19 Agosto 2016
Condividi su:
19 Agosto 2016

INTERVISTA agli AUTORI: GIANCLAUDIA FRANCHINI – dai SERPENTI al nuovo pop italiano, ecco il percorso di un’autrice esplosa “D’Improvviso”

Scopriamo il percorso e il mondo di Gianclaudia Franchini che dopo una lunga gavetta è una delle nuove autrici più quotate della scena

Condividi su:

Prosegue lo spazio dedicato alla scoperta del mondo degli autori italiani. Il nuovo capitolo è tutto per Gianclaudia Franchini, che dopo una lunga e rinomata attività artistica  da un anno a questa parte si sta mettendo sempre più a fuoco nelle vesti di autrice, con una metamorfosi professionale che oggi ci racconta e che ha portato le canzoni scritte di suo pugno all’interno dei progetti discografici di numerosi artisti (dai Dear Jack a Francesca Michielin, da Il Volo a Lodovica Comello), grazie ad un percorso intrapreso con Sony/ATV.

Ultimo in ordine di tempo D’Improvviso, singolo lanciato proprio in queste ore da Lorenzo Fragola. Un brano nato dalla collaborazione di Gianclaudia con Federica Abbate, ultimato con lo stesso vincitore di X Factor 2014, ormai lanciato tra le più solide realtà della nuova scena musicale italiana.

Di questo brano, della carriera da cantente (dal 2006 è stata la voce dei Serpenti), delle altre collaborazioni e dei dettagli di questa sua “nuova vita” da autrice (e mamma) ci parla direttamente Gianclaudia in quest’intervista che siamo certi saprà essere molto interessante sia per la scoperta di un personaggio stimolante che per la possibilità carpire qualche dettaglio in più sul lavoro che si svolge con fermento ed energia dietro le quinte dell’ambiente musicale italiano.

Benvenuta Gianclaudia, partiamo dagli inizi… quando hai cominciato a scrivere canzoni? 

Ho cominciato a scrivere canzoni con la mia prima band, gli Ultraviolet. Ci vedevamo quasi tutte le sere nel nostro box ed ognuno metteva del suo. E’ da allora che trovo parti vocali in fake english, poi ci adatto su l’italiano.

Ti ricordi il titolo della prima canzone che hai scritto? Se sì è finita in un cassetto, in un cestino o l’hai poi utilizzata?

La prima canzone che ho scritto interamente da sola è un pezzo in inglese che si chiama No Reaction. Avevo “urgenza” di mettere in musica un momento della mia vita in cui mi sentivo piuttosto triste. E’ rimasta lì, in un cassetto, ed ogni tanto mi piace riascoltarla. Riesco perfettamente a ricordare quello stato d’animo.

Quando hai capito con certezza che quello dell’autore potesse diventare un lavoro concreto per te?

A dire il vero lo sto ancora capendo… Scherzi a parte, io ho sempre scritto cose per me, che avrei cantato io nei i miei progetti (Ultraviolet, Serpenti, Phantafox) però è successo che, durante la scrittura del secondo disco di Serpenti, mi sono ritrovata a scrivere cose che non andavano bene per quello che stavamo facendo ma piacevano sia a me che a Luca (Serpenti, l’altro membro del duo ndr). A quel punto ho fatto sentire un po’ di brani a Paola Balestrazzi che mi ha spinto a calcare la mano. Per me è stato un vero divertimento. L’idea di poter scrivere liberamente, immedesimandomi ogni volta in una teenager, un ragazzo, un uomo, una donna matura, ha scatenato letteralmente la mia fantasia.

Da quale nome noto hai sentito cantare per la prima volta una tua canzone?

Il primo brano che ho sentito cantare da altri è stata Mai Davvero. In questo caso io ho scritto la parte vocale, il testo lo ha messo su Piero Romitelli ed è finito nell’album Domani è un altro film dei Dear Jack. Vedere centinaia di ragazze che cantano la tua canzone a squarciagola insieme ad Alessio Bernabei durante i loro live… è stata una bella emozione!

Sei un autrice per Sony ATV come sei arrivata a questo contratto?

E’ stata Paola Balestrazzi a scoprirmi come autrice e da lì, quando ha visto che da parte mia c’era una gran voglia di mettermi in gioco in questa nuova veste, sono diventata autrice per la Sony ATV.

Si dice che ogni canzone scritta sia per l’autore come un figlio, ma se dovessi scavare dentro te ad oggi qual è la canzone di cui vai più fiero?

E’ vero! Ogni brano è un figlio. E, dietro ogni brano, c’è una storia, un momento… ci metto sempre del mio quando scrivo. Il bello di scrivere è che essere vulnerabili non è una cosa di cui vergognarsi, anzi! Uno dei brani che più rispecchia ciò è sicuramente D’improvviso.

Quale tra le voci della musica italiana con le quali non hai ancora collaborato vorresti interpretasse un tuo pezzo?

Sono ancora agli inizi e sono tante le voci che vorrei cantassero delle mie canzoni. Però posso dire con certezza che sarei onoratissima se la Bertè cantasse qualcosa di mio. Lei mi piace perché secondo me non si è mai tirata indietro. Ha sempre detto le cose come stavano. Mi piace quando le donne non hanno paura di dire quello che pensano, quello che sentono! E lei sono anni che lo fa!

Invece nel campo dei colleghi, con quale autore ti piacerebbe collaborare nella stesura di una canzone?

Per fortuna, oggi è molto più facile realizzare delle session di coscrittura. Tra la tecnologia (facetime – skype – mail) e i camp che la Sony ATV organizza, ho avuto modo di scrivere con molti autori che stimo molto. Tra quelli con i quali non ho ancora lavorato e che mi piacciono molto, ci sono Fortunato Zampaglione e Dario Faini.

D’Improvviso di Lorenzo Fragola segna proprio una rara sorellanza tra autrici, quella tra te e Federica Abbate, come è nata? 

Io e Federica ci siamo conosciute durante un camp di scrittura. Quella volta, in una mattinata, abbiamo scritto Tutto questo vento per la Michielin. Da allora siamo rimaste in contatto ed abbiamo scritto tantissimo insieme. Mi trovo molto bene con lei, ci completiamo a vicenda. Abbiamo sviluppato un metodo di lavoro che non fa venire ansia da prestazione. Ci vediamo e, in base al nostro stato d’animo, ci lasciamo trasportare dalle emozioni.

Qualche aneddoto sul brano?

D’improvviso è nata in un momento particolarissimo della mia vita. Ero incinta da pochi mesi ed ho sentito una mia vecchia amica. Quando ho chiuso il telefono ho tirato giù pagine di appunti. Dopo qualche giorno mi sono vista con Federica per scrivere qualcosa insieme e le ho fatto vedere i miei appunti. Se ne è subito innamorata. Quel giorno è nata la canzone che poi, con Lorenzo Fragola, è diventata poi D’improvviso.

{"macroEnabled":false,"qualityMode":3,"deviceTilt":-0.004717977839060694,"customExposureMode":0,"extendedExposure":false,"whiteBalanceProgram":0,"focusMode":0}

Federica Abbate e Gianclaudia Franchini

Gli autori delle canzoni non sempre godono della luce che spetterebbe loro, il pubblico tende a identificare le canzoni con chi le canta. C’è stato un episodio legato ad uno degli artisti per cui hai scritto che ti ha riempito di orgoglio?

Questo aspetto del mestiere non mi fa soffrire. Non mi dà fastidio che la gente non mi identifichi con le canzoni che scrivo per altri. Una canzone, nel momento in cui diventa della gente, è un vero successo. Quando Il Volo ha cantato per la prima volta all’Arena di Verona il mio brano Tornerà l’amore ero felicissima e lo sono stata ancora di più quando gli stessi ragazzi del trio mi hanno ringraziato per aver dato loro un brano così bello.

C’è una canzone che hai sentito provinare da qualche artista ma che poi non è finita in un disco lasciandoti l’amaro in bocca? Oppure un tuo brano che non ha avuto l’attenzione che secondo te meritava e speri possa venire “riscoperto”?

Una cosa ho imparato in questo lavoro… non bisogna avere fretta. Ci sono un sacco di canzoni che ho scritto pensando perfette per l’interprete X o Y e che sono ancora lì. Con la convinzione che le canzoni non abbiano una scadenza (produzione e arrangiamento magari sì), spero sempre che ogni canzone scritta possa trovare la voce giusta.

Ora che stai scrivendo per nomi di punta della nuova scena italiana, scriveresti per un’artista poco noto/a ma con grandi doti interpretative e che riesce ad emozionarti? Hai in cantiere qualcosa del genere?

Assolutamente! Il motore di questo lavoro è la passione e sarei felicissima di dare delle canzoni all’interprete giusto, al di là della notorietà.

Cosa consiglieresti ad un giovane che volesse fare l’autore?

Non limitarsi. Tirare fuori tutto quello che si ha dentro e soprattutto scrivere sempre qualcosa di cui essere fieri.

Quali sono le tre canzoni che non hai scritto tu ma che avresti di cui avresti voluto essere l’autrice… così di getto.

La CuraFranco Battiato

Got to give it upMarvine Gaye

Ebbrezza totaleBluvertigo

Ecco i brani scritti da Gianclaudia per altri artisti fino ad oggi:

Il Volo – Tornerà l’amore
Francesca Michielin – Tutto questo vento (scritta con Federica Abbate e la stessa Francesca)
Dear Jack – Mai davvero (scritta con Piero Romitelli)
Lodovica Comello – Non cadiamo mai (scritta con Antonio Filippelli, Federica Abbate e la stessa Lodovica)
Michele Bravi – Insane (scritta con lo stesso Michele)
Charles Kablan – finalista The Voice 2016 – Un cuore solo (scritta con Federica Abbate)
Lorenzo Fragola – D’improvviso (scritta con Federica Abbate e lo stesso Lorenzo)


In Copertina

Amici 20: non si fermano le vendite di album e singoli. Superata quota 1.800.000 copie

I quattro artisti principali lanciati dalla 20esima edizione hanno quasi superato le vendite dei 34 artisti in gara a Sanremo 2021.

Arriva ad ottobre il primo album da solista di Chiello, ex FSK Satellite. Ecco tutti i dettagli...

Dopo il primo singolo, "Quanto ti vorrei", è in arrivo il disco d'esordio per l'artista .

Spotify Radar Italia 2021: scelti i nuovi 10 emergenti su cui scommettere (e la selezione migliora...)

Rispetto alle scelte dello scorso anno, poco "emergenti", la piattaforma quest'anno ha osato di più.

Certificazioni FIMI settimana 38: Blanco disco di platino alla seconda settimana. Sangiovanni arriva al triplo platino

Traguardo del settimo disco di platino per Fred De Palma & Ana mena con "Una volta ancora".

Quattro nuove certificazioni per Blanco. Il suo album "Blu celeste" è disco di platino in due settimane

Salgono a 15 i dischi di platino (e uno d'oro) le certificazioni conquistate in un anno.

Gaia: il primo estratto ufficiale da "Alma" è "Nuvole di zanzare"

Il brano anticipa l'uscita, prevista per fine ottobre, del nuovo album della cantautrice.

Salviamo la Musica live - La conferenza stampa: "Vogliamo risposte subito: concerti al 100% e senza distanziamento"

L'hanno chiamato "Il D-Day della musica live italiana". E a ragione. Con la conferenza stampa di Salviamo la musica live che si è tenuta questo.

Area Sanremo 2021: aperte le iscrizioni e presentata la nuova commissione guidata da Franco Zanetti e Beppe Vessicchio

Torna alla direzione artistica del Contest Massimo Cotto. Nell'articolo tutte le novità di quest'edizione.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Intervista a Blind: "Popolari parla della mia storia"

Lo scorso 17 settembre è uscito su tutte le piattaforme di streaming e negli online store Popolari, il nuovo singolo di Blind prodotto da Santos.

Intervista a Karmin Shiff: "Fragili (SM)" feat. MAK nasce dal dolore, ma è un inno alla forza e al coraggio

Nella nostra intervista, l'artista si racconta rivelando come il brano sia la reazione al dolore per la diagnosi di sclerosi multipla.

Intervista a Lele Blade: "L'ambizione ti può portare ad essere soddisfatto, ma anche a perdere delle cose"

Esce oggi, 17 settembre, in tutte le piattaforme di streaming, negli online store e nei negozi fisici Ambizione, il nuovo disco del rapper campano Lele.

Intervista a Diorama "Scrivere è sempre stato per me uno strumento di autoanalisi e di consapevolezza"

Il giovane cantante e produttore si racconta tra album, nuovo singolo e progetti futuri.

Intervista ai FASK, Fast Animals and Slow Kids: "È già domani è un disco sul tempo e sul futuro"

Uscirà il prossimo 17 settembre in tutti i negozi fisici e online e nelle piattaforme di streaming È già domani, il nuovo disco dei Fast Animal.

Intervista a Erica Mou: "Nature è un suono nuovo ma è anche tutto ciò che sono stata nei precedenti dischi"

Il disco è uscito il 10 settembre per Maremadre con distribuzione ADA Music Italy.

Intervista Neno: "Torino ha una scena molto variegata e da sempre regala artisti di altissimo livello"

Grande emozione per il giovane cantautore che, per la prima volta, si esibirà a Torino presentando i frutti di un anno di lavoro.

Videointervista a Mannarino: "Natura, patriarcato, animismo, femminilità... sono i nostri anticorpi per il futuro"

Esce il 17 settembre il nuovo disco del cantautore, un disco davvero straordinario, coeso e coraggioso.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concerti in Italia: Green pass inutile? Per salvare la cultura si prenda una decisione subito... i Live club in Italia cadono come mosche!

Concerti in Italia. Mentre nel resto d'Europa (e del mondo) tutto riapre in Italia la situazione non accenna a sbloccarsi e, almeno fino al 30 settembre, il governo non prenderà decisioni in merito. A quanto pare nemmeno il Green pass è riuscito a convincere chi ci governa... almeno per quel che riguarda la musica visto...

News

Arriva ad ottobre il primo album da solista di Chiello, ex FSK Satellite. Ecco tutti i dettagli...

Dopo il primo singolo, "Quanto ti vorrei", è in arrivo il disco d'esordio per l'artista .

Gio Evan: confermato il tour Abissale nei teatri. Date e biglietti

Gio Evan conferma il tour nei teatri Abissale. Dopo averlo annunciato quest'estate (leggi qui), si partirà ufficialmente con la data zero di Assisi il 18 novembre. “Abissale.

Amici 20: non si fermano le vendite di album e singoli. Superata quota 1.800.000 copie

I quattro artisti principali lanciati dalla 20esima edizione hanno quasi superato le vendite dei 34 artisti in gara a Sanremo 2021.

Romaeuropa Festival presenta la prima edizione di Line Up!

Si tratta di una nuova rassegna alla scoperta delle proposte femminili più interessanti della scena pop italiana.

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: il riassunto della seconda settimana, dal 27 all'1 ottobre

Ecco cosa sta succedendo dentro la scuola nella seconda settimana del programma.

Spotify Radar Italia 2021: scelti i nuovi 10 emergenti su cui scommettere (e la selezione migliora...)

Rispetto alle scelte dello scorso anno, poco "emergenti", la piattaforma quest'anno ha osato di più.

Marco Masini festeggia 30 anni di carriera con tanti amici all'Arena di Verona

Saranno 14 gli artisti che saliranno sul palco dell'Arena per cantare con il cantautore le sue canzoni più amate.

La nottataccia: L'Orchestraccia e Lillo invadono la sede Rai nella nuova serie musicale di RaiPlay

La serie, composta da quattro puntate, sarà online il 29 settembre e l'8 ottobre.

I Måneskin annunciano le date del tour europeo, "Il Loud Kids On Tour 2022"

Sono più di 30 gli appuntamenti live, tra Italia ed Europa, in calendario ad oggi.

Jovanotti: Il compleanno di un artista per cui è sempre primavera

Nell'articolo le 20 canzoni del cantautore da riascoltare e riscoprire.

Quattro nuove certificazioni per Blanco. Il suo album "Blu celeste" è disco di platino in due settimane

Salgono a 15 i dischi di platino (e uno d'oro) le certificazioni conquistate in un anno.

Gaia: il primo estratto ufficiale da "Alma" è "Nuvole di zanzare"

Il brano anticipa l'uscita, prevista per fine ottobre, del nuovo album della cantautrice.

Sangiovanni duetta sulle hit dell'estate con Alessandro Cattelan a "Da grande"

Il giovane artista ha intonato anche il suo nuovo singolo, "Raggi gamma" .

Continua la nuova vita artistica di Biondo con "Non 6ento nada" feat. Paris Boy

A quasi tre mesi dall'ultimo singolo arriva nuova musica per Biondo.

Federico Baroni dopo "Jackpot" (e un bel premio) lancia "Pur di stare con lei" con Folcast

Il brano è il secondo brano estratto dall'album di prossima uscita. La produzione è di Riccardo Scirè .

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle ai nuovi singoli italiani in uscita il 24 Settembre. Fedez, Alfa, Elodie, Random, Sangiovanni e molti altri

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

Greta Zuccoli canta un mondo sospeso nel nuovo singolo "Sopra un filo"

Singolo di debutto prodotto da Yanomi per blame... fuori "k a r m a . v o l 1"

Nuovo singolo prodotto da Steve Tarta per Gianluca Modanese

Il nuovo urlo liberatorio di Tananai è Maleducazione: l'artista dichiara il suo bisogno di stare solo, a giocare coi suoi demoni

Anteprima video: Manfredi Simonetti rilancia "L'estate sta finendo" con Johnson Righeira e due noti YouTuber

Singolo di debutto per D'Art. In "Stupenda" un amore in cui uno dei due anelli è sincero, mentre l'altro gioca con i sentimenti

Les Enfants cantano il pop a modo loro nel disco "Brilla"

"Kate Moss" è il singolo di debutto dei Cassandra con Mescal

Nicolas Bonazzi scansa i pensieri in "La mia cyclette"

Certificazioni FIMI settimana 38: Blanco disco di platino alla seconda settimana. Sangiovanni arriva al triplo platino

Classifica Spotify 38: dopo le audition di X Factor 2021, "Ascolta" di gIANMARIA è prima nella Top Viral

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 38: Blanco è ancora il re sul podio. Tiepido ingresso per la nuova di Tommaso Paradiso

Classifiche di vendita FIMI album e Vinili settimana 38: Blanco ancora in vetta, Mannarino debutta sul podio e primo nei vinili

Classifica Radio Earone settimana 38: J-Ax sale sul podio, Alessandra Amoroso entra in Top 20

Certificazioni FIMI settimana 37: Blanco oro in una settimana ma non solo. Nuovi traguardi per Ligabue, Vasco, Tedua...

Recensioni

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Video

Blind intervista presentazione singolo "Popolari"

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà

Fabio Rovazzi La Mia felicità

Max Pezzali LIVE 2021 Data Lignano Sabbiadoro