29 Settembre 2017
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
29 Settembre 2017

DA OGGI IN RADIO… 29 settembre: le pagelle dei nuovi singoli di RIKI, TURCI, BIAGIO ANTONACCI, NINA ZILLI e…

Oggi 29 settembre tanti nuovi singoli in radio da Riki a Biagio Antonacci e ancora Cafiero, Supino, Zilli... ecco le nostre pagelle

Condividi su:

Scocca puntuale il Venerdi e allo stesso modo arriva la rubrica del nostro critico Fabio Fiume, Da Oggi in Radio, che ci racconta cosa ne pensa dei tanti nuovi singoli in uscita, ascoltati in anteprima per voi.

Si ricorda come sempre che i voti espressi alla fine delle minirecensioni non mettono in relazione artisti diversi. Essi sono attribuiti in base alla valenza che il brano assume rispetto alla carriera di chi lo propone.
Inoltre si tratta del parere del solo Fabio e non di tutta la redazione di All Music Italia.

 

Biagio Antonacci – In mezzo al modo

Ormai sempre più lontano dal rock, il Biagio nazionale propende qui per l’elettronica a fare da sfondo ad un brano sentimentale che invece è molto addentro alle sue produzioni degli ultimi anni. Funziona in maniera quasi irresistibile dal punto di vista radiofonico, mentre il testo altalena tra qualche buonissima intuizione e qualche altra più trascurabile per uno come lui.
Sei ½

Francesco Bellucci – Il mondo sta girando

Rispetto al singolo d’esordio siamo di fronte ad un passo indietro con questo pezzo che coralità da stadio che però sanno di già sentito. Li c’era un’idea, qui invece c’è un’esecuzione pur gradevole si, ma senza nessuna peculiarità per essere visibile nella massa.
Cinque

Fabio Biale – Il bolo isterico

Vabè! In tanti cercano di percorrere la strada della simpatia, dicendo cose del vivere quotidiano in chiave ironica. Però questo brano che parla di rutti che solo Mazinga può salvare e cacche da fare, sembra veramente un po’ esagerato. L’idea c’è pure però anche un po’ meno simpatia per favore e poi semmai, registriamo anche un po’ meglio.
Quattro =

Macs Cabi – Giorni di periferia

Ballata malinconica resa in un tempo accelerato che descrive un amore che sbiadisce attorno a Torino. Chitarra, voce e poco altro, ma argomento trattato aggirando frasi fatte e coltelli che rigirano nella ferita da soli.
Sei

 

Luca Capizzi – Vicino a te

Di origine italiana ma svizzero di nascita, Capizzi mette su una ballata pop funzionale , di quelle che se proposte in un talent, col faccino giusto, potrebbe impressionare un folto pubblico di ragazzine. Lanciata in un contesto generale è un po’ difficile pensare che faccia troppa strada, essendo abbastanza conforme ad un genere proposto da tanti.
Sei

Luca Caponi – Sei tu

Qualche convinzione rock in questa ballata che è scritta con mestiere e con validi esempi da seguire nella mente, precisi di un periodo fine anni 90/00. Forse la voce è troppo pulita per la canzone che avrebbe meritato più rotture. Buona la variazione.
Sei +

Caputo & Baccini – Chewing gum blues

Tutta a due voci, tutta swingata, gode di strofe che si fanno ricordare facilmente ed un inciso, di poche righe che però spezza la ripetitività ed apre ad inserti musicali degni di nota. Chitarre, piano e percussioni giocano in ugual modo di come fanno i due antidivi, che è fin troppo evidente si divertano molto.
Sette

Luca D’Aversa – Voleranno via

Niccolo Fabi ha fatto un nuovo singolo? Pardon è che ascoltando questo brano carinissimo, con basso synth di base che ricorda cose belle degli anni 80, la mente corre subito al’artista romano; è un fotto non solo di stile ma proprio di linea vocale, molto simile sia nelle medie che nelle note alte. Il pezzo, come detto,è carinissimo ma un pizzico di personalità non guasterebbe.
Sei =

Gabriele Deca – Le cose che non capirò mai

Strana linearità in questo brano che normalmente dovrebbe fare effetto noia ed invece si rivela molto interessante; sarà forse la cessione nell’inciso ai fiati della parte da leone, sarà perché l’arrangiamento è curato, o forse la voce che sembra raccontare disinteressata il testo ed invece strappa l’attenzione.
Sei ½

Marcella & Mario Biondi – Metà amore, metà dolore

Dove c’è Marcella c’è passione e la donna che non retrocede dinanzi ad essa. La sua voce con le note scure di Biondi si fonde alla perfezione, però il brano ha inciso non così interessante come le strofe, che scorre via un po’ noiosamente, sapendo dove va a parare, senza aspettative.
Cinque ½

Roberto Mercurio – Nella morsa del serpente

Ci sono delle aperture vocali alla Roby Facchinetti prima che gli si ingarbugliassero le corde vocali all’ugola. Ma il brano è un po’ troppo cervellotico nelle sue evoluzioni melodiche e sicuramente risulta difficile farselo restare impresso.
Quattro

Nando Misuraca – Mehari verde

Messaggio cantautorale per ricordare Giancarlo Siani, il giornalista assassinato dalla camorra nella sua Mehari Verde, punito per le sue indagine tese a smascherarne gli affari. E la scrittura ha il pregio di non cadere nell’ovvio, di farsi comprendere senza usare per forza parole che magari potrebbero risultare più comprensibili, mantenendo anche una sua veste aulica.
Sette

Omar Pedrini – Un gioco semplice

Non è difficile scorgere il mondo Oasis in questo nuovo singolo di Pedrini ed infatti esso è firmato da Noel Gallagher, di cui Omar è diventato amico. L’odore dei fratelli litigarelli è forte ma addosso a Pedrini bisogna dire che sta bene. Questione di ph?
Sette

Willy Peyote – Metti che domani

Il pezzo è carinissimo se preso come cosa a sé e si sarebbe salvato a cantarlo fosse stato un altro; perché siamo proprio sul binario tracciato da Coez, che solo adesso sta iniziando ad avere un ritorno davvero importante, che appare quanto mai prematuro ascoltarne già il clone.
Cinque

Elisa Raho – Insopportabile

L’idea iniziale d’ascolto è quella di Arisa e poi… leggi i crediti e ci trovi Giuseppe Anastasi quale co-autore e quindi… Il range è lo stesso: voce bellissima che non ha pieghe ne nei potenti falsetti che nelle note piene, ma la dimensione fiabesca che ha funzionato qualche anno fa, adesso mostra un po’ la corda, fosse solo perché già sentita.
Cinque

Riki – Se parlassero di noi

Ballata senza troppe sorprese stilistiche, che ricorda nell’inciso altre cose e che mette Riki decisamente alla prova e dal vivo potrebbe fornire più momenti per esser sgambettati dalla propria voce. Piacerà a chi deve piacere, meno a tutti gli altri.
Cinque

Matteo Rovatti – L’estate tornerà

Una canzone che è una continua attesa: dal piano che suona sincopatico, il motivo del pezzo stesso che sembra che chissà dove debba portare ed alla fine sfocia in un rap davvero opinabile. In più c’è questa famosa estate da aspettare e che tornerà e che, aggiungo, poi spereremo presto finisca, come tutti gli anni.
Quattro

Simon Dietzsche – Non nevica

Band che già era in giro live negli 80 e con undisco nei 90, torna con questa canzone che sembra la sigla di un cartone animato giapponese… di quelli però sempre di quel periodo la! Ma è cambiato tutto, anche i cartoni animati.
Quattro

Emilio Stella – Maledetto tempo

Si vabè, passi l’omaggio al pupone sicuramente sentito, però… fuori dal contesto personale, quanta strada può fare un brano come questo? Il giro del quartiere… anzi essendo in romanaccio, della borgata!
Senza Voto

Osvaldo Supino – Fire

Musicalmente sempre al passo con le tendenze dance, riesce ancora una volta a scartare però quelle troppo inflazionate . Stavolta siamo poi su ambientazioni più da club, verso cui sembra propendere con decisione, lasciando da parte invece la possibilità di conquistare dancefloor più affollati. Ma va benissimo così
Sette +

Torchio – Da lungomare

C’è un concetto condivisibile di questo testo che è quello che ciò che oggi non ci piace proprio, poi domani, con la nostalgia dei ricordi, ci sembrerà migliore. Detto questo la resa canzone non è così impressionante, non di quelle che fanno volare le carriere, diciamo così, né per arrangiamento, né per voce, né per capacità di evocazione.
Sei =

Paola Turci – Off-live

E lo sai, e lo sai non si diverte mai l’elefante del circo…” Una ballata per una vita da ricostruire, quando non ti riconosci più, quando non c’è più l’ingenuità e la spontaneità di quel ragazzino che hai barattato per un posto più facile. Turci davvero ispirata negli ultimi anni.
Otto

Federica Vincenti – Sorry

Di suo il brano non è affatto male. Siamo di fronte ad una ballata che una Celine Dion, tra le altre, ci tirerebbe fuori le unghie per averla eppure… è cantata con un inglese molto scolastico che ci si chiede perché non rendercela in italiano?
Cinque ½

Nina Zilli – Arriverà domani

Originale per il campionario della Zilli, racconta delle difficoltà delle nuove generazioni che preferiscono la connessione internet alle esperienze personali fuori di casa. Tuttavia non la valorizza, facendola finire in un calderone modaiolo che non le rende alcuna giustizia.
Cinque


In Copertina

Coez dopo aver invaso le città con le sue frasi svela tutto su È sempre bello, il nuovo album

Dopo una campagna marketing che ha letteralmente invaso Roma e Milano, il cantautore svela tutto sul nuovo disco.

Classifiche e streaming. Nesli e il coraggio di esporsi. A quando gli altri nomi del pop?

Il cantautore è il primo ad esprimersi in maniera netta, come già fatto dal nostro direttore, sulla questione streaming, vendite e classifiche.

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

A qualche mese dalla pubblicazione, e con la ristampa Sanremese ad arricchirlo con due perle, ecco la recensione di Cenerentola e le altre storie di Enrico Nigiotti.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Laura Pausini & Biagio Antonacci annunciano "In questa nostra casa nuova"

Arriva in radio e nei digital stores questo venerdì il nuovo singolo in coppia di Laura Pausini & Biagio Antonacci.

Cinque anni di All Music Italia. I video auguri degli artisti italiani

Ieri All Music Italia ha festeggiato cinque anni di attività. Oltre 50 artisti italiani ci hanno fatto pervenire i loro video messaggi di auguri... eccoli tutti!.

Da oggi in radio

Le pagelle settimanali del nostro critico musicale ai nuovi singoli in uscita

ALBUM ITALIANI IN USCITA NEL 2019

Ecco tutti i dischi in arrivo nei prossimi mesi

Interviste

Dj Matrix Videointervista: “La musica dance in un format unico e innovativo”

"Musica da Giostra Vol. 6" è il titolo dell'album di Dj Matrix. Un mix tra la dance anni '90 e 2000 e l'attualità, così come racconta nella videointervista.

Nesli Videointervista: “Nell'album ho messo il mio spirito libero e selvaggio!”

Uscirà il 22 marzo "Vengo in Pace", il nuovo album di Nesli, che racconta nella nostra videointervista la sensazione di serenità che si respira dalla prima all'ultima traccia.

Silvia Salemi Videointervista: “Anche in A Casa di Luca c'era un po' di Era digitale”

"Ora o Mai Più" ha fatto riscoprire Silvia Salemi e il singolo "Era Digitale" conferma che la vena artistica è più viva che mai. Ecco l'intervista che racconta quasi 25 anni di carriera.

Le Orme Videointervista: “Sarebbe ora che la musica tornasse ad avere dignità”

"Sulle ali di un sogno" è il titolo del nuovo album de Le Orme. Nella nostra videointervista parliamo di Prog e dell'attualità del messaggio musicale.

Nayt Videointervista: “È ora che l’uomo si rimetta al centro prendendosi le proprie responsabilità”

E' uscito "Raptus 3", la chiusura della trilogia aperta da Nayt nel 2015. Nella videointervista il racconto dell'album e non solo!.

Romina Falconi videointervista - Ecco Biondologia L'arte di passeggiare con disinvoltura sul ciglio di un abisso

12 canzoni che tracciano un percorso emotivo come una seduta di analisi in cui la paziente è la cantautrice stessa.

Enrico Ruggeri Videointervista: “Alma? Uno dei progetti più importanti della mia vita.”

Il 15 marzo è il giorno di uscita di "Alma"; il nuovo album di Enrico Ruggeri. Ecco come è nato questo disco raccontato nella videointervista con noi.

L'editoriale del direttore

di Massimiliano Longo

Classifiche e streaming. Nesli e il coraggio di esporsi. A quando gli altri nomi del pop?

Su All Music Italia ci siamo spesso espressi nel corso degli anni sulla situazione Classifiche di vendita / Streaming / Certificazioni. L'opinione di questo sito, e la mia opinione in particolare, è sempre stata chiara. Evviva lo streaming e l'evoluzione che non va contrastata anche se continuo a pensare che chi spende 10/15 euro per...

News

Coez dopo aver invaso le città con le sue frasi svela tutto su È sempre bello, il nuovo album

Dopo una campagna marketing che ha letteralmente invaso Roma e Milano, il cantautore svela tutto sul nuovo disco.

Clementino: sogni in rima nel nuovo singolo “Un palmo dal cielo”

E' uscito "Un palmo dal Cielo", il nuovo singolo di Clementino che anticipa "Tarantelle", il sesto album dell'artista napoletano, in arrivo il 3 maggio. .

Amedeo Minghi: “e... John” il racconto della storia d'amore tra John Lennon e Yoko Ono

E' uscito “e... John”, il nuovo singolo di Amedeo Minghi che narra l'amore tra John Lennon e Yoko Ono a 50 anni dalle nozze.

Mario Lavezzi oggi, 21 marzo, festeggia 50 anni dal primo grande successo

Sono passati 50 anni dall'uscita di "Il primo giorno di primavera", primo successo firmato da Mario Lavezzi.

Laura Pausini infuriata! Il suo inedito diffuso tra i fan prima del radio date

I fan stessi hanno segnalato alla cantante che il nuovo brano con Biagio Antonacci circola tra loro. E non è la prima volta che le cose attorno alla cantante non girano per il verso giusto.

Space One ritorna con un nuovo singolo al fianco di Chiara Galiazzo

Space One sta per tornare con un nuovo singolo in duetto con Chiara Galiazzo. Producono Wlady e T.N.Y.

Quentin40: in arrivo l'album “40” e i concerti di Roma, Napoli e Milano

Il rapper Quentin40 ha annunciato l'uscita dell'album "40" e tre date esclusive che si terranno a Roma, Napoli e Milano.

Nesli - Ecco il racconto delle canzoni del nuovo album, "Vengo in pace"

Ha dovuto mettere fine alla guerra con sé stesso Nesli per arrivare al nuovo disco, l'ultimo della sua trilogia iniziata nel 2015, "Vengo in pace".

Maneskin - Nuove date nel tour estivo e "Marlena" sempre più iconica

Partito il tour primaverile dei Maneskin si aggiungono già nuove date alla tranche estiva. Nel frattempo "Marlena", musa di "Torna a casa" diventa sempre più iconica.

Fiorella Mannoia parte il pre-order di "Personale" in uscita anche in vinile. Annunciati gli instore

Il nuovo disco di Fiorella Mannoia uscirà in cd, digitale e in vinile. Annunciate le date instore.

Si avvicina la grande festa live de Le Vibrazioni con Pelù, Achille Lauro, Nigiotti e molti altri

Il 26 marzo Le Vibrazioni festeggeranno 20 anni di musica con uno show imperdibile ricco di ospiti. Da Achille Lauro a Samuel.

Giuseppe Anastasi: annunciato l'accordo editoriale con Warner Chappell Music Italiana

Giuseppe Anastasi, al Legend di Milano per una tappa del suo tour, ha annunciato la firma di un contratto editoriale con Warner Chappel Music Italiana.

Sfera Ebbasta - I genitori dei minorenni non pagheranno il biglietto del tour. Ecco come fare...

Importante iniziativa di Sfera Ebbasta che permetterà ai genitori che accompagneranno i figli minorenni al suo concerto di entrare gratis.

Vittorio Grigolo - Ecco chi è il nuovo direttore artistico di Amici di Maria De Filippi

Dopo l'annuncio di Ricky Martin svelato anche il nome del secondo direttore artistico di squadra di Amici di Maria De Filippi. Si tratta di Vittorio Grigolo, eccellenza italiana dell'opera nel mondo.

Amici 18 - Ecco le 2 squadre... Vittorio Grigolo secondo direttore artistico

Svelato il nome del secondo direttore artistico in contrapposizione a Ricky Martin. Ecco inoltre chi sarà parte della squadra bianca e chi della blu.

Flash News

Rancore: dopo il sold out di Roma, due nuove date del “Musica per Bambini Tour”

Finley: si aggiunge una nuova data al tour che anticipa l'album live

Ultimo annuncia una nuova data del "Colpa delle favole Tour" a Locarno

TheGiornalisti: sold out anche la seconda data di Milano e la terza di Roma

Zoda: fuori “Comete” feat. Side Baby, prodotto da Sick Luke (Jive Records)

Irama: nuovo sold out e nuova data a Lugano (biglietti)

Enrico Nigiotti: grande richiesta per il live a Firenze e nuova venue

Paolo Conte: nuove date del Live in Caracalla - 50 Years of Azzurro

Rubriche

Radio Date

Radio Date: Tutti i Nuovi Singoli in Uscita il 22 marzo

La mosca Tzè Tzè

Ora o Mai Più: And The Winner Is... (risultati del sondaggio)

Da oggi in radio

Da oggi in radio - Pagelle dei nuovi singoli in uscita il 15 marzo

L'ANALISI

Analisi Sanremo 2019: ecco come Mahmood ha trionfato e Loredana Berté è stata esclusa dal podio

Sondaggi

Sanremo 2019 - Sondaggio - Risultati: ecco la classifica per i nostri lettori

Emergenti

Esposito: una visione nostalgica, vintage, ma moderna nell'album “Biciclette Rubate”

Pinguini Tattici Nucleari - Esce ad aprile con Sony Music il nuovo album

I Santi Bevitori pubblicano il concept album "Folle la corsa all'ospedale"

Anteprima Video: Not, storia di una relazione sbagliata in “Ma che ti penso a fare”

Contini: è uscito “Complimenti”, l'esordio solista dell'ex voce de Il Genio

Young Wave: un viaggio tra immaginazione e realtà nel singolo “Dove Mi Porterà”

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 11: Mengoni, Ligabue, Mahmood e Irama ma non solo...

CLASSIFICHE YOUTUBE – SETTIMANA 11: Sfera Ebbasta subito primo nelle tendenze

Classifiche Streaming Spotify - Settimana 11 Sfera Ebbasta torna alla prima posizione

Classifiche di Vendita Fimi Settimana 11: Ligabue subito in vetta tra album e vinili

CLASSIFICA RADIO EARONE SETTIMANA 11: LIGABUE SUBITO PRIMO, IN CALO I PEZZI DEL FESTIVAL

CERTIFICAZIONI FIMI – SETTIMANA 10: Ultimo porta a casa quattro nuovi riconoscimenti

Recensioni

Enrico Nigiotti Cenerentola e le altre storie - Recensione

Romina Falconi Biondologia - Recensione

Ex-Otago - Corochinato - Recensione

Mahmood Gioventù bruciata - Recensione

Arisa Una Nuova Rosalba in città - Recensione

Anna Tatangelo La Fortuna sia con me - Recensione

Video

Simone Cheri L'Artista Official Videoclip

#URBANSTRANGERS... le domande dei fan - #AskUrbanStrangers

Matteo Markus Bok BACKSTAGE VIDEO Just One Lie

Ultimo - Intervista in attesa del verdetto di Sarà Sanremo

Sanremo 2019 Ultimo intervista da I Tuoi particolari a Colpa delle favole

#ErmalMeta presenta il tour teatrale con #GnuQuartet

Ermal Meta e Fabrizio Moro - Intervista - Sanremo 2018

Marco Masini - Almeno tu nell'universo CIAO MIMI´ 2015

#Caparezza racconta il nuovo disco #Prisoner709 - Intervista

#Nitro - Intervista di presentazione dell'album #NoComment

#WindSummerFestival 2018 - #FabrizioMoro - Intervista

Noyz Narcos - Intervista - Enemy sarà il mio ultimo album?