17 Ottobre 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
17 Ottobre 2016

INTERVISTA agli AUTORI: VIRGINIO “Sono un cantautore che a volte ama interpretare altri universi”

Interviste agli autori della nuova musica italiana.Oggi tocca a Virginio che ha già prestato note e parole a Laura Pausini, Raf e molti altri

Condividi su:

Continuiamo su All Music Italia la nostra serie di interviste agli autori della nuova musica italiana, quei volti che si nascondo dietro ad alcune delle hit che ascoltiamo tutti i giorni nelle radio.
Così dopo Andrea Amati, Gianclaudia Franchini, Nicco Verrienti, Giulio Nenna e Zibba oggi è la volta di un volto, e sopratutto una voce, molto noti al grande pubblico… Virginio.

Virginio nasce cantautore, o meglio lo diventa ben presto tanto che nel 2006 giovanissimo calca per la prima volta il palco del Festival di Sanremo nella sezione giovani con il brano Davvero, un’intensa lettera scritta per il padre. Qualche anno dopo vincerà Amici di Maria De Filippi e solo col tempo capirà che quella dell’autore può essere una strada parallela molto intrigante da portare avanti insieme ai suoi dischi. E così inizia a scrivere anche per altri… da Laura Pausini a Francesca Michielin, da Paola & Chiara a Lorenzo Fragola, passando per Chiara Galiazzo e Maverick.

Ora in attesa del nuovo album a cui sta lavorando con dedizione e cura da diversi mesi, andiamo a conoscere meglio Virginio (Cant)Autore.

Ciao Virginio, allora partiamo dagli inizi… quando hai cominciato a scrivere canzoni? Scrivi testo e musica dei tuoi brani, solo musica o solo testo?

Ho iniziato a scrivere verso i 12/13 anni. Ho sempre scritto tutto nelle mie canzoni, musica e testo, per me è imprescindibile.
Lo stesso vale quando ho scritto per altri, tranne i casi in cui si trattava di canzoni di autori internazionali e quindi ne ho adattato il testo in italiano, a volte scrivendone uno nuovo da zero.

Ti ricordi il titolo della prima canzone che hai scritto? Se sì è finita in un cassetto, in un cestino o l’hai poi utilizzata?

Me lo ricordo, ma non te lo dirò! (ride .Ndr)
Un brano in inglese, ma fu in assoluto una prima prova.
Io sono cresciuto con i Coldplay e quindi aveva un’impronta “british”.
Cestinato. Sono decisamente critico con me stesso.
Quando hai capito con certezza che quello dell’autore poteva essere un lavoro concreto per te da affiancare alla tua produzione musicale da cantautore? E da quale nome noto hai sentito cantare per la prima volta una tua canzone?

In realtà non da molto. Anche se faccio musica da un po’, è da pochissimo tempo che mi muovo anche nel mondo “autoriale”.
Avevo già scritto alcune canzoni con Elisa e poi anche per Paola e Chiara un brano che amo immensamente, Milleluci. Quando Laura Pausini ha scelto Limpido come singolo di lancio del suo Greatest Hits per i 20 anni di carriera, cantandolo con Kylie Minogue, mi sono potuto addentrare anche in un ambito internazionale che mi ha sempre molto attirato e sul quale sto lavorando alacremente.
Scrivere per qualcuno che non sia tu è un po’ come fare l’attore, immedesimarsi in un universo differente.
La verità è che io sono estremamente ossessivo in questo e solo se una canzone è giusta in quel contesto allora sento di poterla lasciare libera da me. È raro che mi metta a tavolino. Preferisco che venga fuori qualcosa in maniera naturale. Poi la musica fa il suo corso.
Rifuggo gli automatismi, ecco.
Non so definirmi, ma sono certamente un ragazzo che scrive canzoni perché la vita gli preme sul petto. Questa per me è la sola cosa che conta.

Sei un autore in esclusiva per qualche casa discografica e se sì come sei arrivato a questo contratto?

Sono stato per lungo tempo autore SonyATV, che considero una realtà bellissima. In questo momento sono libero e sto valutando diverse proposte molto interessanti. Ma anche, perché no, quella di aprire delle mie edizioni o magari in co-partnership. Valuterò se è il momento per me di fare questa scelta adesso.

Si dice che ogni canzone scritta sia per l’autore come un figlio, ma se dovessi scavare dentro te ad oggi qual è la canzone di cui vai più fiero?

Le canzoni sono tutte pezzi di vita e ognuna ha un dettaglio speciale per me.
Non saprei proprio scegliere e non voglio farlo.

Quale tra le voci della musica italiana per cui non hai mai scritto vorresti interpretasse un tuo pezzo?

Abbiamo grandi talenti nel Bel Paese, voci molto belle ed intense. Mi piacerebbe ascoltare una mia canzone cantata da Malika Ayane.
Quando mi ha chiesto di aprire il suo concerto durante il Naïf Tour per me è stato un onore grandissimo e ho potuto conoscere anche la persona dietro l’artista.

Invece nel campo dei colleghi, con quale autore ti piacerebbe collaborare nella stesura di una canzone?

Posso dire Max Martin? (ride .Ndr)
In Italia ho collaborato e collaboro con molti autori di cui ho grande stima e devo dire che sono estremamente lusingato nel vedere di volta in volta che il rispetto è reciproco. E vorrei tornare presto negli USA per continuare a scrivere anche con autori americani, come ho fatto lo scorso anno a New York quando mi ha chiamato Roberto Mancinelli. Un’esperienza diventata costante grazie anche alla fortunata sintonia con i vari “songwriters”.

Gli autori delle canzoni non sempre godono della luce che spetterebbe loro, il pubblico tende a identificare le canzoni con chi le canta. C’è stato un episodio legato ad uno degli artisti per cui hai scritto che ti ha riempito di gratitudine?

In questo senso io parto avantaggiato, essendo già in parte conosciuto dal pubblico e avendo un mio percorso precedente.
Certamente però ricordo alcuni episodi in particolare. Come quando in un’intervista in Brasile Laura (Pausini) raccontava della mia scrittura usando bellissime parole.

C’è una canzone che hai sentito provinare da qualche artista ma che poi non è finita in un disco che ti ha lasciato l’amaro in bocca?

Si, ma spero sempre che possa vedere la luce. È una canzone speciale per me e per l’Artista in questione. Sarebbe davvero un peccato restasse chiusa in un cassetto.

Ora che il tuo nome compare spesso in quello degli autori italiani più quotati, scriveresti per un’artista poco noto/a ma con grandi doti interpretative e che riesce ad emozionarti?

Assolutamente si. È una cosa che mi piacerebbe davvero e ci sono diversi Artisti che trovo interessanti in questo senso.

Cosa consiglieresti ad un giovane che volesse fare l’autore?

Di scrivere solo se ha l’urgenza di farlo, di urlare al mondo qualcosa di vero. Altrimenti non ha senso.
Ragiono sempre in questo modo e questo vale anche per il mio nuovo album a cui sto lavorando in questi mesi.

Quali sono le tre canzoni che non hai scritto tu di cui avresti voluto essere l’autore…

Secondo me ogni canzone ha il genitore giusto per se stessa.
Esistono così tante canzoni stupende nella storia della musica che limitarsi sarebbe sbagliato.
Non ho quel tipo di invidia, non ci sono canzoni che avrei voluto scrivere e che non ho scritto.
Tranne quelle che scriverò….
Qui di seguito alcuni dei brani scritti da Virginio per e con altri artisti…

Paola & Chiara – Milleluci (co-autore testo – compositore)
Paola & Chiara – Adesso Stop (compositore)
Francesca Michielin – Riflessi di me (Co-autore testo)
Laura Pausini e Kilye Minogue – Limpido (co-autore testo – compositore)
Laura Pausini – Dove resto solo io ( co-autore testo)
Chiara Galliazzo – Qualcosa resterà sempre (autore del testo)
Maverick – Come yo sabria (Co-autore testo – compositore)
Raf – Rimani tu (co-autore del testo – compositore)
Lorenzo Fragola – Weird (co-autore testo – compositore con Fragola e Ferrara)


In Copertina

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Laura Pausini & Biagio Antonacci annunciano "In questa nostra casa nuova"

Arriva in radio e nei digital stores questo venerdì il nuovo singolo in coppia di Laura Pausini & Biagio Antonacci.

Alessandro Casillo fuori da Amici di Maria De Filippi. Ecco la sua lunga lettera...

Finalmente Alessandro Casillo rompe il silenzio sulla sua improvvisa sparizione da Amici di Maria De Filippi. Ecco la sua lunga lettera.

Anteprima Video: Not, storia di una relazione sbagliata in “Ma che ti penso a fare”

Una relazione che si vorrebbe dimenticare è il punto focale di “Ma che ti penso a fare”, il singolo dei Not, il cui video è in anteprima su All Music Italia.

The Voice of Italy - Svelati i coach della sesta edizione del talent show di Rai2

I coach del talent show di Rai 2 in partenza tra qualche settimana sono stati finalmente svelati.

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

Si chiude il sondaggio della Mosca Tze Tze "Chi vorreste a Ora o Mai Più Tre" con la vittoria di un artista molto amato dal pubblico che batte la concorrenza con l'11,1% dei voti.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Nesli Videointervista: “Nell'album ho messo il mio spirito libero e selvaggio!”

Uscirà il 22 marzo "Vengo in Pace", il nuovo album di Nesli, che racconta nella nostra videointervista la sensazione di serenità che si respira dalla prima all'ultima traccia.

Silvia Salemi Videointervista: “Anche in A Casa di Luca c'era un po' di Era digitale”

"Ora o Mai Più" ha fatto riscoprire Silvia Salemi e il singolo "Era Digitale" conferma che la vena artistica è più viva che mai. Ecco l'intervista che racconta quasi 25 anni di carriera.

Le Orme Videointervista: “Sarebbe ora che la musica tornasse ad avere dignità”

"Sulle ali di un sogno" è il titolo del nuovo album de Le Orme. Nella nostra videointervista parliamo di Prog e dell'attualità del messaggio musicale.

Nayt Videointervista: “È ora che l’uomo si rimetta al centro prendendosi le proprie responsabilità”

E' uscito "Raptus 3", la chiusura della trilogia aperta da Nayt nel 2015. Nella videointervista il racconto dell'album e non solo!.

Romina Falconi videointervista - Ecco Biondologia L'arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso

12 canzoni che tracciano un percorso emotivo come una seduta di analisi in cui la paziente è la cantautrice stessa.

Enrico Ruggeri Videointervista: “Alma? Uno dei progetti più importanti della mia vita.”

Il 15 marzo è il giorno di uscita di "Alma"; il nuovo album di Enrico Ruggeri. Ecco come è nato questo disco raccontato nella videointervista con noi.

Jack Savoretti Intervista: “Vi presento il mio disco italiano cantato in inglese!”

"Singing To Strangers" è il nuovo album di Jack Savoretti registrato a Roma- Nella videointervista l'artista italo inglese ci ha raccontato com'è nato e non solo.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Anche d'inverno non si sfugge al clickbait tra Pausini, Emma e il social manager di Nek

Notizie musicali della settimana su Nek, Biagio Antonacci, Laura Pausini ed Emma. Come no...In realtà era già accaduto quest'estate. Laura Pausini che "prendeva in giro" Beyonce prima, e che voleva lasciare l'Italia, dopo. L'operazione ai noduli di Alessandra Amoroso resa una notizia nuova per fare click, Ermal Meta che rifiutava una benedizione e tante tante altre notizie...

News

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Vittorio Grigolo - Ecco chi è il nuovo direttore artistico di Amici di Maria De Filippi

Dopo l'annuncio di Ricky Martin svelato anche il nome del secondo direttore artistico di squadra di Amici di Maria De Filippi. Si tratta di Vittorio Grigolo, eccellenza italiana dell'opera nel mondo.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Il contrattacco di Al Bano: il cantautore richiederà un risarcimento all'Ucraina

Al Bano, inserito nella black list dal Governo Ucraino, ha minacciato di rivolgersi alla Corte Europea dei diritti dell’uomo di Strasburgo.

Laura Pausini & Biagio Antonacci annunciano "In questa nostra casa nuova"

Arriva in radio e nei digital stores questo venerdì il nuovo singolo in coppia di Laura Pausini & Biagio Antonacci.

Achille Lauro - Tutte le versioni in uscita del nuovo album, "1969"

Parte il pre-order del nuovo album di Achille Lauro in uscita in tre differenti versioni. Inoltre il giovane artista scrive una lettera di ringraziamento ai... giornalisti e blogger.

Grazia Di Michele dirige il Festival di musica d'autore A tu per tu con...

La rassegna propone 18 concerti di grandi autori italiani, anticipati da alcuni giovani talenti. Tra i nomi: Morgan, Syria e Mariella Nava.

Francesco Renga: torna in radio dal 22 marzo con un brano scritto da Ultimo, “L'Odore del caffè”

Sarà in radio dal 22 marzo il nuovo singolo di Francesco Renga, in attesa dell'album in arrivo il 19 aprile e delle due date live primaverili.

En?gma: fuori “Misunderstanding”, il singolo che anticipa l'album “Booriana”

Una critica nei confronti delle contraddizioni dei social e del presente. Ecco "Misunderstanding", il nuovo singolo di En?gma.

Roberto Casalino: allo Spazio Ligera di Milano chiude un trittico di concerti, aspettando Roma

Più di 10 anni di musica in due ore di concerto. Roberto Casalino incanta anche Milano, aspettando Roma.

Alessandro Casillo fuori da Amici di Maria De Filippi. Ecco la sua lunga lettera...

Finalmente Alessandro Casillo rompe il silenzio sulla sua improvvisa sparizione da Amici di Maria De Filippi. Ecco la sua lunga lettera.

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

Nelle nuove certificazioni FIMI arriva il doppio platino per "Atlantico" di Marco Mengoni e il disco d'oro per "Start" di Ligabue. Tanti anche i singoli certificati... .

Ghali lancia il video di "I Love you" girato nel carcere Le Nuove di Torino

Fuori il videoclip dell'ultimo singolo di Ghali che racconta una realtà dove gli slanci e i bisogni dell’individuo restano immutati.

Ligabue: all'Italghisa di Reggio Emilia in scena l'anteprima del tour

Ligabue ha scelto l'Italghisa di Reggio Emilia, location dove si svolse il primo raduno dei fans nel 1992, per presentare dal vivo per la prima volta i brani di "Start".

Alessandro Casillo "sparito" dalla scuola di Amici di Maria De Filippi. Ecco perché...

Nella puntata di sabato tutti si sono accorti dell'assenza del ragazzo dal programma ed il suo nome è anche sparito dal sito ufficiale. Cosa è successo?.

Flash News

Finley: si aggiunge una nuova data al tour che anticipa l'album live

Ultimo annuncia una nuova data del "Colpa delle favole Tour" a Locarno

TheGiornalisti: sold out anche la seconda data di Milano e la terza di Roma

Zoda: fuori “Comete” feat. Side Baby, prodotto da Sick Luke (Jive Records)

Irama: nuovo sold out e nuova data a Lugano (biglietti)

Enrico Nigiotti: grande richiesta per il live a Firenze e nuova venue

Paolo Conte: nuove date del Live in Caracalla - 50 Years of Azzurro

Mahmood: la tracklist del nuovo album Gioventù Bruciata

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 marzo

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita il 15 marzo 2019

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

I Santi Bevitori pubblicano il concept album "Folle la corsa all'ospedale"

Anteprima Video: Not, storia di una relazione sbagliata in “Ma che ti penso a fare”

Contini: è uscito “Complimenti”, l'esordio solista dell'ex voce de Il Genio

Young Wave: un viaggio tra immaginazione e realtà nel singolo “Dove Mi Porterà”

Frances Alina: è online in video del singolo Forse mi va

Chili Giaguaro: “Domenica in Tuta”, tra sonorità trap e hip hop anni 2000

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 11: Sfera Ebbasta subito primo nelle tendenze

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 11 Sfera Ebbasta torna alla prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 11: Ligabue subito in vetta tra album e vinili

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 11: LIGABUE SUBITO PRIMO, IN CALO I PEZZI DEL FESTIVAL

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 10: Ultimo porta a casa quattro nuovi riconoscimenti

Recensioni

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Mahmood Gioventù bruciata - Recensione

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Fedez - Paranoia Airlines - Recensione

Video

Simone Cheri L'Artista Official Videoclip

#URBANSTRANGERS... le domande dei fan - #AskUrbanStrangers

Matteo Markus Bok BACKSTAGE VIDEO Just One Lie

Ultimo - Intervista in attesa del verdetto di Sarà Sanremo

Ermal Meta e Fabrizio Moro - Intervista - Sanremo 2018

Sanremo 2019 Ultimo intervista da I Tuoi particolari a Colpa delle favole

#ErmalMeta presenta il tour teatrale con #GnuQuartet

Marco Masini - Almeno tu nell'universo CIAO MIMI´ 2015

#Caparezza racconta il nuovo disco #Prisoner709 - Intervista

#Nitro - Intervista di presentazione dell'album #NoComment

#WindSummerFestival 2018 - #FabrizioMoro - Intervista

Noyz Narcos - Intervista - Enemy sarà il mio ultimo album?