29 Novembre 2017
di Direttore Editoriale
Condividi su:
29 Novembre 2017

STREAMING CLASSIFICHE & CERTIFICAZIONI. Cinque lunghi mesi per capire che non funziona. Da Gennaio cambia tutto.

STREAMING CLASSIFICHE. Quando lo streaming è comparso nelle classifiche di vendita sono giunte diverse critiche.Ora qualcosa sta per cambaire

Condividi su:

Streaming Classifiche & Certificazioni… grandi cambiamenti in arrivo.
Come in molti sanno dallo scorso 7 luglio FIMI ha iniziato a conteggiare lo streaming audio anche nelle classifiche degli album dando vita ad un classifica che mischia insieme ciò che viene acquistato con ciò che viene ascoltato.
A partire dal prossimo mese di gennaio però le cose cambieranno nuovamente. Andiamo a scoprire come…

QUALI SONO GLI EFFETTI DELLO STREAMING IN CLASSIFICA?

Prima di venire al punto dell’articolo partiamo da qualche considerazione su quanto successo in questi quasi 5 mesi di “nuova classifica”.
Questa novità, già applicata nel resto del mondo ( ma ricordiamoci che ogni paese ha il suo mercato con le proprie regole e peculiarità), ha dato via ad una vera e propria invasione di album di musica Rap in classifica oltre ad una pioggia di certificazioni per gli artisti appartenenti a questo genere musicale (ma non solo…). Come mai?

Semplice spiegarlo, il pubblico che segue la musica rap è composto per lo più da giovanissimi che, dati di mercato alla mano, sono quelli che acquistano i dischi fisici agli instore per poter incontrare il loro cantante preferito, o la ascoltano gratis da Spotify.
Basta in fondo andare a guardare le classifiche Streaming che pubblichiamo settimanalmente qui per accorgerci che, quasi sempre, i 10 artisti italiani più ascoltati, appartengono alla categoria dei rapper.

Se guardiamo poi l’ultima classifica di vendita di Top of the Music di FIMI/GfK possiamo contare sei dischi rap in Top 20, 16 in Top 50 e ben 28 in Top 100. Molti di questi dischi non sono nemmeno novità ma album usciti qualche anno fa. Questo è l’effetto dello streaming in classifica.

Ora, sia chiaro che noi non abbiamo nulla contro la musica rap che si sta rivelando un genere in continuo fermento, fresco e ricco di novità molto interessanti, ma nonostante ciò, è impossibile non accorgersi che lo streaming stia falsando in parte le classifiche e a pagarne il prezzo sono sia gli artisti pop emergenti o di “nicchia” che se prima magari riuscivano ad entrare in Top 50, oggi fanno molta fatica, sia i big della musica italiana, quelli che vendono ancora copie reali dei loro album.

Tutto questo noi lo avevamo previsto già mesi fa in questo articolo, usando come esempio Laura Pausini e Sfera Ebbasta e andando a dimostrare come, paragonando i loro rispettivi ultimi album, Sfera risultava avere più certificazioni della Laura nazionale, nonostante questa avesse venduto cinque volte tanto in fatto di dischi veri e propri.
Infatti alcuni grandi nomi della musica italiana come Pausini, Ferro, Ramazzotti etc… hanno un pubblico cresciuto con loro e legato al disco fisico; un pubblico fatto anche di giovanissimi in parte, ma sopratutto di persone non avvezze al consumo con le piattaforme di streaming.

Questa unione delle classifiche, come avevamo per l’appunto previsto, può (ed è questo che sta accadendo) danneggiare a livello di immagine tali artisti. I comunicati stampa fanno il loro lavoro e parlano di grande successo annunciando dischi di platino e d’oro ma senza specificare in che percentuale siano dovuti allo streaming e quanto alle vendite. Il pubblico di conseguenza non sa distinguere e può pensare che il primo nuovo rapper arrivato (pur con gavetta alle spalle in alcuni casi) riscuota più successo di un artista consolidato della musica italiana. Di questo passo, il rapper di turno con la velocità dei tempi dello streaming in un paio di anni potrebbe avere una bacheca con più dischi d’oro e platino di un artista che vende dischi da 20 anni. Questo è estremamente sbagliato e non segue un vero e proprio sistema meritocratico per tutti gli artisti.

Sta di fatto che l’introduzione dello streaming sulle certificazioni per gli album ha generato in questi cinque mesi dieci dischi di platino e cinque dischi d’oro per album di musica rap italiana. Traguardi mai raggiunti prima in questo lasso di tempo.

COSA CAMBIERA´DA GENNAIO?

Enzo Mazza, CEO di FIMI, Federazione dell’Industria musicale italiana dichiarò lo scorso mese di luglio:

L’integrazione dello streaming nella classifica album, segue quanto già avvenuto per i singoli digitali, in un mercato di ascolti sempre più integrati in cui l’acceso ai contenuti musicali non sembra poter essere limitato ad un solo tipo di supporto, ma richiede la capacità di osservare e riflettere il consumo reale e l’andamento effettivo del mercato. Questo genere di integrazione, sarà ovviamente considerata anche ai fini delle assegnazioni delle certificazioni oro e platino….” specificando poi:Questo metodo di conversione verrà rivalutato dalla FIMI ogni quattro mesi, quindi i prossimi “aggiustamenti” sono previsti per la fine dell’anno.

Ed ecco che a gennaio qualcosa cambierà per fermare l’ondata non solo di musica Rap, ma anche gli ascolti pompati dei grandi fandom che, tramite Streaming day di massa, ma non solo, rischiano di dare vita a classifiche contorte.

Prossimamente verrà dato annuncio dalla FIMI ma possiamo preannunciarvi che, con l’inizio del 2018, ad essere conteggiati per le vendite e le certificazioni saranno solo gli ascolti provenienti da account premium, ovvero quelli di chi paga un abbonamento ai servizi di streaming. Questo cambio di rotta non solo renderà più logica l’integrazione dello streaming, dando peso a chi comunque paga, se non un disco, un servizio, ma diminuirà considerevolmente il peso dello stesso su classifiche e certificazioni visto che, solo prendendo in esame Spotify, il servizio di streaming più utilizzato in assoluto, gli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento a livello MONDIALE, sono 60 milioni. In Italia invece si parla di una percentuale inferiore al 20% degli utilizzatori totali, un dato non molto positivo.
Per quel che riguarda il metodo di calcolo tutto rimarrà invariato alla formula già spiegata qui.

Quindi non resta che attendere le comunicazioni ufficiali e vedere come questo nuovo cambiamento influenzerà classifiche e certificazioni… ma c’è un altro dubbio che ci incuriosisce, ovvero come saranno comunicate le classifiche di vendite del 2017 a fine anno visto che i metri di misura per il primo semestre (periodo in cui lo streaming non era considerato sugli album) sono differenti da quelli del secondo (dove è stato introdotto lo streaming)?
Del resto come aveva già fatto notare qualche mese fa PMI (vedi qui): “Un altro aspetto che andrebbe chiarito è come saranno stilate le classifiche di fine anno che vedranno gli album usciti dal 30 giugno in poi beneficiare anche dello streaming, mentre gli album pubblicati precedentemente saranno penalizzati…”
Aspettiamo di capire quale sarà la posizione di FIMI in tal senso.


In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 13 dicembre 2019

Ultimo, Zucchero, Martina Attili, Emma Muscat e tanti, ma proprio tanti, artisti emergenti nelle recensioni del nostro Fabio Fiume.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Lo scritto Federico Traversa recensisce per noi in modo approfondito l'ultimo disco di Marra.

X Factor 2019 Sofia Tornambene vincitrice della 13esima edizione

Una puntata all'insegna della musica in inglese, in c contro tendenza con quello che il mercato italiano cerca.

Anteprima Video: il vero significato della felicità nel singolo “Niente a Metà” di Silvia Oddi

"Niente a Metà" è il nuovo singolo della cantautrice romana Silvia Oddi. Il videoclip diretto da Fabrizio Convertini è in anteprima su All Music Italia. .

Aspettando Sanremo 2020. Viaggio nelle canzoni da riscoprire Ep.3

Continua il viaggio alla scoperta dei brani passati dal palco dell'Ariston che meriterebbero di essere riscoperti.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 13 dicembre

Nuovo appuntamento con il radio date per scoprire tutti i singoli in uscita o appena usciti questa settimana.Negli scorsi giorni è uscito il singolo Di.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Album più venduti del 2019. I dischi di Natale riusciranno a battere Ultimo?

Tiziano Ferro, Cesare Cremonini, Salmo, Vasco Rossi... qualcuno riuscirà a superare il cantautore nel rush finale di Natale?.

Primo Maggio Next 2020 anticipa la 30esima edizione del Concertone

Aperte le iscrizioni al Contest per artisti emergenti e svelata la giuria della nuova edizione.

Diritto di cronaca: il curioso caso di Thomas e dell'intervista che non faremo

Dopo l'ingresso di Thomas nei semifinalisti di Sanremo Giovani abbiamo ricevuto decine di messaggi sui nostri social che chiedevano un'intervista che non faremo mai.

Sanremo giovani 2019: testi e audio di tutte le canzoni degli artisti in gara

I testi e gli audio dei brani di tutti i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani 2019, venti artisti che sognano un posto all'Ariston.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

X Factor 2019: le videointerviste ai protagonisti dopo la finale

Videointerviste a Sofia Tornambene, Booda, La Sierra e Davide Rossi, realizzate dopo la finale della tredicesima edizione di X Factor, vinta dalla giovanissima cantautrice.

Videointervista a GIULIA: “Questa canzone apre il mio percorso verso nuove sonorità”

"Rio" è il nuovo singolo di GIULIA, che dopo un periodo di silenzio e riflessione è tornata con un brano che porta la firma anche di Celeste Gaia.

X Factor 2019: le interviste ai finalisti a poche ore dalla finale puntata

Videointerviste ai Booda, ai La Sierra, a Sofia Tornambene e Davide Rossi, i 4 finalisti dell'edizione 2019 di X Factor, al Forum di Assago e su Sky Uno il 12 dicembre.

Videointervista a Raf e D'Art: “Io ho rappato in tempi non sospetti!”

"Samurai" è il titolo del singolo di Raf e D'Art, ovvero il figlio Samuele Riefoli, creato per il progetto Ringo – Insieme si Vince!.

Up Xmas 2019: le videointerviste ai protagonisti del Concerto di Natale di TV8. Anastasio, Giordana, Alberto...

Videointerviste a Anastasio, Alberto Urso, Giordana Angi, Boro Boro e Max Brigante, protagonisti di Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8 registrato a Pila in Valle d'Aosta.

Up Xmas 2019: tutto pronto per il Concerto di Natale di Tv8 (Videointervista)

Si svolgerà l'8 dicembre a Pila e andrà in onda a Natale Up Xmas, il concerto di Natale di Tv8. Sul palco con Pupo e Lodovica Comello le nuove leve della musica italiana.

Coca Cola Future Legend: Edoardo Brogi e Irama conquistano la 1a edizione del contest (Videointerviste)

Edoardo Brogi del Team Pop capitanato da Irama ha vinto la prima edizione del contest Coca Cola Future Legend. La premiazione sulla Terrazza del Duomo a Milano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Festival di Sanremo 2020 tra ospiti, presenze femminili e un cast in equilibrio tra pop, Itpop e Rap

Festival di Sanremo 2020 big in gara, chi ci sarà?.Il tempo stringe, mancano infatti solo due mesi all'inizio della kermesse e meno di un mese al 6 gennaio giorno in cui, in una puntata speciale de I Soliti Ignoti, Amadeus annuncerà il cast dei big di Sanremo 2020.Il tempo stringe e quest'anno la scena che...

News

Il Volo a grande richiesta cinque nuove date live in Italia

Dopo un tour in tutto il mondo, tornano live in Italia.

Musica contro le Mafie 2019 vince Micaela Tempesta

Secondi classificati i Romito. Premi speciali anche a Chiara Patronella, Sikaria, Marco Ferrigno, Cance e Chris Obehi.

Zucchero Sugar Fornaciari in radio il nuovo singolo tratto da D.O.C.

Dopo la tiepida accoglienza radiofonica di "Freedom", sarà disponibile il 13 dicembre il nuovo singolo di Zucchero, secondo estratto da D.O.C.

Trx Radio: on line la webradio dedicata al rap... per chi ne sa!

E' stata presentata a Cologno Monzese Trx Radio, la webradio nata da un'idea di Paola Zukar con una programmazione dedicata al rap 24 ore su 24. .

Motta dal Vivo: in digitale e in vinile l'album live registrato a Roma

E' uscito il nuovo album di Motta intitolato "Motta dal Vivo", registrato durante la data che ha chiuso un tour lungo tre anni.

Attilio Fontana torna alla musica con il singolo Gesù (l'ultimo comunista)

Attilio Fontana, già voce leader del gruppo I ragazzi italiani, propone un pezzo con il featuring di Ivan Granatino per il suo ritorno sulle scene musicali.

Claudio Baglioni in pre-save "Gli anni più belli" singolo in uscita a gennaio 2020

Il nuovo singolo dà anche il titolo al nuovo film di Gabriele Muccino.

Classifiche di vendita FIMI settimana #50: Vasco si conferma re del rock e debutta alla #1

Jovanotti crolla nella classifica album ma schizza alla #1 tra i vinili.

Il legale di Ferdinando Salzano di Friends & Partners risponde a quanto riportato dalla stampa

A seguito di alcuni articoli di giornali il legale di Salzano invia alla stampa una comunicazione ufficiale con alcune precisazioni.

Classifica Radio Earone Settimana 50: i Coldplay scalzano Cremonini dalla vetta. Di Emma la più alta new entry

Dopo una sola settimana in vetta, Cesare Cremonini perde lo scettro. Il nuovo singolo di Emma "Stupida Allegria" è la più alta nuova entrata. In salita Marracash e tha Supreme.

20 Anni che Siamo Italiani: gli ospiti dell'ultima puntata dello show con Gigi D'Alessio e Vanessa Incontrada

Andrà in onda il 13 dicembre in prima serata su Raiuno la terza e ultima puntata di 20 Anni che Siamo Italiani, lo show televisivo con Gigi D'Alessio e Vanessa Incontrada.

Diodato: dopo il singolo “Che Vita Meravigliosa”, annunciati due live nel 2020

Dopo la pubblicazione di “Che Vita Meravigliosa”, brano della colonna sonora del nuovo film di Ferzan Ozpetek, Diodato ha annunciato le prime date del tour 2020.

X Factor 2019 Sofia Tornambene vincitrice della 13esima edizione

Una puntata all'insegna della musica in inglese, in c contro tendenza con quello che il mercato italiano cerca.

Martina Attili lancia la prima canzone che ha scritto, "Piccoli eroi"

La cantautrice torna con un nuovo brano in attesa dell'uscita del suo primo romanzo a gennaio e di altri progetti musicali.

Prima della finale di X Factor 13 Nuela presenta il nuovo singolo, Frozen (testo)

Dopo "Carote" e "Ti voglio al mio funerale" il ragazzo lancia un brano per il Natale.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai singoli italiani in uscita il 13 dicembre 2019

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 13 dicembre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Anteprima Video: il vero significato della felicità nel singolo “Niente a Metà” di Silvia Oddi

I Tristi: atmosfere malinconiche ed euforiche nel singolo “L'Ultima Notte dell'Anno”

AleX Bevilacqua: fuori “La Sindrome del Divano”, un incalzante electro-pop

Andrea Castrignano dedica il suo nuovo singolo alla Luna

Capone & Bungtbangt lanciano per il Fridays for Future, "Le mani nel sole"

Anteprima Video: “L’ultimo piano” di Gero Riggio, una riflessione sulla nostra generazione

Classifiche di vendita FIMI settimana #50: Vasco si conferma re del rock e debutta alla #1

Classifica Radio Earone Settimana 50: i Coldplay scalzano Cremonini dalla vetta. Di Emma la più alta new entry

Certificazioni Fimi Settimana 49: quarto platino per Boomdabash e Thegiornalisti, ma spiccano i risultati di Marracash

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 49: Cremonini direttamente primo, Biagio Antonacci sul podio.

Classifica Radio Earone Settimana 49: a sorpresa irrompe in vetta Cesare Cremonini

Certificazioni Fimi Settimana 48: disco d'oro per gli album di tha Supreme, Tiziano Ferro e...

Recensioni

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento cronaca di un bel disco

Emma: Fortuna, l’album più bello di Emma… ma solo fino al prossimo.

Video

Davide Rossi Intervista X Factor 2019

La Sierra Intervista X Factor 2019

Booda Intervista X Factor 2019

Sofia Tornambene X Factor 2019

Mael Intervista People Know

Booda Intervista Finale X Factor 2019

La Sierra Intervista Finale X Factor 2019

Sofia Tornambene Intervista Finale X Factor 2019

Davide Rossi Intervista Finale X Factor 2019

Emanuele Bianco Intervista Sotto la Torre Eiffel

Max Brigante Intervista Up! XMas

Giordana Angi Intervista Up! XMas