ZIBBA torna in radio con “Universo” e la produzione di ANDRO dei NEGRAMARO

Dopo essersi tolto diverse soddisfazioni come autore per Max Pezzali, Patty Pravo ed Emma, Zibba torna in radio con "Universo" prodotto da...

zibba
Condividi su:

La carriera di Zibba procede spedita tra album, singoli, canzoni scritte per i grandi artisti della musica italiana e live in giro per l’Italia.

Ora il cantautore è pronto a lanciare in radio un nuovo singolo intitolato Universo che vede un’importante collaborazione per quel che riguarda la produzione.

Zibba è uno di quegli artisti che, senza grosse spinte promozionali, è stato capace di crearsi negli anni uno zoccolo duro di fan che è aumentato album dopo album.
La sua carriera, condivisa con gli Almalibre, è iniziata infatti nel 2002 e lo ha visto pubblicare sette album e tre EP di cui l’ultimo, Muoviti svelto, risalente allo scorso anno.

Ora, venerdì 20 maggio, arriverà nelle radio un singolo nuovo di zecca intitolato Universo che vede alla produzione Andro dei Negramaro; ad annunciare la notizia è stato lo stesso Zibba tramite un post sulla sua pagina Facebook.
Universo anticipa il nuovo album del cantautore previsto per il 2017 con, probabilmente, un possibile tentativo di tornare a calcare il palco del Festival di Sanremo. Zibba infatti ha partecipato al festival nella categoria nuove proposte nel 2014.

Il testo è nato da una serie di coincidenze e pensieri, da incontri e notti sul divano a fare constatazioni. Mentre l’idea musicale mi è venuta in furgone mentre ero in tour, così mi sono fermato sulla strada a comprare una piccola tastiera per poter registrare. Durante il concerto di Lecce ho conosciuto Giuliano Sangiorgi e Lele che mi hanno messo in contatto con Andrea, persona e artista che stimo molto e che ha colto da subito il mio pensiero e ne ha fatto un capolavoro

Nel frattempo Zibba sarà anche impegnato con tre nuovi concerti a cui probabilmente si aggiungeranno nuove date nelle prossime settimane. Per il momento sono confermate quelle del 15 giugno al Carroponte di Sesto San Giovanni (Milano, il 17 giugno in piazza Virginio a Cuneo e il 27 agosto al Molo del Surf di Varazze in provincia di Savona. Ad accompagnarlo sul palco Andrea Balestrieri (Batteria) e Stefano Riggi (Sax/Syhtn).
Ma non solo, Zibba avrà anche l’onore di aprire la data all’Arena di Verona del tour dei Negramaro prevista per il prossimo 23 maggio.

Anche la carriera da autore procede a vele spiegate, tanti infatti i “colpi” messi a segno dal cantautore quest’anno… dal singolo Io di te non ho paura affidato ad Emma a Qualche cosa di diverso contenuta nel nuovo album di Patty Pravo, Eccomi ed infine, il più recente… un sogno che si è realizzato, ovvero la scrittura a quattro mani di Non lo so, uno dei due inediti contenuti in Astronave Max New Mission 2016 di Max Pezzali.
Riguardo a questa collaborazione Zibba ha postato quanto segue sui suoi social:

Quattordici anni, un deca in tasca, la compagnia. Estate 92.
Oggi esce ‪#‎astronavemaxnewmission2016‬. Grazie per avermi voluto in questo viaggio che per me continua ad avere quel dolce sapore di ghiacciolo e crema solare, di nottate passate a sognare con la radio accesa che parlava di noi e ci faceva sentire meno soli. Bella Max. Thanks.