27 Dicembre 2022
di Caporedattore
Condividi su:
27 Dicembre 2022

Amadeus ospite di RTL 102.5 e Radio Zeta: “Vi racconto il mio Festival di Sanremo e le canzoni”

Amadeus, ospite in radio di The Fight, racconta il suo Festival di Sanremo e commenta alcune delle canzoni in gara.

amadeus il mio sanremo
Condividi su:

Prima di Capodanno arriverà il nome delle due co-conduttrice del Festival che ancora mancano ma prima Amadeus, ospite di The Fight su RTL 102.5, parla del suo Sanremo 2023, lasciando un commento per molti dei cantanti che saranno in gara a febbraio all’Ariston.

Ecco le sue dichiarazioni.

sanremo 2023 – le dichiarazioni di amadeus

I CANTANTI

ANNA OXA

Chissà il look di Anna Oxa, sarà la sua 16 esima volta a Sanremo. Più presenze di Pippo Baudo. Ogni volta sul palco dell’Ariston ha un look sempre diverso. Potrebbe stupirci in qualunque momento.

ARIETE

Sono contento che si parta dai giovani, senza dimenticare i nomi storici della canzone italiana. Come il calcio a livello europeo punta sui giovani anche Sanremo deve farlo. Ho trovato grande disponibilità da parte dei giovani.

Ariete, 20 anni, ha un presente potentissimo. Ha una grande personalità, sto pensando a lei già da molti anni. Io conosco le canzoni da due mesi ed è difficile non farvele ascoltare. Dobbiamo aspettare il 7 febbraio. Il pubblico deve avere pazienza…

ARTICOLO 31

In una Milano degli anni ’90 ero spesso insieme agli Articolo 31. Ora ritornano insieme per Sanremo, direttamente da loro è arrivata la proposta musicale. Vi accorgerete che la loro storia è raccontata benissimo. Grande capacità di scrittura in tutti i cantanti.

GIANLUCA GRIGNANI

Gianluca Grignani ha dedicato una canzone a suo padre, appunto si parla di amore. La canticchiavo stamattina. Non posso nemmeno aprire i finestrini della macchina quando guido.

GIORGIA

Quando ascolto un brano penso al successo radiofonico. Un esempio? A LaRappresentate di Lista le avevo detto che quel brano sarebbe durato fino all’estate. Così è stato. Giorgia, ad esempio, ha una bellissima canzone e quando la interpreterà lei sarà un successo ancora più grande.

I CUGINI DI CAMPAGNA

L’esordio a Sanremo dei Cugini di Campagna dopo 53 anni di carriera. Un’altra grande novità di questo Festival. Quando ho ascoltato una canzone de La Rappresentate di Lista ho pensato ai Cugini di Campagna. Poi ho visto all’Arena di Verona impazzire per i Cugini ed ho fatto uno più uno. Questa unione farà scoprire un grande successo,

MADAME

Dare un giustizio con il panettone in bocca ad una cosa cosi seria mi sembra poco serio. C’è un’indagine, finché uno non viene dichiarato colpevole è innocente. Ad oggi è in gara. Sarebbe un vero peccato non sentirla la sua canzone di Sanremo. LEGGI QUI

MARCO MENGONI

Marco Mangoni ha capito che a Sanremo è più bello partecipare come concorrente che essere superospite. L’ultimo ospite dell’anno scorso è stato Cesare Cremonini e sceso dal palco, dopo la sua performance, mi ha detto: “Ama sono dispiaciuto di andare via, mi è venuta voglia di essere in gara”. Lì ho capito che per un artista essere in gara vale di più di un’ospitata di pochi minuti.

PAOLA E CHIARA

Paola & Chiara le ho scelte appena ho sentito il pezzo. Tutti, sia il pubblico da casa che il pubblico dell’Ariston, si alzeranno per ballare. Come gli Articolo 31 tornano insieme proprio per Sanremo.

COMA_COSE

I Coma Cose sono bravissimi. Capacità di scrittura pazzesca, sanno stare sul palco e il brano che ascolterete a Sanremo è davvero molto bello. Sono venuti a Sanremo nel 2021, anno della Pandemia. La loro è una canzone d’amore con un testo importante. Non posso dire troppo… Sto soffrendo, la stavo cantando.

Ma Amadeus non ha parlato solo dei cantanti in gara, continua nella prossima pagina per sapere cosa ha detto.

Continua