3 Gennaio 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
3 Gennaio 2018

Sanremo 2018: Cristiano Maglioglio lancia l’idea del Premio alla carriera a MILVA. Ecco perchè appoggiamo quest’idea e lanciamo l’Hashtag

Da un'idea lanciata da Cristiano Malgioglio in tv All Music Italia lancia l'hashtag #PremioCarrieraMilva ecco perché...

Condividi su:

All Music Italia ieri ha seguito casualmente la puntata de La Vita in diretta con ospite Cristiano Malgioglio che, ad un certo punto della sua intervista, ha lanciato a Claudio Baglioni, e alla commissione artistica della Rai che si occupa del Festival di Sanremo, una proposta molto interessante… conferire quest’anno il Premio alla carriera ad una delle interpreti che più ha rappresentato con eleganza e intelligenza la musica italiana in Europa, Milva.

Per questo attraverso il nostro sito vogliamo lanciare a partire da oggi l’Hashtag #PremioCarrieraMilva contando sul vostro sostegno.

Molto dei nostri lettori sono giovanissimi quindi cerchiamo di spiegare anche a loro perchè colei che era soprannominata la pantera di Goro della canzone italiana, la rossa infuocata Milva, merita ampiamente questo riconoscimento (che poteva anche arrivare prima a dirla tutta…).

Milva è indiscussamente una delle signore della musica italiana che, con le sue settantotto primavere trascorse, di musica ne ha masticata davvero tanta, da poterne raccontare, spiegare, insegnare.
La sua carriera ha avuto appendici importanti in diversi paesi fuori dai confini come Francia, Giappone, Corea Del Sud, Spagna e tutto il Sud America, senza trascurare la fama conclamata in Germania dove è stata star di prima grandezza.

E´infatti l’unica artista italiana a vantare ben 4 onorificenze nazionali di cui 2 in Francia, 1 in Germania e una anche da noi in Italia dove nel 2007 è stata istituita Commendatore dell’ordine al merito della Repubblica Italiana. Questo riconoscimenti hanno qualcosa di straordinario in quanto raramente i paesi li conferiscono ad artisti non appartenenti al proprio territorio. Ma la carriera di Milva è molto altro ancora…

Sul finire degli anni 50 Milva è già una cantante capace di vincere un concorso di voci nuove indetto dalla Rai ma sarà poi nei favolosi anni 60 che si guadagna il “nomignolo animalesco” che ricorda sempre da dove viene e che la contrappone alla tigre di Cremona Mina, l’aquila di Ligonchio Iva Zanicchi e l’usignolo di Cavriago Orietta Berti, artiste con le quali rivaleggia in classifica e sul palco delle più importanti manifestazioni italiane, da Sanremo a Canzonissima, passando per i vari show della Rai e le manifestazioni estive.

Negli anni 70 Milva prova e trova successo anche come attrice teatrale lavorando al fianco di Giorgio Strehler e Gino Bramieri, ma la sua carriera di cantante non scema, anzi subisce una virata andando ad impreziosire i suoi lavori con collaborazioni e produzioni eccelse, da Enzo Jannacci a Franco Battiato (che firmerà per lei ben tre dischi), da Ennio Morricone (che le dedicherà un intero album) fino all’internazionale Vangelis e tutto questo solo per citarne alcuni. Incide dischi di grande fervore politico ( di un rosso mai nascosto ) ed altri dedicati alle musiche colte e difficili di Brecht.

E´proprio qui che si “nasconde” la straordinarietà di Milva, interprete capace di cantare brani pop leggeri come La Filanda e non perdere un briciolo di credibilità nel interpretare poi gli autori più colti.

Gli anni 80 la vedono tornare in maniera matura al pop che affronta prima ancora con Battiato di cui incide l’iconica Alexander Platz.

Negli anni si è poi confrontata con l’italo disco per un’insolita sortita inglese con Marinero, che per quanto non tramandabile ai posteri come cavallo di battaglia, soprattutto per l’inglese claudicante, nel periodo resse bene il confronto con similari proposte di sgallettate più giovani e sicuramente meno interessanti vocalmente parlando.

I più importanti teatri d’Italia e d’Europa le aprono le porte. E’ protagonista alla Scala per La Vera Storia di Luciano Berio e calca le tavole anche de’ L’Operà National di Parigi. Si fregia del complimento del signore del Tango Astor Piazzolla che la elegie sua interprete preferita, di Alda Merini che le scrive un intero disco e Giorgio Faletti, mai dimenticato, che in uno dei suoi momenti prestati alla musica trova il tempo di scriverle un intero album, In territorio nemico, da cui è tratto The Show Must Go On, il brano con cui sale ( ad oggi ) per l’ultima volta sul palcoscenico dell’Ariston.

Di Festival la signora ne ha frequentati ben 15, con risultati comunque altalenanti, dovuti per lo più alle canzoni mai facilissime proposte che certo non aiutato nel voto facile della comprensione orecchiabile a primo ascolto. Han però firmato per lei, tra gli altri, anche Ron che nel 1990 le regalò un’intensa Sono Felice, Roby Facchinetti & Valerio Negrini che nel 1993 le donarono una controversa Uomini Addosso, tanghera ed un po’ audace.

Tra le note positive vanta però due medaglie d’argento ( ’62 & ‘65 ) e ben quattro di bronzo ( ’61,’68,’69 & ’73 ).

Può tutto ciò esser sufficiente ad un premio alla carriera?

Noi diremmo di sì, assolutamente sì.
Non scordiamoci che il premio negli anni è andato conferito tra gli altri ad Al Bano & Romina, Toto Cutugno, Ricchi & Poveri, Vasco Rossi e poi, con diciture variate nel tempo, a tanti altri come lo stesso Baglioni che a Sanremo vinse il concorso La Canzone Del Secolo con la sua Piccolo Grande Amore, proprio lui che al festival non ci ha mai voluto metter piede.

In questo caso il Premio alla carriera andrebbe ad un’interprete straordinaria che si è ritirata dalle scene nel 2011 dimostrando coraggio e soprattutto, una gran dignità appartenente a pochi artisti nel nostro paese…

Ritengo che proprio questa speciale combinazione di capacità, versatilità e passione sia stata il mio dono più prezioso e memorabile al pubblico e alla musica che ho interpretato e per quello voglio essere ricordata.

Oggi questa magica e difficile combinazione forse non mi è più accessibile: per questo, dato qualche sbalzo di pressione, una sciatalgia a volte assai dolorosa, qualche affanno metabolico; e, sopratutto, dati gli inevitabili veli che l’età dispiega sia sulle corde vocali sia sulla prontezza di riflessi, l’energia e la capacità di resistenza e fatica, ho deciso di abbandonare definitivamente le scene e fare un passo indietro…

Ecco, a nostro avviso basterebbe quest’ultimo discorso a rendere doveroso il Premio alla Carriera per Milva al Festival di Sanremo 2018 palco su cui ci piacerebbe rivederla anche senza cantare o sui cui, se non se la dovesse sentire, potrebbe salire la figlia Martina a ritirare il giusto riconoscimento.

#PremioCarrieraMilva


In Copertina

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Si vocifera che Elodie abbia un nuovo fidanzato, un noto calciatore un po' birichino, una quindicenne conquista il web facendo finta di cantare e Fedez... si può non parlare di Fedez? Amici sconvolto da una ragnatela!.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Alvis, Grace Cambria, Cannella, Vinicio Caposella... tante le nuove uscite ascoltate dal nostro critico musicale.

Fatti sentire Festival - Aperte le iscrizioni al contest per emergenti con una giuria d'eccezione

Ecco tutto quello che c'è da sapere per iscriversi a Fatti sentire Festival. La giuria, le giornate e lo svolgimento.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Fosco17 Intervista: “Ultimamente sono un po’ annoiato dalla nuova musica...ma impazzisco per Billie Eilish”

Il cantautore ci parla della sua musica, dei progetti in divenire e anche dei suoi ascolti musicali.

The Voice of Italy: parola ai coach Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno

Videointerviste a Morgan, Elettra Lamborghini, Gigi D'Alessio e Gué Pequeno, i 4 nuovi coach dell'edizione 2019 di The Voice of Italy.

Side Baby Videointervista: “Dentro di me ci sarà sempre qualcosa della Dark Polo Gang”

Videointervista a Side Baby, l'ex componente della Dark Polo Gang che pubblica il 19 aprile l'album "Arturo".

Gabry Ponte Videointervista: Tre generazioni nel singolo “Il Calabrone”

Thomas ed Edoardo Bennato sono gli ospiti di "Il Calabrone", il nuovo singolo di Gabry Ponte. Il Deejay si è raccontato ai nostri microfoni.

Eman Videointervista: “Vi presento il disco che avrei sempre voluto scrivere”

Eman è il titolo dell'omonimo album del cantautore che nei mesi scorsi ha fatto commuovere con il singolo "Tutte le Volte".

Francesco Renga Videointervista: L'altra metà, l'album della maturità, vocale e d'intenti

Francesco Renga pubblicherà il 19 aprile "L'Altra Metà". Il cantautore racconta i cambiamenti evidenti in questo disco in una videointervista.

Einar Intervista: “Grazie a Sanremo World sto crescendo e mi sto lasciando andare”

Einar è uno dei protagonisti di Sanremo Giovani World Tour. Lo abbiamo intervistato per parlare dell'esperienza in giro per il mondo e dell'esordio live a maggio a Roma e Milano.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

La Ragazza con il cuore di latta al GF. Prossimamente Sally, Marco, Marlena e bella stronza?

L'altro giorno durante il mio zapping televisivo sono incappato nella prima puntata Grande Fratello di Barbara D'Urso. Ad un tratto sento la voce di Irama e riconosco le note de La Ragazza con il cuore di latta, il brano presentato dal cantautore al Festival di Sanremo quest'anno.Una canzone che, come ha affermato lui stesso in tutte...

News

Ermal Meta al Forum: uno spettacolo internazionale con un impianto luci spettacolare

Una serata curata nei minimi dettagli e ricca di emozioni per l'arrivederci di Ermal Meta al suo pubblico.

Emma Muscat feat Biondo. In uscita Avec Moi, il primo duetto della coppia

Per la prima volta i due artisti, coppia anche nella vita (crisi passeggere a parte) pubblica un brano insieme.

Renato Zero annuncia ad Amici il ritorno in autunno con disco e tour

Si intitolerà "Zero Il Folle" il nuovo album del cantautore che sarà in tour da novembre.

Numeri #1 Gli Album al 1° posto delle classifiche di vendita dal 1996 ad oggi - Settimana 16

Continua il nostro viaggio settimana per settimana alla scoperta degli artisti alla numero #1 delle classifiche di vendita. E questa settimana assistiamo anche al debutto di Alessandra Amoroso.

Amici 18 - Quarta puntata: arriva Renato Zero. Loredana ancora contro Mameli, Vincenzo e Alvis

Una puntata ricca di sorprese ma anche di polemiche con Loredana Berté ancora contro i professori, Alvis, Mameli e il ballerino Vincenzo.

Fast Animals and Slow Kids - il nuovo album è Animali notturni

La band parteciperà al concerto del primo maggio ma non solo. Tanti gli appuntamenti nei festival estivi.

In scena l'arrivederci di Ermal Meta ecco la scaletta del concerto al Forum

Questa sera Ermal Meta saluta il suo pubblico, nel giorno del suo 38esimo compleanno, dal palco del Forum di Assago. Ecco la scaletta del concerto.

Auguri Ermal Meta ! Ecco 10 cose che, forse, non sapete di lui...

Oggi il cantautore compie gli anni e festeggia con il suo pubblico con un grande concerto al Forum di Assago.

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Nelle nuove classifiche streaming cambio al vertice... a quasi tre mesi dal Festival i Boomdabash conquistano la prima posizione.

Raf Tozzi in partenza il tour. Ecco la scaletta dello show

Il tour in coppia di Raf Tozzi è ormai in partenza. In scaletta i grandi successi dei due cantautori.

Mostro fuori la tracklist di The Illest Vol.2 e due date live

12 canzoni, due featuring e, dopo l'estate live a Milano e Roma.

A giugno la 1a edizione di Sounds Best con Fedez, Soler e Panariello, Conti e Pieraccioni

La prima edizione di un Festival che si svolgerà nello Stadio di Frosinone, inserito nella lista dei 27 Stadi migliori del mondo.

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

L'energia di Pedro Capò e Farruko conquista la vetta della classifica radio Earone davanti a Ligabue con Certe Donne Brillano e Lizzo con Juice.

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Nelle classifiche Fimi tra i singoli si conferma Pedro Capò, mentre tra i vinili i Queen davanti a tutti con Bohemian Rhapsody.

Massimo Pericolo tra arresti e delusioni d'amore, Scialla semper è il disco d'esordio

La storia del suo arresto nel 2014, le delusioni d'amore, la vita di provincia... questi i principali argomenti del primo disco del rapper che ha debuttato nella Top 4 dei dischi più venduti in Italia.

Flash News

J-Ax e gli Articolo 31: nuova data a Genova per il tour estivo

Giorgia - Due nuovi appuntamenti nel calendario live estivo

TheGiornalisti: nuova data a Bari e sold out anche Milano e Reggio Calabria

Gazzelle - Nuovi appuntamenti live a Genova e Napoli

Giorgia: i primi appuntamenti del tour Pop Heart Summer Night

Gazzelle: il calendario estivo si arricchisce con le date di Perugia, Mestre (Ve) e Prato

Claudio Baglioni posticipate due date del tour per laringo-faringite

Antonello Venditti: nuova data per il tour “Sotto il segno dei pesci Outdoor”

Rubriche

La mosca Tzè Tzè

La Settimana della Mosca: le ragnatele, Elodie e Balotelli, Marta Losito e il solito Fedez

Da oggi in radio

Da oggi in Radio – Le pagelle dei nuovi singoli in uscita il 19 aprile

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 19 aprile

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Cannella: il valore di ciò che stai per perdere nel singolo “Spazzolino”

Helle: la storia di un amore non corrisposto nel singolo “Serenity”

Hotel Monroe: rock ed elettronica nell'album d'esordio “Corpi Fragili”

Primo singolo in italiano per Pietro Esposito, già vincitore al Festival di Napoli

Il rapper Tosk pubblica un singolo in bilico tra rabbia e rivalsa

dile: dopo il successo di “Perdersi” arriva “Rewind”, singolo nato per caso

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 16: I Boomdabash conquistano la vetta

Classifica Radio Earone Settimana 16: in testa Pedro Capò e Farruko. Bene The Kolors & Elodie

Classifiche Fimi Settimana 16: Ultimo resiste all'ingresso di Fabrizio Moro e Achille Lauro

Classifiche Youtube - Settimana 15: Ultimo in costante salita. Emis Killa nelle tendenze

Certificazioni Fimi - Settimana 15: Ultimo già oro, doppio platino per Ermal Meta

Classifiche streaming Spotify – Settimana 15: Ultimo piazza 7 brani in Top 20

Recensioni

Achille Lauro 1969 - Recensione

Fiorella Mannoia Personale - Recensione

Fil Bo Riva Beautiful sadness - Recensione

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Video

Ermal Meta 20 aprile Forum di Assago

Elettra Laborghini Intervista The Voice of Italy

Side Baby Intervista dalla Dark Polo Gang ad Arturo

Gué Pequeno Intervista The Voice of Italy

Gigi D'Alessio Intervista The Voice of Italy

Morgan Intervista The Voice of Italy

Gabry Ponte Intervista Il Calabrone

Eman Intervista Il Nuovo Album

Francesco Renga Intervista L'Altra Metà

Esposito Intervista Biciclette Rubate

Spinelli Intervista Non ti vedo più

Maneskin live dalla metropolitana all' Altra dimensione