11 Febbraio 2015
di Officina del talento
Condividi su:
11 Febbraio 2015

SANREMO 2015 – Prima Serata: convince a pieno NEK, a rischio FABIAN, DI MICHELE-CORUZZI, GRIGNANI e BRITTI

Buona la prima per Conti. Le canzoni del Festival di Sanremo non convincono a pieno ma Nek supera la concorrenza. Quattro Campioni a rischio eliminazione.

Condividi su:

La 65esima edizione del Festival di Sanremo si apre in maniera inconsueta, con i 20 Campioni in gara subito protagonisti dell’anteprima. Gli artisti vengono colti nel backstage a raccontare le aspettative della gara, le emozioni del momento in cui hanno ricevuto la notizia della partecipazione, e poi ripresi sul palco durante le prove dei brani che in poche ore entreranno nella storia della kermesse.

Una partenza low profile, in men che non si dica sembra di essere catapultati in uno show qualunque di Conti, stile 50 Canzonissime. Il conduttore dimostra di aver cucito il Festival addosso a sé come un perfetto vestito. La gara parte subito, senza nemmeno chiamare la vallette a rapporto, con una Chiara in ottima forma fasciata da un lungo abito giallo. Canta Straordinario, un brano pop melodico che incontra classicità e modernità, davvero radiofonico. Lei un po’ emozionata, ma comprensibile visto il compito di rompere il ghiaccio.

Entra in scena la bionda Emma Marrone, elegante e femminile in bianco e trasparenze, quasi commossa, ammette di sentirsi “una principessa“. A lei tocca presentare Gianluca Grignani con Sogni infranti. Il cantautore milanese ha qualche problema col microfono, la resa vocale è deprecabile, sembra un po’ spaesato. Il brano tuttavia è ispirato e poetico, ricco di pathos, diverso da ciò che conosciamo del suo repertorio recente. Manca però il piglio rock del passato, da risentire.

Arriva il momento della mora Arisa in vestito rosso, subito genuina e autoironica, che traghetta Alex Britti sul palco con Un attimo importante. Una canzone scritta appositamente per la sua chitarra, che mischia l’amore da melodia italiana al blues più ruvido, il resto è contorno. Poco immediata, sotto le aspettative.

Dopo lo sbrigativo siparietto Tutti cantano Sanremo con la famiglia calabrese Anania composta da ben 16 figli e tanta propaganda cattolica del capofamiglia, arriva una delle più acclamate dalla stampa, Malika Ayane. Adesso e qui (Nostalgico presente) conferma la raffinatezza dell’interprete di origini marocchine, tuttavia complici i volumi sfasati e una struttura non immediata la canzone non “buca”. Buon testo ma a primo ascolto sembra difficile riuscirà ad agguantare l’ambito premio.

Sale in scena anche la madrilena Rocio Muñoz Morales, prima dell’attesissimo superospite Tiziano Ferro. Sempre più affascinante e in gran tiro, con smoking e papillon, il cantautore propone un medley di successi composto da Non me lo so spiegare, Sere nere e Il regalo più grande e l’ultimo singolo Incanto. Esecuzione toccante, come sempre, e standing ovation assicurata per uno degli artisti di punta della nostra scena musicale, pronto a lanciarsi con sicuro e meritato successo nel primo tour negli stadi.

La band made in Amici Dear Jack propone un brano piuttosto prevedibile, ma calato perfettamente nell’atmosfera sanremese. Pop energico, sferzate di chitarre elettriche a prendere il sopravvento e un ottimo accompagnamento orchestrale. Il mondo esplode (tranne noi) è coerente con la loro fresca produzione, andrà forte in radio e piacerà molto al pubblico dei giovanissimi, al di là delle evidenti pecche vocali del leader.

Si passa velocemente ad Alessandro Siani per un lungo siparietto di comicità made in Sud, poco apprezzato dal rumoroso popolo di Twitter per via delle battute scontate figlie di troppi luoghi comuni, che sfocia in una troppo breve parentesi d’emozione per ricordare un simbolo partenopeo da poco scomparso: Pino Daniele e la sua Quando.

È poi la volta dell’artista internazionale in gara, Lara Fabian. Voce, come già scritto dalla stampa nelle scorse settimane, effettivamente ricorda lo stile delle colonne sonore Disney, e forse è stata troppo bistrattata da voti immeritati. Chiariamo, non è il pezzo che ci si aspetta da un’interprete del suo calibro, anzi, però dopo aver ascoltato brani non entusiasmanti non risulta da bocciatura totale.

Altro momento molto atteso la reunion dopo più di 20 anni di Al Bano e Romina Power. Si parte con un medley tutto ricordi e divertimento con Cara terra mia, Ci sarà e Felicità, prima del pezzo solista del cantante di Cellino San Marco È la mia vita. Nonostante il piacere nel rivederli assieme sul palco sembra esserci un po’ di freddezza nella coppia, innamorata per anni ma poi divisa da tante battaglie legali e ferite forse insanabili. Rimarrà in ogni caso una parentesi da ricordare per la storia del Festival che li aspettava da un bel po’.

È Nek ad offrire il brano più convincente della serata. Fatti avanti amore ha ottima orchestrazione, ritmo coinvolgente, esecuzione vocale impeccabile. Un ritorno da promozione a pieni voti per il cantante rimasto lontano dall’Ariston per 18 anni, in pole per il podio.

Le voci di Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi non sono ben amalgamate né precise, ma l’interpretazione è molto commovente e diventa la base della performance. In Io sono una finestra si parla di donna in corpo d’uomo, versi di gran fattura, lo stile musicale pesca a piene mani nel mondo jazz. Un pezzo non semplice e forse candidato all’eliminazione di venerdì ma difficilmente non otterrà il premio della critica.

L’intervento del medico di Emergency Fabrizio Pulvirenti, salvatosi dall’infezione da virus Ebola, anticipa l’esibizione di Annalisa. Una finestra tra le stelle è meglio di quel che si pensava a priori, tuttavia l’ombra di Kekko Silvestre dei Modà si palesa in tutto il brano. Strofe buone, ma il ritornello ricorda per filo e per segno gli stilemi vocali e musicali dei brani del gruppo pluripremiato. Ineccepibile dal punto di vista vocale.

Chiude la gara di martedì il rapper ingentilito Nesli. Buona fortuna amore è un pezzo innocuo, in linea con il suo repertorio, ma funzionale per Sanremo e per le radio.

A seguire, prima dei risultati parziali, gli Imagine Dragons, superospiti freschi di Grammy Awards. Cantano Demons e I bet my life, prima di lanciarsi in una mini intervista con un Conti non preparato in inglese, per poi lasciare spazio ad un nuovo momento emozionale in musica con Emma e Arisa in duetto sulle note de Il carrozzone di Renato Zero.

Arrivano in chiusura i primi “verdetti”. Si salvano, per il momento, Dear Jack, Malika Ayane, Chiara, Nesli, Annalisa e Nek. A rischio Lara Fabian, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi, Gianluca Grignani e Alex Britti.

Buona la prima per Carlo Conti, il suo Sanremo nazionalpopolare scorre bene e nonostante l’ora tarda l’entusiasmo si mantiene alto. Il conduttore è coadiuvato da vallette ancora un po’ rigide ma c’è tutto il tempo per sciogliersi e migliorare.

Appuntamento a domani sera quando scopriremo altri 10 Campioni e partirà la gara delle Nuove Proposte!


LA CLASSIFICA CON MEDIA VOTO DI ALL MUSIC ITALIA

1. Nek 8-
2. Chiara 7+
3. Malika Ayane 7
4. Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 7-
5. Nesli 6,5
6. Annalisa 6+
7. Gianluca Grignani 6+
8. Alex Britti 5,5
9. Lara Fabian 5+
10. Dear Jack 5


LE VOTAZIONI

Massimiliano Longo (Direttore) – Chiara 7.5, Gianluca Grignani 6.5, Alex Britti 5, Malika Ayane 7, Dear Jack 5.5, Lara Fabian 6, Nek 8, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 6.5, Annalisa 6, Nesli 6.5

Cristian Scarpone (Caporedattore) – Chiara 7, Gianluca Grignani 6, Alex Britti 5, Malika Ayane 6, Dear Jack 6, Lara Fabian 5.5, Nek 8, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 7, Annalisa 6.5, Nesli 6.5

Simone Caprioli (Recensioni) – Chiara 7, Gianluca Grignani 6, Alex Britti 5.5, Malika Ayane 7.5, Dear Jack 4.5, Lara Fabian 4, Nek 7, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 6.5, Annalisa 5.5, Nesli 6.5

Gabriele Dello Preite (News, Interviste) – Chiara 8, Gianluca Grignani 6.5, Alex Britti 6.5, Malika Ayane 7.5, Dear Jack 5, Lara Fabian 6, Nek 8.5, Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi 7.5, Annalisa 7, Nesli 7


In Copertina

Sangiovanni: il remix di malibu con Trevor Daniel entra nella New Music Friday di 5 paesi europei (audio)

In contemporanea oggi esce anche il vinile 45 giri Sangiovanni Acoustic.

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 30: Emis Killa entra prepotentemente alla #1 con il rap vero

Nei vinili in testa "Milano soprano" di Don Joe seguito da diverse new entry compresa la versione per il decennale del primo album di Immanuel Casto.

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 30: la vera hit dell'estate? "Mi fai impazzire" di Blanco & Sfera Ebbasta

Settimana di calma piatta. Le uniche due nuove entrate in Top 50 sono di Emis Killa.

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

Più alta nuova entrata italiana (e unica) della settimana, il nuovo singolo di Tecla con Alfa.

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

Ultimo appuntamento con le recensioni ai nuovi brani a cura di Fabio Fiume.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

Torneo canzone dell'estate 2021: ecco la classifica della settimana 1: Emma con Loredana Bertè e Raffaele in testa

Partono da stasera le votazioni per la classifica della seconda settimana .

Top & Flop delle canzoni dell'estate 2021 secondo il nostro critico musicale

Abbiamo fatto riascoltare le canzoni dell'estate 2021 al nostro critico musicale chiedendo cosa funziona, cosa meno e cosa proprio no.

Da giugno a settembre, tutti i concerti dell'estate 2021 data per data

Un calendario in costante aggiornamento con tutti i live della bella stagione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Intervista a Ellynora: "Ho vissuto relazioni tossiche, malate e spesso anche pericolose e le racconto in Mayday"

"Nel mercato italiano si aspetta che le novità vengano valorizzate prima all’estero per poi ricrearne delle simili qui...".

Intervista a Santoianni: "La potenza dell’amore spesso si radica nell’immaturità dell’adolescenza..." come nel nuovo singolo, "Exit"

Santoianni, nome d'arte di Donato Santoianni, continua il suo nuovo percorso musicale iniziato qualche mese fa con il singolo Stazione di sosta. E così, dopo.

Intervista a Molla: "è importante impegnarsi per capire cosa ci fa restare giovani dentro per sempre"

Ad un mese e mezzo di distanza dall'uscita del suo nuovo album il cantautore e producer ci racconta il suo disco, le collaborazioni e l'esperienza da produttore.

Intervista a Camille Cabaltera: "Ora sento l'esigenza di farmi conoscere anche sotto l'aspetto autorale in italiano"

Due sogni nel cassetto per la giovane artista: il Festival di Sanremo e Gianna Nannini.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Billboard a Times Square, ok per Maneskin e Laura Pausini, ma gli altri?

Pensate che grande soddisfazione per un artista vedere il proprio faccione tra i grattacieli di New York, in un gigantesco Billboard luminoso nella celebre Times Square. Ci è passata Laura Pausini dopo la vittoria del suo quarto Latin Grammy (quattro vittorie su otto nomination, un risultato irripetibile per un'artista italiana). In quel momento staff ed etichetta...

News

Torna tha Supreme con un nuovo pseudo, yungest Moonstar, e lancia "Una direzione giusta" feat. Neffa

Riagganciandosi a un cult della musica italiana, yungest Moonstar dà vita a un brano musicalmente inedito insieme a Neffa.

Negrita il live del 31 luglio ad Arezzo sarà MTV Unplugged

Il live dei Negrita diventerà un album e uno speciale tv per MTV.

Canzoni dell'estate 2021. La classifica degli stream su Spotify: in testa Sangiovanni ma Blanco e Sfera non mollano

Nell'articolo la classifica degli streaming totali e quella, più realistica, degli ascolti medi giornalieri.

Marlene Kuntz tornano live con il Post Pandemic Tour. Info e date.

Marlene Kuntz, al via l'8 agosto il Post Pandemic Tour. Dopo i tre concerti dell'estate 2020, la band cuneese torna on stage. Per l'occasione sarà accompagnata.

Sangiovanni: il remix di malibu con Trevor Daniel entra nella New Music Friday di 5 paesi europei (audio)

In contemporanea oggi esce anche il vinile 45 giri Sangiovanni Acoustic.

Mannarino: "Africa" anticipa il nuovo album del cantautore, “V”

Il brano che anticipa il disco, si intitola Africa ed è scritto da Mannarino.

Marco Masini, il concerto dei 30 anni di carriera. Da Ci vorrebbe il mare a Il Confronto

È Marco Masini a chiudere la stagione dei concerti al Castello Sforzesco di Vigevano e noi di All Music Italia eravamo presenti all'evento. L’artista torna sul.

Torna Tish con il singolo "Fu+ked Up" in duetto con Sethu

Il nuovo brano arriva a distanza di nove mesi da "Rido male", singolo che ha segnato il debutto in italiano per l'artista.

Rock, Reggae, Games of Thrones, Pino Daniele e Bob Marley. Le passione di Jovine nel nuovo singolo "Rock and roll"

"Rock and Roll è uno stile di vita. Una vita on the road, libera, appunto, senza limiti... una libertà anche artistica" dichiara Jovine.

Lowlow racconta il nuovo album: "Il lockdown per me non è stato un momento di stop, ma di ricostruzione con il mio team..."

Tra i producer, oltre a Big Fish, troviamo Daddy's Groove, DFO, Cosmophonix, Marvely e Leo.

Power Hits Estate 2021: svelato il cast. Saranno presenti ben 52 artisti

Da Sangiovanni a Carmen Consoli, da Michele Bravi a Irama... un cast variegato per l'evento live il 31 agosto dall'Arena di Verona.

PFM quest'estate in tour con La Buona Novella e Successi. Date e biglietti

La PFM è tornata in tour con La Buona Novella e Successi PFM. È partito il 26 luglio da Udine il tour per il 50ennale della.

Maneskin: altri "pezzoni", un probabile duetto con i Go_A e nuovo disco in arrivo entro la fine dell'anno

Per la prima volta la band ha rotto il silenzio sulla questione del cambio management.

X Factor 2021 iniziate le audizioni le prime parole dei giudici e di Ludovico Tersigni

Quest'anno vedendo le prime audition i giudici stanno trovando molti progetti particolari e diverse band.

Nuova operazione all'aorta per Omar Pedrini... saltano due date live.

Il cantautore, su consiglio dello staff medico, ha deciso di sottoporsi ad un nuovo intervento.

Blind & Giaime... arriva il duetto per l'estate, fuori "Triste"

Un brano dalle sonorità estive accompagnato da un testo sofferente che racconta la fine di una storia d'amore.

Morgan concorrente a Ballando con le stelle: "Farò imparare a parlare italiano alle persone, almeno...". Una stella che non vuole saperne di smettere di cadere!

Simona Ventura ha espresso qualche perplessità ma il cantautore ha subito risposto piccato.

Anastasio: rimandato al 2022 l'Atto Zero Tour. Nuove date.

Anastasio annuncia lo slittamento, alla primavera 2022, del tour Atto Zero Tour inizialmente previsto per l'ottobre 2020 (e poi ottobre 2021). Queste le nuove date. ANASTASIO -.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita venerdì 30 Luglio: Tish, Valerio Mazzei, Lowlow, Mannarino...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 luglio

Testo&Contesto

Leon Faun C'era una volta. Fantasy o non fantasy, questo è un rap che "incanta"

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Leo Meconi canta un amore spaziale nel nuovo singolo “Stessa storia”

Un brano spensieratamente malinconico per Peter White... "Notti amarcord" con gli Zero Assoluto

Leonardo Zaccaria quest'estate racconta e canta "Gaeta"

Santoianni torna con "Exit" una canzone d'amore ispirata a "Noi, i ragazzi dello Zoo di Berlino"

Jasmine Carrisi e Deny K: Stikide è il nuovo singolo

Nel singolo di Mavì, "Shonen", la tradizione dei Manga giapponesi e il dramma degli Hikikomori

Anteprima video: "Mi guardo Lol" è il nuovo singolo della band milanese FAKE

Rizzo grida la rabbia per una storia d'amore finita nel brano "Spaccherei"

Anteprima video: Borges ispira al noto poeta e filosofo per il singolo "A cosa serve"

Classifica Spotify settimana 30: Continuano a salire le rosse Noemi (con Carl Brave) e Annalisa (con Federico Rossi)

Classifica di vendita FIMI singoli settimana 30: la vera hit dell'estate? "Mi fai impazzire" di Blanco & Sfera Ebbasta

Classifica di vendita FIMI album e vinili - Settimana 30: Emis Killa entra prepotentemente alla #1 con il rap vero

Classifica Radio Earone settimana 30: Marco Mengoni conquista la vetta con "Ma stasera"

CERTIFICAZIONI FIMI SETTIMANA 29: doppia certificazione per Blanco. Nuovi traguardi per Deddy, Irama e Mengoni

CLASSIFICA SPOTIFY SETTIMANA 29: Saldi in vetta Blanco & Sfera Ebbasta... Måneskin ancora primi nel mondo

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro

Anna Tatangelo Annazero due anni e mezzo di lavoro per il disco della rinascita

Random Intervista Siamo Di Un Altro Pianeta

La Rappresentante di Lista Intervista Musicultura 2021

VideoIntervista a Pierpaolo Pretelli L'estate più calda

Jack Savoretti Intervista Europiana

Baby K Intervista Donna Sulla Luna

Shiva Intervista Dolce Vita

Martina Beltrami Intervista Per Dirti Che (Mi Spiace)

Anna Tatangelo Intervista Annazero