Ultimo autore: le canzoni scritte per altri artisti
Ultimo, com’è noto (ma è sempre bene ribadirlo), è autore in toto di tutte le sue canzoni. Il cantautore, tanto prolifico su se stesso (sei album di inediti in quasi dieci anni di carriera), finora non è sembrato particolarmente interessato a intraprendere stabilmente la carriera di autore per terzi.
Del resto lo stile di scrittura di Niccolò è molto personale e riconoscibile; lo identifica. Per questo, al momento, le occasioni che lo hanno visto in veste di autore per altri si contano sulle dita di una mano.
2018 – Bianca Atzei, Risparmio un sogno
Nel suo anno di boom – con la vittoria tra le Nuove Proposte al Festival di Sanremo – a giugno Ultimo scrive per Bianca Atzei (allora in Baraonda/RTL 102.5) il brano Risparmio un sogno. La canzone non ottiene grandi riscontri sulle piattaforme digitali (ad oggi poco oltre 1.600.000 stream su Spotify), ma in radio sale fino alla posizione n. 8. Curiosità: il brano non sarà inserito in alcun album della Atzei.
2019 – Francesco Renga, L’odore del caffè
L’anno successivo arriva un brano per Francesco Renga: L’odore del caffè, contenuto in uno dei dischi più sfortunati del cantautore, L’altra metà. Il pezzo viene lanciato a marzo come secondo singolo dall’album e nel testo vede la collaborazione dello stesso Renga. Ad oggi conta quasi 3 milioni di ascolti su Spotify.
2020 – Fiorella Mannoia, Chissà da dove arriva una canzone
A settembre 2020 l’ultima (finora) delle canzoni scritte da Ultimo per altri: un brano per Fiorella Mannoia, la “regina” delle interpreti. Chissà da dove arriva una canzone è il singolo che lancia l’album Padroni di niente. Al riguardo, Mannoia dichiarò: “La musica, le canzoni… sono capaci di abbattere ogni barriera, anche quella generazionale. Le canzoni non hanno tempo e rimangono nel tempo per chi le vorrà ascoltare. Grazie a Ultimo per questo regalo“.
2023 – Non lasciare le mie mani (colonna sonora)
C’è poi un quarto brano scritto da Ultimo nel 2023 ma non cantato da lui: Non lasciare le mie mani, colonna sonora a tema natalizio interpretata da bambini per A Christmas Magic, il villaggio di Natale ideato da Clemente Zard.
Ultimo tornerà a scrivere canzoni per altri artisti? Non ci resta che attendere. Nel frattempo, il prossimo appuntamento è con il concerto dei record, La Favola per sempre.











