24 Aprile 2021
di Direttore Editoriale
Condividi su:
24 Aprile 2021

Milva… se ne va l’ultima delle dive che incontrai in un giorno di primavera

La sua eleganza e il suo talento mi avevano affascinato fin da piccolo, mai avrei pensato che un giorno mi sarei seduto nel suo salotto

Condividi su:

Come ormai avrete già appreso oggi Milva ci ha lasciati. Avrebbe compiuto 82 anni il prossimo mese di luglio.

Una notizia che personalmente mi ha trovato sconvolto, stupefatto e ha fatto calare su di me un velo enorme di tristezza. Non ero preparato ad una notizia del genere. Forse qualcuno dirà che non si è mai preparati. È vero!

L’ultimo nostro articolo su di lei risale a qualche settimana fa quando, aiutata dalla sua fida assistente, Edith Meier, pubblicò una foto mentre veniva vaccinata esortando tutti a fare lo stesso appena possibile.

Personalmente sono rimasto affascinato fin da piccolo dall’immagine, dalla voce e dal carisma di Milva. Allora non la comprendevo forse, troppo sofisticata per la mia giovane età, eppure percepivo esattamente il fatto che fosse un diva. Sì proprio così, una diva, forse l’ultima delle dive italiane.

Perché in lei tutto riportava a questo tipo di mondo: la bellezza, la cura per il dettaglio, l’immagine, i movimenti, i modo un po’ austeri, la cultura, musicale e non, che non si vergognava a sfoggiare. Era magnetica. E lo era senza quell’alone di mistero di chi sparisce di colpo dalle scene come nel caso di Mina, lo era per attitudine naturale.

Cresciuto e diventato direttore di questo sito non c’era molto da scrivere su di lei perché Milva si era ritirata dalla scene nel 2010. Aveva fatto la scelta più coraggiosa, difficile e dolorosa del mondo per un’artista: quando la malattia aveva iniziato a farsi sentire aveva scelto di sparire piuttosto che essere ricordata in una maniera distorta. Questo per molti poteva sembrare un gesto da nulla, ma non lo è.

Un’artista impara a vivere sotto le luci dei riflettori, ricevendo quel calore che sta nell’applauso del pubblico… un’artista è tutt’uno con la sua arte e con il suo donarla. Non è come andare in pensione perché quello dell’artista non è un lavoro, è il modo stesso d’essere della persona.

La storia di Milva su All Music Italia

L’occasione di parlare della Pantera di Goro sul nostro sito arrivò quando, sentendo Malgioglio intervistato a La Vita in diretta, venne da lui lanciata la proposta di assegnarle il premio alla carriera a Sanremo. Lì scattò in me il bisogno di sostenere quell’idea, di renderla realtà grazie all’aiuto democratico di chi sa smuovere le coscienze quando vuole… il web.

Sanremo 2018: Cristiano Maglioglio lancia l’idea del Premio alla carriera a MILVA. Ecco perchè appoggiamo quest’idea e lanciamo l’Hashtag

Il fatto che anche noi appoggiassimo questa idea, che la spingessimo fortemente, non fu presa bene da Cristiano né da La Vita in diretta che infatti ci ignorarono completamente in tutti i servizi successivi anziché fare fronte comune per questo riconoscimento meritato.

Poco male, a noi non interessava l’attenzione della tv ma quella della gente. Facemmo partire una petizione su Change.org che superò le 5.000 firme e riuscii a coinvolgere in prima persona decine di artisti che si esposero dando il loro appoggio a questa proposta.

Lei stessa, Milva, mi chiamò senza pre avviso per ringraziarmi di questa iniziativa. Ricordo che quando risposi e senti la sua voce dire: “Pronto Massimiliano, sono Milva…” iniziai a tremare.

L’hahstag #PremioCarrieraMilva impazza su Twitter appoggiato da LAURA PAUSINI, SYRIA, ERMAL META e…

Tra loro la più generosa è stata Laura Pausini che, forte di una popolarità unica in Italia, diede con un solo Tweet grande spinta ed eco mediatico alla petizione. E così Claudio Baglioni, che fino a quel momento aveva un altro nome in mente per quel premio, dovette cedere e accontentare il popolo nel web… forse ci mise anche troppo a farsi convincere a mio avviso. Poco male, nel 2018, sul palco del Festival di Sanremo la salì la figlia di Milva, la critica d’arte Martina Corgnati, a ritirare il premio e a leggere una lettera scritta dalla madre.

MILVA: nove canzoni che da sole già basterebbero per un premio alla carriera

E Milva mi fece un grande regalo, un regalo enorme per chiunque faccia il mio lavoro. Mi citò ringraziandomi attraverso le parole della figlia sul palco dell’Ariston. Ricevetti decine di messaggi da addetti ai lavoro e amici in quel momento ma, chi mi conosce sa che non ero interessato, non avevo nemmeno fatto caso al mio nome, per me la gioia era unicamente quella di aver contribuito a dare il giusto riconoscimento ad un’artista italiana conosciuta in tutto il mondo

La musica italiana ha vinto: MILVA avrà il Premio alla Carriera

Raccontai a poche persone che, qualche settimana dopo, Milva mi invitò a casa sua tramite la sua assistente Edith perché voleva conoscermi e ringraziarmi di persona.

Ricordo quel giorno perfettamente, mi sentivo come un bambino inglese che si recava al cospetto della regina. Non badai all’etichetta e mi presentai con un paio di pantaloni sportivi dal cavallo bassissimo. Come Milva non ho mai amato le maschere.

La lettera di ringraziamento da parte di MILVA per il premio alla carriera ricevuto a Sanremo

E infatti ricordo ancora perfettamente la scena. Lei sul suo divano, io su quello di fronte, nel soggiorno di casa sua. Continuava a fissarmi i pantaloni ed io le dissi: “Non le piacciono vero?” e lei con la schiettezza che l’ha sempre contraddistinta rispose: “No, per niente“. Io le sorrisi e le dissi “Ha ragione, sono proprio brutti!“.

Videointervista a MARTINA CORGNATI figlia di Milva. Il #PremioCarrieraMilva è realtà

Parlammo del mio lavoro, era molto curiosa al riguardo, e poi ancora della musica di oggi, della Pausini. Mi offrì anche una birra che avevano brandizzato con la sua immagine chiamandola proprio “La rossa”; e poi volle scattare una foto con me lasciandomi tenere il “leoncino”, il premio alla carriera del Festival di Sanremo, in mano.

Quella foto da allora è appesa sul mio frigo insieme a quella della persona che più ha contato nella mia vita, mia nonna.

Non l’ho mai mostrata prima d’ora per rispetto. Milva non era più apparsa dal giorno del suo ritiro se non di spalle sui social, ho sempre pensato fosse giusto rispettare questa scelta.

Dopo quell’incontro ricordo che molti mi chiesero del suo stato di salute. Non ne ho mai parlato. So che io, in quella mezz’ora avevo parlato con una persona molto lucida, intelligente e di cultura. Curiosa e arguta. Tutto qui. Il resto appartiene alla sfera privata delle persone e, se si sceglie di non parlarne, la più grande forma di stima è rispettare questa decisione. Cosa che qualche collega coetanea de La rossa non ha avuto il tatto di fare.

Attraverso la sua assistente mi ha mandato da allora degli audio vocali per il mio compleanno e persino un video di lei mentre ascoltava Fatti sentire, l’ultimo album di Laura Pausini.

Voglio chiudere questo articolo mandando un forte abbraccio alla figlia di Milva, Martina, ringraziandola per tutto ma, essendo stato io in passato assistente personale di Gianluca Grignani per ben 7 anni, voglio mandare un abbraccio fortissimo anche all’assistente di Milva, Edith Meier.

Un abbraccio dovuto perché questa donna che ha lavorato per decenni con Milva accudendola anche dopo il ritiro trasudava da ogni gesto e parola un amore immenso per lei. Edith era una fan di Milva arrivata a lavorare con lei. Conosce tutto di lei a memoria, date, premi, canzoni, autori… tutto. Per me lei è il chiaro esempio di come dovrebbe essere il rapporto di chi lavora al fianco di un’artista… un grande amore incondizionato.

Concludo con questo regalo che Milva ci fece, una playlist delle sue canzoni scelte da lei. Quelle a cui lei era più legata.

 

Ritengo che proprio questa speciale combinazione di capacità, versatilità e passione sia stato il mio dono più prezioso e memorabile al pubblico e alla musica che ho interpretato e per quello voglio essere ricordata“.
Milva


In Copertina

Enula Con(torta) è il titolo del primo EP contenente anche un brano scritto con Franco 126 (Tracklist)

All'interno del progetto sei brani tra cui i 3 pezzi già presentati ad Amici 20.

Eurovision 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 1 di 4

La finalissima si svolgerà il 22 maggio prossimo.

Nel biopic Netflix su Roberto Baggio il nuovo singolo di Diodato, "L'uomo dietro il campione"

Il brano sarà disponibile in digitale dal 14 maggio.

Ecco la classifica degli artisti italiani più ascoltati su Spotify... in vetta Laura Pausini

Gli ascolti sulla nota piattaforma streaming confermano anche quanto la nostra star sia amata in Sudamerica e Spagna.

Checco Zalone lancia il tormentone "La Vacinada". Protagonista del video il Premio Oscar Helen Mirren

Il brano racconta la passione del comico per una donna vaccinata.

Fedez: Vasco Rossi, Gaia, Emma Marrone, Ermal Meta... gli artisti mostrano il proprio sostegno al rapper

Tra gli artisti che si sono espressi anche Ornella Vanoni, Logo Guenzi e i 99 Posse.

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

L'ultima classifica Spotify del mese di aprile premia gli artisti di Amici. Ai primissimi posti Aka 7even, sangiovanni e Deddy.

Amici di Maria De Filippi: oltre 400.000 copie vendute per gli inediti dei ragazzi. Ecco quali inediti stanno andando meglio

Scopriamo nel dettaglio quali canzoni e quali artisti stanno andando meglio in questa edizione boom.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale

ALBUM IN USCITA 2021

Articolo in continuo aggiornamento...

Interviste

Videointervista a GionnyScandal: “Sono diverso? No sono anti!”

Il 7 maggio è il giorno dell'uscita per Virgin Records del nuovo album di GionnyScandal Anti. Un progetto che arriva a due anni da Black Mood. .

Videointervista a Rkomi: “Vorrei sempre sorprendere chi mi segue!”

E' uscito il nuovo album di Rkomi Taxi Driver, progetto in cui si avverte un forte sapore cinematografico. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Ibla: “Ringrazio la vita per questa meravigliosa esperienza”

Ibla, reduce dalla partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, pubblica il singolo Libertad, un brano in spagnolo ricco di significato. .

Videointervista a Mameli Blind Nashley, “Non Cambi Mai”, il singolo dell'inedito trio

Non Cambi Mai è il titolo del nuovo singolo di Mameli, che per l'occasione ha coinvolto Blind e Nashley. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

Videointervista a Marco Masini: “Non vedo l’ora di cantare e di condividere delle belle emozioni”

In attesa di poterlo rivedere sul palco, Marco Masini tornerà sul palco per un esclusivo, intimo e suggestivo concerto il streaming. .

Videointervista a Ginevra dal Concerto del Primo Maggio

Ginevra sul palco del Concertone del Primo Maggio dopo un inizio di 2021 davvero sfolgorante. Ne abbiamo parlato in una videointervista.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Primo Maggio Roma 2021: la musica che veicola messaggi importanti... Fedez, Michele Bravi (e Pio & Amedeo)

Primo Maggio Roma Michele Bravi, Fedez e lo scivolone di Pio & Amedeo. Ieri la musica dal vivo ha provato a ripartire e per farlo ha scelto il "Concertone". Su quel palco, da sempre portavoce dei diritti dei lavoratori, hanno trovato spazio, giustamente, anche alcuni messaggi su quanto sta avvenendo a livello sociale nel nostro paese. In...

News

Uno show in streaming mai visto prima con oltre 188 artisti e musicisti sul palco per Claudio Baglioni

"In questa storia che è la mia " in streaming la regia teatrale è di Giuliano Peparini mentre quella televisiva è affidata a Luigi Antonini.

Enula Con(torta) è il titolo del primo EP contenente anche un brano scritto con Franco 126 (Tracklist)

All'interno del progetto sei brani tra cui i 3 pezzi già presentati ad Amici 20.

Francesco Baccini dopo l'album "Nomi e cognomi" la censura televisiva e l'esilio da Sanremo

Il cantautore si è aperto in un'interessante intervista realizzata con Leggo.

L'industria discografica, da IFPI e FIMI, contro Vimeo

L'industria discografica contro Vimeo. IFPI, che rappresenta l'industria discografica nel mondo, insieme al gruppo nazionale italiano FIMI e a FPM - Federazione Contro la Pirateria Musicale.

In attesa de Il Volo appello per tenere aperta l'Arena di Verona fino alle ore 24

Nel lanciare la richiesta, il sindaco Sboarina e Gianfranco Mazzi hanno elencato 10 punti per cui sarebbe dovuto riaprire la location, tra le più belle al mondo.

Arisa: ecco "Ortica (o' sacc sul ij) – Jason Rooney Sensual Mix

Si tratta di una versione speciale, più intima, del nuovo singolo "Ortica", prodotta da Jason Rooney.

Nel biopic Netflix su Roberto Baggio il nuovo singolo di Diodato, "L'uomo dietro il campione"

Il brano sarà disponibile in digitale dal 14 maggio.

Tedua in attesa del nuovo album pubblica il mixtape "Don't panic" con 7 video ispirati alla Divina Commedia

Il progetto è accompagnato da 7 video realizzati con Unreal Engine, una tecnologia mai usata prima in Italia per i video musicali.

J-Ax annulla definitivamente il concerto al Forum: "Non credo sia corretto trattenere i soldi vista la situazione che la gente sta vivendo..."

A seguito delle parole del rapper è arrivata la comunicazione ufficiale di Vivo Concerti.

Ecco la classifica degli artisti italiani più ascoltati su Spotify... in vetta Laura Pausini

Gli ascolti sulla nota piattaforma streaming confermano anche quanto la nostra star sia amata in Sudamerica e Spagna.

Emma riparte in tour! Per festeggiare 10 anni di carriera live a giugno e luglio 2021

Emma riparte in tour! Nei mesi di giugno e luglio 2021 l'artista salentina calcherà alcuni dei palchi più prestigiosi d’Italia per rincontrare il suo pubblico.

A pochi giorni dalla scomparsa le canzoni di Milva, in cd e streaming, vivono una nuova vita

In particolare la raccolta in tre dischi con diverse rarità è rientrata nella Top 30 di iTunes.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Pagelle Nuovi Singoli in uscita il 30 aprile 2021: I Coma_Cose fanno centro mentre Povia...

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 30 aprile

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Testo&Contesto

Testo & ConTesto: Laura Pausini Io sì. Il Prof di latino analizza il testo della canzone italiana candidata agli Oscar 2021

A tutto pop

A TUTTO POP #47: TONY MAIELLO, GIUNI RUSSO e TAGLIA 42. Aneddoti e curiosità sulle canzoni

A-V Indie

IL TEATRO DEGLI ORRORI (V di Venezia)

Emergenti

Lameba e Joyello rivisitano Franco Battiato degli anni '70 ne Il rumore del Silenzio

Ciao sono Vale racconta le forme dell'amore in “Tutto ciò che Vuoi”

Anice ha lanciato il nuovo singolo "Carillon"

Maggio: "Ora vorrei" è estratto dal primo album "Nel mentre (Lato A)"

Matteo Brento: "Ritornerò" è il profetico nuovo singolo

Miglio si racconta nel viaggio interiore di "Autostrade"

Anteprima Video: una profonda analisi interiore nel singolo “Luce e Fango” di Eakos

Amalfitano lancia il nuovo singolo "Maddalena"

Midorii si aggrappa a "Saturno" per raccontare la forza di un amore

Certificazioni FIMI #17: Tiziano Ferro e Ultimo multiplatino. Nei singoli nuova certificazione per Sangiovanni

Classifica Spotify Settimana #17: Aka 7even e sangiovanni al top. Nella Viral entra Milva

Classifiche di Vendita Fimi Settimana #17: colpaccio di Franco126! Molto bene i Nomadi

Classifica Radio Settimana #17: Sanremo in calo. “Fireworks” scalza “Musica Leggerissima”

Certificazioni FIMI settimana #16: ben tre riconoscimenti per Gazzelle. Tra i sanremesi Annalisa, Madame e Coma_Cose

Classifica Spotify Settimana #16: Amici al Top! Aka7even e Sangiovanni in vetta!

Recensioni

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Maneskin – Il Teatro dell'Ira... da cui fuoriesce tutta l'ira ma non solo

Ermal Meta - Tribù Urbana - Recensione del nuovo album del cantautore

La Rappresentante di lista - My Mamma - Recensione

Video

Vasco Brondi Paesaggio Dopo La Battaglia

GionnyScandal Intervista Anti

Iva Zanicchi Intervista Amore Mio Malgrado

TY1 Intervista Djungle

Chadia Rodriguez Intervista Concerto Primo Maggio

Ginevra Intervista Concerto Primo Maggio

Rkomi Intervista Taxi Driver

Ermal Meta in versione... ologramma!!!

Motta Intervista Semplice

Marte Marasco Intervista 1M Next

Cargo Intervista 1M Next

Marco Masini Intervista Concerto in Streaming 9 maggio