10 Settembre 2016
di Direttore Editoriale
Condividi su:
10 Settembre 2016

INTERVISTA agli AUTORI: NICCO VERRIENTI – Il coraggio di un autore capace di passare da ANTONELLO VENDITTI ed EMMA ad artisti emergenti

Tornano le interviste ai nuovi autori della musica italiana. Questa settimana tocca a Nicco Verrienti che ha regalato hit ad Emma, Chiara e...

Condividi su:

Questa settimana torniamo ad occuparci nelle nostre interviste degli autori italiani, vere e proprie penne dorate che contribuiscono spesso e volentieri con le loro canzoni al successo di un’artista.12 domande identiche per tutti gli autori, le cui risposte determinano i tratti della loro personalità artistica e la loro cifra stilistica.
Questa settimana tocca a Nicco Verrienti.

La sua strada inizia come cantautore ma nel corso degli anni decide di espandere i suoi confini musicali cimentandosi anche nel ruolo di autore e produttore.
Dalla sua un coraggio e una voglia di rischiare difficili da trovare in altri autori, infatti una delle caratteristiche che più stimiamo di Verrienti è quella genuinità che gli permette di sognare e credere nel talento, al di là della notorietà, proprio per questo nonostante ha prestato la sua penna a nomi come Antonello Venditti, Emma e Francesco Renga, anche oggi continua a scrivere anche per artisti emergenti.

Nicco tra l’altro ha aperto un suo studio di registrazione, l’Albicokka Studio, un vero e proprio laboratorio creativo e di produzione dove segue lo sviluppo di nuovi progetti musicali.
Ecco le sue risposte alle nostre domande…

Quando hai iniziato a scrivere canzoni? Scrivi testo e musica, solo musica o solo testo?

I primi esperimenti di scrittura risalgono ai tempi del liceo, io e mio fratello Carlo suonavamo in una band e ci divertivamo a comporre i nostri inediti. Mi occupo sia di testi che di musica ma essendo fondamentalmente un musicista sono più agile come compositore.

Ti ricordi il titolo della prima canzone che hai scritto? Se sì è finita in un cassetto, in un cestino o l’hai utilizzata?

Una delle primissime si intitolava Camilla Chiamami Adesso (la canzone diventò un vero e proprio tormentone partendo da MySpace .Ndr)e raccontava la storia di un’amica che mi telefonava sempre e soltanto quando non potevo rispondere. Il brano entusiasmò la Sony Bmg che mi firmò come cantautore… e chi se l’aspettava!!

Quando hai capito che quello di autore poteva essere un lavoro concreto per te?  Da – quale nome noto hai sentito cantare per la prima volta una tua canzone?

Nel 2011 ho iniziato a lavorare con Roberto Casalino, amico e professionista straordinario che mi ha introdotto nell’ambiente degli autori. Il primo piazzamento insieme è stato Giorno per giorno‘, singolo che ha segnato l’esordio discografico di Annalisa.

Sei un autore in esclusiva per qualche casa discografica? se sì come sei arrivato a questo contratto?

Ho sempre collaborato liberamente con gli editori e le discografiche. I lavori fatti in questi anni mi hanno aiutato a farmi conoscere ed apprezzare, ho ricevuto diverse proposte nel tempo ma per ora continuo a giocarmela da battitore libero. Non è una strategia per alzare il mio prezzo, anzi, magari a breve firmerò anche io in esclusiva con qualcuno. Ho solo bisogno della certezza di mettermi nelle condizioni per esprimermi al meglio.

Si dice che ogni canzone scritta sia come un figlio ma fino ad oggi qual’è la canzone di cui vai più fiero?

Difficile rispondere anche perché scrivo tanto ma porto avanti solo i brani che credo possano avere una autenticità e di cui posso essere appunto fiero. Tra le ultime cose fatte sono molto orgoglioso di Poco Prima di Dormire, un pezzo che ho scritto con mio fratello Carlo per Emma. Nella mia testa dovevamo raccontare la sua storia con un brano semplice, sincero ed emozionante… magari che chiudesse il disco con un finale sorprendente. Emma lo ha accolto e realizzato esattamente come lo immaginavo, è stato fantastico!

Quale tra le voci della musica italiana vorresti interpretasse un tuo pezzo?

Lavorare per Vasco Rossi sarebbe un sogno.

Con quale autore invece ti piacerebbe collaborare nella stesura di una canzone?

Mi piacerebbe molto collaborare con Federico Zampaglione, ho sempre apprezzato la creatività dei Tiromancino.

Gli autori delle canzoni non sempre godono della luce che gli spetterebbe, il pubblico è molto concentrato su chi canta. C’è stato un episodio legato ad uno degli artisti per cui hai scritto che ti ha riempito di gratitudine?

E’ giusto che il pubblico sia concentrato sugli artisti. Poi se è l’artista a far luce sull’autore ben venga ma è fondamentale rispettare i ruoli. Non ho un aneddoto particolare ma ho trovato quasi sempre gratitudine e affetto da parte degli artisti, quasi tutte le mie “collaborazioni professionali” sono diventate presto belle amicizie.

C’è una canzone che hai sentito provinare da qualche artista ma che poi non è finita in un disco che ti ha lasciato l’amaro in bocca?

Mi è successo in un paio di occasioni, in maniera clamorosa, ed è stato un peccato. Ovviamente non farei nomi neanche sotto tortura, ma ormai finché il disco non va in stampa ho imparato a non considerare piazzato il brano.

Ora che il tuo nome compare spesso in quello degli autori italiani più quotati, scriveresti per un’artista poco noto/a ma con grandi doti interpretative e che riesce ad emozionarti?

Assolutamente si. Quando trovo un emergente che mi incuriosisce non ci penso due volte anche perché ultimamente mi sto dando da fare per crescere come produttore. Stiamo facendo un buon lavoro con Papasidero (abbiamo vinto Castrocaro e fatto quattro passaggi a X Factor UK), mi diverto con il Collettivo Salentino ed ho appena iniziato a scrivere e produrre per Giulia Assalve, una giovane salentina molto forte, di cui magari sentirete parlare in futuro.

Cosa consiglieresti ad un giovane che volesse fare l’autore?

Consiglio di concentrarsi solo sulla qualità delle proprie canzoni lavorando con molta autocritica. Si perde molto tempo inseguendo il sistema e cercando co-scritture di convenienza. Alla fine il percorso te lo cambia sempre e soltanto una gran bella canzone.

Tre canzoni che non hai scritto tu ma che avresti voluto scrivere…

La valigia dell’attore – Francesco De Gregori
A te – Lorenzo Jovanotti Cherubini
La descrizione di un attimo – Tiromancino

Ecco i brani scritti da Nicco Verrienti per altri artisti fino ad oggi:

Antonello Venditti
L’ultimo giorno rubato (scritta con R.Casalino e A.Venditti)

Emma
Cercavo Amore (scritta con R.Casalino)
In Viaggio (scritta con C.Verrienti)
Poco Prima di Dormire (scritta con C.Verrienti)
Da Quando mi hai lasciato tu (scritta con R.Casalino e C.Verrienti)

Francesco Renga feat Alessandra Amoroso
L’amore altrove (scritta con R.Casalino e G.Capone)

Chiara Galiazzo
Amore Infinito (scritta con C.Verrienti)

Annalisa
Giorno per Giorno (scritta con R.Casalino)
Tutto Sommato (scritta con R.Casalino)
Non ho che questo amore (scritta con R.Casalino)
Tornerò ad amare (scritta con R.Casalino)

DearJack
La Pioggia è uno stato d’animo (scritta con R.Casalino)

Giusy Ferreri
L’amore possiede il bene (scritta con R.Casalino)

Greta Manuzi
Giornata Grigia (scritta con R.Casalino)

Roberto Casalino
Il passato mente (scritta con R.Casalino)
Quella Parola (scritta con R.Casalino)

Papasidero
Non Voltarti Più (scritta con G.Capone)
Adesso Oppure Mai (scritta con G.Capone)
Il Primo degli ingenui (scritta con G.Capone e D.Papasidero)

Davide Mogavero
Una storia d’amore (scritta con G.Capone e F.Musacco)

Collettivo Salentino
Cchiappa lu Zinzale (scritta con C.Verrienti, F.Proce, C.Nicoletti)
Natale in Salento (scritta con C.Verrienti, F.Proce, C.Nicoletti)
La Spina dell’orata (scritta con C.Verrienti, F,Proce, C.Nicoletti)

Jimmy
Io Sono Francesco (scritta con G.Capone e F.Musacco)

Alice Mondia
Spigoli d’amore (scritta con C.Verrienti)

Giuseppe Salsetta
Quello che vorrei (scritta con G.Capone)
Ancora Sorridi (scritta con C.Verrienti)

Bussoletti feat Dario Fo
A solo un metro (scritta con Bussoletti e V.Incenzo)

Freeboys
L’ultima pagina (scritta con C.Verrienti e B.Stanco)
Indelebile (scritta con Bussoletti e S.Maggio)

Jacopo Ratini
Parlo all’infinito (scritta con J.Ratini)

Mia Milan
Time Bomb (scritta con G.Capone, M.Milan e B.Wilson)

Marco Morandi
Grigio (scritta con C.Verrienti e M.Morandi)


In Copertina

Thegiornalisti si sciolgono. Tommaso Paradiso lascia la band e scoppia la "guerra"

Arriva come un fulmine a ciel sereno e non certo in maniera pacifica l botta e risposta tra Tommaso Paradiso e il resto dei Thegiornalisti. La band perde il suo frontman.

Sanremo 2020: Amadeus riporta i giovani nella gara principale e aggiunge per loro più spazio con le semifinali. Ecco il regolamento completo!

Il direttore artistico del Festival riporta i giovani nella gara principale sperando che la Rai non ripristini le eliminazioni nella kermesse.

Tiziano Ferro: il nuovo singolo “Accetto Miracoli” fuori il 20 settembre

"Accetto Miracoli" è il nuovo singolo di Tiziano Ferro che dà il titolo all'album fuori il 23 novembre. Tra gli autori del brano Giordana Angi. .

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 13 settembre: Fabi, Nardinocchi, Senhit, Elisa, Maneskin, Nek...

È successo!!! Il nostro critico musicale oggi, nella sua rubrica di pagelle per i nuovi singoli, ha dato un 10... E a chi sarà toccato?.

X Factor 2019 audizioni 1a puntata. Pollice su per Kimono ed Eugenio Campagna

Ecco il resoconto della prima puntata di audizioni di X Factor con una giuria quasi del tutto rinnovata.

Niccolò Fabi torna con la sua poesia in musica nel singolo "Io sono l'altro"

Il primo singolo estratto dal nuovo disco del cantautore è una riflessione sul bisogno imprescindibile che abbiamo l'uno dell'altro.

IMAGinACTION al via ad ottobre con ospiti Francesco Guccini, Elisa, Amoroso e Tiromancino

Nel corso della manifestazione un premio per i giovani che sognano di lavorare nel mondo dei videoclip e la presentazione del video de "L'Avvelenata" di Guccini.

Amadeus Sanremo 2020 ma quale conflitto d'interessi?

Il nuovo direttore artistico del Festival ancora deve iniziare a costruire Sanremo 2020 che già si parla di conflitti d'interesse... e se Sanremo potesse davvero tornare ad essere di "tutti"?.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Mambolosco: “Il titolo dell'album è Arte? Voglio dare importanza al mio genere musicale!”

Videointervista di presentazione dell'album d'esordio dell'artista italoamericano Mambolosco. Una serie di brani che trasudano contaminazioni e provocazioni originali.

Mediterranean Stars Festival: Videointerviste a Francesco Gabbani e Bruno Santori

Francesco Gabbani da parte del cast di Mediterranean Stars Festival, all'interno del quale vi sarà la 3°data del 2019 di Radio Italia Live. Ecco le interviste al cantautore e a Bruno Santori.

Videointervista a Junior Cally. Fuori il nuovo album, Ricercato... senza maschera!

Il rapper con la maschera antigas per il lancio del suo nuovo album si presenta a viso scoperto nella nostra intervista video.

Rocco Hunt Libertà Videointervista: “Più che un album è una playlist”

Libertà è il titolo del nuovo album di Rocco Hunt in uscita il 30 agosto, ma anche il filo conduttore che lega le 16 tracce, tra pop, rap, trap e anche funky!.

Videointervista a Elisa Notte della Taranta 2019: il mio legame con il Salento

Elisa è una delle protagoniste della Notte della Taranta 2019. Sul palco si esibirà cantando ben 4 brani, tra cui la sua hit "Luce (Tramonti a Nord-Est).

Intervista a Mc Ivanò: da La Pankina Krew al debutto solista con "Angeli & Demoni"

Ex componente de La Pankina Krew, Mc Ivanò ha debuttato come solista con l'album Angeli & Demoni.

Intervista a Syria per il secondo anno alla direzione artistica di Concerti al Tramonto

Edoardo Vianello, Gigi D'Alessio, Lodo e Carota de Lo Stato Sociale, Paolo Rossi e Ron. Syria ci racconta la sua seconda edizione di Concerti al Tramonto.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Fare recensioni su All Music Italia è un lavoro bellissimo?

Ieri, sulla mail di All Music Italia, è arrivato un messaggio in cui, senza troppi fronzoli e minacciando anche azioni legali, ci è stato chiesto di rimuovere una recensione dal nostro sito. Recensione firmata dal nostro critico musicale, Fabio Fiume, e apparsa il 19 luglio nella sua rubrica Da Oggi in radio.Sono onesto, da quando...

News

Thegiornalisti si sciolgono. Tommaso Paradiso lascia la band e scoppia la "guerra"

Arriva come un fulmine a ciel sereno e non certo in maniera pacifica l botta e risposta tra Tommaso Paradiso e il resto dei Thegiornalisti. La band perde il suo frontman.

Don Joe: dal 20 settembre il nuovo singolo con Ketama126, Franco126 e Franco Califano!

Il producer Don Joe, tra i guru di una certa fase musicale nel nostro paese e non solo, torna con un singolo molto atteso e un'autobiografia ricca di retroscena inediti.

Sanremo 2020: Amadeus riporta i giovani nella gara principale e aggiunge per loro più spazio con le semifinali. Ecco il regolamento completo!

Il direttore artistico del Festival riporta i giovani nella gara principale sperando che la Rai non ripristini le eliminazioni nella kermesse.

Nina Zilli: il viaggio in Libano per il progetto Back to the Future in tv su Sky Arte

"Il viaggio in Libano di Nina Zilli" è il titolo del documentario a breve in onda su Sky in cui la cantautrice racconta la difficile situazione dei bambini siriani rifugiati.

Senhit: la nuova strada prosegue all'insegna di... Un Bel Niente!

Il nuovo percorso artistico di Senhit prosegue con... Un Bel Niente, il secondo singolo interpretato in italiano dopo il buon riscontro di Dark Room.

Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari firma un contratto come autore e compositore per BMG

Riccardo Zanotti, leader dei Pinguini Tattici Nucleari, entra nel rooster di BMG come autore e compositore con un contratto editoriale.

Certificazioni Fimi Settimana 37: settimana ricca con Dark Polo Gang, NDG, Laura Pausini e Ultimo

Sono tantissime le certificazioni di questa settimana. Dal disco della Dark Polo Ganga a ben tre singoli di Ultimo.

Brunori SAS Tour 2020: annunciate le date, ma prima "Al di là dell'amore"

"Al Di Là dell'Amore" è il nuovo singolo di Brunori SAS in uscita il 19 settembre. E' stato, inoltre, annunciato il tour del cantautore che prenderà il via nel 2020.

Tiziano Ferro: il nuovo singolo “Accetto Miracoli” fuori il 20 settembre

"Accetto Miracoli" è il nuovo singolo di Tiziano Ferro che dà il titolo all'album fuori il 23 novembre. Tra gli autori del brano Giordana Angi. .

Genova per voi 2019 arriva alle fase finali il talent per autori che ha lanciato Dabbono e Federica Abbate

Ideato da Gian Piero Alloisio e Franco Zanetti, il contest ha già lanciato Federica Abbate, Emanuele Dabbono e Willie Peyote.

Laura Pausini lancia le bambole a sostegno dell'oncologia pediatrica, le Baby Pelones.

Le bambole saranno presto in vendita in alcuni negozi di giocattoli e su Amazon Milano.

Plug-Mi: Elodie e Chadia Rodriguez ospiti dell'evento dedicato alla urban culture esperience

Saranno Elodie e Chadia Rodriguez gli ospiti di Plug-Mi, l'evento urban organizzato in collaborazione con Aw Lab che si svolgerà a Milano a ottobre.

Letizia Onorati: il jazz tricolore fa tappa in Giappone con Paolo Di Sabatino Trio

Notes And Words Loving Japan è il nome del tour che si svolgerà a fine settembre in tre date tra Osaka e Tokio e vedrà protagonista Letizia Onorati.

Sanremo 2020 - Amadeus: "Tornano gli ospiti internazionali e la serata del giovedì..."

Ospite di Mara Venier a Domenica in il direttore artistico del prossimo Festival ha iniziato a scoprire le carte sulla 70esima edizione.

Aiello: ecco tracklist e copertina dell'album "Ex voto". Nel disco anche un featuring con Tormento

Otto brani più un Outro compongono il nuovo album del cantautore in uscita a fine mese.

Flash News

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Salmo Playlist Summer tour - Calendario aggiornato al 14 luglio

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita il 13 settembre: Fabi, Nardinocchi, Senhit, Elisa, Maneskin, Nek...

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 13 settembre

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

La mosca Tzè Tzè

Luis Sal il misterioso amico di Fedez che canta Vagiaina

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Andrea Candolfo: un rapporto al capolinea nel nuovo singolo “Il Tempo dona il Tempo”

Leyla: dopo l'esordio con “Alberto Sordi”, fuori il singolo “Casinò”

Blonde Brothers: fuori la versione remix by Dj Cerri & Francis di “Diluire l'Estate”

Lux lancia il singolo A-Mare cantato insieme ad altri 20 artisti

Mattia Lever: dopo “Ti lascio una canzone” e “The Voice” fuori il singolo “Dove Sarò”

Seck nel nuovo singolo, "Pianeti", capovolge grandezze e prospettive

Classifica Spotify - Settimana 37: "Pookie" scalza dalla vetta Fred De Palma. Holden sempre primo nella Top Viral

Classifiche di Vendita FIMI - Settimana 37: Junior Cally con "Ricercato" conquista subito la vetta e spodesta Rocco Hunt

Classifica Radio Earone Settimana 37: i tormentoni estivi in netta discesa. Ottima entrata di Emma

Certificazioni Fimi - Settimana 36: tante nuove certificazioni ma quella più significativa è l'oro per Petrolio di Cranio Randagio

Classifica Spotify - Settimana 36: Fred De Palma è ancora il più ascoltato. Holden scalza Random dalla vetta della Viral

Classifiche di vendita Fimi - Settimana 36: Rocco Hunt scalza Machete dalla prima posizione

Recensioni

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Video

Mediterranean Music Festival Bruno Santori Intervista

Mediterranean Music Festival Francesco Gabbani Intervista

Intervista a Junior Cally - "Tolgo la maschera e lancio Ricercato"

Rocco Hunt Intervista Libertà

Elisa Intervista La Notte della Taranta 2019

Virginio Intervista Cubalibre - parte 3

Marco Mengoni Fuori Atlantico Tour Risorgimarche

Virginio Intervista Cubalibre - parte 2

Festival Estivo 2019 intervista a Francesco Occhipinti vincitore per il miglior testo

Festival Estivo 2019 intervista a Klari

Festival Estivo 2019 Trio Kaos video intervista ai vincitori

Pianista Indie Intervista Riviera