11 Febbraio 2015
di Scrittore
Condividi su:
11 Febbraio 2015

SANREMO 2015 – PRIMA SERATA: la contropagella di Federico Traversa

Federico Traversa esprime i suoi giudizi sulla prima serata del Festival di Sanremo 2015

Condividi su:

L’Italia è un paese che sicurezze ne regala poche, basta l’estratto conto del 90% degli italiani a confermare la regola del paese degli eterni forse. Forse avrò un lavoro, forse arriverò alla fine del mese, forse non tutti i politici sono corrotti, forse le tasse si abbasseranno, forse Equitalia un giorno crollerà sulle proprie miserie, forse il campionato di calcio non è deciso a tavolino.
In questo mare di forse, per fortuna, qualche micro certezza regge. Tipo che a Natale irrimediabilmente ci salirà il colesterolo, che su Facebook qualcuno metterà un ‘mi piace’ al nostro immancabile stato vittimista del momento, che a Capodanno finiremo al solito sui gomiti, o che l’ultimo film di Lynch sarà più delirante del precedente. Ovviamente, fra questa lista di minime certezze su cui poggiare la testa nelle buie notti figura anche il Festival di Sanremo, immancabile da oltre 65 anni. Sicuro come la Tasi. E poco importa se si ha altro a cui pensare, se la musica è cambiata, se i big al festival ci vanno solo come super ospiti, se alla fine delle cinque serate in tanti saccheggeranno l’armadietto dei medicinali o se dopo una settimana dei partecipanti e delle loro canzoni non si ricorderà più nessuno.
Perché Sanremo è Sanremo; è l’Italia nazional-popolare dei centri commerciali, dei cinema multisala e delle domeniche allo stadio, che per una settimana si mette in ghingheri e da un’incipriata alle proprie bassezze. Lo specchio inconsapevole su cui analizzare minuziosamente se le rughe sul nostro volto sono le stesse dell’anno precedente o, magari, il lifting ha funzionato e tiene meglio di un adesivo della Cagiva.
Seguo il festival da quando sono bambino. Non ne ho perso un’edizione, nonostante raramente fra gli artisti in gara ci sia qualcuno che ascolto nei restanti giorni dell’anno. Sono un reggae maniaco, un genere che a Sanremo negli anni è passato davvero poco, così a memoria ricordo i Pitura Freska e il promettente Anansi.
Voi giustamente mi direte: “ma perché lo guardi?”.
Perché mi diverte. Mi piace troppo il can can mediatico che segue il valzer delle canzoni in gara quasi fossero una cosa seria. Mi ricorda molto il wrestling, disciplina dannatamente divertente. Come divertente è sentir dire ogni anno che sarà la musica a essere messa al primo posto, stavolta, quando è ben chiaro come sia proprio la musica la cosa meno importante per coloro che gravitano nell’area Sanremo. I cantanti vanno al festival per vendere il disco in uscita, e se la kermesse non incollasse al teleschermo così tanti possibili consumatori, se ne starebbero volentieri a casa. E farebbero bene: una settimana di stress per un totale di quattro esibizioni della durata complessiva di non più di 15 minuti. Ma chi te lo fa fare?
Per l’organizzazione e i vertici Rai la musica poi non è altro che un pretesto. Sanremo si fa per l’audience enorme che genera, una grassa settimana in cui è possibile vendere la pubblicità a tempo d’oro. Roba tipo dieci pipite al secondo.
Insomma della musica a Sanremo non frega a nessuno. Dei vestiti delle vallette un filo di più. Anche le papere del presentatore generano un certo interesse. Che roba trash direte voi. Lo è pure il wrestling, eppure non me ne perdo una puntata.
Quest’anno, poi, grazie agli amici di All Music Italia, la mia dipendenza malsana è diventata un lavoro. Mi è stato chiesto di fare il pagellone. Eh, eh, non chiedevo altro.
Almeno per cinque sere non penserò all’estratto conto…
E allora dai, partiamo.

Primo campione in gara: Chiara. Ammetto di non sapere bene chi sia, credo venga da un talent, comunque non conoscerla è una buona cosa, almeno non partirò prevenuto. Che dire? Partiamo male, ma proprio male. Testo da filaretto delle medie e accompagnamento musicale – con quell’orribile piano a salire – che sembra una base di karaoke fatta con sotto l’orchestra.
Voto 4,5. Il mezzo punto in più è per la voce di Chiara, che non ha un timbro orribile.
Il pezzo di Grignani – Sogni Infranti – non sarebbe brutto se lui riuscisse a interpretarlo decentemente. Un mid-tempo ben arrangiato ma che necessità di una vocalità che il nostro proprio non possiede. Il testo si piega un po’ su se stesso ma suona comunque sincero e ha il pregio di non sbrodare sull’eterno tema dell’amore.
Voto 6,5.
È la volta del buon Alex Britti, un altro che a voce non sta messo benissimo. A sua discolpa va detto che supplisce, e bene, con la chitarra. Un Attimo Importante è il classico pop paraculo, appena appena sporcato di blues, giusto per giustificare la presenza della sei corde. Orecchiabile, positiva e fresca come un ghiacciolo. Se Britti sapesse cantare sarebbe anche bravo. Peccato che la voce guida di vodafone abbia un timbro più caldo.
Voto 6.
Il break dove fanno vedere una famiglia composta da sedici figli con tanto di spot cattolico mi coagula il sangue come San Gennaro… “Un meraviglioso esempio di vita” abbozza Conti. Se lo dice lui… per carità è bello fare dei figli, anche io ne ho uno, ma non è un merito. Pure i conigli ne fanno tanti ma non vanno in televisione. Il merito al limite è crescerli bene… ma ok, nessun problema. È Sanremo.
Malika Ayane è una brava sul serio, potrebbe cantare anche la lista della spesa e saprebbe emozionare. Spesso in carriera non ha avuto pezzi capaci di far emergere la propria incredibile vocalità. Neanche questa Adesso e Qui entrerà nella storia, ma sono certo arriverà dritta al podio e non mi stupirei se vincesse il festival.
Voto 7.
È il momento di Ferro. Niente da dire. È capace, ha una timbrica originale e arrangiamenti di gran lunga superiori al 90% del pop italico. Sin dai tempi di Rosso Relativo ha portato avanti una certa idea di fondo, non originalissima ma comunque riconoscibile. Che altro vi devo dire? Non è il mio genere, preferisco la musica con un messaggio e l’abuso della parola ‘amore’ nelle canzoni mi fa rabbrividire. È una parola importante, che esprime un sentimento raro, andrebbe usata con parsimonia. Insomma a me il buon Tiziano non è che mi incanti molto. Premesso questo, Ferro è uno che ci sta, fa la sua cosa e la sa far bene.
Per i Dear Jack vale il discorso di Chiara. Non li conosco. A prima vista sembrano ragazzi per bene, puliti e a modo. Il contrario del rock, insomma.
No, sul serio, davvero devo parlare dei Dear Jack? Ok, ok, lo faccio. Funzionano. Pop melodico venato con morbido assolo elettrico che piacerà agli adolescenti, almeno fino alla prima sbronza. Dopo passeranno a qualcosa di più pesante ma è giusto così. E poi il chitarrista non è male e il ciuffetto del cantante fa molto Chris Isaak.
Per me il pezzo è perfetto per massimizzare il suo target.
Voto 6,5. Mezzo punto in meno perché gli invidio la gioventù.
Dopo la performance del bravo Siani – con dedica al concittadino recentemente scomparso, il grande Pino Daniele – si riparte con la gara.
Lara Fabian non ho idea di chi sia, ma dicono sia famosissima dappertutto tranne che in Italia. Un punto a suo favore. Fra gli autori del pezzo figura Cremonini ma il suo apporto non migliora un songwriting piatto e unicamente incentrato nel tentativo di far emergere tutta l’estensione della Fabian, che effettivamente ha una vocalità spaventosa anche se il timbro è emozionante come la sala d’attesa del mio dentista. E lì c’è sempre tanto da aspettare e ben poco da leggere. Che palle.
Voto 4.
Ospiti time. Albano e Romina. Lui ha una voce incredibile, Romina no. Insieme hanno sempre funzionato. Come lei abbia sopportato l’ego smisurato dell’uomo di Cellino è un mistero che neanche Padre Pio… non si sopportano e si vede. Il pubblico gongola in attesa di segnali di scazzo. Parappapappapà…
L’ultima volta che Nek andò a Sanremo il giorno dopo ricevetti la chiamata per il militare. Quindi una toccatina alle parti basse è doverosa. Erano i tempi di Laura Non C’è e ne è passata di acqua sotto i ponti.
Nek la musica la sa maneggiare. Grande conoscitore dei Police, che saccheggia con astuzia da anni, timbro particolare, bella presenza. Insomma ha tutto per far bene. Peccato che in vent’anni di carriera non abbia mai cucinato un testo degno di questo nome. Con Fatti Avanti Amore non si smentisce. La canzone è comunque perfetta per le radio di consumo e la sua performance senza sbavature.
Voto 7.
Mauro Coruzzi aka Platinette e Grazia di Michele. E lo so, è un mondo difficile come dice il mio amico Tonino Carotone…
Ecco, fossi una donna rinchiusa in un corpo da uomo mi incazzerei di brutto. Una lista infinita di luoghi comuni senza costrutto. La risposta buonista a Povia. E il voto è lo stesso dell’uomo piccione: 0.
Voto ZERO.
Rispetto assoluto al medico italiano. Non per essere guarito dall’Ebola ma per aver rischiato la vita per salvare tutta quella gente. Hai le palle di piombo, fratello. Un immenso grazie a lui e al grande Gino Strada. La domanda di Conti: “Ha avuto paura quando è stato contagiato?” mi ha spiazzato di brutto. Giornalismo vero, giornalismo d’assalto!
Riparte la gara. Annalisa con Una Finestra tra le stelle. Un’altra che non conosco. Un’altra che non mi ha lasciato niente.. Un filo più versatile di Chiara. Meno pomposa della Fabian ma sempre di poca roba si tratta.
Voto 5.
Ultimo artista in gara della serata: Nesli. Passato da rapper e presente che bussa a un cantautorato moderno. Buona Fortuna Amore è il titolo della canzone. Un pezzo smaccatamente paraculo, anzi qui si va addirittura oltre il concetto stesso di paraculata: si condensano echi Jovanottiani – sarà la pezzetta – refrain da stadio figli del Vasco più morbido e qualche spruzzata indie nell’arrangiamento. La voce imperfetta in questo caso ci sta, regala quel filo di vissuto che non guasta.
Sinceramente pensavo peggio.
Voto 7.
E per stasera abbiamo finito. Aspettiamo che Conti comunichi le quattro canzoni a rischio eliminazione Secondo i miei giudizi dovrebbe essere: Annalisa, Chiara, Fabian, Coruzzi/Di Michele.
Ora, siccome conosco il festival e so che il mio gusto e quello dei giurati – che sia critica o pubblico fa poca differenza – non collimano mai, me ne vado a dormire.
Ci si vede domani con le pagelle degli altri 10 naufraghi… ehm, pardon campioni.

Federico Traversa


In Copertina

Sanremo 2020: "la lista" dei big che circola tra gli addetti ai lavori. I Giochi sono fatti?

Come ogni anno tra gli addetti ai lavori e discografici inizia a girare "la lista" dei presunti big del Festival.

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 13 dicembre 2019

Ultimo, Zucchero, Martina Attili, Emma Muscat e tanti, ma proprio tanti, artisti emergenti nelle recensioni del nostro Fabio Fiume.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Lo scritto Federico Traversa recensisce per noi in modo approfondito l'ultimo disco di Marra.

X Factor 2019 Sofia Tornambene vincitrice della 13esima edizione

Una puntata all'insegna della musica in inglese, in c contro tendenza con quello che il mercato italiano cerca.

Aspettando Sanremo 2020. Viaggio nelle canzoni da riscoprire Ep.3

Continua il viaggio alla scoperta dei brani passati dal palco dell'Ariston che meriterebbero di essere riscoperti.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Album più venduti del 2019. I dischi di Natale riusciranno a battere Ultimo?

Tiziano Ferro, Cesare Cremonini, Salmo, Vasco Rossi... qualcuno riuscirà a superare il cantautore nel rush finale di Natale?.

Primo Maggio Next 2020 anticipa la 30esima edizione del Concertone

Aperte le iscrizioni al Contest per artisti emergenti e svelata la giuria della nuova edizione.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Intervista a Ludwig: “Il primo featuring? Non dovrete aspettare ancora molto!”

"Dopo Mezzanotte" è il nuovo singolo di Ludwig, che arriva dopo l'ottimo riscontro di "Domani Ci Passa", brano che ha ottenuto il disco d'oro. .

X Factor 2019: le videointerviste ai protagonisti dopo la finale

Videointerviste a Sofia Tornambene, Booda, La Sierra e Davide Rossi, realizzate dopo la finale della tredicesima edizione di X Factor, vinta dalla giovanissima cantautrice.

Videointervista a GIULIA: “Questa canzone apre il mio percorso verso nuove sonorità”

"Rio" è il nuovo singolo di GIULIA, che dopo un periodo di silenzio e riflessione è tornata con un brano che porta la firma anche di Celeste Gaia.

X Factor 2019: le interviste ai finalisti a poche ore dalla finale puntata

Videointerviste ai Booda, ai La Sierra, a Sofia Tornambene e Davide Rossi, i 4 finalisti dell'edizione 2019 di X Factor, al Forum di Assago e su Sky Uno il 12 dicembre.

Videointervista a Raf e D'Art: “Io ho rappato in tempi non sospetti!”

"Samurai" è il titolo del singolo di Raf e D'Art, ovvero il figlio Samuele Riefoli, creato per il progetto Ringo – Insieme si Vince!.

Up Xmas 2019: le videointerviste ai protagonisti del Concerto di Natale di TV8. Anastasio, Giordana, Alberto...

Videointerviste a Anastasio, Alberto Urso, Giordana Angi, Boro Boro e Max Brigante, protagonisti di Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8 registrato a Pila in Valle d'Aosta.

Up Xmas 2019: tutto pronto per il Concerto di Natale di Tv8 (Videointervista)

Si svolgerà l'8 dicembre a Pila e andrà in onda a Natale Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8. Sul palco con Pupo e Lodovica Comello le nuove leve della musica italiana.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra ospiti, presenze femminili e un cast in equilibrio tra pop, Itpop e Rap

Festival di Sanremo 2020 big in gara, chi ci sarà?.Il tempo stringe, mancano infatti solo due mesi all'inizio della kermesse e meno di un mese al 6 gennaio giorno in cui, in una puntata speciale de I Soliti Ignoti, Amadeus annuncerà il cast dei big di Sanremo 2020.Il tempo stringe e quest'anno la scena che...

News

Mina Fossati: è uscito il videoclip di “Luna Diamante”, diretto da Ferzan Ozpetek

E' uscito il videoclip di "Luna Diamante", estratto dall'album MinaFossati. Il regista Ferzan Ozpetek ha scelto il brano per la colonna sonora del suo film e.

Giovanni Truppi e Calcutta fuori il singolo “Mia” aspettando il nuovo Ep

E' uscito "Mia", il nuovo singolo del cantautore Giovanni Truppi, che per l'occasione ha coinvolto Calcutta. Il brano farà parte di un Ep che vedrà la luce a gennaio.

Willie Peyote: il nuovo singolo “Quando Nessuno Ti Vede” e i primi sold out del tour

“Quando Nessuno Ti Vede” è il nuovo singolo di Willie Peyote, tratto da "Iodegradabile", accompagnato da un videoclip ricco di suggestioni che ricordano gli anni '80.

Barracano: fuori il video di “Mamme”, nuovo estratto da “Il figlio di Scar”

Dopo la conclusione del tour con Massimo Pericolo e Speranza, Barracano ha pubblicato il singolo "Mamme", primo estratto da "Il figlio di Scar".

Antonella Bucci ritorna lanciando il brano Feliz Navidad

Il brano è eseguito featuring il Coro dei bambini delle scuole Maestre Pie Filippini di Sulmona.

Amici 19: nuovi inediti per Francesco Bertoli, Stefano e Giulia (testi)

Nuovi inediti sono stati presentati nella nuova puntata del talent show di Maria De Filippi.

Sanremo 2020: "la lista" dei big che circola tra gli addetti ai lavori. I Giochi sono fatti?

Come ogni anno tra gli addetti ai lavori e discografici inizia a girare "la lista" dei presunti big del Festival.

Amici 19 nell'ultima puntata prima delle feste eliminati a sorpresa i Nico

Presentati nuovi inediti di Francesco Bertoli, Stefano e Giulia .

Niccolò Agliardi e Vanessa Incontrada incantano il pubblico di Rai 1 con "Di cosa siamo capaci" (video)

Il brano racconta la famiglia, ovvero quel legame non necessariamente di sangue, tra persone che si vogliono bene e si sostengono a vicenda.

Il Volo a grande richiesta cinque nuove date live in Italia

Dopo un tour in tutto il mondo, tornano live in Italia.

Musica contro le Mafie 2019 vince Micaela Tempesta

Secondi classificati i Romito. Premi speciali anche a Chiara Patronella, Sikaria, Marco Ferrigno, Cance e Chris Obehi.

Zucchero Sugar Fornaciari in radio il nuovo singolo tratto da D.O.C.

Dopo la tiepida accoglienza radiofonica di "Freedom", sarà disponibile il 13 dicembre il nuovo singolo di Zucchero, secondo estratto da D.O.C.

Trx Radio: on line la webradio dedicata al rap... per chi ne sa!

E' stata presentata a Cologno Monzese Trx Radio, la webradio nata da un'idea di Paola Zukar con una programmazione dedicata al rap 24 ore su 24. .

Motta dal Vivo: in digitale e in vinile l'album live registrato a Roma

E' uscito il nuovo album di Motta intitolato "Motta dal Vivo", registrato durante la data che ha chiuso un tour lungo tre anni.

Attilio Fontana torna alla musica con il singolo Gesù (l'ultimo comunista)

Attilio Fontana, già voce leader del gruppo I ragazzi italiani, propone un pezzo con il featuring di Ivan Granatino per il suo ritorno sulle scene musicali.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 13 dicembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 13 dicembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Giane: fuori “Spaghetti”, la storia di un amore un po' sfigato...

Valentina Gautier torna con il singolo "Corri che corre il tempo"

Anteprima Video: il vero significato della felicità nel singolo “Niente a Metà” di Silvia Oddi

I Tristi: atmosfere malinconiche ed euforiche nel singolo “L'Ultima Notte dell'Anno”

AleX Bevilacqua: fuori “La Sindrome del Divano”, un incalzante electro-pop

Andrea Castrignano dedica il suo nuovo singolo alla Luna

Classifiche di vendita FIMI settimana #50: Vasco si conferma re del rock e debutta alla #1

Classifica Radio Earone Settimana 50: i Coldplay scalzano Cremonini dalla vetta. Di Emma la più alta new entry

Certificazioni Fimi Settimana 49: quarto platino per Boomdabash e Thegiornalisti, ma spiccano i risultati di Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 49: Cremonini direttamente primo, Biagio Antonacci sul podio.

Classifica Radio Earone Settimana 49: a sorpresa irrompe in vetta Cesare Cremonini

Certificazioni Fimi Settimana 48: disco d'oro per gli album di tha Supreme, Tiziano Ferro e...

Recensioni

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Video

Davide Rossi Intervista X Factor 2019

La Sierra Intervista X Factor 2019

Booda Intervista X Factor 2019

Sofia Tornambene X Factor 2019

Mael Intervista People Know

Booda Intervista Finale X Factor 2019

La Sierra Intervista Finale X Factor 2019

Sofia Tornambene Intervista Finale X Factor 2019

Davide Rossi Intervista Finale X Factor 2019

Max Brigante Intervista Up! XMas

Giordana Angi Intervista Up! XMas

Boro Boro Intervista Up! XMas