4 Ottobre 2018
Condividi su:
4 Ottobre 2018

X Factor 12 Bootcamp prima puntata: Manuel Agnelli e Fedez guidano Under donne e Over

Sono andati in onda i primi bootcamp di X Factor 12. A Manuel Agnelli le Under donne e a Fedez gli Over. Ecco il resoconto della serata

X factor 12
Condividi su:

E´andata in scena la prima puntata dei Boot Camp di X Factor 12. I quattro giudici hanno avuto il compito di scegliere un totale di 48 cantanti, 12 per categoria, che cercheranno di accedere agli home visit ma solo 5 per squadra riusciranno nell’impresa.

Ecco il resoconto della serata.

Under donne

La serata inizia con le Under donne che saranno capitanate da Manuel Agnelli.

La prima ad esibirsi è Elena Russo di 17 anni che canta Try di P!nk. Manuel la trovo un po’ forzata e più debole rispetto alla precedente esibizione. Anche Asia argento condivide il parere.
Sedia per lei.

Seconda ad esibirsi è Ilaria da Limbiate, in provincia di Monza che canta Garden di Halsey. L’esibizione con la chitarra è un po’ incerta per Agnelli e Fedez propone di toglierle la chitarra.
Sedia per lei.

Terza concorrente è Deborah Zappia di 19 anni, calabrese. Canta Come foglie di Malika Ayane.
Asia non è convinta di questa esibizione e nemmeno Manuel che la trova molto scolastica.
Niente sedia per lei.

Tocca a Edy Maria Del Cane in arte Edy che canta Distratto di Francesca Michielin accompagnandosi con la chitarra. Nonostante le incertezze Manuel pensa che ha saputo risollevarsi e risolvere la situazione.
Sedia per lei.

E´la volta di Luna Melis, la più piccola del gruppo. Canta (e rappa) Black widov di Rita Ora.
Standing ovation per lei e Mara che non si risparmia nei complimenti. Per Manuel la personalità della ragazza è prorompente.
Sedia per lei

La sesta concorrente ad esibirsi è Elena Piacenti, 18enne di Roma che la volta precedente fece piangere i giudici con Io che amo solo te di Sergio Endrigo. Questa sera canta un pezzo degli Spandau Ballet. Manuel Agnelli la trova molto brava nel soffiato ma non quando c’è da spingere con la voce.
Niente sedia per lei.

C’è solo una sedia disponibile e mancano sei cantanti. E´la volta di Alessia Gerardi anche lei si accompagna con la chitarra ma non riesce a convincere del tutto Manuel che comunque gli da la sedia.

Tocca quindi a Giorgia Bertolani in arte Joey Funboy che canta Apologize aggiungendo una sua barra rappata.
Niente sedia per lei.

E il momento di Camilla Musso che con La Sera dei miracoli aveva fatto impazzire i giudici. A lei abbiamo dedicato un articolo che potete leggere qui. Questa volta canta Guardastelle di Bungaro. Standing ovation per lei. Manuel ama la sua capacità espressiva e sceglie di darle la sedia con lo switch.

Ad alzarsi è Elena Russo.

Anita, 19enne di Roma, canta Paracetamolo di Calcutta.
Per Fedez Calcutta funziona solo se cantato da Calcutta. Manuel è concorde, niente sedia per lei.

Penultima concorrente, romana di 21 anni, è Sherol Dos Santos che alle Auditions aveva cantato un pezzo difficilissimo e che questa volta si ripete con Listen di Beyonce. Standing ovario già da metà canzone per lei. Manuel non ha dubbi, “con una voce così possiamo fare quello che vogliamo…“.

E quindi arriva lo Switch con… Alessia Gerardi.

Ultima artista ad esibirsi è la cantautrice Martina Attili, 17 enne che questa sera si cimenta con una cover di Life on Mars nella versione di Aurora. Altra standing ovation per lei e Manuel che gli riconosce una forte personalità e quindi le da una sedia. Sullo switch Manuel è in dubbio e chiede a Ilaria Pieri ed Edy di esibirsi con 50 secondi di un brano..

Edy canta un pezzo di un suo inedito in inglese mente Ilaria si esibisce con una cover. Ad alzarsi per cedere il posto a Martina è Edy Maria Del Cane.

Passano quindi alla fase degli home visit per le under donne…

Ilaria
Luna Melis
Camilla Musso
Sherol Dos Santos
Martina Attili

Over

E´la volta degli over che saranno capitanati, per la prima volta in cinque anni, da Fedez.

Primo ad esibirsi è il producer/cantautore Matteo Costanzo di cui vi abbiamo parlato in questo articolo. Questa sera canta Insieme a te sto bene di Lucio Battisti.
Sedia per lui.

Tocca a Valeria Romitelli, voce che abbiamo già conosciuto ad Amici di Maria De Filippi e alle selezioni televisive di Sanremo giovani. Canta un brano di Adele.
Fedez non è convinto e la scelta del pezzo non lo ha per nulla convinto. Valeria risponde che vorrebbe fare un percorso e affidarsi al suo giudice. Fedez per il momento le assegna una sedia.

Torna Mattia Lezi che aveva cantato un suo inedito sull’orto che, alle audizioni, non aveva convinto proprio Fedez. Decide di rischiare con un nuovo inedito. A tutti i giudici lui piace ma Fedez non riesce a trovare la sua proposta fresca.
Sedia per lui, almeno per il momento.

Tocca a Naicov che fa un genere che si sposa molto con il mondo del suo giudice che però decide di non assegnargli una sedia.

Alessandro di 25 anni da Diano Marina alle auditions aveva presentato l’inedito Uomini che amano le donne riscuotendo un buon successo. Questa sera canta La Costruzione di un amore di Ivano Fossati. L’esibizione è decisamente sguaiata, artefatta e al limite della stonatura e non convince nessuno dei giudici. Niente sedia per lui.

Sara Castelli, musicista di 28 anni, questa sera canta un brano degli Hooverphonic. Sedia per lei.

Luca canta Irene ma non convince Fedez. Niente sedia nemmeno per lui.
Tocca a Gaston, 25 enne nato a Buenos Aires che vive a Vicenza. Si presenta con una cover Vance Joy. Fedez trova la sua voce diversa e riconoscibile. Sedia per lui.

Rimangono quattro cantanti ed è la volta di Ilenia Bentrovato in arte Ilenia Ben che canta Gli Uomini non cambiano. L’esibizione è pessima in quanto la sua voce non è adatta al brano e lei non riesce a raggiungere le note. Niente sedia.

Danilo, 28enne di Aversa canta Anna e Marco di Lucio Dalla. Il ragazzo non si sente e chiede di poter ricominciare. Fedez trova in lui qualcosa di particolare e gli da la sedia.

Lo switch avviene ai danni di Mattia Lezi.

Tocca a Jennifer Milan che il grande pubblico ha conosciuto ad Amici di Maria De Filippi nell’anno dell’Amoroso. Qui trovate la sua storia. Arriva lo switch e ad alzarsi è Valeria Romitelli.

Ultima ad esibirsi è Naomi che canta un brano di Christina Aguilera. Standing ovation per lei e quindi arriva lo switch. Ad alzarsi ad un passo dalla fine è Danjilo.

Gli Over che andranno agli home visit sono:

Matteo Costanzo
Sara Castelli
Gaston
Jennifer Milan
Naomi