26 Settembre 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
26 Settembre 2016

EMMA condivide il suo palco con colleghi e autori: ospiti nel suo tour AMARA, LOREDANA ERRORE, ZIBBA, GIOVANNI CACCAMO…

E´partito il tour di Emma che quest'anno ha deciso di condividere il suo palco con tanti amici e colleghi... Amara, Giovanni Caccamo, Zibba

emma
Condividi su:

Emma è tornata live più carica ed energica che mai.
Il suo tour è iniziato con una doppia data dal Mediolanum Forum di Assago (Milano) lo scorso 16 settembre.

Per festeggiare questo tanto atteso Adesso Tour partito a quasi un anno dall’uscita dell’album Adesso la cantante ha deciso di condividere il suo palco con tanti amici e colleghi.


Nelle ultime settimane si è parlato molto di Emma sul web per delle polemiche con alcuni fan (o haters) a cui la cantante ha sempre risposto rimanendo coerente con la sua natura schietta e diretta.
Noi di All Music Italia abbiamo deciso di non parlare di questi episodi per un semplice motivo, crediamo che si stia passando il limite e che i fan, il pubblico che acquista dischi, debba tornare a fare “il suo”, ovvero acquistare la musica che lo emoziona, ascoltarla e, se gli va condividerla. Perché è questo il motivo per cui si compra musica.
Invece negli ultimi anni sembra aumentata a dismisura l’idea un po’ presuntuosa che acquistando un album si diventi automaticamente tutti produttori del disco e pertanto, come novelli discografici, ci si sente liberi di sentenziare se l’album sta andando bene come dovrebbe e quando e come si debba cambiare singolo.

Tutto ciò secondo noi non fa altro che togliere spazio alla musica e alle vere notizie come in questo caso la partenza di un tour in cui Emma ha deciso generosamente (e non è da tutti) di condividere il suo palco con artisti e colleghi forse meno popolari, ma non per questo meno bravi, che in qualche modo hanno contribuito alla sua crescita personale e artistica.

Tra di loro in primis figurano Elodie e Antonino Spadaccino, due artisti in cui la cantante salentina crede molto al punto da aver prodotto in prima persona i rispettivi album Un’altra vita e Nottetempo.

Ma sul palco della Marrone si stanno avvicendando via via diversi artisti in qualità di Opening Act.

Innanzitutto i cantautori che hanno scritto per EmmaZibba, autore del brano Io di te non ho paura, ha aperto la data del 20 settembre a Genova, Giovanni Caccamo, il vincitore delle nuove proposte di Sanremo 2015 che per la cantante ha composto insieme ad Alessandra Flora il brano Finalmente, ospite nella data del 21 settembre e ancora Amara che il 26 aprirà la data di Perugia e che per Emma ha composto insieme a Cheope Giuseppe Anastasi il brano Per questo paese (alla cui stesura ha partecipato la stessa Emma).

Ma non solo gli autori stanno trovando ospitalità e visibilità sul palco dell’Adesso Tour. Il 20 settembre anche i La Rua, la band della squadra di Emma nell’ultima edizione di Amici ha trovato spazio per far ascoltare la propria musica mentre il 23 settembre a Roma c’é stata una vera e propria guest star inaspettata che ha duettato con la Marrone e ha potuto presentare il suo nuovo singolo al pubblico, Loredana Errore.

Le due dopo essere state “rivali” per gioco nell’edizione di Amici 2009/2010 (rispettivamente prima e seconda classificata) si sono incontrate nuovamente di recente ritrovandosi amiche. Da qui l’idea della Marrone di dare spazio a Loredana sul suo palco dove insieme hanno cantato sulle note di Ragazza Occhi cielo.

E siamo solo all’inizio perché le date dell’Adesso Tour sono ancora molte ed Emma ha deciso di annunciare gli ospiti giorno dopo giorno attraverso le sue pagine social.
Quel che è certo è che la cantante sta dando un grande esempio di generosità e condivisione, che poi dovrebbero essere due dei motori che muovono la musica. Chapeu.

Ecco le prossime date dell’Adesso Tour.

26 settembre Pala Evangelisti – Perugia (ospiti Elodie e Amara)
28 settembre Pala Prometeo – Ancona (ospiti Lele e Dardust)
30 settembre Pala Florio – Bari
1 ottobre Pala Florio – Bari
3 ottobre Palacalafiore – Reggio Calabria
4 ottobre Palasele – Eboli
6 ottobre Pala Giovanni Paolo II – Pescara
8 ottobre Palasport – Acireale
10 ottobre Pala Partenope – Napoli
12 ottobre Modigliani Forum – Livorno
14 ottobre Zoppas Arena – Conegliano (Treviso)
15 ottobre Kioene Arena – Padova
17 ottobre Pala George – Montichiari
19 ottobre 105 Stadium – Rimini
21 ottobre Unipol Arena – Casalecchio di Reno (Bologna)
22 ottobre Pala Alpitour – Torino

ACQUISTA ORA IL TUO BIGLIETTO