16 Gennaio 2018
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
16 Gennaio 2018

MILVA: nove canzoni che da sole già basterebbero per un premio alla carriera

La petizione per il Premio alla carriera a Milva supera le 3.000 firme. Ecco 9 canzoni tra le più belle del repertorio dell'artista

Condividi su:

Noi di All Music Italia stiamo continuando a caldeggiare l’attribuzione e quindi consegna di un premio alla carriera alla grande artista nostrana che è Milva, durante il prossimo Festival di Sanremo che vede Claudio Baglioni alla direzione artistica.

Dopo che infatti Cristiano Malgioglio aveva alzato l’ipotesi a La Vita in diretta, si è presa davvero a cuore la questione lanciando un hashtag, #PremioCarrieraMilva , che in breve tempo ha raccolto migliaia di tweet, compresi quelli di tanti artisti famosi… Laura Pausini, Syria, Dario Gay, Franco Mussida, Piera Degli EspostiVirginio e molti altri ancora.

A quel punto si è voluto rendere tangibile numericamente quest’ondata di affetto del pubblico attraverso una petizione lanciata su Change.org e che, al momento, ha già superato le 3.000 firme. Tra queste quelle di personalità del calibro di Marco Masini, Vladimir Luxuria e della regista Cristina Pezzoli. Potete trovare la petizione qui.

Personalmente e sempre per All Music Italia ho scritto anche un articolo di mio pugno per elencare i tanti riconoscimenti ottenuti durante una carriera quasi sessantennale in cui la Pantera di Goro ha cambiato più volte pelle, riuscendo sempre ad aderire, come grande interprete sa fare, perfettamente all’ultima usata.

Richiamare ancora l’attenzione sulla questione a circa tre settimane dall’inizio della kermesse è quindi cosa dovuta, sopratutto alla luce del fatto di quanti giovani lettori stanno conoscendo ora la carriera di questa straordinaria artista.

Oggi lo faccio pubblicando i 5 pezzi che già da soli sarebbero sufficienti a sottolineare i meriti della nostra. Buon ascolto!


1. Milord ( 1960 )
filmato tratto da Senza Rete

Brano lanciato nel 1959 dalla francese Edith Piaf su parole di George Moustaki ( adattamento italiano di Testoni ) con cui Milva duetterà pure, mette subito al nostra alla prova anche con la recitazione; nel brano è una prostituta a cercare di attrarre con dei suoi servigi un ricco lord inglese. Successivamente la canzone è stata interpretata anche da Dalida e Cher.

2. Il connubio con Don Backy : Canzone ( 1968 ) + Un Sorriso ( 1969 )

Nel 1969 la cantante si presenta al Festival di Sanremo per la nona volta consecutiva, raccogliendo il più significativo successo in quel luogo con Un Sorriso, scritta da Don Backy e con lui in doppia esecuzione portata in gara, con cui giungeranno al terzo posto.

La cantante era già arrivata terza l’anno prima e per la stessa firma, solo che in quell’occasione il brano intitolato Canzone era in accoppiata con Adriano Celentano che entrerà in combutta con l’autore, rompendo di fatto la loro amicizia e sodalizio artistico, perché pare esser stato “scippatore” della suddetta canzone. Oltretutto alla proclamazione di quel terzo posto, Milva fu lasciata da sola, poiché Adriano non tornò in diretta per reinterpretarla. Sicuramente nel 1969 il clima fu più rilassato.

3. Mediterraneo + La Filanda ( 1972 )

Il 1972 è un altro anno importantissimo per Milva.

La cantante cambia nuovamente pelle, tornando con dei brani che sanno di retrò, cantano atmosfere di provincia e comportamenti che nei grandi centri urbani han già dato importanti segni di cedimento. Se a Sanremo però si tratta solo di un’anteprima, forse nemmeno capita immediatamente e con Mediterraneo si piazza solo dodicesima, con la successiva La Filanda, cover di Amalia Rodrigues, la nostra guadagna importanti riconoscimenti ed il brano diventa il suo più venduto di sempre.

4. Milva – Alexander Platz ( 1982 )

Franco Battiato è l’artista del 1981 in maniera inopinabile; suo l’album più venduto dell’anno, sua la vittoria a Sanremo come autore per Alice.

Il risultato è che come spesso accade subito dopo qualunque interprete spera di poterci lavorare e per Milva non sarà un aspettare troppo a lungo. L’interprete è perfetta per questa Alexander Platz che nel 1982 le ridà una notorietà musicale, dopo tanto teatro e scelte non sempre per tutti, importantissima. Il brano diventa letteralmente iconico per la sua carriera.

5. I Recenti Sanremo : Sono Felice ( 1990 ) + Uomini Addosso ( 1993 ) + The Show Must go On ( 2007 )

Le ultime apparizioni in quel di Sanremo per Milva non sono fortunatissime, non riuscendo mai a portare a casa un piazzamento importante ed addirittura, nel 1993, una cocente eliminazione. Sono però Festival con brani di autori importanti; scrive per lei Ron, nel 1990, una Sono Felice che profuma di brani in stile Mina degli anni 70, tutti passione ed accettazione di un rapporto complicato.

Nel 1993 è invece la coppia Facchinetti/Negrini, praticamente il mondo autorale dei Pooh a firmare la controversa Uomini Addosso con cui la cantante viene eliminata; si tratta di un tango ardito nei pensieri e nella forma. Fa anche discutere la copertina del disco che vede la cantante in giarrettiere e non saranno pochi quelli che, nonostante la forte sensualità, derideranno la scelta per un fatto d’età ( all’epoca Milva ha già 53 anni ).

 

Nel 2007 l’ultima apparizione con The Show Must Go On per la firma del grande Giorgio Faletti, che le scrive un album intero, la vede non entrare trai 10 classificati della serata finale, risultando a pari merito undicesima con tutti gli altri ( le cronache però svelano fosse penultima… ma non è lecito sapere. ). Il brano guadagnerà comunque una notevole popolarità.


In Copertina

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 28 febbraio

Cesare Cremonini, Avincola, Dirotta su Cuba sono tre gli artisti recensiti nel nuovo appuntamento della rubrica di Fabio Fiume.

Laura Pausini: 27 anni di una carriera internazionale riassunti in 20 brani

Il 27 febbraio del 1993 Laura Pausini vinceva il Festival di Sanremo e l'Italia vedeva nascere la sua artista più internazionale.

Coronavirus, concerti annullati: "La musica live tra i settori più colpiti"

Secondo i primi dati raccolti da Assomusica sono oltre 10,5 i milioni di euro persi ad oggi.

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 febbraio

Radio date del 28 febbraio 2020.In una stranissima settimana, cerchiamo di farci un po' compagnia scoprendo quale nuova musica arriverà nelle nostre cuffie.Un altra settimana.

Amici 19 il serale. Ecco chi saranno i nuovi giudici e non solo...

Quest'anno all'interno del programma anche il momento liturgico Amici Prof. Dalla settima puntata parte Amici All Star.

Anteprima Video “Eleonora Sei Normale”, il nuovo singolo di Igor Nogarotto

"Eleonora sei normale" è il singolo di Igor Nogarotto. Il testo di è una lettera della ragazza bulimica Eleonora alla Madre, scritto poco prima del gesto suicida. .

Intervista a Massimo Luca: 25 anni di "Destinazione paradiso" e non solo...

Il 24 febbraio 1995 "Destinazione paradiso" arrivava nei negozi di dischi per vendere oltre 1 milione e mezzo di copie.

Coronavirus: i concerti si faranno?

Concerti e Coronavirus: cosa succede?In questo clima di ansia generale, c'è chi pensa alle cose normali, ma con un po' di preoccupazione in più del.

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Il 22 febbraio 2014 appariva in rete il primo articolo di All Music Italia.

Radio Date 2020: tutti i singoli italiani in uscita durante l'anno

Da gennaio a dicembre, tutti i brani italiani in uscita settimana per settimana.

ALL MUSIC ITALIA promuove la musica, non vende la pubblicazione di articoli!

A seguito di alcune segnalazioni da parte di artisti emergenti e produttori ci troviamo costretti a ribadire alcuni importanti concetti sulla natura del nostro sito.

Pagelle Nuovi singoli

Le recensioni del nostro critico musicale Fabio Fiume

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2020

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Videointervista a Tananai: “Questa è la strada per arrivare a casa mia...”

E' uscito "Piccoli Boati", l'Ep d'esordio del cantautore milanese Tananai. Un viaggio musicale che si può definire come un percorso di autoanalisi.

Intervista a Tiromancino. Vent'anni dopo "La descrizione di un attimo"

In una lunga intervista Federico Zampaglione ci racconta le quattro vite dell'album "La Descrizione di un attimo".

Intervista a Massimo Luca: 25 anni di "Destinazione paradiso" e non solo...

Il 24 febbraio 1995 "Destinazione paradiso" arrivava nei negozi di dischi per vendere oltre 1 milione e mezzo di copie.

Intervista a Fasma: “Sfogo, consapevolezza, nostalgia e speranza... questo è Io sono Fasma”

Il 28 febbraio esce "Io Sono Fasma", il nuovo album dell'artista romano. 14 tracce che vi colpiranno... in faccia, al petto, nell'anima.

Intervista a Frey: “La mia parte più inconscia è portata all'esterno con le canzoni”

E' uscito "Baci nel Vento", il nuovo album della cantautrice cremonese Frey. Un vero e proprio dialogo bipolare, che si snoda in 8 capitoli.

Videointervista a Egreen: “Il mio secondo tempo è già in cantiere!”

E' uscito "Fine Primo Tempo", il nuovo album di Egreen che chiude idealmente una fase della carriera del rapper e già ne apre una nuova.

Videointervista a Simona Molinari: “Ho pensato di smettere, ma non è stato possibile!”

Il 2020 è l'anno della rinascita per Simona Molinari. Dopo l'ottima performance sanremese a fianco di Raphael Gualazzi, è tutto pronto per un ritorno in grande stile.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Sei anni di All Music Italia. Editoriale di Laura Pausini

Oggi, 22 febbraio 2020, All Music Italia compie sei anni.Da quel 22 febbraio del 2014 sono passati oltre 16.000 articoli, più di 1.300 videointerviste, migliaia di approfondimenti su artisti emergenti, più di 100.000 follower sui canali social e 3 milioni di visualizzazioni dei nostri video su YouTube.Il tutto grazie al lavoro del sottoscritto ma, soprattutto,...

News

Loredana Bertè: posticipate tutte le date del Libertè Tour Teatrale 2020

La prima parte del Tour 2020 di Loredana Bertè è stata posticipata a causa della situazione Coronavirus: ecco le nuove date.

Bugo: nuovo calendario per tour 2020 e cambia location a Milano

Si scaldano i motori per il tour di Bugo, che prenderà il via il 5 marzo da Torino. La tappa milanese, vista la forte richiesta, si sposta dal Serraglio all'Alcatraz.

Laura Pausini: 27 anni di una carriera internazionale riassunti in 20 brani

Il 27 febbraio del 1993 Laura Pausini vinceva il Festival di Sanremo e l'Italia vedeva nascere la sua artista più internazionale.

In onda il 28 e 29 febbraio uno speciale di Sky su Biagio Antonacci

Uno speciale docu che partirà dagli esordi per arrivare all'ultimo album, "Chiaramente visibili dallo spazio".

Romina Falconi, cambio di date per il Biondologia Tour

Al calendario si aggiunge un nuovo appuntamento ad Ancona.

Dardust: dopo il successo della data zero, rimandato ad aprile il resto del tour

Si è svolta a Bologna la data zero di "Storm and Drugs Live" lo show dal vivo di Dardust. Il tour è stato rimandato ad aprile a causa dei recenti fatti legati al coronavirus.

Eros Ramazzotti: dopo il sold out di New York, nuove sorprese previste a Miami

Prosegue la leg americana del tour mondiale di Eros Ramazzotti. Dopo il sold out di New York, annunciate alcuni ospiti per la data dell'American Airlines Arena di Miami.

Primo Maggio Next 2020: record di iscrizioni per il contest che porta sul palco del Concertone

Si sono chiuse con un record le iscrizioni di Primo Maggio Next 2020, il contest che porterà 3 artisti sul palco del Concertone di Piazza San Giovanni a Roma.

Anteprima Video: la difficoltà di accettare la fine di una storia nel singolo “Tanto è Uguale” di Roberta Bonanno

Uscirà il 28 febbraio "Tanto è Uguale", il nuovo singolo di Roberta Bonanno. Il videoclip girato sul Lago di Como dal regista Luca Giordano è in anteprima su All Music Italia.

Maria De Filippi: "La crisi del talent può dipendere dal casting, dal web e dal fatto che i talent siano tanti"

"Sanremo con Amadeus e la Ferilli lo farei subito... Non amo parlare di ascolti".

Amici 19 il serale. Ecco chi saranno i nuovi giudici e non solo...

Quest'anno all'interno del programma anche il momento liturgico Amici Prof. Dalla settima puntata parte Amici All Star.

Francesco Renga: annullato per motivi tecnico organizzativi il tour europeo

Francesco Renga, dopo essere stato tra i protagonisti della puntata di "Una Storia da Cantare" dedicata a Mina, ha annunciato l'annullamento del tour europeo. .

"Si muove la città" nel ricordo di Lucio Dalla a otto anni dalla scomparsa

Ecco il programma della manifestazione che si svolgerà a Bologna dal 4 all'8 marzo.

Davide Van De Sfroos: raddoppia la data al Dal Verme e festeggia... il compleanno!

Davide Van De Sfroos festeggerà il compleanno in maniera... insolita! Sono state annunciate due date al Teatro Dal Verme di Milano. Aspettando il nuovo album.

Mostro: posticipata l'uscita del disco, le date instore e il tour

Mostro Sinceramente Mostro.La data di uscita del nuovo album di Mostro è stata posticipata al 27 marzo. Il calendario degli appuntamenti instore, durante i quali l’artista.

News
dalla discografia

Coronavirus, concerti annullati: "La musica live tra i settori più colpiti"

KeepOn LIVE e SCF firmano la prima convenzione sul Diritto connesso per i festival

Club Tenco: il nuovo legale rappresentante è Sergio Staino

Mariano Fiorito nominato direttore generale di SCF Srl, la principale società di collecting dei diritti discografici

FIMI - Arriva il decreto... il videoclip è una forma d'arte

Giulia Anania firma un nuovo accordo in esclusiva con Warner Chappell Music Italiana

Assomusica: il biglietto nominale non risolve il problema del Secondary Ticketing

Lorenzo Vizzini: l'autore firma un contratto in esclusiva con BMG

Rubriche

Pagelle Nuovi singoli

Le pagelle del critico musicale ai nuovi singoli italiani in uscita il 28 febbraio

Radio Date

Radio Date: tutti i nuovi singoli in uscita nella settimana del 28 febbraio

La mosca Tzè Tzè

Benji & Fede è finita! C'eravamo tanto amati... e poi?

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2020: ecco come Diodato ha conquistato la vittoria

Sondaggi

ALL MUSIC ITALIA AWARDS 2019 – Fase finale

Emergenti

Anteprima Video “Eleonora Sei Normale”, il nuovo singolo di Igor Nogarotto

Anteprima Video: l'amore per la vita nel nuovo singolo di Riccardo Inge “Due Ragazzi Due Ragazze”

Il cantautore Lisbona ha lanciato il nuovo singolo Ikea

Marco Sentieri si racconta nel videoclip di "Billy Blu"

Anteprima Video Il Pesce Parla: la condizione del lavoro giovanile nel singolo “Pos?”

Il flow ipnotico di Anna ci conduce nel suo Bando (testo)

Certificazioni Fimi settimana 8: "Fai rumore" è oro ma il boom è dei Me contro te

Classifica Spotify Settimana #8: guidano Diodato, Pinguini e Fasma

Classifiche di vendita FIMI settimana 8: I Me contro te fermano Gabbani, Lamborghini e Diodato

Classifica Radio Earone Settimana #8: Elodie guida un podio tutto sanremese

Certificazioni Fimi settimana 7: il repack porta i Pinguini Tattici Nucleari all'oro

Classifica Spotify Settimana #7: Diodato, Pinguini, Achille Lauro e Fasma portano in trionfo il Festival di Sanremo

Recensioni

Diodato – Che Vita Meravigliosa… se sai osservarla, capirla, viverla

Elodie This Is Elodie: Ante dell’armadio aperte, ecco tutto il suo guardaroba.

Marracash Persona: recensione di uno dei migliori dischi rap degli ultimi 10 anni

Tiziano Ferro Accetto Miracoli: Venti di cambiamento per un artista che si ha ancora il piacere di attendere… ancora ed ancora.

Mina Fossati: Un grande disco che… non mi piace.

Gianna Nannini: La Differenza è ritornare all’essenzialità.

Video

Dente Intervista Nuovo Album 2020

Francesca Michielin GANGE live Rocket Milano

Tananai Intervista Piccoli Boati

Generic Animal Intervista Presto

Egreen Intervista Fine Primo Tempo

Piero Pelù Intervista Pugili Fragili

Simona Molinari Intervista Aspettando il Blue Note...

Dj Jad e Wlady Intervista Rompe

Diodato Intervista Sanremo 2020 Fai Rumore

Sanremo 2020 Testo & Contesto di Davide Misiano - I testi migliori e i peggiori del Festival

Rancore Intervista Sanremo 2020 Eden

Junior Cally Viito Intervista Sanremo 2020 No Grazie