3 Gennaio 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
3 Gennaio 2018

Sanremo 2018: Cristiano Maglioglio lancia l’idea del Premio alla carriera a MILVA. Ecco perchè appoggiamo quest’idea e lanciamo l’Hashtag

Da un'idea lanciata da Cristiano Malgioglio in tv All Music Italia lancia l'hashtag #PremioCarrieraMilva ecco perché...

Condividi su:

All Music Italia ieri ha seguito casualmente la puntata de La Vita in diretta con ospite Cristiano Malgioglio che, ad un certo punto della sua intervista, ha lanciato a Claudio Baglioni, e alla commissione artistica della Rai che si occupa del Festival di Sanremo, una proposta molto interessante… conferire quest’anno il Premio alla carriera ad una delle interpreti che più ha rappresentato con eleganza e intelligenza la musica italiana in Europa, Milva.

Per questo attraverso il nostro sito vogliamo lanciare a partire da oggi l’Hashtag #PremioCarrieraMilva contando sul vostro sostegno.

Molto dei nostri lettori sono giovanissimi quindi cerchiamo di spiegare anche a loro perchè colei che era soprannominata la pantera di Goro della canzone italiana, la rossa infuocata Milva, merita ampiamente questo riconoscimento (che poteva anche arrivare prima a dirla tutta…).

Milva è indiscussamente una delle signore della musica italiana che, con le sue settantotto primavere trascorse, di musica ne ha masticata davvero tanta, da poterne raccontare, spiegare, insegnare.
La sua carriera ha avuto appendici importanti in diversi paesi fuori dai confini come Francia, Giappone, Corea Del Sud, Spagna e tutto il Sud America, senza trascurare la fama conclamata in Germania dove è stata star di prima grandezza.

E´infatti l’unica artista italiana a vantare ben 4 onorificenze nazionali di cui 2 in Francia, 1 in Germania e una anche da noi in Italia dove nel 2007 è stata istituita Commendatore dell’ordine al merito della Repubblica Italiana. Questo riconoscimenti hanno qualcosa di straordinario in quanto raramente i paesi li conferiscono ad artisti non appartenenti al proprio territorio. Ma la carriera di Milva è molto altro ancora…

Sul finire degli anni 50 Milva è già una cantante capace di vincere un concorso di voci nuove indetto dalla Rai ma sarà poi nei favolosi anni 60 che si guadagna il “nomignolo animalesco” che ricorda sempre da dove viene e che la contrappone alla tigre di Cremona Mina, l’aquila di Ligonchio Iva Zanicchi e l’usignolo di Cavriago Orietta Berti, artiste con le quali rivaleggia in classifica e sul palco delle più importanti manifestazioni italiane, da Sanremo a Canzonissima, passando per i vari show della Rai e le manifestazioni estive.

Negli anni 70 Milva prova e trova successo anche come attrice teatrale lavorando al fianco di Giorgio Strehler e Gino Bramieri, ma la sua carriera di cantante non scema, anzi subisce una virata andando ad impreziosire i suoi lavori con collaborazioni e produzioni eccelse, da Enzo Jannacci a Franco Battiato (che firmerà per lei ben tre dischi), da Ennio Morricone (che le dedicherà un intero album) fino all’internazionale Vangelis e tutto questo solo per citarne alcuni. Incide dischi di grande fervore politico ( di un rosso mai nascosto ) ed altri dedicati alle musiche colte e difficili di Brecht.

E´proprio qui che si “nasconde” la straordinarietà di Milva, interprete capace di cantare brani pop leggeri come La Filanda e non perdere un briciolo di credibilità nel interpretare poi gli autori più colti.

Gli anni 80 la vedono tornare in maniera matura al pop che affronta prima ancora con Battiato di cui incide l’iconica Alexander Platz.

Negli anni si è poi confrontata con l’italo disco per un’insolita sortita inglese con Marinero, che per quanto non tramandabile ai posteri come cavallo di battaglia, soprattutto per l’inglese claudicante, nel periodo resse bene il confronto con similari proposte di sgallettate più giovani e sicuramente meno interessanti vocalmente parlando.

I più importanti teatri d’Italia e d’Europa le aprono le porte. E’ protagonista alla Scala per La Vera Storia di Luciano Berio e calca le tavole anche de’ L’Operà National di Parigi. Si fregia del complimento del signore del Tango Astor Piazzolla che la elegie sua interprete preferita, di Alda Merini che le scrive un intero disco e Giorgio Faletti, mai dimenticato, che in uno dei suoi momenti prestati alla musica trova il tempo di scriverle un intero album, In territorio nemico, da cui è tratto The Show Must Go On, il brano con cui sale ( ad oggi ) per l’ultima volta sul palcoscenico dell’Ariston.

Di Festival la signora ne ha frequentati ben 15, con risultati comunque altalenanti, dovuti per lo più alle canzoni mai facilissime proposte che certo non aiutato nel voto facile della comprensione orecchiabile a primo ascolto. Han però firmato per lei, tra gli altri, anche Ron che nel 1990 le regalò un’intensa Sono Felice, Roby Facchinetti & Valerio Negrini che nel 1993 le donarono una controversa Uomini Addosso, tanghera ed un po’ audace.

Tra le note positive vanta però due medaglie d’argento ( ’62 & ‘65 ) e ben quattro di bronzo ( ’61,’68,’69 & ’73 ).

Può tutto ciò esser sufficiente ad un premio alla carriera?

Noi diremmo di sì, assolutamente sì.
Non scordiamoci che il premio negli anni è andato conferito tra gli altri ad Al Bano & Romina, Toto Cutugno, Ricchi & Poveri, Vasco Rossi e poi, con diciture variate nel tempo, a tanti altri come lo stesso Baglioni che a Sanremo vinse il concorso La Canzone Del Secolo con la sua Piccolo Grande Amore, proprio lui che al festival non ci ha mai voluto metter piede.

In questo caso il Premio alla carriera andrebbe ad un’interprete straordinaria che si è ritirata dalle scene nel 2011 dimostrando coraggio e soprattutto, una gran dignità appartenente a pochi artisti nel nostro paese…

Ritengo che proprio questa speciale combinazione di capacità, versatilità e passione sia stata il mio dono più prezioso e memorabile al pubblico e alla musica che ho interpretato e per quello voglio essere ricordata.

Oggi questa magica e difficile combinazione forse non mi è più accessibile: per questo, dato qualche sbalzo di pressione, una sciatalgia a volte assai dolorosa, qualche affanno metabolico; e, sopratutto, dati gli inevitabili veli che l’età dispiega sia sulle corde vocali sia sulla prontezza di riflessi, l’energia e la capacità di resistenza e fatica, ho deciso di abbandonare definitivamente le scene e fare un passo indietro…

Ecco, a nostro avviso basterebbe quest’ultimo discorso a rendere doveroso il Premio alla Carriera per Milva al Festival di Sanremo 2018 palco su cui ci piacerebbe rivederla anche senza cantare o sui cui, se non se la dovesse sentire, potrebbe salire la figlia Martina a ritirare il giusto riconoscimento.

#PremioCarrieraMilva


In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita l'11 ottobre (e i recuperi del 4!)

Marco Mengoni, Gianna Nannini, Lelio Morra, Malika Ayane e tanti emergenti nel nuovo appuntamento con Da Oggi in radio.

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Dopo l'esordio con "Casa" per Giordana Angi un nuovo album. Ecco la recensione del nostro critico musicale.

Nuela, dopo "Carote" un nuovo tormentone... "Ti voglio al mio funerale" (Testo e video)

Dopo il successo di "Carote" non era facile stupire ancora i giovani... Eppure Emanuele Cristanti ci è riuscito.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'11 ottobre

Nel radio date arrivano i nuovi singoli di Fabri Fibra, Gianna Nannini, Riki, Malika Ayane, Andrea Vigentini, Mika e tanti altri.

Riki fuori con il nuovo singolo "Gossip". Cambio di sonorità per la popstar (testo e audio)

Confermato alla produzione Riccardo Scirè per il brano mixato da Jaycen Joshua.

Mina Fossati ecco tracklist e versioni in uscita dell'album che unisce "La voce" e "L'Autore"

Nella deluxe edition del disco sarà presente anche una gradita sorpresa.

Sanremo giovani 2019. Sarà Marco Liorni ad ospitare le nuove proposte prima della finale

I giovani del Festival prima del gran finale di Dicembre in prima serata su Rai 1 saranno ospitati da "Italia sì".

Area Sanremo 2019 è rivoluzione: il voto palese nella fase finale diventa realtà

Dopo l'iscrizione completamente gratuita Livio Emanueli introduce ad Area Sanremo una novità da noi caldeggiata da diverso tempo... il voto palese.

Sanremo 2020 La commissione si occuperà solo dei giovani. Per i big la scelta sarà del Direttore artistico Amadeus

Al contrario di quanto affermato da una nota AdnKronos ieri la commissione artistica del Festival si occuperà solo della scelta dei giovani. L'incarico per i big totalmente in mano al Direttore artistico.

All Music Italia nominato ai Macchianera Awards, i premi della rete, come Miglior sito musicale. Ecco la scheda per votare!

Per il nostro sito è la quinta nomination in cinque anni di vita. Al via le votazioni dell'edizione 2019.

DA OGGI IN RADIO

Le pagelle del critico musicale, Fabio Fiume, ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Simone Tomassini: “Ovunque? E' come rinascere una seconda volta...”

Dall'esordio sanremese con "E' stato tanto tempo fa" fino al nuovo singolo "Ovunque". Ecco la videointervista realizzata con Simone Tomassini.

Videointervista a L’Introverso: “La realtà ci ha preso in contropiede!”

Una realtà in netto contrasto con i sogni individuali. Ecco il tema di "Shock", il nuovo album della band milanese L'Introverso.

Videointervista ad Alfa: “Wanderlust? È nata come un flusso di coscienza!”

E' uscito "Wanderlust!", il nuovo singolo di Alfa, che arriva dopo il successo di "Cin Cin". Il ricavato dagli ascolti del brano su Spotify verrà devoluto all'associazione L’Albero della Vita.

Videointervista a Niccolò Fabi: “Di base non ho un talento musicale molto sviluppato, ma...”

L'11 ottobre è il giorno dell'uscita di "Tradizione e Tradimento", il nuovo album di Niccolò Fabi. Ecco la nostra videointervista di presentazione del progetto.

Videointervista a Giordana Angi: “Sono stanca dell'elettronica. Preferisco l'essenziale”

Videointervista di presentazione di "Voglio Essere Tua", il nuovo album di Giordana Angi in uscita per Virgin - Universal Music l'11 ottobre. .

Videointervista a Piero Pelù: “Non si è mai troppo piccoli per fare la differenza”

Videointervista di presentazione di Picnic all'inferno, il nuovo singolo di Piero Pelù che per l'occasione ha campionato un discorso di... Greta Thumberg.

Videointervista a Yuman: “Il mio modo di pensare e scrivere è italiano, anche se...”

Videointervista di presentazione di "Naked Thoughts", l'album che segna l'esordio discografico di Yuman, uscito in digitale lo scorso 27 settembre.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità. La linea editoriale di All Music Italia a tutela degli emergenti

Concorsi musicali, segnalazioni e presunte irregolarità.Chi segue questo sito sa bene che All Music Italia e il sottoscritto hanno sempre cercato, nel limite del possibile e delle nostre risorse, di valorizzare la musica emergente e di tutelare i giovani artisti.Uno dei campi su cui ci siamo mossi maggiormente in questi anni è sicuramente quello dei...

News

Marco Mengoni nel video di Duemila volte gioca con la percezione che li altri hanno di noi

Fuori il video del primo singolo estratto da "Atlantico On Tour", nuovo disco dell'artista in arrivo a fine ottobre.

Giusy Ferreri Momenti perfetti è il nuovo singolo firmato da Roberto Casalino e Niccolò Verrienti

Dopo il successo di "Jambo" la Ferreri torna a far coppia con Roberto Casalino già autore dei suoi brani più noti.

Certificazioni FIMI settimana 41: Certificati gli album di Nitro e Anastasio. Ben tre riconoscimenti per Frenetik&Orang3

Certificazioni questa settimana anche per Emma, Elodie, Rkomi, Salmo e, ancora una volta, Ultimo.

Classifica Spotify settimana 41: Lazza con oltre tre milioni e mezzo di stream si prende la prima posizione

Ecco le nuove classifiche dello streaming di Spotify. Lazza debutta al primo posto con Gigolò.

Enzo Dong Feat. Tedua: il delicato equilibrio tra successo e isolamento in “Limousine”

E' uscito "Limousine", il nuovo singolo di Enzo Dong Feat. Tedua. Un nuovo tassello verso il primo album ufficiale del rapper napoletano.

Ambrogino d'Oro 2019: tra i candidati Mahmood, Le Vibrazioni e Mogol

La consegna dei riconoscimenti avverrà il 7 dicembre, in occasione di Sant’Ambrogio patrono di Milano.

Ivan Costa da Venezia conquista il Sud America a ritmo di bachata

Il dj e cantante ha conquistato gli Stati Uniti ed il Sud America. Ecco i suoi numeri.

Ketama126: dal 18 ottobre il nuovo album “Kety” con numerosi featuring e collaborazioni

"Kety" è il nuovo album di Ketama126, anticipato dal singolo "Cos'è l'amore". Annunciata la tracklist, le collaborazioni e le date dell'instore tour al via il 18 ottobre.

Chadia Rodriguez nel nuovo singolo è una Mangiauomini

Chadia Rodriguez lancia un brano provocatorio e dal titolo molto esplicito, che vede la produzione affidata ancora a Big Fish.

L'Altra Metà Tour: ha preso il via da Milano la tournée di Francesco Renga (Scaletta)

La bellezza, i sogni e l'amore. Queste le parole chiave di L'Altra Metà Tour, la nuova tournée di Francesco Renga partita dal Teatro degli Arcimboldi di Milano.

Mameli Universo Tour: cancellate tre date dello show

Rimangono in calendario le date di Milano e Catania, città natale del cantautore.

Ivana Spagna ecco le canzoni e gli autori del nuovo album, "1954"

Nella tracklist composta da dieci canzoni anche una cover di un brano di Biagio Antonacci.

Mambolosco: on line il video del nuovo singolo “Costa Tanto” feat. Tony Effe

E' uscito il nuovo videoclip di Mambolosco "Costa Tanto", che vede il featuring di Tony Effe, nuovo estratto dall'album "Arte".

Ylenia Lucisano: dal 18 ottobre il nuovo singolo “La Sintesi” prima del tour europeo

"La Sintesi", nuovo estratto dall'album di Ylenia Lucisano "Punta da un chiodo in un campo di papaveri", anticipa il tour europeo in partenza da Milano il 24 novembre.

La Municipàl: fuori il nuovo nostalgico singolo “Cartoline di Fine Estate”

Dopo un tour che li ha portati sul palco del Concerto del Primo Maggio e in numerosi festival, La Municipal torna con un nuovo nostalgico singolo per chiudere idealmente un cerchio.

Flash News

Paolo Conte: nuove date del tour "50 Years of Azzurro" (Biglietti)

Gianna Nannini: a ottobre il nuovo singolo “La Differenza” registrato a Nashville

Notre Dame de Paris: annunciata una nuova data all'Arena di Verona

Subsonica 8 Tour prosegue con un nuovo appuntamento live

Rancore: nuove date del “Musica Per Bambini in Tour d’Estate” (Biglietti)

De Gregori & Orchestra Greatest Hits Live raddoppio per la data di Milano

Niccolò Fabi: raddoppia l'appuntamento romano del tour del cantautore

Ex-Otago La notte chiama tour. Tre nuovi appuntamenti in calendario

Rubriche

Da oggi in radio

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli in uscita l'11 ottobre (e i recuperi del 4!)

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana dell'11 ottobre

La mosca Tzè Tzè

Tiziano Ferro pubblica le chat con Marco Mengoni e Tommaso Paradiso

Sondaggi

Tormentone Estate 2019 - Ecco i risultati del nostro sondaggio dopo tre mesi e oltre 20.000 voti

L'ANALISI

Eurovision 2019: i risultati di Mahmood e l'analisi delle classifiche europee di vendita!

Emergenti

Lelio Morra: il singolo Gli Aeroplani anticipa l'album "ESAGERATO"

Giulia Penna racconta il disincanto dei flirt estivi nel brano "Zero Favole"

Luciano D’Abbruzzo: fuori il nuovo album “Il Guardiano del Bosco”

Nicolò Carnesi: in uscita il nuovo album Ho bisogno di dirti domani

Bresh: fuori “Oblò” il nuovo singolo realizzato in collaborazione con Rkomi

In The Loop: In my name è la colonna sonora del gioco Daymare 1998

Certificazioni FIMI settimana 41: Certificati gli album di Nitro e Anastasio. Ben tre riconoscimenti per Frenetik&Orang3

Classifica Spotify settimana 41: Lazza con oltre tre milioni e mezzo di stream si prende la prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 41: i Modà e Levante si inchinano a Renato Zero

Classifica Radio Earone Settimana 41: Emma balza in vetta. Zucchero entra direttamente nella Top Ten

Certificazioni FIMI - Settimana 40: Lucio Battisti, Gemitaiz & MadMan, Pinguini Tattici Nucleari, Ultimo e J-Ax con Fedez

Classifica Spotify settimana 40: sul podio "Pookie", Fred De Palma e Random.

Recensioni

Giordana Angi: Voglio Essere Tua. Un'artista in crescita che si mostra riconoscibile agli altri e soprattutto a se stessa.

Rocco Hunt la recensione del nuovo album, Libertà

Roberto Casalino: con "Il Fabbricante di ricordi" tornano a casa le sue canzoni che han viaggiato con altre voci

Africa Unite & Architorti In tempo reale - recensione

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Video

Gigi D'alessio Noi due presentazione con live Mentre a vita se ne va

Niccolò Fabi Intervista Tradizione e Tradimento

Giordana Angi Intervista da Voglio Essere Tua a Sanremo 2020

Piero Pelù Intervista Picnic all'inferno

L'Introverso Intervista Shock

Alfa Intervista Wanderlust!

Yuman Intervista Naked Thoughts

Simone Tomassini Intervista Ovunque

Paolo Jannacci Intervista Canterò

Michela Intervista Mediterranean Stars Festival

Khaled Intervista Mediterranean Stars Festival

Mediterranean Stars Festival Radio Italia Live Malta - Amoroso J-Ax Elisa Gabbani e...