11 Febbraio 2015
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
11 Febbraio 2015

INTERVISTA a GRAZIA DI MICHELE: “A Sanremo il mio invito a riflettere sulla bellezza dell’essere umano”

Abbiamo raggiunto Grazia Di Michele per capire cosa si nasconde dietro la sua partecipazione a Sanremo e il suo nuovo album "Il mio blu"

Condividi su:

Torna a Sanremo dopo ben 22 anni dal terzo posto ottenuto in coppia con Rossana Casale con Gli amori diversi che si permise il lusso di relegare fuori dal podio gente come Renato Zero. Tanta carriera è passata da allora, tanta tv pur senza perdere mai il contatto con il grande amore della vita, la musica.

Stiamo parlando di Grazia Di Michele, che stavolta si fa accompagnare in riviera da Mauro Coruzzi, che ai più, detto così, non dirà nulla, ma se si usa l’alterego Platinette, di sicuro sono proprio tutti a sapere di chi parliamo. Il brano con cui l’originale coppia si presenta all’Ariston si intitola Io sono una finestra e con esso parte anche il nuovo discorso musicale della cantautrice romana. Cerchiamo di capire dove porti questa nuova strada, che Grazia decide di raccontare ad All Music Italia.

Grazia torni a Sanremo dopo 22 anni dall’ultima partecipazione; quali sono state le motivazioni che ti hanno spinto nuovamente verso questo palco?

La motivazione è sempre la stessa: ho una nuova storia da raccontare. Questa volta portiamo un invito a riflettere sul pregiudizio che rischia di non far comprendere la bellezza dell’essere umano.

Le nuove generazioni conoscono più Grazia Di Michele in qualità di docente di Amici che di musicista ed artista in prima linea. Quanta fatica crea dopo tanta tv ricordare al pubblico che sei prima di tutto una signora cantautrice?

Sono prima di tutto una donna che vive nella musica. Tutto quello che faccio alla fine si può ricondurre alla musica: l’attività didattica, la musicoterapia, e quella di autrice e cantautrice. E non sono cose slegate tra di loro: non potrei fare l’insegnante se non avessi acquisito in tutti questi anni tanta esperienza come cantautrice e come musicoterapeuta, e il mio lavoro di cantautrice non è impermeabile al contatto che ogni giorno ho con i ragazzi…

Hai scritto in carriera anche per alcune colleghe come Rossana Casale, Ornella Vanoni tra le altre. Come decidi, quando componi, se un pezzo lo tieni per te o lo proponi ad un’altra cantante?

Alcune canzoni nascono da un percorso comune con chi poi le interpreterà, come negli esempi che hai citato, altre le scrivo sempre per me, ma poi scatta qualcosa che mi dice che starebbe bene con un’altra voce o un altro temperamento, altre volte ancora scrivo su richiesta specifica, ma mai di mia iniziativa: parliamo molto con l’interprete e cerco di capire quale storia vuole e può portare… se si sviluppa empatia è fatta!

Hai lasciato Sanremo con un duetto, che destò finanche qualche polemica, visto che eravate due donne, te e la Casale a cantare un brano dal titolo Gli amori diversi, che qualcuno amò fraintendere e torni con un altro duetto che quantomeno farà discutere assieme a Mauro Coruzzi, meglio conosciuto come Platinette. Hai dimenticato quanto possano essere pesanti le polemiche al Festival?

Non è una passeggiata, lo so, ma non mi spaventa nessuna polemica, perché ho ben chiaro quale sia il nostro messaggio e so che è supportato dalla più assoluta autenticità

Che con Mauro vi conosceste bene da Amici è chiaro a tutti, ma da qui a pensare che nasca una canzone da proporre a due voci ce ne passa. Quale è stata la scintilla che ha portato alla creazione di Io sono una finestra?

No, in realtà ci conosciamo da ben prima di Amici. Negli ultimi tempi le nostre frequentazioni si erano fatte più assidue anche perché Mauro aveva voluto inserire Io e mio padre in un suo album di cover. Le nostre confidenze si sono fatte più profonde e ho deciso di scrivere il brano, che è nato due anni fa. Quando Mauro lo ha sentito la prima volta si è commosso, e mi è sembrato naturale proporglielo come duetto.

E l’idea di proporla a Sanremo a chi è venuta; insomma chi ha dovuto convincere chi?

Beh è stato due anni in un file sul computer, finché un giorno, dopo l’ennesimo fatto di cronaca angoscioso, che derivava da un atteggiamento discriminatorio subito da un ragazzo, ci siamo guardati e abbiamo deciso che sì, era opportuno che lo ascoltasse anche qualcun altro, anzi il maggior numero di persone possibile. Sanremo offre questa possibilità.

ilmioblu

Esci con un nuovissimo disco, “Il mio blu“, dove la musica sposa l’arte della pittura con una serie di creazioni realizzate da Fabio Salafia. Anche qui come minimo vogliamo qualche spiegazione, curiosità…

Tempo fa ho visto una mostra di quadri di questo pittore siciliano che non conoscevo prima di allora. Mi hanno colpito molto. Lui mi conosceva musicalmente e mi ha sottoposto delle sue opere ispirate a dei miei brani… Così è nata la collaborazione e nel disco ci sono le riproduzioni di 12 tele che Fabio ha realizzato ispirandosi ai brani del disco, o che aveva già realizzato e che mi hanno ispirato dei brani. È stato sempre lui che mi ha dipinto il volto della copertina, un’opera grafica di Antonella Pizzetti.

I vecchi Sanremo a cui hai preso parte ti vedevano confrontarti con quelle che erano le dive della manifestazione, ovvero la Oxa, la Bertè, Marcella, Mia Martini, Fiordaliso, la Casale stessa. Al di là di quelle che troverai in gara quest’anno, quali sono le giovani cantanti italiane che apprezzi particolarmente?

Ci sono molte voci e personalità interessanti, ad esempio Emma, Alessandra, Malika, poi purtroppo – soprattutto nelle generazioni più giovani – c’è molta più omologazione, e questo è un problema che cerco di affrontare anche nel mio ruolo di insegnante. Ovviamente ci sono delle eccezioni, ad esempio, Pilar, che si è ritagliata un repertorio interessante e viene a raccontare una storia originale, personale.

Ma i fans di Amici, possono star sicuri che dopo questa scorpacciata musicale torneranno a vederti dietro la cattedra del Talent più seguito della tv italiana?

Guarda che se non passiamo alla fase finale, sabato prossimo sono già in studio e la finale la guarderò dalla TV!

Tra i brani dei tuoi colleghi che hai ascoltato in prova, quale ti ha colpito?

Non ho ascoltato nulla, credimi: la scaletta è fitta di interviste, servizi fotografici, promozioni e non ci consente di riposarci neppure il tempo di ascoltare un collega.


In Copertina

PAGELLE NUOVI SINGOLI ITALIANI DEL 23 APRILE: Ultimo non convince, Arisa in stato di grazia e Nigiotti riparte bene

Come ogni settimana il nostro critico musicale recensisce per voi i nuovi singoli in uscita.

Classifica Radio Settimana #16: Colapesce e Dimartino calano il settebello, ma i pezzi di Sanremo sono in calo

La classifica radio Earone premia per la settima settimana consecutiva Colapesce e Dimartino, che guida lo stesso podio di sette giorni fa.

Laura Pausini lancia il remix di Io sì realizzato dal produttore multiplatino vincitore del Grammy Awards, Dave Audè

Nel frattempo Spotify ha reso noti i brani candidati nella categoria "Miglior canzone" sia a livello globale che in Italia.

1MNEXT 2021 ecco chi sono i tre artisti che saliranno sul palco del Concerto del Primo Maggio Roma

Sono partiti in oltre 1.000 e sono rimasti in 12. Ora solo tre di loro saliranno sul palco del "Concertone".

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 aprile

Radio date 23 aprile. Torna l'appuntamento con il radio date che questa settimana è molto ricco di novità. Sono tanti i nuovi singoli in uscita. Tra questi.

"La Fabbrica di plastica", il disco cult con cui 25 anni fa Gianluca Grignani ha cambiato le regole del gioco, esce per la prima volta in vinile

Dopo le melodie "Destinazione paradiso", successo da 2 milioni di copie, arrivò nel 1996 il disco più rock della musica italiana.

Primo Maggio Roma 2021: il cast svelato... giorno per giorno (articolo in aggiornamento)

Come sempre il cast del concertone alternerà big della musica italiana ad artisti in forte ascesa.

Mahmood fuori "Zero" brano inserito nella colonna sonora della nuova serie Netflix (testo e audio)

È fuori su Netflix la nuova serie "Zero". In contemporanea è uscito anche l'omonimo brano del cantautore.

Nasce ALL MUSIC FRIDAY, la playlist su Spotify con tutte le uscite italiane della settimana senza distinzione di genere o popolarità

La playlist verrà resettata e aggiornata ogni settimana e, nell'apposito post su Instagram del venerdì alle 22:30 potrete commentare le uscite.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Concerto del Primo Maggio 2021: nel cast un nome a sorpresa con un messaggio a favore dei Lavoratori dello Spettacolo

Prosegue la composizione del cast del Concerto del Primo Maggio 2021. Svelata la presenza di un nome con un messaggio per i lavoratori dello spettacolo.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a Enrico Nigiotti: “In 'Notti di Luna” sento la forza de 'L'amore è' e 'Nonno Hollywood'”

E' uscito in radio e in digitale il nuovo singolo di Enrico Nigiotti Notti di Luna. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Malika Ayane: una lunga chiacchierata informale, dagli esordi a "Malifesto" per raccontare un’artista sempre in movimento

Fabio Fiume ha realizzato una lunga intervista video per parlare della sua carriera, di Malifesto, di Caterina Caselli, Pacifico e tanto altro.

Intervista a Francesco Sacco: "Pioggia d'Aprile, un brano nato da una vita sociale ridotta ai minimi termini"

È uscito il 16 aprile "Pioggia d'aprile", nuovo singolo di Francesco Sacco.

Videointervista ai Selton: “Benvenuti per noi è un messaggio di incoraggiamento all'incontro”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album dei Selton Benvenuti. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Emanuele Aloia: “Ricevo messaggi da parte di studenti che apprezzano arte e letteratura grazie alle mie canzoni”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita dell'album d'esordio di Emanuele Aloia Sindrome di Stendhal, disponibile in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. .

Videointervista ad Achille Lauro: “Il mio lusso è essere libero grazie al successo.”

Il 16 aprile è il giorno dell'uscita del nuovo album di Achille Lauro intitolato semplicemente Lauro. Ne abbiamo parlato con l'artista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Povia contro il DDL ZAN pronto a lanciare il brano "Non esiste omofobia". Ma tutto apposto???

Povia attacca il DDL ZAN. Le polemiche lanciate negli ultimi anni dal cantautore ormai non si contano più al punto che, a volte, il dubbio che siano un disperato modo di attirare l'attenzione su di sé e sulle proprie uscite discografiche, che da tempo passano inosservate, è lecito. Questa volta Povia ci tiene a dire la sua...

News

Concerto del Primo Maggio 2021: nel cast un nome a sorpresa con un messaggio a favore dei Lavoratori dello Spettacolo

Prosegue la composizione del cast del Concerto del Primo Maggio 2021. Svelata la presenza di un nome con un messaggio per i lavoratori dello spettacolo.

I Negramaro vincono il Premio Amnesty International Italia

"Dalle mie parti" è la canzone dei Negramaro vincitrice dell'edizione 2021.

Tauro Boys feat. Psicologi: da alcune session dopo il lockdown nasce il singolo “Jeans”

Tauro Boys e Psicologi, realtà tra le più interessanti del panorama della nuova musica italiana si incontrano e danno vita al singolo Jeans.

Zibba: fuori “Ep Arancione”, il primo della trilogia “Amore, morte e distrazioni”

Quattro mesi dopo il singolo Don't Panic, ecco il nuovo progetto di Zibba Ep Arancione. Prima parte della trilogia Amore, morte e distrazioni.

Wing Klan: un sincero flusso di coscienza per il nuovo singolo “Lexotan” feat. Carl Brave

Dopo i singoli Capo feat. Ketama126 e Ho Un Amico feat. Psicologi, il duo Wing Klan torna con Lexotan feat. Carl Brave.

Con un grande show streaming a favore di UNICEF, Ultimo ha presentato il singolo "Buongiorno vita" (testo audio e significato)

Il nuovo brano è disponibile dal 23 aprile su tutte le piattaforme digitali.

Alfa in attesa di "N O R D" lancia il nuovo singolo "SnoB" feat. Rosa Chemical (testo e audio)

Il brano è il nuovo estratto ufficiale dal disco in uscita a maggio.

1MNEXT 2021 ecco chi sono i tre artisti che saliranno sul palco del Concerto del Primo Maggio Roma

Sono partiti in oltre 1.000 e sono rimasti in 12. Ora solo tre di loro saliranno sul palco del "Concertone".

Laura Pausini lancia il remix di Io sì realizzato dal produttore multiplatino vincitore del Grammy Awards, Dave Audè

Nel frattempo Spotify ha reso noti i brani candidati nella categoria "Miglior canzone" sia a livello globale che in Italia.

Primo Maggio Roma 2021 - 1MNEXT - Guarda qui le esibizioni dei 12 finalisti alle ore 18

Dodici artisti in finale per tre posti sul palco del "Concertone" 2021.

Primo Maggio Roma: conosciamo meglio i finalisti dell'1MNEXT - Seconda parte

Secondo e ultimo appuntamento per conoscere meglio i 12 finalisti dell'1MNEXT.

Loredana Berté con un video messaggio sostiene il DDL Zan e la giovane Malika

L'artista si aggiunge alla voce di tanti colleghi, da Fedez a Elodie, che hanno rotto il silenzio su quanto sta accadendo.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

PAGELLE NUOVI SINGOLI ITALIANI DEL 23 APRILE: Ultimo non convince, Arisa in stato di grazia e Nigiotti riparte bene

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 23 aprile

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

W la Mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Möly pubblica il suo primo singolo "TTBN?"

Lykan parla delle paure paralizzanti nel brano “Paranoie”

Anteprima Video: una riflessione sui sacrifici fatti per realizzare un sogno nel singolo “Cosa Ballo a Fare” di Leone

Ski & Wok: fuori “Rockstar 99 – Parte 1” l'Ep d'esordiio dell'irriverente duo romano della Triplosette Ent.

Mirall canta una preghiera laica per la musica in “Padre Nostro”

Ultrapop: dopo i successi del 2019 e del 2020, ecco il nuovo singolo “Lois Lane & Clark Kent”

Zioda lancia il nuovo singolo "Casamia" in duetto con Saint Pablo

Giulia Mei denuncia ipocrisie e contraddizioni nel brano “Mamma!”

Questa sera, 13 aprile, il giovane cantautore Cioffi in un live esclusivo per All Music Italia

Classifica Radio Settimana #16: Colapesce e Dimartino calano il settebello, ma i pezzi di Sanremo sono in calo

Certificazioni FIMI settimana 15 2021: arriva il primo doppio platino per Sanremo 2021 e un nuovo disco d'oro da Amici 20

Classifica Spotify Settimana #15: Guè Pequeno e Dj Harsh irrompono nella chart e si piazzano in vetta

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #15: Guè Pequeno festeggia i primi 10 anni da solista con un doppio primo posto

Classifica Radio Settimana #15: Colapesce e Dimartino inarrestabili. Irama torna sul podio!

Certificazioni FIMI settimana 14: continua il successo dei brani di Sanremo 2021 e Sangiovanni è disco di platino

Recensioni

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Michele Bravi: La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo.

Video

Enrico Nigiotti Intervista Notti di Luna

Malika Ayane intervista dal primo disco a Malifesto

Emanuele Aloia Intervista Sindrome di Stendhal

Achille Lauro Intervista Lauro

Selton Intervista Benvenuti

Cioffi live in esclusiva per All Music Italia

Max Gazzè Intervista La matematica dei rami

Virginio Intervista Rimani

Random Intervista Nuvole

Tazenda Intervista Antìstasis

Malika Ayane Intervista Malifesto

Senhit Intervista Adrenalina Eurovision Song Contest