29 Novembre 2017
di Direttore Editoriale
Condividi su:
29 Novembre 2017

STREAMING CLASSIFICHE & CERTIFICAZIONI. Cinque lunghi mesi per capire che non funziona. Da Gennaio cambia tutto.

STREAMING CLASSIFICHE. Quando lo streaming è comparso nelle classifiche di vendita sono giunte diverse critiche.Ora qualcosa sta per cambaire

Condividi su:

Streaming Classifiche & Certificazioni… grandi cambiamenti in arrivo.
Come in molti sanno dallo scorso 7 luglio FIMI ha iniziato a conteggiare lo streaming audio anche nelle classifiche degli album dando vita ad un classifica che mischia insieme ciò che viene acquistato con ciò che viene ascoltato.
A partire dal prossimo mese di gennaio però le cose cambieranno nuovamente. Andiamo a scoprire come…

QUALI SONO GLI EFFETTI DELLO STREAMING IN CLASSIFICA?

Prima di venire al punto dell’articolo partiamo da qualche considerazione su quanto successo in questi quasi 5 mesi di “nuova classifica”.
Questa novità, già applicata nel resto del mondo ( ma ricordiamoci che ogni paese ha il suo mercato con le proprie regole e peculiarità), ha dato via ad una vera e propria invasione di album di musica Rap in classifica oltre ad una pioggia di certificazioni per gli artisti appartenenti a questo genere musicale (ma non solo…). Come mai?

Semplice spiegarlo, il pubblico che segue la musica rap è composto per lo più da giovanissimi che, dati di mercato alla mano, sono quelli che acquistano i dischi fisici agli instore per poter incontrare il loro cantante preferito, o la ascoltano gratis da Spotify.
Basta in fondo andare a guardare le classifiche Streaming che pubblichiamo settimanalmente qui per accorgerci che, quasi sempre, i 10 artisti italiani più ascoltati, appartengono alla categoria dei rapper.

Se guardiamo poi l’ultima classifica di vendita di Top of the Music di FIMI/GfK possiamo contare sei dischi rap in Top 20, 16 in Top 50 e ben 28 in Top 100. Molti di questi dischi non sono nemmeno novità ma album usciti qualche anno fa. Questo è l’effetto dello streaming in classifica.

Ora, sia chiaro che noi non abbiamo nulla contro la musica rap che si sta rivelando un genere in continuo fermento, fresco e ricco di novità molto interessanti, ma nonostante ciò, è impossibile non accorgersi che lo streaming stia falsando in parte le classifiche e a pagarne il prezzo sono sia gli artisti pop emergenti o di “nicchia” che se prima magari riuscivano ad entrare in Top 50, oggi fanno molta fatica, sia i big della musica italiana, quelli che vendono ancora copie reali dei loro album.

Tutto questo noi lo avevamo previsto già mesi fa in questo articolo, usando come esempio Laura Pausini e Sfera Ebbasta e andando a dimostrare come, paragonando i loro rispettivi ultimi album, Sfera risultava avere più certificazioni della Laura nazionale, nonostante questa avesse venduto cinque volte tanto in fatto di dischi veri e propri.
Infatti alcuni grandi nomi della musica italiana come Pausini, Ferro, Ramazzotti etc… hanno un pubblico cresciuto con loro e legato al disco fisico; un pubblico fatto anche di giovanissimi in parte, ma sopratutto di persone non avvezze al consumo con le piattaforme di streaming.

Questa unione delle classifiche, come avevamo per l’appunto previsto, può (ed è questo che sta accadendo) danneggiare a livello di immagine tali artisti. I comunicati stampa fanno il loro lavoro e parlano di grande successo annunciando dischi di platino e d’oro ma senza specificare in che percentuale siano dovuti allo streaming e quanto alle vendite. Il pubblico di conseguenza non sa distinguere e può pensare che il primo nuovo rapper arrivato (pur con gavetta alle spalle in alcuni casi) riscuota più successo di un artista consolidato della musica italiana. Di questo passo, il rapper di turno con la velocità dei tempi dello streaming in un paio di anni potrebbe avere una bacheca con più dischi d’oro e platino di un artista che vende dischi da 20 anni. Questo è estremamente sbagliato e non segue un vero e proprio sistema meritocratico per tutti gli artisti.

Sta di fatto che l’introduzione dello streaming sulle certificazioni per gli album ha generato in questi cinque mesi dieci dischi di platino e cinque dischi d’oro per album di musica rap italiana. Traguardi mai raggiunti prima in questo lasso di tempo.

COSA CAMBIERA´DA GENNAIO?

Enzo Mazza, CEO di FIMI, Federazione dell’Industria musicale italiana dichiarò lo scorso mese di luglio:

L’integrazione dello streaming nella classifica album, segue quanto già avvenuto per i singoli digitali, in un mercato di ascolti sempre più integrati in cui l’acceso ai contenuti musicali non sembra poter essere limitato ad un solo tipo di supporto, ma richiede la capacità di osservare e riflettere il consumo reale e l’andamento effettivo del mercato. Questo genere di integrazione, sarà ovviamente considerata anche ai fini delle assegnazioni delle certificazioni oro e platino….” specificando poi:Questo metodo di conversione verrà rivalutato dalla FIMI ogni quattro mesi, quindi i prossimi “aggiustamenti” sono previsti per la fine dell’anno.

Ed ecco che a gennaio qualcosa cambierà per fermare l’ondata non solo di musica Rap, ma anche gli ascolti pompati dei grandi fandom che, tramite Streaming day di massa, ma non solo, rischiano di dare vita a classifiche contorte.

Prossimamente verrà dato annuncio dalla FIMI ma possiamo preannunciarvi che, con l’inizio del 2018, ad essere conteggiati per le vendite e le certificazioni saranno solo gli ascolti provenienti da account premium, ovvero quelli di chi paga un abbonamento ai servizi di streaming. Questo cambio di rotta non solo renderà più logica l’integrazione dello streaming, dando peso a chi comunque paga, se non un disco, un servizio, ma diminuirà considerevolmente il peso dello stesso su classifiche e certificazioni visto che, solo prendendo in esame Spotify, il servizio di streaming più utilizzato in assoluto, gli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento a livello MONDIALE, sono 60 milioni. In Italia invece si parla di una percentuale inferiore al 20% degli utilizzatori totali, un dato non molto positivo.
Per quel che riguarda il metodo di calcolo tutto rimarrà invariato alla formula già spiegata qui.

Quindi non resta che attendere le comunicazioni ufficiali e vedere come questo nuovo cambiamento influenzerà classifiche e certificazioni… ma c’è un altro dubbio che ci incuriosisce, ovvero come saranno comunicate le classifiche di vendite del 2017 a fine anno visto che i metri di misura per il primo semestre (periodo in cui lo streaming non era considerato sugli album) sono differenti da quelli del secondo (dove è stato introdotto lo streaming)?
Del resto come aveva già fatto notare qualche mese fa PMI (vedi qui): “Un altro aspetto che andrebbe chiarito è come saranno stilate le classifiche di fine anno che vedranno gli album usciti dal 30 giugno in poi beneficiare anche dello streaming, mentre gli album pubblicati precedentemente saranno penalizzati…”
Aspettiamo di capire quale sarà la posizione di FIMI in tal senso.


In Copertina

Concerti: a seguito del servizio di Striscia parte l'azione legale di F&P, TicketOne, Vertigo e DI and GI

Il 15 aprile attraverso un servizio Striscia la notizia ha messo in luce delle possibili irregolarità nel sistema di vendita concerti e biglietti. Arriva la risposta delle controparti.

Francesco Gabbani: tutto pronto per il ritorno! Il nuovo singolo esce il 10 maggio?

E' stato annunciato il nome di Francesco Gabbani nel cast di Radio Italia Live del 27 maggio in Piazza Duomo. Tutto è pronto per l'arrivo del nuovo singolo.

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

Nel Radio Date della settimana arrivano i singoli da Amici 2018 e poi Nek, Clementino feat. Fabri Fibra, La Rua, Giorgia, Gazzelle.

Radio Italia Live il concerto - Nel cast Ermal Meta, Alessandra Amoroso, Gabbani e Mengoni

Nella conferenza stampa di presentazione dell'evento, che quest'anno torna doppio (a Milano e Palermo), annunciato il cast e non solo.

Alvis - Svelati titolo, copertina e data di uscita del cd del cantante di Amici 18

Dopo gli album di Giordana e Mameli svelati i dettagli sull'uscita del disco di Alvis, campione di ascolti su Spotify e YouTube.

La Settimana della Mosca: protagonisti Fedez, Levante, Rolling Stone e la chiesa?!?

Fedez da esorcizzare se ne va a Los Angeles, Levante viene ripudiata da Lecce perché blasfema, Rolling Stone azzera i giga ai razzisti e Fabrizio Moro torna in piazza (ma non per cantare).

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

Esposito Videointervista: “Ognuno di noi si deve volere bene, ma non è sempre facile”

Videointervista di presentazione di "Biciclette Rubate", il nuovo album di Esposito, per due volte vincitore di Area Sanremo.

Spinelli Videointervista: il singolo d'esordio “Non ti vedo più”

Videointervista a Spinelli, il cantautore che ha recentemente pubblicato il nuovo singolo "Non ti vedo più" su etichetta Island.

Achille Lauro Videointervista: “L'artista ha responsabilità, ma l'arte è arte”

"1969" è il nuovo album di Achille Lauro. L'artista segue la rotta già accennata con "Rolls Royce".

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Nek svela la tracklist del nuovo album, "Il mio gioco preferito - parte prima"

Il disco arriverà nei negozi a maggio e sarà seguito da un live all'Arena di Verona e un tour europeo.

Rocco Hunt lancia una nuova versione di "Cuore rotto" con Gemitaiz e Speranza

Il brano segue il successo della precedente versione che ha superato in breve tempo un milione di stream.

Concerto Primo Maggio 2019 - New entry nel cast da Anastasio a Rancore

Il giù nutrito cast del Concertone si arricchisce di nuovi artisti molto diversi tra loro.

Concerti: a seguito del servizio di Striscia parte l'azione legale di F&P, TicketOne, Vertigo e DI and GI

Il 15 aprile attraverso un servizio Striscia la notizia ha messo in luce delle possibili irregolarità nel sistema di vendita concerti e biglietti. Arriva la risposta delle controparti.

Francesco Gabbani: tutto pronto per il ritorno! Il nuovo singolo esce il 10 maggio?

E' stato annunciato il nome di Francesco Gabbani nel cast di Radio Italia Live del 27 maggio in Piazza Duomo. Tutto è pronto per l'arrivo del nuovo singolo.

Rkomi: dall'8 giugno “Dove Gli Occhi Non Arrivano Summer Tour"

Partirà l'8 giugno dal Nameless di Barzio (Lc) “Dove Gli Occhi Non Arrivano Summer Tour", la tournée che porterà Rkomi in giro tra Festival, arene estive e club.

Audio 2: è uscito il nuovo album 432hz per celebrare i 25 anni di carriera

L'album è stato anticipato da 4 singoli compreso un featuring con Ivana Spagna.

Radio Italia Live il concerto - Nel cast Ermal Meta, Alessandra Amoroso, Gabbani e Mengoni

Nella conferenza stampa di presentazione dell'evento, che quest'anno torna doppio (a Milano e Palermo), annunciato il cast e non solo.

Giordana Angi, da Amici il primo singolo ufficiale è Ti ho creduto - Testo

Giordana Angi pubblica il primo singolo ufficiale estratto da "Casa", il suo EP di inediti. Un brano che racconta una dura storia di violenza.

Giorgia lancia Lei Verrà (di Mango) nuova cover estratta da Pop Heart

Il nuovo singolo segue la pubblicazione de Le tasche piene di sassi, Una storia importante e Sweet dreams.

Ex-Otago: annunciate le prime date del La Notte Chiama Tour (Biglietti)

Gli Ex-Otago, dopo il tour nei club, sono pronti per tornare dal vivo con "La Notte Chiama Tour", che li porterà in giro per i migliori Festival estivi.

Francesco Renga ecco la genesi dell'altra metà e gli autori coinvolti

Fortunato Zampaglione, Bungaro, Edwyn Roberts, Paolo Antonacci, Ultimo... per il suo nuovo disco Renga si è affidato ad autori anche molto diversi tra loro.

Gianni Morandi: “Stasera Gioco in Casa” 16 concerti al Teatro Duse di Bologna

16 concerti tra novembre, dicembre e i primi mesi del 2020 al Teatro Duse di Bologna. Ecco "Stasera gioco in casa – Una vita di canzoni", il nuovo progetto di Gianni Morandi.

Grace Cambria sperimenta suoni afro-trap nel nuovo singolo "Magia magia"

La cantautrice catanese dopo l'esperienza dello scorso anno ad Amici e la pubblicazione del singolo "Come nelle favole" torna con nuove sonorità .

Valerio Scanu - In attesa del tour estivo fuori il singolo "Affrontiamoci"

Il singolo estratto dall'album X, anticipa il tour estivo che riserverà diverse sorprese.

Flash News

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Nayt: on line il video della live session di “Brutti Sogni”, nuovo onirico singolo

Gazzelle - Annullato il concerto di Perugia. Ecco il calendario aggiornato

Rubriche

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: protagonisti Fedez, Levante, Rolling Stone e la chiesa?!?

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 12 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Elasi: dopo i singoli “Benessere” e “Vivo di vividi dubbi”, annunciata la sua presenza al Mia Mi Festival

Con "Mandela" Margherita Vicario porta una ventata di freschezza nel pop italiano - Testo

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Classifica Fimi Settimana 15: Ultimo subito primo tra album e vinili. Sorprende Ernia

Classifica Radio Earone Settimana 15: Ligabue torna in testa, mentre crolla Mahmood

Classifiche YouTube - Settimana 14: Guidano Mahmood e Pedro Capò. Tra i sanremesi in ascesa i Boomdabash

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione

Achille Lauro Intervista da Rolls Royce a 1969

Fulminacci Intervista La Vita Veramente

Fabrizio Moro Intervista Figli di Nessuno

Ernia Intervista 68 (Till The End)

Ex Otago dopo Sanremo live a Milano

Federico Baroni Intervista Non Pensarci