11 Febbraio 2015
di Officina del talento
Condividi su:
11 Febbraio 2015

SANREMO 2015 – Prima Serata: convince a pieno NEK, a rischio FABIAN, DI MICHELE-CORUZZI, GRIGNANI e BRITTI

Buona la prima per Conti. Le canzoni del Festival di Sanremo non convincono a pieno ma Nek supera la concorrenza. Quattro Campioni a rischio eliminazione.

Condividi su:

La 65esima edizione del Festival di Sanremo si apre in maniera inconsueta, con i 20 Campioni in gara subito protagonisti dell’anteprima. Gli artisti vengono colti nel backstage a raccontare le aspettative della gara, le emozioni del momento in cui hanno ricevuto la notizia della partecipazione, e poi ripresi sul palco durante le prove dei brani che in poche ore entreranno nella storia della kermesse.

Una partenza low profile, in men che non si dica sembra di essere catapultati in uno show qualunque di Conti, stile 50 Canzonissime. Il conduttore dimostra di aver cucito il Festival addosso a sé come un perfetto vestito. La gara parte subito, senza nemmeno chiamare la vallette a rapporto, con una Chiara in ottima forma fasciata da un lungo abito giallo. Canta Straordinario, un brano pop melodico che incontra classicità e modernità, davvero radiofonico. Lei un po’ emozionata, ma comprensibile visto il compito di rompere il ghiaccio.

Entra in scena la bionda Emma Marrone, elegante e femminile in bianco e trasparenze, quasi commossa, ammette di sentirsi “una principessa“. A lei tocca presentare Gianluca Grignani con Sogni infranti. Il cantautore milanese ha qualche problema col microfono, la resa vocale è deprecabile, sembra un po’ spaesato. Il brano tuttavia è ispirato e poetico, ricco di pathos, diverso da ciò che conosciamo del suo repertorio recente. Manca però il piglio rock del passato, da risentire.

Arriva il momento della mora Arisa in vestito rosso, subito genuina e autoironica, che traghetta Alex Britti sul palco con Un attimo importante. Una canzone scritta appositamente per la sua chitarra, che mischia l’amore da melodia italiana al blues più ruvido, il resto è contorno. Poco immediata, sotto le aspettative.

Dopo lo sbrigativo siparietto Tutti cantano Sanremo con la famiglia calabrese Anania composta da ben 16 figli e tanta propaganda cattolica del capofamiglia, arriva una delle più acclamate dalla stampa, Malika Ayane. Adesso e qui (Nostalgico presente) conferma la raffinatezza dell’interprete di origini marocchine, tuttavia complici i volumi sfasati e una struttura non immediata la canzone non “buca”. Buon testo ma a primo ascolto sembra difficile riuscirà ad agguantare l’ambito premio.

Sale in scena anche la madrilena Rocio Muñoz Morales, prima dell’attesissimo superospite Tiziano Ferro. Sempre più affascinante e in gran tiro, con smoking e papillon, il cantautore propone un medley di successi composto da Non me lo so spiegare, Sere nere e Il regalo più grande e l’ultimo singolo Incanto. Esecuzione toccante, come sempre, e standing ovation assicurata per uno degli artisti di punta della nostra scena musicale, pronto a lanciarsi con sicuro e meritato successo nel primo tour negli stadi.

La band made in Amici Dear Jack propone un brano piuttosto prevedibile, ma calato perfettamente nell’atmosfera sanremese. Pop energico, sferzate di chitarre elettriche a prendere il sopravvento e un ottimo accompagnamento orchestrale. Il mondo esplode (tranne noi) è coerente con la loro fresca produzione, andrà forte in radio e piacerà molto al pubblico dei giovanissimi, al di là delle evidenti pecche vocali del leader.

Si passa velocemente ad Alessandro Siani per un lungo siparietto di comicità made in Sud, poco apprezzato dal rumoroso popolo di Twitter per via delle battute scontate figlie di troppi luoghi comuni, che sfocia in una troppo breve parentesi d’emozione per ricordare un simbolo partenopeo da poco scomparso: Pino Daniele e la sua Quando.

È poi la volta dell’artista internazionale in gara, Lara Fabian. Voce, come già scritto dalla stampa nelle scorse settimane, effettivamente ricorda lo stile delle colonne sonore Disney, e forse è stata troppo bistrattata da voti immeritati. Chiariamo, non è il pezzo che ci si aspetta da un’interprete del suo calibro, anzi, però dopo aver ascoltato brani non entusiasmanti non risulta da bocciatura totale.

Altro momento molto atteso la reunion dopo più di 20 anni di Al Bano e Romina Power. Si parte con un medley tutto ricordi e divertimento con Cara terra mia, Ci sarà e Felicità, prima del pezzo solista del cantante di Cellino San Marco È la mia vita. Nonostante il piacere nel rivederli assieme sul palco sembra esserci un po’ di freddezza nella coppia, innamorata per anni ma poi divisa da tante battaglie legali e ferite forse insanabili. Rimarrà in ogni caso una parentesi da ricordare per la storia del Festival che li aspettava da un bel po’.

È Nek ad offrire il brano più convincente della serata. Fatti avanti amore ha ottima orchestrazione, ritmo coinvolgente, esecuzione vocale impeccabile. Un ritorno da promozione a pieni voti per il cantante rimasto lontano dall’Ariston per 18 anni, in pole per il podio.

Le voci di Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi non sono ben amalgamate né precise, ma l’interpretazione è molto commovente e diventa la base della performance. In Io sono una finestra si parla di donna in corpo d’uomo, versi di gran fattura, lo stile musicale pesca a piene mani nel mondo jazz. Un pezzo non semplice e forse candidato all’eliminazione di venerdì ma difficilmente non otterrà il premio della critica.

L’intervento del medico di Emergency Fabrizio Pulvirenti, salvatosi dall’infezione da virus Ebola, anticipa l’esibizione di Annalisa. Una finestra tra le stelle è meglio di quel che si pensava a priori, tuttavia l’ombra di Kekko Silvestre dei Modà si palesa in tutto il brano. Strofe buone, ma il ritornello ricorda per filo e per segno gli stilemi vocali e musicali dei brani del gruppo pluripremiato. Ineccepibile dal punto di vista vocale.

Chiude la gara di martedì il rapper ingentilito Nesli. Buona fortuna amore è un pezzo innocuo, in linea con il suo repertorio, ma funzionale per Sanremo e per le radio.

A seguire, prima dei risultati parziali, gli Imagine Dragons, superospiti freschi di Grammy Awards. Cantano Demons e I bet my life, prima di lanciarsi in una mini intervista con un Conti non preparato in inglese, per poi lasciare spazio ad un nuovo momento emozionale in musica con Emma e Arisa in duetto sulle note de Il carrozzone di Renato Zero.

Arrivano in chiusura i primi “verdetti”. Si salvano, per il momento, Dear Jack, Malika Ayane, Chiara, Nesli, Annalisa e Nek. A rischio Lara Fabian, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, Gianluca Grignani e Alex Britti.

Buona la prima per Carlo Conti, il suo Sanremo nazionalpopolare scorre bene e nonostante l’ora tarda l’entusiasmo si mantiene alto. Il conduttore è coadiuvato da vallette ancora un po’ rigide ma c’è tutto il tempo per sciogliersi e migliorare.

Appuntamento a domani sera quando scopriremo altri 10 Campioni e partirà la gara delle Nuove Proposte!


LA CLASSIFICA CON MEDIA VOTO DI ALL MUSIC ITALIA

1. Nek 8-
2. Chiara 7+
3. Malika Ayane 7
4. Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 7-
5. Nesli 6,5
6. Annalisa 6+
7. Gianluca Grignani 6+
8. Alex Britti 5,5
9. Lara Fabian 5+
10. Dear Jack 5


LE VOTAZIONI

Massimiliano Longo (Direttore) – Chiara 7.5, Gianluca Grignani 6.5, Alex Britti 5, Malika Ayane 7, Dear Jack 5.5, Lara Fabian 6, Nek 8, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 6.5, Annalisa 6, Nesli 6.5

Cristian Scarpone (Caporedattore) – Chiara 7, Gianluca Grignani 6, Alex Britti 5, Malika Ayane 6, Dear Jack 6, Lara Fabian 5.5, Nek 8, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 7, Annalisa 6.5, Nesli 6.5

Simone Caprioli (Recensioni) – Chiara 7, Gianluca Grignani 6, Alex Britti 5.5, Malika Ayane 7.5, Dear Jack 4.5, Lara Fabian 4, Nek 7, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 6.5, Annalisa 5.5, Nesli 6.5

Gabriele Dello Preite (News, Interviste) – Chiara 8, Gianluca Grignani 6.5, Alex Britti 6.5, Malika Ayane 7.5, Dear Jack 5, Lara Fabian 6, Nek 8.5, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 7.5, Annalisa 7, Nesli 7


In Copertina

Salmo annuncia l'uscita di Machete Mixtape Vol.4. Ecco tracklist e artisti coinvolti

Dopo aver solleticato la curiosità dei fan, Salmo ha finalmente svelato l'arcano... arriva a luglio Machete Mixtape Vol.4.

Ultimo Tour stadi 2020 - Il cantautore annuncia il suo primo tour negli stadi

In attesa del suo primo concerto allo Stadio Olimpico, Ultimo annuncia Ultimo Tour Stadi 2020. .

Mietta torna con Milano è dove mi sono persa, con un testo che è la sua personale rivoluzione

Negli anni Mietta ha cambiato più volte pelle. Ora ritorna con un singolo che è per lei una nuova rivoluzione, Milano è dove mi sono persa.

NDG ecco chi è il rapper che con Panamera sta conquistando Spotify con oltre 5 milioni di stream ( Testo )

Da due settimane domina la Top Viral con Panamera. Ma di NDG si conosce poco o nulla. Fino ad oggi.

Laura Pausini e Biagio Antonacci svelano la scaletta del Laura Biagio Tour Stadi

Laura Biagio Tour Stadi da record. 31 momenti in scaletta per un totale di 49 canzoni interpretate. Ecco la scaletta ufficiale dello show.

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Come ogni venerdì Da oggi in radio la rubrica delle pagelle ai nuovi singoli in uscita. Si va da Ghali ad Alex Polidori, dai Modà a Jacopo Ratini.

Gregorio Rega vince la prima edizione di All together Now. Ecco la sua storia musicale

La prima edizione del programma arriva alla fine. Vince All Together Now il cantante napoletano, Gregorio Rega.

Festival Show cast - Ecco tutte le informazioni sulla 20esima edizione

Festival Show cast. Da Emis Killa a Benji & Fede, da Arisa a Nek e ancora Loredana Berté, Lo Stato Sociale ecco i nomi degli artisti della ventesima edizione.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Giuseppina Torre Videointervista: “Life Book rappresenta per me l’inizio di un nuovo percorso di vita”

Giuseppina Torre racconta sé e il suo nuovo album intimo, personale e sincero "Life Book" nella nostra videointervista.

Mameli Videointervista: “Nel talent musicalmente ho fatto quello che mi pareva!”

Videointervista a Mameli a un mese dalla fine di "Amici". In questi giorni il cantautore ha pubblicato il videoclip amatoriale "Ci vogliamo bene". .

Alvis Videointervista: “Con la maggior parte delle tracce volevo far ballare. Poi...”

Videointervista ad Alvis, artista conosciuto nell'ultima edizione di Amici che si è fatto conoscere per la sua determinazione, unita a un carattere molto introverso.

Tiromancino Videointervista: “Il ritorno in Virgin ha risvegliato in me certe atmosfere...”

Tiromancino festeggia il suo ritorno in Virgin con il singolo "Vento del Sud", del quale ci ha parlato in una ricca videointervista.

Marco Carta Videointervista: "Troppe volte mi sono raccontato solo al 50%, mentre ora..."

In occasione dell'uscita del nuovo disco Marco Carta e di un libro, Liberi di amare, abbiamo realizzato una videointervista con il cantante.

Seat Music Awards Again in onda il 23 giugno - Le videointerviste a Emis Killa e Anastasio (scaletta)

Come vi avevamo anticipato andrà in onda Seat Music Awards Again, terzo appuntamento con i Seat Music Awards. Ecco le videointerviste a Emis Killa e Anastasio.

Zoda Videointervista. “Ufo”, il racconto di un alieno sulla Terra

Videointervista al rapper Zoda, che il 21 giugno pubblicherà per la storica etichetta Jive Records l'album d'esordio "Ufo".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra Amadeus, Mogol, Mina, Area Sanremo e le giurie. Il punto della situazione...

Festival di Sanremo 2020. Le indiscrezioni su come sarà gestito, a chi sarà affidato e sopratutto su chi ricoprirà l'importantissimo ruolo di Direttore artistico, si inseguono da diversi mesi ma quel che è certo è ad oggi, 24 giugno, ancora nessuna comunicazione ufficiale è stata diffusa. La Rai è quindi in ritardo? Si e no. È probabile...

News

Certificazioni Fimi - Settimana 25: dopo Alberto anche Giordana Angi è disco d'oro

Nelle nuove certificazioni Fimi arrivano nuovi riconoscimenti per Giordana Angi, Baby K, J-Ax, Loredana Berté e Capo Plaza, ma non solo.

Salmo annuncia l'uscita di Machete Mixtape Vol.4. Ecco tracklist e artisti coinvolti

Dopo aver solleticato la curiosità dei fan, Salmo ha finalmente svelato l'arcano... arriva a luglio Machete Mixtape Vol.4.

Emis Killa, tra firmacopie e tour di Supereroe Bat Edition, lancia il video di Tijuana

Mentre prosegueno i firmacopie e in attesa che parta il tour, Emis Killa, pubblica il video di Tijuana.

Ultimo Tour stadi 2020 - Il cantautore annuncia il suo primo tour negli stadi

In attesa del suo primo concerto allo Stadio Olimpico, Ultimo annuncia Ultimo Tour Stadi 2020. .

Mietta torna con Milano è dove mi sono persa, con un testo che è la sua personale rivoluzione

Negli anni Mietta ha cambiato più volte pelle. Ora ritorna con un singolo che è per lei una nuova rivoluzione, Milano è dove mi sono persa.

Marostica Summer Tour il calendario degli eventi. De Gregori, Giorgia, Venditti e i Toto

Dal 3 al 20 luglio sarà di scena Marostica Summer Festival, con i cartellone grandi nomi della musica internazionale e italiana.

Volevo un ponte è il singolo di Brusco anticipazione del nuovo disco

"Unire ciò che per natura è diviso", è questo il messaggio del nuovo singolo di Brusco, Volevo un ponte.

NDG ecco chi è il rapper che con Panamera sta conquistando Spotify con oltre 5 milioni di stream ( Testo )

Da due settimane domina la Top Viral con Panamera. Ma di NDG si conosce poco o nulla. Fino ad oggi.

Brunori Sas festeggia con un video 10 anni di una carriera in costante crescita

21 giugno 2009 - 21 giugno 2019. Brunori Sas festeggia una carriera che lo ha visto in costante ascesa nel cantautorato italiano.

CLASSIFICA SPOTIFY - Settimana 25: Calipso si riprende la vetta. Arrogante di Irama entra in Top 20

Dopo una sola settimana il brano dei due noti producer si riprende la vetta. In Top Viral primo ancora NDG.

Calcutta Sorriso (Milano Dateo) è un successo. La tracklist di Evergreen... e altre canzoni

Ottima partenza per il nuovo singolo di Calcutta Sorriso (Milano Dateo). In arrivo "Evergreen... e altre canzoni" mentre prosegue il tour.

Laura Pausini e Biagio Antonacci svelano la scaletta del Laura Biagio Tour Stadi

Laura Biagio Tour Stadi da record. 31 momenti in scaletta per un totale di 49 canzoni interpretate. Ecco la scaletta ufficiale dello show.

Anche Gazzelle lancia un inedito per l'estate 2019, Polynesia

A fine mese parte il Punk Tour Estate 2019. Nel frattempo Gazzelle lancia un nuovo singolo inedito, Polynesia.

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 25: il Boss batte Madonna tra album e vinili. Elettra Lamborghini sul podio

Nelle nuove classifiche di vendita Fimi dominano Bruce Springsteen e J-Ax ma a stupire è Elettra Lamborghini.

Amiche per l'Abruzzo... dieci anni fa Laura Pausini riuniva le donne della musica italiana in un evento unico

Dieci anni fa Laura Pausini guidava un esercito guerriere della musica italiana per realizzare il più grande evento di beneficenza mai realizzato in Italia, Amiche per l'Abruzzo.

Flash News

Angelica: dopo l'anteprima al Mi Ami Festival, annunciate nuove date del tour estivo

Rancore - Aggiornamenti nel calendario di Musica per Bambini Tour in estate

Subsonica - Nuove date nel calendario estivo della band (Biglietti)

Einar rinviati a data da definirsi i due concerti previsti per questo mese

Gazzelle - Si aggiungono due nuove date al Punk Tour Estate 19

Martina Attili - Cancellato il concerto del 9 maggio a Torino

Fil Bo Riva: special guest dell'unica data europea degli Imagine Dragons

Raf-Tozzi: debutto del tour rinviato. Il nuovo calendario.

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 21 giugno

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 21 giugno

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: Cuba Libre, Tequila e altri cocktail per l'estate italiana

Sondaggi

Amici 18 - I risultati del sondaggio. Per i nostri lettori merita la vittoria...

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Il progetto Lunie debutta con il singolo "Quest'amore che c'è"

I Disarmo. Il nuovo singolo della band che aprì Modena Park è "Occhi neri"

Olimpia Simone pubblica il singolo "Mi chiamo unica" scritto dal Maestro Mario Rosini

Pianista Indie torna con Riviera e il suo cantautorato senza censure

Peligro: nel nuovo singolo le peculiarità di chi è nato sotto il segno dei... Gemelli!

Alex Polidori, cantante e doppiatore di Spiderman, torna con il singolo Paranoico

Certificazioni Fimi - Settimana 25: dopo Alberto anche Giordana Angi è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY - Settimana 25: Calipso si riprende la vetta. Arrogante di Irama entra in Top 20

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 25: il Boss batte Madonna tra album e vinili. Elettra Lamborghini sul podio

Classifica Radio Earone Settimana 25: Jovanotti si conferma primo. Scende Tiziano Ferro

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 24: Alberto Urso è disco d'oro

CLASSIFICA SPOTIFY – SETTIMANA 24: Gemitaiz & Madman da record con oltre 7 milioni di stream

Recensioni

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Video

Giuseppina Torre Intervista Life Book

Axos Intervista Ci Puoi Fare un Film

Tiromancino Intervista Vento del Sud

Marco Carta Intervista Bagagli Leggeri

Alvis Intervista album Alvis

Zoda Intervista Ufo

Donato Santoianni intervista Fossi nato prima - Parte I

Elodie Intervista Margarita

Merk & Kremont Intervista Kids

Finley Intervista We Are Finley

Ligabue Tour Stadi 2019 Prove generali, incontro con la stampa

In Arte Gibilterra Intervista Porno & Rancori