19 Agosto 2016
Condividi su:
19 Agosto 2016

INTERVISTA agli AUTORI: GIANCLAUDIA FRANCHINI – dai SERPENTI al nuovo pop italiano, ecco il percorso di un’autrice esplosa “D’Improvviso”

Scopriamo il percorso e il mondo di Gianclaudia Franchini che dopo una lunga gavetta è una delle nuove autrici più quotate della scena

Condividi su:

Prosegue lo spazio dedicato alla scoperta del mondo degli autori italiani. Il nuovo capitolo è tutto per Gianclaudia Franchini, che dopo una lunga e rinomata attività artistica  da un anno a questa parte si sta mettendo sempre più a fuoco nelle vesti di autrice, con una metamorfosi professionale che oggi ci racconta e che ha portato le canzoni scritte di suo pugno all’interno dei progetti discografici di numerosi artisti (dai Dear Jack a Francesca Michielin, da Il Volo a Lodovica Comello), grazie ad un percorso intrapreso con Sony/ATV.

Ultimo in ordine di tempo D’Improvviso, singolo lanciato proprio in queste ore da Lorenzo Fragola. Un brano nato dalla collaborazione di Gianclaudia con Federica Abbate, ultimato con lo stesso vincitore di X Factor 2014, ormai lanciato tra le più solide realtà della nuova scena musicale italiana.

Di questo brano, della carriera da cantente (dal 2006 è stata la voce dei Serpenti), delle altre collaborazioni e dei dettagli di questa sua “nuova vita” da autrice (e mamma) ci parla direttamente Gianclaudia in quest’intervista che siamo certi saprà essere molto interessante sia per la scoperta di un personaggio stimolante che per la possibilità carpire qualche dettaglio in più sul lavoro che si svolge con fermento ed energia dietro le quinte dell’ambiente musicale italiano.

Benvenuta Gianclaudia, partiamo dagli inizi… quando hai cominciato a scrivere canzoni? 

Ho cominciato a scrivere canzoni con la mia prima band, gli Ultraviolet. Ci vedevamo quasi tutte le sere nel nostro box ed ognuno metteva del suo. E’ da allora che trovo parti vocali in fake english, poi ci adatto su l’italiano.

Ti ricordi il titolo della prima canzone che hai scritto? Se sì è finita in un cassetto, in un cestino o l’hai poi utilizzata?

La prima canzone che ho scritto interamente da sola è un pezzo in inglese che si chiama No Reaction. Avevo “urgenza” di mettere in musica un momento della mia vita in cui mi sentivo piuttosto triste. E’ rimasta lì, in un cassetto, ed ogni tanto mi piace riascoltarla. Riesco perfettamente a ricordare quello stato d’animo.

Quando hai capito con certezza che quello dell’autore potesse diventare un lavoro concreto per te?

A dire il vero lo sto ancora capendo… Scherzi a parte, io ho sempre scritto cose per me, che avrei cantato io nei i miei progetti (Ultraviolet, Serpenti, Phantafox) però è successo che, durante la scrittura del secondo disco di Serpenti, mi sono ritrovata a scrivere cose che non andavano bene per quello che stavamo facendo ma piacevano sia a me che a Luca (Serpenti, l’altro membro del duo ndr). A quel punto ho fatto sentire un po’ di brani a Paola Balestrazzi che mi ha spinto a calcare la mano. Per me è stato un vero divertimento. L’idea di poter scrivere liberamente, immedesimandomi ogni volta in una teenager, un ragazzo, un uomo, una donna matura, ha scatenato letteralmente la mia fantasia.

Da quale nome noto hai sentito cantare per la prima volta una tua canzone?

Il primo brano che ho sentito cantare da altri è stata Mai Davvero. In questo caso io ho scritto la parte vocale, il testo lo ha messo su Piero Romitelli ed è finito nell’album Domani è un altro film dei Dear Jack. Vedere centinaia di ragazze che cantano la tua canzone a squarciagola insieme ad Alessio Bernabei durante i loro live… è stata una bella emozione!

Sei un autrice per Sony ATV come sei arrivata a questo contratto?

E’ stata Paola Balestrazzi a scoprirmi come autrice e da lì, quando ha visto che da parte mia c’era una gran voglia di mettermi in gioco in questa nuova veste, sono diventata autrice per la Sony ATV.

Si dice che ogni canzone scritta sia per l’autore come un figlio, ma se dovessi scavare dentro te ad oggi qual è la canzone di cui vai più fiero?

E’ vero! Ogni brano è un figlio. E, dietro ogni brano, c’è una storia, un momento… ci metto sempre del mio quando scrivo. Il bello di scrivere è che essere vulnerabili non è una cosa di cui vergognarsi, anzi! Uno dei brani che più rispecchia ciò è sicuramente D’improvviso.

Quale tra le voci della musica italiana con le quali non hai ancora collaborato vorresti interpretasse un tuo pezzo?

Sono ancora agli inizi e sono tante le voci che vorrei cantassero delle mie canzoni. Però posso dire con certezza che sarei onoratissima se la Bertè cantasse qualcosa di mio. Lei mi piace perché secondo me non si è mai tirata indietro. Ha sempre detto le cose come stavano. Mi piace quando le donne non hanno paura di dire quello che pensano, quello che sentono! E lei sono anni che lo fa!

Invece nel campo dei colleghi, con quale autore ti piacerebbe collaborare nella stesura di una canzone?

Per fortuna, oggi è molto più facile realizzare delle session di coscrittura. Tra la tecnologia (facetime – skype – mail) e i camp che la Sony ATV organizza, ho avuto modo di scrivere con molti autori che stimo molto. Tra quelli con i quali non ho ancora lavorato e che mi piacciono molto, ci sono Fortunato Zampaglione e Dario Faini.

D’Improvviso di Lorenzo Fragola segna proprio una rara sorellanza tra autrici, quella tra te e Federica Abbate, come è nata? 

Io e Federica ci siamo conosciute durante un camp di scrittura. Quella volta, in una mattinata, abbiamo scritto Tutto questo vento per la Michielin. Da allora siamo rimaste in contatto ed abbiamo scritto tantissimo insieme. Mi trovo molto bene con lei, ci completiamo a vicenda. Abbiamo sviluppato un metodo di lavoro che non fa venire ansia da prestazione. Ci vediamo e, in base al nostro stato d’animo, ci lasciamo trasportare dalle emozioni.

Qualche aneddoto sul brano?

D’improvviso è nata in un momento particolarissimo della mia vita. Ero incinta da pochi mesi ed ho sentito una mia vecchia amica. Quando ho chiuso il telefono ho tirato giù pagine di appunti. Dopo qualche giorno mi sono vista con Federica per scrivere qualcosa insieme e le ho fatto vedere i miei appunti. Se ne è subito innamorata. Quel giorno è nata la canzone che poi, con Lorenzo Fragola, è diventata poi D’improvviso.

{"macroEnabled":false,"qualityMode":3,"deviceTilt":-0.004717977839060694,"customExposureMode":0,"extendedExposure":false,"whiteBalanceProgram":0,"focusMode":0}

Federica Abbate e Gianclaudia Franchini

Gli autori delle canzoni non sempre godono della luce che spetterebbe loro, il pubblico tende a identificare le canzoni con chi le canta. C’è stato un episodio legato ad uno degli artisti per cui hai scritto che ti ha riempito di orgoglio?

Questo aspetto del mestiere non mi fa soffrire. Non mi dà fastidio che la gente non mi identifichi con le canzoni che scrivo per altri. Una canzone, nel momento in cui diventa della gente, è un vero successo. Quando Il Volo ha cantato per la prima volta all’Arena di Verona il mio brano Tornerà l’amore ero felicissima e lo sono stata ancora di più quando gli stessi ragazzi del trio mi hanno ringraziato per aver dato loro un brano così bello.

C’è una canzone che hai sentito provinare da qualche artista ma che poi non è finita in un disco lasciandoti l’amaro in bocca? Oppure un tuo brano che non ha avuto l’attenzione che secondo te meritava e speri possa venire “riscoperto”?

Una cosa ho imparato in questo lavoro… non bisogna avere fretta. Ci sono un sacco di canzoni che ho scritto pensando perfette per l’interprete X o Y e che sono ancora lì. Con la convinzione che le canzoni non abbiano una scadenza (produzione e arrangiamento magari sì), spero sempre che ogni canzone scritta possa trovare la voce giusta.

Ora che stai scrivendo per nomi di punta della nuova scena italiana, scriveresti per un’artista poco noto/a ma con grandi doti interpretative e che riesce ad emozionarti? Hai in cantiere qualcosa del genere?

Assolutamente! Il motore di questo lavoro è la passione e sarei felicissima di dare delle canzoni all’interprete giusto, al di là della notorietà.

Cosa consiglieresti ad un giovane che volesse fare l’autore?

Non limitarsi. Tirare fuori tutto quello che si ha dentro e soprattutto scrivere sempre qualcosa di cui essere fieri.

Quali sono le tre canzoni che non hai scritto tu ma che avresti di cui avresti voluto essere l’autrice… così di getto.

La CuraFranco Battiato

Got to give it upMarvine Gaye

Ebbrezza totaleBluvertigo

Ecco i brani scritti da Gianclaudia per altri artisti fino ad oggi:

Il Volo – Tornerà l’amore
Francesca Michielin – Tutto questo vento (scritta con Federica Abbate e la stessa Francesca)
Dear Jack – Mai davvero (scritta con Piero Romitelli)
Lodovica Comello – Non cadiamo mai (scritta con Antonio Filippelli, Federica Abbate e la stessa Lodovica)
Michele Bravi – Insane (scritta con lo stesso Michele)
Charles Kablan – finalista The Voice 2016 – Un cuore solo (scritta con Federica Abbate)
Lorenzo Fragola – D’improvviso (scritta con Federica Abbate e lo stesso Lorenzo)


In Copertina

Vince la serata dedicata alle cover Ermal Meta

Sanremo 2021 terza serata, vince Ermal Meta con la cover Caruso votata dall'orchestra di Sanremo. Ermal Meta guida anche la top ten generale.

Sanremo 2021: Le pagelle del critico musicale Fabio Fiume alle cover della terza serata

In questi giorni alcuni lo hanno accusato di essere stato troppo buono... Fabio si sarà incattivito nella serata dedicata alla musica d'autore?.

Sanremo 2021 terza serata Top & Flop: Amadeus e Fiorello contro ogni critica, duetti eccellenti ma... l'audio da principianti

Sono tante le esibizioni che si sono distinte in un'ottima serata: Irama, Arisa, Maneskin, Orietta Berti.

Duetto sulle note di "Penelope" di Achille Lauro con Emma Marrone (testo canzone e monologo)

Un'intensa esibizione anticipata da Monica Guerritore.

I Negramaro omaggiano "4 Marzo 1943" e Lucio Dalla. Ecco il monologo integrale

La band ha anche interpretato la celebre versione di "Meraviglioso" di Domenico Modugno.

Sanremo 2021: tutti i videoclip dei cantanti in gara al 71esimo Festival della canzone italiana

Dei video pubblicati dodici su tredici sono giù in tendenza su Youtube.

All Music Italia Awards: ecco il meglio del 2020 nella musica italiana secondo il giudizio dei nostri lettori

Undici categorie in cui avete scelto il meglio dei dischi, delle canzoni e degli artisti italiani.

Tutto Sanremo 2021: testi, significato dei brani, album in uscita e interviste ai 26 big in gara

Sanremo 2021. Il cast è noto è ora di fare un viaggio, in un solo articolo, per scoprire testi, significati delle canzoni, album in uscita,.

Festival di Sanremo 2021: tutti i testi, gli autori e gli editori dei brani dei 26 Big in gara

I testi, gli autori e gli editori di tutte e 26 le canzoni in gara nel 71esimo Festival della Canzone Italiana.

Festival di Sanremo 2021: ecco gli album in uscita in occasione della kermesse (articolo in aggiornamento)

Con l'arrivo della 71esima edizione della kermesse in arrivo nei negozi oltre 30 nuovi dischi.

Release date 2021: l'elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2021

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Gaudiano dal Festival di Sanremo 2021

Venerdì 5 marzo Gaudiano sarà in gara al Festival di Sanremo con l'obiettivo di conquistare la Palma nella Sezione Nuove Proposte. Ecco la nostra intervista.

Videointervista a Folcast dal Festival di Sanremo 2021

Folcast, dopo aver conquistato il pass per la finale della sezione Nuove Proposte di Sanremo 2021, racconta le sue sensazioni.

Videointervista a Noemi dal Festival di Sanremo 2021

Noemi torna al Festival di Sanremo 2021 con il brano Glicine, apripista dell'album Metamorfosi in arrivo il 5 marzo. .

Videointervista a Le Deva dal Festival di Sanremo 2021

Le Deva, Laura, Greta, Roberta e Verdiana, accompagneranno Orietta Berti sul palco dell'Ariston in una emozionante rivisitazione di "Io Che Amo Solo Te" di Sergio Endrigo.

Videointervista a Ivan Granatino dal Festival di Sanremo 2021

Ivan Granatino ospite al Festival di Sanremo 2021. L'artista si è esibito al fianco di Gigi D'Alessio, Enzo Dong, Lele Blade & Samurai Jay nella serata di mercoledì.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

7 anni di All Music Italia... editoriale di Roberto Razzini Managing Director di Warner Chappell Music Italiana

All Music Italia compie sette anni. Ebbene sì, sono già passati più di 2.500 giorni da quel lontano febbraio del 2014 in cui, la voglia di creare uno spazio interamente dedicato alla musica italiana, mi portò insieme ad una manciata di altre persone a creare un blog che parlasse di artisti, canzoni, autori ed emergenti.In...

News

Sanremo 2021: Le pagelle del critico musicale Fabio Fiume alle cover della terza serata

In questi giorni alcuni lo hanno accusato di essere stato troppo buono... Fabio si sarà incattivito nella serata dedicata alla musica d'autore?.

Vince la serata dedicata alle cover Ermal Meta

Sanremo 2021 terza serata, vince Ermal Meta con la cover Caruso votata dall'orchestra di Sanremo. Ermal Meta guida anche la top ten generale.

Sanremo 2021 terza serata Top & Flop: Amadeus e Fiorello contro ogni critica, duetti eccellenti ma... l'audio da principianti

Sono tante le esibizioni che si sono distinte in un'ottima serata: Irama, Arisa, Maneskin, Orietta Berti.

Colapesce e Dimartino riportano Franco Battiato all'Ariston... con un ologramma (testo)

Un brano del 1991 che vinse anche la Targa Tenco.

Duetto sulle note di "Penelope" di Achille Lauro con Emma Marrone (testo canzone e monologo)

Un'intensa esibizione anticipata da Monica Guerritore.

Davide Shorty vince il Premio Enzo Jannacci 2021 con il brano "Regina"

“Sono molto felice è il primo Premio che ricevo”.

I Negramaro omaggiano "4 Marzo 1943" e Lucio Dalla. Ecco il monologo integrale

La band ha anche interpretato la celebre versione di "Meraviglioso" di Domenico Modugno.

Sanremo 2021: ufficializzata la scaletta della terza serata

Svelato l'ordine di uscita dei 26 Big.

Sanremo 2021: gli ascolti della seconda serata del Festival Della Canzone Italiana

La RAI ha ufficializzato gli ascolti della prima puntata del Festival di Sanremo.

Sanremo 2021 i Top e Flop della seconda serata da Laura Pausini ad Area Sanremo

Nell'articolo anche il voto della nostra giuria popolare di Telegrame per ogni artista in gara.

SANREMO 2021: LE PAGELLE DEL CRITICO MUSICALE FABIO FIUME ALLE CANZONI DELLA SECONDA SERATA

Quali saranno i brani della seconda serata che avranno conquistato il nostro Fabio Fiume.

Sanremo 2021 seconda serata: Laura Pausini e il resto scompare...

Dopo la seconda serata la demoscopica premia Ermal Meta, Annalisa e Irama.

Tormento: con la pubblicazione dell'inedito “Non è finita qui” si chiude un cerchio

E' uscito il nuovo singolo di Tormento Non è finita qui, brano che arriva dopo un mese in cui l'artista ha pubblicato in digitale tutto il suo catalogo.

Sanremo 2021: la Sala Stampa Lucio Dalla promuove un'iniziativa per omaggiare “4 marzo 1943”

Nel 2021 il brano 4 marzo 1943 compie 50 anni. Per ricordare Lucio Dalla il Presidente della Sala Stampa Radio Tv propone un'iniziativa speciale.

Random: nuovo album "Nuvole" disponibile dal 2 aprile (già in preorder)

L'album contiene anche "Torno a te" in gara al Festival di Sanremo 2021.

News
dalla discografia

Soundreef ecco gli autori presenti a Sanremo 2021

CONSIGLIO DIRETTIVO FIMI: Adottato il protocollo per il Festival di Sanremo

StaGe! e Indies segnalano la situazione drammatica per il settore musica e spettacolo dal vivo

“Edizioni Curci - Una storia italiana da 160 anni” racconta la nostra musica

Soundreef: ammessa in CISAC, Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori

Nasce U.N.A. Unione Nazionale Autori: una casa per tutti gli artisti italiani

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 26 febbraio 2021

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 26 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Fiorella Mannoia ha detto "Ebbene sì"... ma io non c'ero

Testo & ConTESTO

TESTO & CONTESTO: MICHELE BRAVI, STORIA DEL MIO CORPO

SOS Musica & Spettacolo

Io ci sarò, Legal Affairs pro-bono. Consulenza legale gratuita

(s)cambio generazionale

Daniel Ek, CEO di Spotify: rilasciare un album ogni tre anni funziona ancora?

Sondaggi

Sondaggio: scegli tu il tormentone dell'estate 2020

W la mamma

Festa della musica, sì, ma se la facciamo #senzaMusica, chi se ne accorge?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Emergenti

Bautista racconta i compromessi per il successo in “Notoriedad”

Deiv: il pupillo di Salmo torna con “Diamanti”, nuovo singolo ricco di sfumature

Marco Rotelli e Carmen Pierri: inedito duetto nel singolo “Vorrei volare”

Eleonora Tirrito rievoca la strage ferroviaria di Viareggio in “Via Ponchielli”

I Sensi Vietati: “Cocktail” parla di un legame sentimentale imprevedibile

Anteprima Video: “TTBN?” di Möly, un brano che descrive... quando non va bene nulla!

Certificazioni FIMI #8: Giordana Angi, Gazzelle, Frah Quintale, Will, Boomdabash e...

Classifica Spotify Settimana #8: prosegue il dominio di Mace, Salmo e Blanco!

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #8: la nuova musica italiana conquista la chart! Nelle prime posizioni Il Tre, Mace, Gazzelle, Venerus

Classifica Radio Settimana #8: la nuova musica italiana in vetta! Ancora primi Madame e Fabri Fibra

Certificazioni FIMI settimana 7: Machete, Fasma, Matteo Concedimi, Casadilego e tanto rap

Classifica Spotify Settimana #7: “La Canzone Nostra” prima nelle due charts

Recensioni

Michele Bravi La Geografia del Buio e lo sforzo immane di provare a squarciarlo. Recensione all'album di Fabio Fiume

Ghemon: "Scritto Nelle Stelle" e con una grafia bella chiara e leggibile… anche per altre voci svogliate

Francesca Michielin: Feat e il suo stato di natura… ribelle.

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Video

Noemi Intervista Glicine Sanremo 2021

Francesco Renga Intervista Quando Trovo Te Sanremo 2021

Ivan Granatino Intervista Sanremo 2021

Roberto Casalino Intervista Sanremo 2021

Gaudiano Intervista Polvere Da Sparo Sanremo 2021

Folcast Intervista Scopriti Sanremo 2021

Max Gazzè Intervista Il Farmacista Sanremo 2021

Vegas Jones Intervista Sanremo 2021

Malika Ayane Intervista Ti Piaci Così

Wrongonyou Intervista Lezioni di Volo Sanremo 2021

Erminio Sinni Intervista Sanremo 2021

Le Deva Intervista Sanremo 2021