4 Agosto 2025
Condividi su:
4 Agosto 2025

Il Festival dello Spettacolo: svelato il cast e il programma della prima edizione

A Milano tre giorni di musica, cinema, televisione, serie, sport e food

Il Festival dello Spettacolo
Condividi su:

Nato da un’idea di TV Sorrisi e Canzoni, Il Festival dello Spettacolo è il primo evento in Italia e in Europa completamente dedicato alle diverse anime dell’intrattenimento: dalla musica al cinema, passando per la televisione, le serie, lo sport, il food e magico mondo dei più piccoli.

In programma a Milano dal 24 al 26 ottobre 2025, il Festival – con il suo palinsesto no stop di attività per tutte le età – proporrà a coloro che accoreranno negli spazi Superstudio Più di via Tortona tre giorni immersivi con anteprime cinematografiche e televisive, showcase, concerti, talk, meet&greet, masterclass e workshop, che dalle 10 del mattino si susseguiranno fino a tarda sera.

Questo Festival nasce da un’idea che ci è venuta in mente ispirandoci al nostro lavoro quotidiano“, ha dichiarato Aldo Vitali, direttore di TV Sorrisi e Canzoni.

“Da sempre, infatti, Sorrisi ha l’obiettivo di essere un ponte tra i suoi lettori e gli artisti più amati. E ha anche l’ambizione di raccontare lo spettacolo, non solo per ciò che si vede, ma anche per ciò che non si vede: il ‘dietro le quinte’.

Questi tre giorni di Festival, e di festa, vogliono proprio mettere in pratica ciò che il nostro brand fa attraverso il magazine, il sito e i social, ovvero avvicinare anche fisicamente la nostra community ai protagonisti dello spettacolo, raccontare come si crea un evento e far vivere in prima persona un’esperienza unica, mettendo il pubblico al centro della scena, grazie a incontri e show esclusivi”.

IL FESTIVAL DELLO SPETTACOLO: il cast E GLI SPAZI

Sono tanti i nomi che hanno già confermato la propria presenza a Il Festival dello Spettacolo: da Carlo Conti al cast di Bake Off Italia – Dolci in Forno e Casa A Prima Vista, passando per gli attori della fiction Cuori 3 e di Un Posto Al Sole, ai quali si aggiungono Salvatore Esposito (Gomorra – La Serie e Piedone), Elia Nuzzolo e Matteo Giuggioli (Nord Sud Ovest Est. La Leggendaria Storia Degli 883).

Direttamente dal piccolo schermo ritroveremo invece: Francesca Chillemi, Antonella Clerici, Gabriele Corsi, Paolo Del Debbio, Francesca Fagnani, Katia Follesa, Max Giusti, Michelle Hunziker, Pino Insegno, Marco Liorni, Gianluigi Nuzzi, Gerry Scotti, Simona Ventura, Giorgio Panariello, Nunzia De Girolamo, Barbara Foria e Roberto Giacobbo.

Ma non è finita qui! A Il Festival dello Spettacolo c’è infatti spazio anche per il mondo del cinema con Aldo, Giovanni e Giacomo, Diego Abatantuono, Virginia Raffaele, Stefano Accorsi, Diana Del Bufalo, Marco Giallini e Carlo Degli Esposti.

Gli amanti della musica potranno invece contare sulla presenza di Alfa, Orietta Berti, Cristiano Malgioglio e Sarah Toscano.

Non mancheranno, poi, grandi nomi del web come Benedetta Rossi, Paolo Camilli e Simon & The Stars, del palcoscenico come Roberto Bolle, dello sport come Alessandro Mamoli, Davide Pessina, Matteo Soragna, Eleonora Cottarelli, Giorgia Rossi e i conduttori de Calciomercato L’Originale (Bonan, Fayna e Di Marzio) e del mondo food come gli amati volti di Food Network (Giusi Battaglia, Ruben Bondì, Roberto Valbuzzi, Renato Ardovino, Damiano Carrara, Tommaso Foglia, Davide Nanni, Luca Pappagallo e Luca Terni) e gli chef e creator di Zenzero Talent Agency (Rosy Chin, Daniele Rossi, Dany Resconi, Lulù Gargari e Lucake).

Per gli appassionati della lettura, invece, sono in programma degli incontri con Gianumberto AccinelliSandrone DazieriMaurizio De GiovanniLorenzo Luporini e Hazel Riley, una delle più giovani e apprezzate autrici del genere romance.

E per i più piccoli? A loro ci penserà Carolina Benvenga e il colorato universo de Il Mondo di Marmò, il nuovo format targato Warner Music Italy, pensato per educare e intrattenere i  bambini attraverso la musica, con un messaggio positivo sull’amicizia e sull’importanza di inseguire i propri sogni.

GLI SPAZI DEL FESTIVAL

Il Festival dello Spettacolo si svolgerà negli spazi Superstudio Più, in via Tortona 27, a Milano: 10.000 mq completamente dedicati alla manifestazione, con aree specifiche per tutte le anime che compongono il mondo dell’intrattenimento:

un Main Stage, con 1.800 posti, dove durante il giorno si alterneranno talk, conferenze, live podcast, showcase musicali ed esclusive televisive, mentre la sera si terranno concerti;

un’area Cinema e un’area Streaming, che ospiteranno grandi proiezioni di film in anteprima, incontri con i cast e talk con gli artisti;

un’area Sport, dove sarà possibile assistere a dirette sportive, telecronache e incontrare gli sportivi più amati;

un’area Music Club, dove si terranno performance live e incontri esclusivi con gli artisti della nuova scena musicale urban e verrà premiato il vincitore del Vertical Music Contest;

un’area Food, ricca di masterclass, classroom e showcooking con gli chef e i talent food più amati;

un’area Kids, dedicata ai più piccoli con laboratori, attività creative e spettacoli.

All’interno del festival ci saranno poi anche dei Meet&Greet e dei Workshop, con corsi e incontri formativi di cinema e televisione (lezioni di sceneggiatura, recitazione, regia, produzione cinematografica e televisiva) tenuti dagli esponenti delle più grandi case cinematografiche e televisive italiane.

IL FESTIVAL DELLO SPETTACOLO: I BIGLIETTI

L’ingresso a Il Festival dello Spettacolo sarà gratuito per tutti i bambini di età inferiore ai 3 anni, mentre i bambini di età compresa tra i 3 e gli 8 anni pagheranno un biglietto ridotto.

Per quanto riguarda gli adulti, sono disponibili diverse tipologie di ticket (daily e night per i concerti) e, in occasione del lancio del Festival, è già possibile acquistare i biglietti con un’offerta Early Bird, ovvero un abbonamento “3 giorni” a un prezzo scontato, per non perdere nemmeno uno degli appuntamenti in programma (offerta valida fino al 31 agosto 2025).

I concerti serali, invece, saranno acquistabili separatamente, sempre e solo sul sito di TicketMaster, unico partner ufficiale di ticketing dell’evento.

Ma non è tutto! Sul nuovo sito dell’evento sarà infatti possibile avere tutte le news legate all’evento, scoprire la mappa del Festival e tutti gli ospiti che saranno presenti, consultare il programma definitivo e prenotare il proprio posto per tutti gli appuntamenti in palinsesto.