amici 24: le pagelle della puntata DEL SERALE del 3 MAGGIO 2025
ANTONIA – 6+
Antonia affronta Shallow forse con troppa “delicatezza” se si pensa alla tematica e alla potenza del brano, ma riesce ad essere una buona spalla per Jacopo Sol, portando alla propria squadra il punto della sfida ed emozionando. Precisa, ma poco d’impatto. Stessa situazione su La sera dei miracoli: molto precisa, però pecca di interpretazione. Non sempre serve dimostrare di saper cantare e avere una tale estensione, a volte è l’interpretazione a salvare un’esibizione. Su Ain’t No Sunshine è a suo agio, nel suo habitat naturale ed è evidente.
Arriva poi il turno dell’inedito Relax. Come già ripetuto in passato, uno dei grandi problemi di Antonia è l’identità artistica. Questa canzone potrebbe essere (purtroppo) una normale canzone up tempo estiva di Elodie. Lei è precisa vocalmente, ma continua a non riuscire a trovare chi è davvero Antonia artisticamente.
NICOLÒ FILIPPUCCI – 7
Con Azizam, Nicolò ha fatto uscire un altro lato che musicalmente era rimasto nascosto, senza però abbandonare il suo groove e la sua vena più soul e R’n’B’. Non è solo in grado di emozionare su delle ballad più pure, ma regge ottimamente il palco anche su canzoni più up tempo senza sfigurare, anzi, ma dimostrando una sicurezza non scontata.
Interpretare Luigi Tenco, se non si ha una giusta dose di esperienza e maturità artistica può risultare davvero complesso, ma Nicolò è riuscito a non sfigurare e portare a casa un’esibizione giusta per la sua età e maturità. Ha cantato bene Ciao amore ciao, anche se l’interpretazione è stata un po’ scolastica. Comprensibile, ma va sottolineato.
JACOPO SOL – 6
Jacopo Sol inizia la serata con un’esibizione da brividi, precisa e potente e la spalla di Antonia ha aiutato ancora di più a far capire che il ragazzo sta giocando sul serio.
Non si sa il motivo, ma nel corso della puntata è come se lo Jacopo che abbiamo visto in queste settimane fosse nuovamente tornato nella penombra. Le esibizioni che seguono non sono all’altezza delle precedenti: su I Want To Break Free ha fatto difficoltà nel trasmettere ciò che stava cantando, freddo e senza troppe emozioni però qui si sa, interpretare Freddy Mercury non è mai facile. La puntata continua con delle esibizioni che Jacopo porta a casa in modo vocalmente ottimo, ma manca tutto quel contorno che ci aveva fatto vedere nelle scorse settimane.
Come per Nicolò, anche Jacopo Sol con il suo nuovo inedito Estremo ha dimostrato di essere capace di poter affrontare brani anche più movimentati e non propriamente vicini al genere musicale al quale è più portato a livello vocale o sulle sole ballad. Al contrario del primo, però, stasera gli è mancata quella leggerezza e tranquillità che un tale pezzo dovrebbe trasmettere.
IL MIGLIORE DELLA PUNTATA
TRIGNO – 7+
Nonostante l’emozione oggettiva con cui deve affrontare la sfida per l’eliminazione ad inizio puntata, TrigNO parte con la spinta giusta per poter poi ripartire e portare a casa questa nuova puntata in modo egregio. Mettiamo dei punti sia sui lati positivi che negativi.
Sul suo nuovo inedito D’amore non si muore, esce fuori la sua grande personalità, magnetismo e capacità di reggere il palco e vocalmente dimostra di migliorare a vista d’occhio. C’è un problema anche per lui: chi è TrigNO? Manca ancora una forte identità artistica nonostante lui abbia dimostrato di saper spaziare musicalmente. Forse è stato proprio questa suo continuo e imperterrito sperimentare – a volte senza aiutarlo davvero – che lo ha penalizzato nel fargli strutturare, appunto, un’identità artistica ben definita.
I duetti con Nicolò sono sempre azzeccati e potenti, lui è un leader e si diverte sul palco insieme al suo compagno di squadra senza mai mettere in secondo piano la voce e l’esibizione in generale per concentrarsi su altro.
La chiusura con L’italiano è la giusta conclusione di una puntata in crescendo per TrigNO. Ripetiamo, vocalmente sta migliorando sempre più, ma bisogna dire che mancano ancora costanza e identità. In generale, è stata una delle sue migliori puntate a livello di risultati e va sottolineato. Che possa diventare davvero pericoloso nelle prossime e ultime puntate? Se continua così, potrebbe davvero accadere!

Amici 24 pagelle 3 MAGGIO Serale – il resoconto
Cliccate QUI per scoprire cos’è successo durante la settima puntata del Serale di Amici 24!
E tu hai seguito la puntata del 3 maggio? Chi ti ha colpito di più tra i ragazzi del Serale di Amici 24 in questo appuntamento? Chi invece ti ha deluso? Fatecelo sapere sui nostri canali social!











