24 Aprile 2021
di Direttore Editoriale
Condividi su:
24 Aprile 2021

Milva… se ne va l’ultima delle dive che incontrai in un giorno di primavera

La sua eleganza e il suo talento mi avevano affascinato fin da piccolo, mai avrei pensato che un giorno mi sarei seduto nel suo salotto

Condividi su:

Come ormai avrete già appreso oggi Milva ci ha lasciati. Avrebbe compiuto 82 anni il prossimo mese di luglio.

Una notizia che personalmente mi ha trovato sconvolto, stupefatto e ha fatto calare su di me un velo enorme di tristezza. Non ero preparato ad una notizia del genere. Forse qualcuno dirà che non si è mai preparati. È vero!

L’ultimo nostro articolo su di lei risale a qualche settimana fa quando, aiutata dalla sua fida assistente, Edith Meier, pubblicò una foto mentre veniva vaccinata esortando tutti a fare lo stesso appena possibile.

Personalmente sono rimasto affascinato fin da piccolo dall’immagine, dalla voce e dal carisma di Milva. Allora non la comprendevo forse, troppo sofisticata per la mia giovane età, eppure percepivo esattamente il fatto che fosse un diva. Sì proprio così, una diva, forse l’ultima delle dive italiane.

Perché in lei tutto riportava a questo tipo di mondo: la bellezza, la cura per il dettaglio, l’immagine, i movimenti, i modo un po’ austeri, la cultura, musicale e non, che non si vergognava a sfoggiare. Era magnetica. E lo era senza quell’alone di mistero di chi sparisce di colpo dalle scene come nel caso di Mina, lo era per attitudine naturale.

Cresciuto e diventato direttore di questo sito non c’era molto da scrivere su di lei perché Milva si era ritirata dalla scene nel 2010. Aveva fatto la scelta più coraggiosa, difficile e dolorosa del mondo per un’artista: quando la malattia aveva iniziato a farsi sentire aveva scelto di sparire piuttosto che essere ricordata in una maniera distorta. Questo per molti poteva sembrare un gesto da nulla, ma non lo è.

Un’artista impara a vivere sotto le luci dei riflettori, ricevendo quel calore che sta nell’applauso del pubblico… un’artista è tutt’uno con la sua arte e con il suo donarla. Non è come andare in pensione perché quello dell’artista non è un lavoro, è il modo stesso d’essere della persona.

La storia di Milva su All Music Italia

L’occasione di parlare della Pantera di Goro sul nostro sito arrivò quando, sentendo Malgioglio intervistato a La Vita in diretta, venne da lui lanciata la proposta di assegnarle il premio alla carriera a Sanremo. Lì scattò in me il bisogno di sostenere quell’idea, di renderla realtà grazie all’aiuto democratico di chi sa smuovere le coscienze quando vuole… il web.

Sanremo 2018: Cristiano Maglioglio lancia l’idea del Premio alla carriera a MILVA. Ecco perchè appoggiamo quest’idea e lanciamo l’Hashtag

Il fatto che anche noi appoggiassimo questa idea, che la spingessimo fortemente, non fu presa bene da Cristiano né da La Vita in diretta che infatti ci ignorarono completamente in tutti i servizi successivi anziché fare fronte comune per questo riconoscimento meritato.

Poco male, a noi non interessava l’attenzione della tv ma quella della gente. Facemmo partire una petizione su Change.org che superò le 5.000 firme e riuscii a coinvolgere in prima persona decine di artisti che si esposero dando il loro appoggio a questa proposta.

Lei stessa, Milva, mi chiamò senza pre avviso per ringraziarmi di questa iniziativa. Ricordo che quando risposi e senti la sua voce dire: “Pronto Massimiliano, sono Milva…” iniziai a tremare.

L’hahstag #PremioCarrieraMilva impazza su Twitter appoggiato da LAURA PAUSINI, SYRIA, ERMAL META e…

Tra loro la più generosa è stata Laura Pausini che, forte di una popolarità unica in Italia, diede con un solo Tweet grande spinta ed eco mediatico alla petizione. E così Claudio Baglioni, che fino a quel momento aveva un altro nome in mente per quel premio, dovette cedere e accontentare il popolo nel web… forse ci mise anche troppo a farsi convincere a mio avviso. Poco male, nel 2018, sul palco del Festival di Sanremo la salì la figlia di Milva, la critica d’arte Martina Corgnati, a ritirare il premio e a leggere una lettera scritta dalla madre.

MILVA: nove canzoni che da sole già basterebbero per un premio alla carriera

E Milva mi fece un grande regalo, un regalo enorme per chiunque faccia il mio lavoro. Mi citò ringraziandomi attraverso le parole della figlia sul palco dell’Ariston. Ricevetti decine di messaggi da addetti ai lavoro e amici in quel momento ma, chi mi conosce sa che non ero interessato, non avevo nemmeno fatto caso al mio nome, per me la gioia era unicamente quella di aver contribuito a dare il giusto riconoscimento ad un’artista italiana conosciuta in tutto il mondo

La musica italiana ha vinto: MILVA avrà il Premio alla Carriera

Raccontai a poche persone che, qualche settimana dopo, Milva mi invitò a casa sua tramite la sua assistente Edith perché voleva conoscermi e ringraziarmi di persona.

Ricordo quel giorno perfettamente, mi sentivo come un bambino inglese che si recava al cospetto della regina. Non badai all’etichetta e mi presentai con un paio di pantaloni sportivi dal cavallo bassissimo. Come Milva non ho mai amato le maschere.

La lettera di ringraziamento da parte di MILVA per il premio alla carriera ricevuto a Sanremo

E infatti ricordo ancora perfettamente la scena. Lei sul suo divano, io su quello di fronte, nel soggiorno di casa sua. Continuava a fissarmi i pantaloni ed io le dissi: “Non le piacciono vero?” e lei con la schiettezza che l’ha sempre contraddistinta rispose: “No, per niente“. Io le sorrisi e le dissi “Ha ragione, sono proprio brutti!“.

Videointervista a MARTINA CORGNATI figlia di Milva. Il #PremioCarrieraMilva è realtà

Parlammo del mio lavoro, era molto curiosa al riguardo, e poi ancora della musica di oggi, della Pausini. Mi offrì anche una birra che avevano brandizzato con la sua immagine chiamandola proprio “La rossa”; e poi volle scattare una foto con me lasciandomi tenere il “leoncino”, il premio alla carriera del Festival di Sanremo, in mano.

Quella foto da allora è appesa sul mio frigo insieme a quella della persona che più ha contato nella mia vita, mia nonna.

Non l’ho mai mostrata prima d’ora per rispetto. Milva non era più apparsa dal giorno del suo ritiro se non di spalle sui social, ho sempre pensato fosse giusto rispettare questa scelta.

Dopo quell’incontro ricordo che molti mi chiesero del suo stato di salute. Non ne ho mai parlato. So che io, in quella mezz’ora avevo parlato con una persona molto lucida, intelligente e di cultura. Curiosa e arguta. Tutto qui. Il resto appartiene alla sfera privata delle persone e, se si sceglie di non parlarne, la più grande forma di stima è rispettare questa decisione. Cosa che qualche collega coetanea de La rossa non ha avuto il tatto di fare.

Attraverso la sua assistente mi ha mandato da allora degli audio vocali per il mio compleanno e persino un video di lei mentre ascoltava Fatti sentire, l’ultimo album di Laura Pausini.

Voglio chiudere questo articolo mandando un forte abbraccio alla figlia di Milva, Martina, ringraziandola per tutto ma, essendo stato io in passato assistente personale di Gianluca Grignani per ben 7 anni, voglio mandare un abbraccio fortissimo anche all’assistente di Milva, Edith Meier.

Un abbraccio dovuto perché questa donna che ha lavorato per decenni con Milva accudendola anche dopo il ritiro trasudava da ogni gesto e parola un amore immenso per lei. Edith era una fan di Milva arrivata a lavorare con lei. Conosce tutto di lei a memoria, date, premi, canzoni, autori… tutto. Per me lei è il chiaro esempio di come dovrebbe essere il rapporto di chi lavora al fianco di un’artista… un grande amore incondizionato.

Concludo con questo regalo che Milva ci fece, una playlist delle sue canzoni scelte da lei. Quelle a cui lei era più legata.

 

Ritengo che proprio questa speciale combinazione di capacità, versatilità e passione sia stato il mio dono più prezioso e memorabile al pubblico e alla musica che ho interpretato e per quello voglio essere ricordata“.
Milva


In Copertina

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Nella settimana del ritorno con un nuovo singolo, nuovo disco di platino anche per il primo album di tha Supreme.

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Ultimo: guida all'ascolto delle canzoni di "Solo", il nuovo album del cantautore

Sono 17 le canzoni, tutte scritte dal cantautore, che compongono "Solo".

MTV EMA 2021: ecco i cinque candidati ufficiali della categoria "Best Italian Act" e come votarli

A sorpresa, e ingiustamente, escluso dalla cinquina la rivelazione dell'anno... Blanco.

Release date 2021: l’elenco, mese per mese, di tutti i singoli italiani in uscita

Un articolo in costante aggiornamento per scoprire giorno per giorno, tutte le nuove uscite italiane del 2021.

Ecco tutti gli ALBUM ITALIANI in uscita nel 2021 (Articolo in continuo aggiornamento)

Grande attesa per il ritorno di Laura Pausini, dei Maneskin e il debutto di Tommaso Paradiso. Cosa ci aspetta nel 2021 discografico?.

SPECIALE AMICI 21

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

SPECIALE X FACTOR 2021

Le puntate, i protagonisti, gli inediti

Interviste

Videointervista a Michele Bravi: "Cronaca di un tempo incerto... l'unico modo per uscire dal buio, è imparare a convincerci"

Ad accompagnare il brano che chiude "La geografia del buio", un intenso cortometraggio.

Intervista a Peligro: l'Ep “The Ikigai Series PT. 1” anticipa “un sacco di musica figa da ascoltare”

Per lanciare l'Ep, il cantautore ha scelto il nuovo singolo Daydream in radio dal 15 ottobre.

Simona Molinari: videointervista all'artista pronta ad abbandonarsi al cambiamento.

"Davanti al mare" è il primo singolo ad uscire con la sua nuova casa discografica, la BMG.

Intervista a Viola, studentessa di giorno, creator da 250k folllowers su TikTok e cantante di notte

La ragazza ci rivela che l'artista di riferimento, che più l'ha ispirata, è... Mannarino.

Andrea Sannino: videointervista all'artista che sorride sempre.

Dopo il grande successo di "Abbraciame" l'artista torna a teatro per vestire i panni di Renato Carosone.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sanremo giovani: lettera aperta a Amadeus... gli emergenti temono il televoto

Mancano ancora due mesi alla serata finale di Sanremo giovani 2021 ma il sottoscritto preferisce portarsi avanti e scrivere una lettera al Direttore artistico del Festival di Sanremo, Amadeus. Chi ci legge sa che il presentatore mi sta simpatico, almeno in relazione al Festival. Più che starmi simpatico provo ammirazione per il lavoro fatto in questi...

News

Marco Mengoni: ecco un'anticipazione del testo di Cambia un uomo, prodotta da Mace

Uscirà venerdì 29 ottobre Cambia un uomo il nuovo singolo di Marco Mengoni, già disponibile in pre-save e pre-add a questo link. e che anticipa.

X Factor 2021 - Carmen Consoli la prima ospite del primo live e Coldplay per la finale

Presentati anche i Roster della quattro squadre e i Producer che se ne occuperanno.

FIMI: a gennaio 2022 cambiano le soglie per le certificazioni disco d'oro e disco di platino per i singoli

La Federazione Industria Musicale Italiana continua ad aggiornare le soglie monitorando il mercato di anno in anno.

Sanremo 2022, il regolamento. 24 campioni in gara e tra le giurie arriva la "Demoscopica 1.000"

Nelle prime due serate inoltre la stampa sarà divisa in tre diverse giurie.

I Modà svelano la tracklist del nuovo album, "Buona fortuna. Nel disco anche un brano sull'Alzheimer

Sei brani che affrontano l'amore ma anche temi molto importanti.

Sanremo 2022: continuano gli incontri di Amadeus che potrebbe avere almeno tre colpacci nel cast

Il direttore artistico della kermesse per il suo terzo Festival starebbe puntando molto in alto.

La Rappresentante di Lista: il nuovo singolo è "Religiosamente"

Il brano è estratto dall'album My Mamma e anticipa l'uscita del romanzo Maimamma.

Musicultura: aperto il bando per la XXIII Edizione

La Rappresentante di Lista new entry nel Comitato Artistico di Garanzia.

Tornano i Legno con "Che sarà mai" in duetto con Albi de Lo Stato Sociale

Una nuova collaborazione che anticipa il terzo disco del duo.

"Bollywood" è il nuovo singolo di Loredana Bertè scritto con Riccardo Zanotti dei Pinguini Tattici Nucleari (TESTO e AUDIO)

Il brano anticipa l'uscita del nuovo disco della rocker in arrivo a novembre.

Fiorella Mannoia torna in tv dal 25 ottobre con "La versione di Fiorella"

Il programma andrà in onda per tre volte durante la settimana nella seconda serata di Rai 3.

Ultimo: guida all'ascolto delle canzoni di "Solo", il nuovo album del cantautore

Sono 17 le canzoni, tutte scritte dal cantautore, che compongono "Solo".

Pinguini Tattici Nucleari: nel 2022 il tour. Date e biglietti.

I Pinguini Tattici Nucleari rimandano al febbraio 2022 il tour Queste le date confermate. PINGUINI TATTICI NUCLEARI - TOUR 19 febbraio 2022 – Zoppas Arena – CONEGLIANO (TV).

Subsonica rimandano a marzo il Microchip Temporale Club Tour. Date e biglietti.

I Subsonica rimandano al 2022 il tour Microchip Temporale Club Tour. Questo il calendario aggiornato. SUBSONICA - MICROCHIP TEMPORALE CLUB TOUR - 2022 giovedì 3 marzo 2022 -.

Claudio Baglioni da gennaio in tour. Date e biglietti.

Claudio Baglioni tour. Claudio Baglioni torna in tour con 50 date live nei teatri italiani. Si comincia il 24 gennaio 2022 dal Teatro dell'Opera di Roma. Queste le.

News
dalla discografia

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le Pagelle nuovi Singoli italiani in uscita Venerdi 22 Ottobre

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 22 ottobre

radio date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 24 settembre

Testo&Contesto

Testo & Contesto: Blanco "Blu celeste", una storia raccontata come se tutti noi ne fossimo stati testimoni.

L'ANALISI

Eurovision Song Contest 2021: la guida e i video delle 39 canzoni in gara. Parte 4 di 4

W la Mamma

Caro Povia, in merito al tuo post sul ddl zan, facciamo due riflessioni? io, te e mio figlio...

SOS Musica Spettacolo

Bando Scena Unita per i lavoratori dello spettacolo. Al via le domande, ecco termini e scadenze

La mosca Tzè Tzè

Buon compleanno al Maestro Franco Battiato, colonna sonora della mia infanzia

Emergenti

New Ocean canta la libertà dell'istinto nel brano "Che bella storia"

Diletta: l'album "Sacro Disordine" racconta l'essere unici nell'imperfezione

6occia affronta il tema dell'identità sessuale nell'Ep "Quattro"

Anteprima video: il cantautore Tommaso La Notte cerca di parlare con qualcuno al cinema ma... questo è il video di "Passano i treni"

Peejay lancia "Che spettacolo", un brano dedicato a chi è fragile in amore

Anteprima video: girato con un iPhone arriva il video di "Mutande", brano con cui Simo Veludo ha vinto Castrocaro 2021

Konti Flowerchild... un'esplosione di positività nel nuovo singolo, "Arancione"

Fuori il video di "Vieni e abbraccia il sole", nuovo singolo di Barbara Bert con Gianni Donzelli degli Audio 2

Wasi si presenta al pubblico con l'album “Artista Sconosciuto”

Certificazioni FIMI settimana 42: Salmo platino in tre settimane. Nuove certificazioni per Måneskin, Malika Ayane e Rkomi

Classifica di vendita FIMI Singoli settimana 42: Salmo lascia spazio ad Adele in vetta

Classifica di vendita FIMI album e vinili settimana 42: Chiello debutta sul podio

Certificazioni FIMI settimana 41: tra gli album Deddy è platino e Mahmood è disco d'oro.

Classifica Spotify 41: Salmo ancora primo ma Blanco resiste meglio. La colonna sonora di "Squid game" conquista la viral!

Classifica di vendita FIMI album & vinili settimana 41: ri-debutto sul podio per Deddy

Recensioni

Alessandra Amoroso: "Tutto accade", venti di cambiamenti senza stravolgere il passato

Anna Tatangelo – Anna Zero ed è subito scoop: La Tatangelo si è rifatta tutta… in musica!

Sangiovanni: l’ennesima rivelazione trovata da Maria De Filippi

Coma_Cose – Nostralgia… perché anche la nostalgia nel loro mondo cambia aspetto.

Annalisa: "Nuda Dieci"... una riedizione che riscalda l'atmosfera?

Malika Ayane: “Malifesto” il racconto perfetto di come la vita

Video

Michele Bravi Cronaca di un tempo incerto intervista

Alessandra Amoroso Tutto accade... in un'intervista

Mannarino intervista sul nuovo album "V"

Seat Music Awards 2021 intervista a Diodato

Seat Music Awards 2021 intervista a Irama

Seat Music Awards 2021 intervista a Francesco Gabbani

Seat Music Awards 2021 intervista a Dj Matrix

Seat Music Awards 2021 intervista a Alessandra Amoroso

Seat Music Awards 2021 intervista a Aka 7even

Seat Music Awards 2021 intervista a Orietta Berti

Intervista Loredana Errore C'è vita in attesa del tour

Intervista a Silvia Salemi da I sogni nella tasche a Raffaella Carrà