30 Settembre 2016
di Blogger
Condividi su:
30 Settembre 2016

INTERVISTA a DIEGO MANCINO: “Un invito a te”, un disco realizzato con l’aiuto dei fan ma che parla di assenza da colmare…

Intervista a Diego Mancino, cantautore e autore tra i più incisivi del panorama italiano, che ci parla del nuovo disco: "Un Invito a te"

Condividi su:

Oggi intervistiamo uno dei migliori cantautori italiani che è tornato sul mercato discografico con un nuovo album intitolato Un Invito a te: Diego Mancino.

Cantautore inquieto, classe 1970 Mancino è anche un autore prolifico. Negli ultimi anni ha scritto alcune tra le migliori hit italiane collaborando con gli artisti numero uno della scena musicale italiana: da Noemi a Cristiano De Andrè passando per Francesco Renga ed Emma Marrone oltre a molti altri.

Dopo i primi anni di attività spesi perlopiù all’estero dove ha militato in diverse formazioni punk e rock torna in patria ed approda alla musica d’autore come solista nel 2000 registrando il suo primo album intitolato Piuma che è rimasto a tutt’oggi inedito. Seguiranno altri tre album, svariate collaborazioni come autore e l’importante partecipazione al progetto Rezophonic realizzato insieme ad Amref Italia per cui registra dei brani e partecipa al tour. Lo scorso 23 settembre ha pubblicato per Universal Music Italia il suo quarto album in studio – Un invito a te – un prezioso scrigno contenente 9 brani e prestigiose collaborazioni.

All Music Italia
abbiamo raggiunto Diego telefonicamente tra una presentazione e l’altra per farci raccontare un po della sua storia, da dove viene e soprattutto verso dove è diretto.

Un invito a te è il tuo nuovo disco di inediti che arriva a quattro anni dall’ultimo rilasciato. Tra il contributo dei fans e Music Raiser vuoi raccontaci la genesi di questo lavoro?

Music Raiser mi ha proposto di fare un disco insieme, così ho aperto on line una campagna di crowfounding per due mesi e deciso di coinvolgere lo zoccolo duro dei miei fans in alcune delle fasi di lavorazione, dopodiché sono andato in studio con i musicisti che da sempre mi seguono ed ho iniziato a mettere insieme i pezzi di quello che è un disco di cui vado molto orgoglioso.
Solo successivamente è arrivata
 una proposta dalla Universal, con cui io collaboro già da tanti anni in veste di autore per altri interpreti, che ha fortemente voluto essere dentro al progetto distribuendo il disco nei negozi.

Ti va di specificare la differenza che ha fatto la firma con un’etichetta importante dopo la campagna di crowfounding?

Si è giusto specificare: fare un disco con una campagna di crowfounding ti permette di esprimerti al 100% ed è esattamente ciò di cui avevo bisogno per scrivere questo album. L’affetto e la fiducia di chi ha deciso di sostenere il progetto ha fatto addirittura in modo che la soglia stabilita di contributi fosse abbattuta così arrivato al termine dei lavori, pronto per spedire fisicamente le copie del disco ai raisers è arrivata una chiamata da Universal Italia che con mio stupore ha voluto “acquisirmi” nella sua squadra, questa volta come cantautore.

mancino-3

Un disco realizzato con tanti contributi importanti, su tutti quello dei tuoi fans; vuoi raccontarci come hai deciso di coinvolgerli?

Sono un cantautore poco autoreferenziale e mi piace coinvolgere i miei collaboratori al massimo nei progetti fino a sentirli parte degli stessi. I fans hanno dato un’energia molto speciale al lavoro: io avevo preparato l’ossatura del disco dopodiché ho invitato alcuni di loro ad ascoltare alcuni provini a casa mia; successivamente analizzando le loro reazioni ho scelto un paio di canzoni che sono finite nella tracklist dell’album come ad esempio Avere fiducia, un brano che io inizialmente avevo messo da parte perché assomigliava troppo a qualcosa che avevo già fatto mentre a loro è piaciuta molto ed ho quindi assecondato il desiderio di ascoltarla..

Nei crediti figurano anche tanti musicisti che hanno preso parte alle registrazioni; come li hai scelti e perché?

Posso dire sicuramente che sono tutti più bravi di me (ride n.d.r). 
Io lavoro soltanto con musicisti/artisti che ritengo più bravi altrimenti non avrei niente da imparare! Per esempio Roberto Pace è uno dei musicisti che mi segue da più tempo in assoluto: una persona solida e molto preparata che per questo disco ha diretto dei bellissimi archi.
Con Dario Faini invece siamo una bellissima coppia autorale molto fertile: nonostante lui provenga da un mondo totalmente diverso, avendo a che fare con classico ed elettronica, insieme siamo riusciti a comporre davvero tante canzoni per altri artisti da Emma Marrone fino a Cristiano De Andrè.
 Poi c’è Stefano Brandoni che per me è un fratello di vita insieme alle sue chitarre che in passato hanno suonato nei tour di Malika Ayane e Francesco Renga per il quale tra l’altro io ho scritto tante canzoni quindi pensandoci bene tutto torna, siamo una grande famiglia allargata di cui io mi fido ciecamente dopo tanti anni di musica e condivisione. Ho scelto questi artisti perché conoscono bene che tipo di persona e musicista sono e perché abbiamo un linguaggio comune per cui tutto avviene in modo naturale e spontaneo.

mancino-2

Impossibile non parlare del titolo di quest’album: un invito a chi?

Per ovvie ragioni in un primo momento Un invito a te è stato un invito ai miei fans; un invito a scommettere su un disco che non c’era e che sarebbe nato soltanto se loro avessero raccolto (come è stato) l’appello. Successivamente con lo sviluppo del concept questo titolo è diventato centrale andando a sottolineare più approfonditamente tanti aspetti e chiavi di lettura delle canzoni dell’album: c’è l’invito all’empatia; alla conoscenza di se stessi e del mondo; al romanticismo degli uomini quello vero, non quello del Tempo delle mele ma qualcosa di più simbolista. In ultimo e più di ogni cosa c’è un invito a me stesso, ad espormi, a scrivere di me, ma anche degli altri in maniera più aperta e spontanea.

Se dovessi raccontarmi il concept di Un invito a te che parole sceglieresti?

In questo disco si parla molto del vuoto, o meglio di assenze da colmare; possono essere assenze di ogni tipo, personali o sociali. Ho cercato di cantare il vuoto intorno, quello che si percepisce ogni giorno anche passeggiando per strada. Di solito non si raccontano quei vuoti mentre a me piace sottolinearli e quindi riempirli. Accanto c’è l’amore o tutto quello che si può sottoelencare nella stessa categoria. Mi piace pensare che parlando d’amore si possa arrivare a colmare un’ennesima assenza di questi giorni, quella del sacro, che non ha niente a che fare con la religiosità che conosciamo ma bensì si riferisce ad un concetto molto più ampio. 

In mezzo a tanta leggerezza che imperversa nelle classifiche d’Italia hai deciso di uscire con un disco di musica d’autore; non hai paura che possa passare inosservato?

Non lo definirei un disco complesso: io faccio musica pop; ho scritto per tanti artisti più “commerciali” nello stesso modo e credo sia tutto un fatto di riconoscibilità: se queste canzoni le avesse cantate che so, Marco Mengoni probabilmente risulterebbero più immediate e facili… ma è sempre musica pop! Estendo l’invito a scoprire magari quello che ho fatto in passato, così da poter affrontare l’ascolto di questo album con una consapevolezza diversa.

Un luogo ideale in cui ascoltare questo disco?

In bicicletta, da soli o in compagnia, l’importante è ascoltare con la mente aperta. 

Come continua la storia di questo album? Come hai intenzione di promuoverlo?

Attualmente siamo in giro nelle Feltrinelli d’Italia per chiacchierare e suonare qualche pezzo per il pubblico. Più avanti partirà anche un tour promozionale con tutta la band dove allestiremo uno spettacolo vero e proprio. E’ la cosa più bella che un musicista possa aspettarsi da questo mestiere; dopo tanti anni di musica e concerti resta la dimensione più esaltante e divertente. Con la corrispondenza del pubblico che è li davanti a te e ti ascolta le canzoni prendono il loro volo, ogni volta in maniera diversa, a volte imprevista, disegnando emozioni sempre nuove.

Ti è mai capitato nei live di riproporre canzoni che hai scritto per altri artisti?

Si mi è capitato a volte; non lo faccio spesso per una forma di rispetto nei confronti di chi le ha interpretate per primo però ci sono delle canzoni che mi accompagnano nella vita e continueranno a farlo credo per sempre. Ad esempio quando mi capita di incontrare Dario (Faini n.d.r.) per un concerto è inevitabile non riproporre La tua bellezza di Francesco Renga; un brano che abbiamo scritto qualche anno fa e suonarlo insieme è molto divertente ed anche un modo per celebrare la nostra bella amicizia.

mancino-4

Hai mai rimpianto di aver dato una canzone in particolare?

Onestamente no. Sono uno scrittore, mi piace comporre e sono felice quando qualcosa che viene fuori dalla mia penna compie un viaggio. Ritengo sia giusto e naturale che ogni artista che canta una mia canzone trovi la propria chiave di lettura e la sua interpretazione personale; a me fa sentire bene, è il mio ruolo.

Hai la possibilità di scegliere a chi destinerai un brano mentre lo scrivi?

Non metto mai il mirino anche perché quando lo faccio sbaglio sempre. La mia, anzi la nostra missione, è quella di provare a realizzare qualcosa di cui poter andare orgogliosi a prescindere, poi le canzoni fanno dei giri immensi. Ci sono poi delle voci talmente dominanti come quelle di Francesco (Renga N.d.r) o quella di Emma che entrano dentro ai brani da subito e se ne impossessano per sempre.


In Copertina

Mahmood pubblica su Youtube un regalo per i fan, "Eternantena"

"Questo periodo ci sta regalando la possibilità di essere tutti uniti per un unico obiettivo... ho deciso di farvi un piccolo regalo" ha annunciato sui social l'artista.

Le pagelle del critico musicale ai singoli usciti il 27 marzo

Shiva, Giuseppe Anastasi, Irama, Brunori Sas e tanti artisti emergenti recensiti anche questa settimana da Fabio Fiume.

Videointervista a Daniel "il piccolo principe" del Reggaeton italiano

Il ragazzo è reduce dal lancio dell'ultimo singolo, "Gonna", una canzone dalle molteplici sfumature sonore.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #13: a sorpresa The Weeknd primo in album e singoli!

Le ultime classifiche di Vendita Fimi di marzo premiano The Weeknd che guida tra gli album con "Afterhours" e tra i singoli con "Blinding Lights". Tra i vinili primo Franco Battiato.

Classifica Radio Earone Settimana #13: Levante ancora in vetta. Lady Gaga sul podio

La classifica radio premia per la seconda settimana consecutiva Levante davanti ai Pinguini Tattici Nucleari. Il nuovo singolo di J-Ax feat. Annalisa è la più alta nuova entrata.

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

"Ci beccavamo nel bando, sopra il Booster...". Insomma oggi con il Prof di latino ci buttiamo nella musica che funziona tra i nostri giovani.

Musica che unisce, oltre 25 artisti italiani uniti per una maratona a favore della Protezione civile. Tutti i dettagli sull'evento!

Coinvolte anche personalità del mondo dello sport il tutto commentato dal grande Vincenzo Mollica.

#iosuonodacasa tutti i dettagli per gli artisti e il calendario in aggiornamento

È partita ufficialmente la serie di concerti #iosuonodacasa un modo per intrattenere ma, al tempo stesso, raccogliere fondi.

#Acasaconvoi grazie a Friends and Partners è realtà il calendario delle dirette degli artisti (articolo in continuo aggiornamento)

Ci sarà chi suonerà, chi incontrerà virtualmente i colleghi, chi leggerà dei libri... perché nessuno di noi resti mai solo a casa!.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mario Lavezzi: “Bisogna dare il giusto merito agli autori”

Mario Lavezzi per festeggiare 50 anni di carriera ha pubblicato un cofanetto che mette in luce le sue tre anime artistiche e un libro di aneddoti e ricordi. Ecco la nostra videointervista. .

Intervista a Micol Martinez: “Di solito scrivo per bisogno e divertimento”

E' uscito "I Buoni Spropositi", il nuovo album della cantautrice Micol Martinez, anticipato dai singoli "Buon Anno Amore Mio" e "Mai Io Mai".

Videointervista a Daniel "il piccolo principe" del Reggaeton italiano

Il ragazzo è reduce dal lancio dell'ultimo singolo, "Gonna", una canzone dalle molteplici sfumature sonore.

Videointervista Jacopo Ottonello: "Vi presento i miei colori musicali..."

Il ragazzo lancia un disco composto da 7 canzoni scritte da vari autori tra cui Enrico Nigiotti.

Videointervista a Gianni Bismark: “Gianni è del popolo, sono uno di loro”

E' uscito "Nati Diversi", il nuovo album di Gianni Bismark, in uscita il 27 marzo a poco più di un anno da "Re Senza Corona".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Artista emergente: ecco l'esempio di come farsi ignorare dai siti musicali e dalle radio

Come dovrebbe comportarti un artista emergente nell'approcciarsi ad un sito web, al responsabile di una radio o a qualsiasi mezzo di promozione GRATUITO?Innanzitutto con educazione e rispetto e considerando che ognuna di queste realtà ha la facoltà e il diritto di scegliere quali contenuto pubblicare e quali no.Mi fa un po' tristezza dover parlare di...

News

Pierdavide Carone con #iosuonodacasa, dieci anni dopo, ripropone in diretta il suo primo disco

Nel corso del live il cantautore riproporrà tutti i brani dell'album certificato con il doppio disco di platino.

Maxi B: “Andrà tutto bene”, una struggente fotografia della situazione attuale

E' uscito "Andrà tutto bene", il nuovo singolo del rapper ticinese Maxi B. I proventi del brano saranno destinati all'acquisto di mascherine negli ospedali di Bergamo e del Canton Ticino.

Anche il tour di Gemitaiz & Madman rinviato all'autunno prossimo

Tutte le date precedentemente annunciate saranno spostate al mese di novembre.

Nameless Music Festival: l'ottava edizione rinviata a fine estate

A causa dell'emergenza sanitaria è stato rinviata a fine agosto l'ottava edizione del Nameless Music Festival di Annone Brianza, originariamente previsto dal 30 maggio al 2 giugno.

Mahmood pubblica su Youtube un regalo per i fan, "Eternantena"

"Questo periodo ci sta regalando la possibilità di essere tutti uniti per un unico obiettivo... ho deciso di farvi un piccolo regalo" ha annunciato sui social l'artista.

Chiara Galiazzo: appello per incentivare la donazione di sangue (Video)

Chiara Galiazzo, testimonial della campagna Magnifico Donare promossa da Avis, ha pubblicato un video per sensibilizzare sulla donazione del sangue.

Coma_Cose lanciano i video lyric dei due nuovi brani, "Guerre fredde" e "La rabbia"

Le canzoni fanno parte del nuovo EP della band, "Due".

Spaghetti Unplugged Home Edition terzo appuntamento in streaming arrivo...

I primi due appuntamenti hanno raggiunto quasi 50.000 visualizzazioni.

Giulia Molino riesce a conquistare l'ultimo posto nella finale di Amici 19

Giulia Molino Amici 19. Per la cantante già fuori con l'album Va tutto bene per Virgin Records, arriva il momento di giocarsi l'ultima carta per accedere.

Nyv lascia il programma ad un passo dalla finale

Nyv Amici 19. Per la cantante già fuori con l'album Low profile per Sugar Music, arriva il momento di giocarsi l'ultima carta per accedere alla finale.

Nuovo posticipo per il tour nei club italiani di Francesco De Gregori

Il tour del "principe dei cantautori" slitta a giugno prossimo, ecco il nuovo calendario.

Davide Locatelli: il pianista rock torna con “Experience”, un racconto tra le note

E' uscito "Experience", il nuovo singolo del rivoluzionario pianista rock Davide Locatelli, già componente della giuria di All Together Now.

Slitta ad ottobre anche il tour europeo di Niccolò Fabi. Ecco il nuovo calendario...

La partenza dei live è fissata per il mese di ottobre da Bruxelles.

Gaia Gozzi è la prima finalista di Amici di Maria De Filippi

Gaia Gozzi Amici 19. Per la cantante già fuori con l'album Genesi per Sony Music Italia, arriva il momento di giocarsi l'ultima carta per accedere.

Amici 19 la semifinale del programma in live blogging

Cinque artisti in gara: tre cantanti, tutte donne, e due ballerini (uomini). Chi abbandonerà ad un passo dalla finale?.

News
dalla discografia

Covid-19 in Italia fermerà la crescita del mercato discografico con effetti gravissimi

AFI stanzia 100 mila euro a favore di imprese associate e dipendenti

Soundreef supporta gli autori anticipando i compensi per far fronte alle difficoltà

Coronavirus: Confindustria Cultura chiede al governo interventi urgenti

Streaming manipulation: importante ingiunzione del tribunale a Berlino

Premio Tenco: continua la diatriba tra gli eredi del cantautore e il Club Tenco

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli usciti il 27 marzo

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 27 marzo

Testo & ConTESTO

TESTO & ConTESTO: Anna, Bando... il Prof di latino entra nel mondo dei "giovani" (o ci prova)

La mosca Tzè Tzè

Emma Marrone con Alessandra Amoroso in diretta... dal bagno (video)

W la mamma

Morgan Bugo, Achille Lauro e tutto il trash che c’è vince contro la buona musica. Di chi è la colpa?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Leon Faun lancia con "Gaia" il suo rap che affonda nel mondo fantasy (testo e video)

Fusco: fuori “Andrà tutto bene”, un reale e sentito abbraccio musicale

Ginny Vee: una carica di ottimismo nel primo singolo in italiano “Fenice”

Disco Zodiac: entusiasmo e voglia di ballare nel singolo “Supereroi”

Chiaradia: nel nuovo singolo la storia del più giovane condannato alla sedia elettrica

Miglio: le contraddizioni di un territorio a volte ostile nel singolo “Pianura Padana”

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #13: a sorpresa The Weeknd primo in album e singoli!

Classifica Radio Earone Settimana #13: Levante ancora in vetta. Lady Gaga sul podio

Classifica Spotify Settimana #12: Anna ancora prima, ma nella Viral entra... l'Inno di Mameli!

Certificazioni FIMI settimana 20: si consolida il successo degli album di Irama e Mahmood

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #12: Ghali si riprende la vetta tra gli album

Classifica Radio Earone Settimana #12: Levante guida a sorpresa un podio tutto sanremese

Recensioni

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Video

Chiara Galiazzo - Magnifico Donare - un messaggio per incentivare la donazione di sangue

Giulia Mutti Intervista La Testa Fuori

Daniel Intervista Gonna

Jacopo Ottonello Intervista Colori

Irama Intervista Milano feat. Francesco Sarcina

Pino Scotto Intervista Dog Eat Dog

NDG Intervista Cuore Nero

Anna Bando - Testo & Contesto di Davide Misiano, il Prof. di latino di All Together Now

Francesco Bertoli Intervista Carpe Diem

Gianni Bismark Intervista Nati Diversi

Nuela Intervista Uova

Cordio Intervista Ritratti Post Diploma Vol II