11 Febbraio 2015
di Officina del talento
Condividi su:
11 Febbraio 2015

SANREMO 2015 – Prima Serata: convince a pieno NEK, a rischio FABIAN, DI MICHELE-CORUZZI, GRIGNANI e BRITTI

Buona la prima per Conti. Le canzoni del Festival di Sanremo non convincono a pieno ma Nek supera la concorrenza. Quattro Campioni a rischio eliminazione.

Condividi su:

La 65esima edizione del Festival di Sanremo si apre in maniera inconsueta, con i 20 Campioni in gara subito protagonisti dell’anteprima. Gli artisti vengono colti nel backstage a raccontare le aspettative della gara, le emozioni del momento in cui hanno ricevuto la notizia della partecipazione, e poi ripresi sul palco durante le prove dei brani che in poche ore entreranno nella storia della kermesse.

Una partenza low profile, in men che non si dica sembra di essere catapultati in uno show qualunque di Conti, stile 50 Canzonissime. Il conduttore dimostra di aver cucito il Festival addosso a sé come un perfetto vestito. La gara parte subito, senza nemmeno chiamare la vallette a rapporto, con una Chiara in ottima forma fasciata da un lungo abito giallo. Canta Straordinario, un brano pop melodico che incontra classicità e modernità, davvero radiofonico. Lei un po’ emozionata, ma comprensibile visto il compito di rompere il ghiaccio.

Entra in scena la bionda Emma Marrone, elegante e femminile in bianco e trasparenze, quasi commossa, ammette di sentirsi “una principessa“. A lei tocca presentare Gianluca Grignani con Sogni infranti. Il cantautore milanese ha qualche problema col microfono, la resa vocale è deprecabile, sembra un po’ spaesato. Il brano tuttavia è ispirato e poetico, ricco di pathos, diverso da ciò che conosciamo del suo repertorio recente. Manca però il piglio rock del passato, da risentire.

Arriva il momento della mora Arisa in vestito rosso, subito genuina e autoironica, che traghetta Alex Britti sul palco con Un attimo importante. Una canzone scritta appositamente per la sua chitarra, che mischia l’amore da melodia italiana al blues più ruvido, il resto è contorno. Poco immediata, sotto le aspettative.

Dopo lo sbrigativo siparietto Tutti cantano Sanremo con la famiglia calabrese Anania composta da ben 16 figli e tanta propaganda cattolica del capofamiglia, arriva una delle più acclamate dalla stampa, Malika Ayane. Adesso e qui (Nostalgico presente) conferma la raffinatezza dell’interprete di origini marocchine, tuttavia complici i volumi sfasati e una struttura non immediata la canzone non “buca”. Buon testo ma a primo ascolto sembra difficile riuscirà ad agguantare l’ambito premio.

Sale in scena anche la madrilena Rocio Muñoz Morales, prima dell’attesissimo superospite Tiziano Ferro. Sempre più affascinante e in gran tiro, con smoking e papillon, il cantautore propone un medley di successi composto da Non me lo so spiegare, Sere nere e Il regalo più grande e l’ultimo singolo Incanto. Esecuzione toccante, come sempre, e standing ovation assicurata per uno degli artisti di punta della nostra scena musicale, pronto a lanciarsi con sicuro e meritato successo nel primo tour negli stadi.

La band made in Amici Dear Jack propone un brano piuttosto prevedibile, ma calato perfettamente nell’atmosfera sanremese. Pop energico, sferzate di chitarre elettriche a prendere il sopravvento e un ottimo accompagnamento orchestrale. Il mondo esplode (tranne noi) è coerente con la loro fresca produzione, andrà forte in radio e piacerà molto al pubblico dei giovanissimi, al di là delle evidenti pecche vocali del leader.

Si passa velocemente ad Alessandro Siani per un lungo siparietto di comicità made in Sud, poco apprezzato dal rumoroso popolo di Twitter per via delle battute scontate figlie di troppi luoghi comuni, che sfocia in una troppo breve parentesi d’emozione per ricordare un simbolo partenopeo da poco scomparso: Pino Daniele e la sua Quando.

È poi la volta dell’artista internazionale in gara, Lara Fabian. Voce, come già scritto dalla stampa nelle scorse settimane, effettivamente ricorda lo stile delle colonne sonore Disney, e forse è stata troppo bistrattata da voti immeritati. Chiariamo, non è il pezzo che ci si aspetta da un’interprete del suo calibro, anzi, però dopo aver ascoltato brani non entusiasmanti non risulta da bocciatura totale.

Altro momento molto atteso la reunion dopo più di 20 anni di Al Bano e Romina Power. Si parte con un medley tutto ricordi e divertimento con Cara terra mia, Ci sarà e Felicità, prima del pezzo solista del cantante di Cellino San Marco È la mia vita. Nonostante il piacere nel rivederli assieme sul palco sembra esserci un po’ di freddezza nella coppia, innamorata per anni ma poi divisa da tante battaglie legali e ferite forse insanabili. Rimarrà in ogni caso una parentesi da ricordare per la storia del Festival che li aspettava da un bel po’.

È Nek ad offrire il brano più convincente della serata. Fatti avanti amore ha ottima orchestrazione, ritmo coinvolgente, esecuzione vocale impeccabile. Un ritorno da promozione a pieni voti per il cantante rimasto lontano dall’Ariston per 18 anni, in pole per il podio.

Le voci di Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi non sono ben amalgamate né precise, ma l’interpretazione è molto commovente e diventa la base della performance. In Io sono una finestra si parla di donna in corpo d’uomo, versi di gran fattura, lo stile musicale pesca a piene mani nel mondo jazz. Un pezzo non semplice e forse candidato all’eliminazione di venerdì ma difficilmente non otterrà il premio della critica.

L’intervento del medico di Emergency Fabrizio Pulvirenti, salvatosi dall’infezione da virus Ebola, anticipa l’esibizione di Annalisa. Una finestra tra le stelle è meglio di quel che si pensava a priori, tuttavia l’ombra di Kekko Silvestre dei Modà si palesa in tutto il brano. Strofe buone, ma il ritornello ricorda per filo e per segno gli stilemi vocali e musicali dei brani del gruppo pluripremiato. Ineccepibile dal punto di vista vocale.

Chiude la gara di martedì il rapper ingentilito Nesli. Buona fortuna amore è un pezzo innocuo, in linea con il suo repertorio, ma funzionale per Sanremo e per le radio.

A seguire, prima dei risultati parziali, gli Imagine Dragons, superospiti freschi di Grammy Awards. Cantano Demons e I bet my life, prima di lanciarsi in una mini intervista con un Conti non preparato in inglese, per poi lasciare spazio ad un nuovo momento emozionale in musica con Emma e Arisa in duetto sulle note de Il carrozzone di Renato Zero.

Arrivano in chiusura i primi “verdetti”. Si salvano, per il momento, Dear Jack, Malika Ayane, Chiara, Nesli, Annalisa e Nek. A rischio Lara Fabian, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, Gianluca Grignani e Alex Britti.

Buona la prima per Carlo Conti, il suo Sanremo nazionalpopolare scorre bene e nonostante l’ora tarda l’entusiasmo si mantiene alto. Il conduttore è coadiuvato da vallette ancora un po’ rigide ma c’è tutto il tempo per sciogliersi e migliorare.

Appuntamento a domani sera quando scopriremo altri 10 Campioni e partirà la gara delle Nuove Proposte!


LA CLASSIFICA CON MEDIA VOTO DI ALL MUSIC ITALIA

1. Nek 8-
2. Chiara 7+
3. Malika Ayane 7
4. Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 7-
5. Nesli 6,5
6. Annalisa 6+
7. Gianluca Grignani 6+
8. Alex Britti 5,5
9. Lara Fabian 5+
10. Dear Jack 5


LE VOTAZIONI

Massimiliano Longo (Direttore) – Chiara 7.5, Gianluca Grignani 6.5, Alex Britti 5, Malika Ayane 7, Dear Jack 5.5, Lara Fabian 6, Nek 8, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 6.5, Annalisa 6, Nesli 6.5

Cristian Scarpone (Caporedattore) – Chiara 7, Gianluca Grignani 6, Alex Britti 5, Malika Ayane 6, Dear Jack 6, Lara Fabian 5.5, Nek 8, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 7, Annalisa 6.5, Nesli 6.5

Simone Caprioli (Recensioni) – Chiara 7, Gianluca Grignani 6, Alex Britti 5.5, Malika Ayane 7.5, Dear Jack 4.5, Lara Fabian 4, Nek 7, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 6.5, Annalisa 5.5, Nesli 6.5

Gabriele Dello Preite (News, Interviste) – Chiara 8, Gianluca Grignani 6.5, Alex Britti 6.5, Malika Ayane 7.5, Dear Jack 5, Lara Fabian 6, Nek 8.5, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 7.5, Annalisa 7, Nesli 7


In Copertina

Anteprima Video: Enea Vlad, in "Astronauti" un atterraggio alieno per ristabilire la connessione

Solitudine e smarrimento contrapposti ad incontro e connessione sono gli elementi cardine di un video quanto mai attuale girato da Giorgio Gabe.

Ripartono i concerti in Veneto per volere del Governatore Zaia. È la scelta giusta?

Dopo il live dei Nomadi è stata annunciata l'intenzione di ripartire anche con altri concerti in Veneto.

Amici Speciali - Sondaggio: in attesa della finale scegli il tuo vincitore!

Irama, Michele Bravi, The Kolors e Alessio Gaudino, vota chi merita di vincere la maratona musicale di Canale 5.

Classifica Spotify Settimana #22: DrefGold e Emanuele Aloia in vetta, ma Irama si avvicina

L'ultima classifica Spotify del mese di maggio premia il nuovo brano di Drefgold e Sfera Ebbasta nella Top 20 ed Emanuele Aloia nella Viral.

Skioffi a ruota libera contro tutti, da Amici di Maria De Filippi a Non è l'Arena di Giletti

In una lunga serie di storie pubblicate su Instagram l'artista ci è andato decisamente giù duro raccontando la sua verità.

Concerti 2020: ecco i nuovi calendari fissati per il 2021 e i live annullati

Una guida in costante aggiornamento ai tour, festival ed eventi del 2020 annullati e le nuove date di quelli spostati al 2021.

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

L'iniziativa servirà per aiutare musicisti e professionisti del settore musicale italiano in questo momento di crisi globale.

404 Copyright Not Found: una petizione SIAE per tutelare gli autori, firmala ora!

Da lunedì 18 maggio è disponibile 404 Copyright Not Found, una petizione SIAE lanciata per tutelare gli autori e i loro diritti.

Release Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista ai Perturbazione: “(dis)amore, un disco in cui ognuno può metterci il proprio vissuto”

E' uscito il nuovo album dei Perturbazione (dis)amore. Ecco l'intervista di presentazione del progetto con il cantante Tommaso Cerasuolo.

Intervista a Nyv: “Sto scrivendo tanti pezzi diversi e incidendo un duetto..."

Durante una diretta Instagram con Simone Zani, Nyv ha parlato delle collaborazioni a cui sta lavorando e che presto vedranno la luce.

Intervista a Lucio Leoni: “un disco è un’opera, è come un libro!”

L'8 maggio è uscito la prima parte del nuovo album di Lucio Leoni "Dove Sei". Ecco l'intervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Dani Faiv. “Se all'odio rispondi con 'scusa' spiazzi a prescindere!”

Il 29 maggio è il giorno dell'uscita del nuovo album di Dani Faiv Scusate se esistiamo, disco che può essere considerato come la prova di maturità del rapper.

Intervista a Sabrina Salerno: Una carriera di successo con… qualche rimpianto di troppo.

Nell'intervista Sabrina ci svela anche diversi aneddoti, tra cui un brano nel cassetto scritto da Prince.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Ripartono i concerti in Veneto per volere del Governatore Zaia. È la scelta giusta?

Concerti 2020. Il Veneto, guidato dal Governato Luca Zaia, riparte ufficialmente con la musica live. Dal concerto dei Nomadi ad una rassegna musicale al Castello di Villafranca.È infatti notizia del 31 maggio che a Villafranca, in Veneto, la musica live non si ferma e così la musica del Castello per cui di sta preparando una...

News

Elisa veste di elettronica Mare Mare di Luca Carboni per I Love My Radio

Elisa reinterpreta Mare Mare, il successo anni '90 di Luca Carboni, per il progetto I love my radio.Elisa festeggia i 45 anni del sistema radio.

Rocco Hunt: in arrivo il singolo “Sultant’a Mia” per celebrare un anno d'oro

In arrivo il nuovo singolo del rapper W"Sultant’a Mia", che celebra un anno d'oro culminato con il successo dell'album "Libertà".

Matteo Bocelli per Disney: fuori “Can You Feel The Love Tonight” tratto da “Il Re Leone”

E' uscito in tutto il mondo il brano “Can You Feel The Love Tonight” interpretato da Matteo Bocelli, primo estratto della raccolta Disney Goes Classical.

Tony Maiello con il brano "Non fa mai male" presenta il suo alter ego Majello

Il cantante lancia il suo nuovo progetto musicale all'insegna della libertà d'espressione e della voglia di divertirsi.

L'etichetta Asian Fake con il disco "Hanami - Finalmente Fiori" sperimenta nuovi modi di talent-scouting

Il disco contiene 13 tracce inedite di artisti emergenti, selezionate tra i brani arrivati a seguito di una "call to action" lanciata tramite il profilo Instagram dell'etichetta.

Luna feat. Valerio Mazzei: fuori la ballata “Mi dispiace tanto” (Testo e Audio)

E' uscito il nuovo singolo di Luna "Mi Dispiace Tanto". Per l'occasione l'artista sarda ha scelto di collaborare con la star del web Valerio Mazzei.

Torna Andrea Nardinocchi e con il nuovo album ci consegna una lezione di musica e stile

Il terzo album dell'artista e Producer bolognese è prodotto dai Mamakass ed esce per luovo / Artisti First.

Nomadi: la band di Beppe Carletti è la prima a ripartire. L'11 luglio in concerto nel Veneto

A seguito delle dichiarazioni del Governatore della Regione Veneto Luca Zaia, i concerti stanno per ripartire. Primo appuntamento l'11 luglio con i Nomadi.

Michele Bravi ringrazia Maria De Filippi ad Amici Speciali: "Sei stata la prima a chiedermi di cantare..."

Ecco le parole che i due, in diretta televisiva, si sono scambiati.

Irama ecco il testo dell'adattamento in italiano di I don't wanna miss a thing degli Aerosmith

Come si usava negli anni '60 il cantautore ha preso una hit internazionale e ne ha realizzato la versione in italiano.

Amici Speciali la semifinale. Ecco i quattro artisti che accedono alla finalissima

12 artisti, 7 cantanti e 5 ballerini, ma solo quattro di loro accedono al gran finale in onda il 5 giugno su Canale 5.

Inarrestabile Gaia... sul podio degli album più venduti e dei singoli più trasmessi della settimana

La cantautrice, attualmente impegnata ad "Amici speciali", ottiene due ottimi risultati con disco e singolo.

Tiziano Ferro intervista Lady Gaga in occasione dell'uscita di “Chromatica”. Ecco quando e dove ascoltarli!

Tiziano Ferro ha intervistato a Los Angeles Lady Gaga in occasione dell'uscita dell'album "Chromatica", album che arriva a due anni da "Joanne" e a due dalla colonna sonora di "A Star Is Born".

Random pronto a lanciare "Montagne russe", il primo EP. Parte il pre-save!

Il primo progetto discografico di Random arriverà ovunque il 5 giugno prossimo.

Amici Speciali aspettando la semifinale ecco gli inediti più passati in radio (dati Earone)

Dopo aver scoperto i brani che stanno avendo più successo nello streaming e il momento di scoprire i più passati dalle radio.

News
dalla discografia

Federica Camba: rinnovata la collaborazione con Warner Chappell Music Italiana

Decreto rilancio: dimenticate misure di emergenza per settore cultura negozi di dischi, industria discografica ed Editori musicali

"Fondo Covid-19 sosteniamo la musica" ecco tutti i dettagli e il form per richiedere aiuti concreti

FIMI al Senato: approvare con urgenza la Direttiva sul Copyright

Assomusica: Vincenzo Spera confermato come Presidente

Ecco come Spotify, con Music Innovation Hub, proverà a sostenere l'industria musicale italiana

Rubriche

Sondaggi

Amici Speciali - Sondaggio: in attesa della finale scegli il tuo vincitore!

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 29 maggio 2020

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 29 maggio

Testo & ConTESTO

AMICI SPECIALI: TESTO & CONTESTO sugli inediti degli artisti in gara

W la mamma

Da Tiziano Ferro ad Amici, cara discografia ogni scusa viene buona per dichiararsi perdenti?

La mosca Tzè Tzè

Fedez, il Codacons e le campagne di raccolta fondi

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Anteprima Video: Enea Vlad, in "Astronauti" un atterraggio alieno per ristabilire la connessione

Dandy Turner: fuori il nuovo singolo “C'era una volta”, una ballata elettronica

Giorgieness torna con "Maledetta", che anticipa il nuovo album

Masamasa: una sincera dichiarazione d'amore nel singolo “Non lo farei mai”

Piji: il nuovo singolo “Non ho capito cosa mi capita quando mi capita che capita che capiti qua”

Simonluca: una conturbante presa di coscienza sull'amore nel singolo “Libertà”

Classifica Spotify Settimana #22: DrefGold e Emanuele Aloia in vetta, ma Irama si avvicina

Classifiche di vendita Fimi Settimana #22: Drefgold e Irama sbaragliano la concorrenza

Classifica Radio Earone Settimana #22: Ghali guida un podio tutto tricolore

Certificazioni FIMI settimana #21: nuovo traguardo per Marracash, prima certificazione per Il Tre

Classifica Spotify Settimana #21: sul podio Carl Brave, Fedez e Ghali

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #21: Ezio Bosso dopo la scomparsa torna i Top 20 con due album

Recensioni

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Video

Bugo Intervista Diretta Instagram

Sergio Sylvestre Intervista Story Of My Life

Perturbazione Intervista (Dis)amore

Dani Faiv Intervista Scusate se esistiamo

Davide Van De Sfroos Intervista Diretta Instagram

Pierdavide Carone Intervista Diretta Instagram

Emanuele Aloia Intervista Diretta Instagram

Malcky G Intervista Diretta Instagram

Fasma Intervista Diretta Instagram

Enrico Nigiotti Intervista Diretta Instagram

Enea Vlad Intervista Astronauti

Marta Daddato Intervista Diretta Instagram