5 Febbraio 2018
di
Redazione
Condividi su:
5 Febbraio 2018

La musica italiana ha vinto: MILVA avrà il Premio alla Carriera

Web, TV, artisti musicali e non solo hanno fatto sentire la propria voce e, tutti insieme, abbiamo vinto: Milva avrà il Premio alla Carriera!

di Redazione
Condividi su:

Finalmente è fatta, l’organizzazione del Festival di Sanremo ha ufficializzato la consegna del Premio alla Carriera a Milva. Le verrà conferito durante la serata di venerdì.

Un riconoscimento doveroso per lo straordinario percorso della cantante che, al festival, vanta il numero record di ben 15 presenze. Milva l’artista che più di ogni altra in Italia ha saputo unire la musica colta con quella pop, popolare, entrando nel cuore della gente con classe, eleganza e mettendo sempre in primo piano la musica.

Un premio meritato per tanti motivi…

Milva è un’artista che può vantare ben quattro massime onorificenze da paesi come Francia, Germania ed Italia.

Milva è un’artista che ha cantato in decine di lingue. Dal tedesco al giapponese, rimanendo sempre legata al suo paese, l’Italia.
Ha portato la musica italiana all’estero e, allo stesso tempo, ha portato quella internazionale in Italia.

E questi sono solo alcuni dei motivi per i quali riconoscere il Premio alla Carriera a Milva è giusto.

La vittoria più grande, però, secondo noi in questo caso è l’enorme affetto dimostratole dal pubblico.

Va ricordato che l’idea del premio è stata lanciata già un anno fa da Cristiano Malgioglio a La Vita in diretta anche se allora passò un po’ in sordina.

Quest’anno l’artista l’ha riproposta nello stesso programma e la rilevanza è stata maggiore grazie all’interesse della stampa web e cartacea oltre che con il prezioso supporto di Edith Meier, storica assistente personale di Milva, che oltre un anno fa, creò su Facebook il gruppo Premio alla Carriera per Milva (lo trovate qui).

Noi di All Music Italia, riconoscendo la grandissima caratura artistica di Milva, abbiamo deciso di sostenere questo appello sul web per impedire che cadesse nel dimenticatoio… per questo abbiamo lanciato prima l’hashtag virale #PremioCarrieraMilva e in seguito la petizione online su Change.org che ha superato il risultato straordinario di 4.700 firme.

Risultato eccezionale per l’appunto, soprattutto se si pensa a quanto sia difficile chiedere alle persone di fare qualcosa per la musica e se si aggiunge a questo il fatto che Milva, soprattutto per motivi anagrafici, è un personaggio lontano dal mondo dei social.

Ma tutti insieme ce l’abbiamo fatta. Milva, Martina Corgnati, sua figlia che si è spesa in tv e sui giornali, vincendo la sua ritrosia ad apparire in contesti televisivi solo per amore verso il lavoro portato avanti dalla madre in tanti anni di carriera, Edith Meier che ha contribuito in maniera determinante alla diffusione della petizione, Cristiano Malgioglio in TV, noi che dai social siamo nati, e ogni persona che ha firmato la petizione o scritto, anche una sola volta in rete, #PremioCarrieraMilva.

Ma non possiamo dimenticare tutti gli artisti, non solo cantanti, che hanno avallato l’idea.

Laura Pausini, Franco Mussida, Syria, Ornella Vanoni, Dario Gay, Ermal Meta, Enrico Ruggeri, Marco Masini, Rita Pavone, Iva Zanicchi, Bungaro, Pacifico, Fiordaliso, Marco Tutino, Giovanni Nuti, Virginio, Le Deva, Alessio Caraturo, Leda Battisti, Ilaria Porceddu, Nevruz, Roberta Giallo, Renato Dibì, Walter Ferro…

Marisa Laurito, Diego Della Palma, Vladimir Luxuria, Rita Dalla Chiesa, Rosita Celentano, Piera Degli Esposti, Platinette, Luisa Corna, John Ken Nuzzo, Jozef Opalski, Cristina Pezzoli, Stamatis Kraounakis, Margherita Levi Rosenberg, Fiorenzo Tionutti, Bruno Maccalini, Martina Carpi, Peppe Barra, Henning Brockhaus, Aldo Fallai…

Il Teatro piccolo di Milano, Filippo Del Corno (Assessore alla cultura del Comune di Milano), Emilio Russo del Teatro Menotti di Milano, Alessandro Hellman…

Anna Benedettini di Rebubblica, Aldo Garzia de Il Manifesto, Paolo Giordano de Il Giornale, Leggo, Affari Italiani, il settimanale Vero, Cluster note, Non quotidiano, Stati generali, Musica 361, M Social Magazine, Recensiamo Musica, Velvet Mag…

E tanti, tanti altri.

CLAUDIO BAGLIONI CONSEGNERÀ IL PREMIO ALLA CARRIERA A MILVA

Il riconoscimento verrà ritirato formalmente da Martina Corgnati, figlia di Milva, durante la 4a serata del Festival di Sanremo. Sarà molto probabilmente Claudio Baglioni, padrone di casa della kermesse, a consegnarlo a nome di tutto il popolo, di tutti quelli che ascoltano la musica, di chi è cresciuto con Milva e di chi l’ha scoperta con il tempo.

Il Festival di Sanremo (e il palco dell’Ariston) è il simbolo della musica e, per questo, è la location più prestigiosa per conferire il premio.

Questa è la vittoria più grande, questo è il grazie di chi ama la musica nei confronti di Milva per tutto quello che ci ha dato.

La musica italiana ha vinto: MILVA avrà il Premio alla Carriera

In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita l'11 ottobre (e i recuperi del 4!)

Marco Mengoni, Gianna Nannini, Lelio Morra, Malika Ayane e tanti emergenti nel nuovo appuntamento con Da Oggi in radio.

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Dopo l'esordio con "Casa" per Giordana Angi un nuovo album. Ecco la recensione del nostro critico musicale.

Nuela, dopo "Carote" un nuovo tormentone... "Ti voglio al mio funerale" (Testo e video)

Dopo il successo di "Carote" non era facile stupire ancora i giovani... Eppure Emanuele Cristanti ci è riuscito.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'11 ottobre

Nel radio date arrivano i nuovi singoli di Fabri Fibra, Gianna Nannini, Riki, Malika Ayane, Andrea Vigentini, Mika e tanti altri.

Riki fuori con il nuovo singolo "Gossip". Cambio di sonorità per la popstar (testo e audio)

Confermato alla produzione Riccardo Scirè per il brano mixato da Jaycen Joshua.

Mina Fossati ecco tracklist e versioni in uscita dell'album che unisce "La voce" e "L'Autore"

Nella deluxe edition del disco sarà presente anche una gradita sorpresa.

Sanremo giovani 2019. Sarà Marco Liorni ad ospitare le nuove proposte prima della finale

I giovani del Festival prima del gran finale di Dicembre in prima serata su Rai 1 saranno ospitati da "Italia sì".

Area Sanremo 2019 è rivoluzione: il voto palese nella fase finale diventa realtà

Dopo l'iscrizione completamente gratuita Livio Emanueli introduce ad Area Sanremo una novità da noi caldeggiata da diverso tempo... il voto palese.

Sanremo 2020 La commissione si occuperà solo dei giovani. Per i big la scelta sarà del Direttore artistico Amadeus

Al contrario di quanto affermato da una nota AdnKronos ieri la commissione artistica del Festival si occuperà solo della scelta dei giovani. L'incarico per i big totalmente in mano al Direttore artistico.

All Music Italia nominato ai Macchianera Awards, i premi della rete, come Miglior sito musicale. Ecco la scheda per votare!

Per il nostro sito è la quinta nomination in cinque anni di vita. Al via le votazioni dell'edizione 2019.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Simone Tomassini: “Ovunque? E' come rinascere una seconda volta...”

Dall'esordio sanremese con "E' stato tanto tempo fa" fino al nuovo singolo "Ovunque". Ecco la videointervista realizzata con Simone Tomassini.

Videointervista a L’Introverso: “La realtà ci ha preso in contropiede!”

Una realtà in netto contrasto con i sogni individuali. Ecco il tema di "Shock", il nuovo album della band milanese L'Introverso.

Videointervista ad Alfa: “Wanderlust? È nata come un flusso di coscienza!”

E' uscito "Wanderlust!", il nuovo singolo di Alfa, che arriva dopo il successo di "Cin Cin". Il ricavato dagli ascolti del brano su Spotify verrà devoluto all'associazione L’Albero della Vita.

Videointervista a Niccolò Fabi: “Di base non ho un talento musicale molto sviluppato, ma...”

L'11 ottobre è il giorno dell'uscita di "Tradizione e Tradimento", il nuovo album di Niccolò Fabi. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Giordana Angi: “Sono stanca dell'elettronica. Preferisco l'essenziale”

Videointervista di presentazione di "Voglio Essere Tua", il nuovo album di Giordana Angi in uscita per Virgin - Universal Music l'11 ottobre. .

Videointervista a Piero Pelù: “Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza”

Videointervista di presentazione di Picnic all'inferno, il nuovo singolo di Piero Pelù che per l'occasione ha campionato un discorso di... Greta Thumberg.

Videointervista a Yuman: “Il mio modo di pensare e scrivere è italiano, anche se...”

Videointervista di presentazione di "Naked Thoughts", l'album che segna l'esordio discografico di Yuman, uscito in digitale lo scorso 27 settembre.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità. La linea editoriale di All Music Italia a tutela degli emergenti

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità.Chi segue questo sito sa bene che All Music Italia e il sottoscritto hanno sempre cercato, nel limite del possibile e delle nostre risorse, di valorizzare la musica emergente e di tutelare i giovani artisti.Uno dei campi su cui ci siamo mossi maggiormente in questi anni è sicuramente quello dei...

News

Marco Mengoni nel video di Duemila volte gioca con la percezione che li altri hanno di noi

Fuori il video del primo singolo estratto da "Atlantico On Tour", nuovo disco dell'artista in arrivo a fine ottobre.

Giusy Ferreri Momenti perfetti è il nuovo singolo firmato da Roberto Casalino e Niccolò Verrienti

Dopo il successo di "Jambo" la Ferreri torna a far coppia con Roberto Casalino già autore dei suoi brani più noti.

Certificazioni FIMI settimana 41: Certificati gli album di Nitro e Anastasio. Ben tre riconoscimenti per Frenetik&Orang3

Certificazioni questa settimana anche per Emma, Elodie, Rkomi, Salmo e, ancora una volta, Ultimo.

Classifica Spotify settimana 41: Lazza con oltre tre milioni e mezzo di stream si prende la prima posizione

Ecco le nuove classifiche dello streaming di Spotify. Lazza debutta al primo posto con Gigolò.

Enzo Dong Feat. Tedua: il delicato equilibrio tra successo e isolamento in “Limousine”

E' uscito "Limousine", il nuovo singolo di Enzo Dong Feat. Tedua. Un nuovo tassello verso il primo album ufficiale del rapper napoletano.

Ambrogino d'Oro 2019: tra i candidati Mahmood, Le Vibrazioni e Mogol

La consegna dei riconoscimenti avverrà il 7 dicembre, in occasione di Sant’Ambrogio patrono di Milano.

Ivan Costa da Venezia conquista il Sud America a ritmo di bachata

Il dj e cantante ha conquistato gli Stati Uniti ed il Sud America. Ecco i suoi numeri.

Ketama126: dal 18 ottobre il nuovo album “Kety” con numerosi featuring e collaborazioni

"Kety" è il nuovo album di Ketama126, anticipato dal singolo "Cos'è l'amore". Annunciata la tracklist, le collaborazioni e le date dell'instore tour al via il 18 ottobre.

Chadia Rodriguez nel nuovo singolo è una Mangiauomini

Chadia Rodriguez lancia un brano provocatorio e dal titolo molto esplicito, che vede la produzione affidata ancora a Big Fish.

L'Altra Metà Tour: ha preso il via da Milano la tournée di Francesco Renga (Scaletta)

La bellezza, i sogni e l'amore. Queste le parole chiave di L'Altra Metà Tour, la nuova tournée di Francesco Renga partita dal Teatro degli Arcimboldi di Milano.

Mameli Universo Tour: cancellate tre date dello show

Rimangono in calendario le date di Milano e Catania, città natale del cantautore.

Ivana Spagna ecco le canzoni e gli autori del nuovo album, "1954"

Nella tracklist composta da dieci canzoni anche una cover di un brano di Biagio Antonacci.

Mambolosco: on line il video del nuovo singolo “Costa Tanto” feat. Tony Effe

E' uscito il nuovo videoclip di Mambolosco "Costa Tanto", che vede il featuring di Tony Effe, nuovo estratto dall'album "Arte".

Ylenia Lucisano: dal 18 ottobre il nuovo singolo “La Sintesi” prima del tour europeo

"La Sintesi", nuovo estratto dall'album di Ylenia Lucisano "Punta da un chiodo in un campo di papaveri", anticipa il tour europeo in partenza da Milano il 24 novembre.

La Municipàl: fuori il nuovo nostalgico singolo “Cartoline di Fine Estate”

Dopo un tour che li ha portati sul palco del Concerto del Primo Maggio e in numerosi festival, La Municipal torna con un nuovo nostalgico singolo per chiudere idealmente un cerchio.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita l'11 ottobre (e i recuperi del 4!)

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'11 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Lelio Morra: il singolo Gli Aeroplani anticipa l'album "ESAGERATO"

Giulia Penna racconta il disincanto dei flirt estivi nel brano "Zero Favole"

Luciano D’Abbruzzo: fuori il nuovo album “Il Guardiano del Bosco”

Nicolò Carnesi: in uscita il nuovo album Ho bisogno di dirti domani

Bresh: fuori “Oblò” il nuovo singolo realizzato in collaborazione con Rkomi

In The Loop: In my name è la colonna sonora del gioco Daymare 1998

Certificazioni FIMI settimana 41: Certificati gli album di Nitro e Anastasio. Ben tre riconoscimenti per Frenetik&Orang3

Classifica Spotify settimana 41: Lazza con oltre tre milioni e mezzo di stream si prende la prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 41: i Modà e Levante si inchinano a Renato Zero

Classifica Radio Earone Settimana 41: Emma balza in vetta. Zucchero entra direttamente nella Top Ten

Certificazioni FIMI - Settimana 40: Lucio Battisti, Gemitaiz & MadMan, Pinguini Tattici Nucleari, Ultimo e J-Ax con Fedez

Classifica Spotify settimana 40: sul podio "Pookie", Fred De Palma e Random.

Recensioni

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Video

Gigi D'alessio Noi due presentazione con live Mentre a vita se ne va

Niccolò Fabi Intervista Tradizione e Tradimento

Giordana Angi Intervista da Voglio Essere Tua a Sanremo 2020

Piero Pelù Intervista Picnic all'inferno

L'Introverso Intervista Shock

Alfa Intervista Wanderlust!

Yuman Intervista Naked Thoughts

Simone Tomassini Intervista Ovunque

Paolo Jannacci Intervista Canterò

Michela Intervista Mediterranean Stars Festival

Khaled Intervista Mediterranean Stars Festival

Mediterranean Stars Festival Radio Italia Live Malta - Amoroso J-Ax Elisa Gabbani e...