24 Settembre 2015
di Caporedattore
Condividi su:
24 Settembre 2015

RADIO DATE 25/09/2015: i nuovi singoli di Laura Pausini, Carmen Consoli, Max Pezzali, Francesca Michielin, Edoardo Bennato e tanti altri!

Tante novità nei radio date di questa settimana: Laura Pausini, Francesca Michielin, Carmen Consoli, Max Pezzali, Edoardo Bennato, Boomdabash e tanti altri!

Condividi su:

Eccoci arrivati al settimanale appuntamento con i radio date, i singoli in uscita (e appena usciti) questa settimana.

Oggi si parla di: Laura Pausini, Carmen Consoli, Edoardo Bennato, Max PezzaliFrancesca Michielin, Boomdabash, Amara, Marco Rotelli feat. Debora Iurato, Federica Marinari, Bianca Atzei, Gianni Togni, Fuochi di Paglia e Luca Guerrieri, Scisma, Gianluca De Robertis feat. Amanda Lear.

Laura Pausini – Lato destro del cuore/Lado derecho del corazon

Quello che segna il ritorno di Laura Pausini con un nuovo progetto discografico è sicuramente uno dei singoli, se non IL singolo, più atteso della stagione. Sarà in radio da venerdì 25 settembre Lato destro del cuore, il brano che anticipa il nuovo album, Simili, previsto per il prossimo novembre. L’uscita del singolo è prevista in contemporanea anche negli store digitali di tutto il mondo e vedrà anche una versione in spagnolo, Lado derecho del corazon.

Qui la nostra news completa.

Edoardo Bennato – Io Vorrei Che Per Te

A cinque anni di distanza dall’ultimo album di inediti Le vie del rock sono infinite, Edoardo Bennato è pronto a tornare con Pronti a salpare, il nuovo lavoro discografico in uscita il 23 ottobre per Universal Music.

Il nuovo album, prodotto da Brando, sarà anticipato dal singolo Io vorrei che te, in radio al 25 settembre, giorno in cui verrà anche pubblicato il videoclip.

Qui la news completa.

Max Pezzali – Niente di grave

Sarà in radio da venerdì 25 settembre Niente di grave, il nuovo singolo di Max Pezzali estratto da Astronave Max, l’ultimo album di inediti pubblicato a giugno e certificato Oro per le vendite.

“L’estate scorsa guardavo mio figlio e mio padre giocare insieme, e ho capito che quel momento rappresentava per me una sorta di passaggio del testimone tra generazioni” – racconta Max “Ho rivisto me in mio figlio, e ho rivisto mio padre in me”.

Proprio per questo i protagonisti del video di Niente di grave saranno le due generazioni di Pezzali: il padre e il figlio di Max.

Astronave Max è prodotto da Claudio Cecchetto e Pier Paolo Peroni con Davide Ferrario.

Carmen Consoli – Ottobre

Il nuovo singolo di Carmen Consoli si intitola Ottobre ed arriva in radio il 25 settembre. Si tratta di un brano estratto da L’abitudine di tornare, album disco d’oro e in nomination per la Targa Tenco come Miglior Album.

Il brano racconta l’altalena della vita e dell’adolescenza, con i suoi impeti, i suoi rossori, le incertezze, le vendemmi e la tanta voglia di libertà. Un periodo difficile per tutti in cui arriva il coraggio di fare una scelta.

“Quel crocevia, un’imminente decisione da prendere,
piuttosto che il limbo avrei scelto l’inferno, fosse stato il prezzo della libertà.
Il paradiso poteva anche attendere fosse stato il prezzo della libertà
Lasciare tutto e accontentarsi di niente
già bastava il fatto in sé di esistere
Riaprire gli occhi e lasciarsi sorprendere…”

Francesca Michielin – Lontano

Arriverà in radio il 25 settembre Lontano, il nuovo singolo di Francesca Michielin che sarà disponibile anche in digital download.

Il brano anticipa l’album in uscita il 23 ottobre e che sarà presentato, il 21 ottobre, durante un esclusivo concerto presso l’Unicredit Pavillon di Milano.

Qui tutte la news completa.


Boomdabash – Il Solito Italiano (feat. J-Ax)

Sarà in rotazione radiofonica dal 25 settembre Il solito italiano, nuovo singolo dei Boomdabash estratto dal quarto album del collettivo salaentino, Radio Revolution.

Il brano vede il featuring del dominatore dell’estate J-Ax.

Il 29 settembre uscirà anche il video che accompagna il brano, di cui la band ha pubblicato, su facebook, un breve estratto:

Boomdabash Feat. J.Ax “IL SOLITO ITALIANO” Official TrailerMartedì 29 Settembre finalmente fuori!!!IL SOLITO ITALIANO #Boomdabash feat. J-Ax

Posted by BOOM DA BASH on Martedì 22 settembre 2015

Amara – Giorni

Da venerd’ 25 settembre arriverà in radio Giorni, il nuovo singolo di Amara, terzo estratto da Donna Libera, album presentato all’ultimo Festival di Sanremo.

La vita– dichiara Amara– si porta via le persone che amiamo senza un preavviso, lasciandoci così senza parole, senza fiato, sospesi nel vuoto. La canzone vuole far riflettere sul fatto che le persone importanti che ci hanno lasciato qualcosa, rimarranno per sempre nelle nostre vite.

La cantautrice ha recentemente ottenuto il Premio Lunezia Pop D’Autore 2015 per il suo album d’esordio, Donna Libera per “aver saputo unire al meglio tematiche pop con uno stile raffinato e d’autore, fino a realizzare un’opera che si pone all’esatta metà di due linguaggi”.

L’album, prodotto da Carlo Avarello per Isola degli Artisti, ha raggiunto il 20° posto della classifica FIMI, risultato più alto tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2015.

Marco Rotelli – Fermeremo Il Tempo (feat. Deborah Iurato)

Fermeremo il tempo è il nuovo singolo di Marco Rotelli feat. Deborah Iurato che arriva in radio venerdì 25 novembre. Due mondi opposti, lei uscita trionfante da un talent show e lui, invece, che non ne ha mai fatto neanche un provino.

Leggi qui la nostra news.

Federica Marinari – Una Vita Senza Me

Una vita senza me è il singolo di esordio di Federica Marinari, concorrente di The Voice of Italy 2014 nel Team Pelù. Il brano anticipa l’EP Fede in me.

Il singolo ha come tema la ricerca del proprio “me”:

“C’è stato un momento nel mio percorso in cui, a causa della paura, avevo dimenticato cosa volesse dire avere un “Me” che aiutasse ad affrontare TUTTO. Ho capito che la mia allegria, la mia determinazione e la mia spontaneità sono gli elementi vincenti per arrivare a vivere, toccare, assaporare, odiare ed amare quello che da sempre mi ha dato forza nella vita: CANTARE.

Non posso amare una vita senza Me”.

Il singolo sarà in radio dal 25 settembre e il 30 arriverà in tutti gli store digitali. Lo stesso giorno sarà anche pubblicato il videoclip ufficiale.

Una vita senza me è stata scritta da Andrea Papazzoni e Federica Marinari e prodotta da Ronny Aglietti e Federica Marinari.

Oltre ai singoli in uscita il venerdì, come al solito ci sono anche importanti novità già arrivate nel corso della settimana. Eccole.

Bianca Atzei – Riderai (new version)

È già in rotazione radiofonica dal 22 settembre il nuovo singolo di Bianca Atzei, Riderai (New Version), disponibile anche in digital download.

“Riderai quando ripensi ad una storia, a quella storia che non avresti mai pensato potesse farti ricordare tutto sotto un altro punto di vista. Ci pensi e ridi, storie che ritornano e svaniscono.

Quelle storie che poi con il tempo tornano in mente e ci ridi su.”

Qui la news completa.

Gianni Togni – Il giocatore

Gianni Togni arriva in radio con Il Giocatore (radio edit) estratto dall’album Il bar del mondo.

I personaggi, sottolineati da un arrangiamento a tratti rock e a tratti sinfonico, raccontano con poesia la pericolosità del gioco d’azzardo, un vizio che annienta qualsiasi sentimento e causa problemi sociali.

Come tutte le canzoni dell’ultimo album, anche Il Giocatore ha una narrazione in bilico tra verità e surreale e con tempi musicali che si dilatano o contraggono per andare oltre le regole dei “generi” codificati.

Fuochi Di Paglia – Le Sorelle Tisana

La band toscana dei Fuochi di Paglia presenta il nuovo singolo, Le sorelle Tisana in rotazione radiofonica dal 21 settembre.

Il singolo parla di «…una storia destinata a non ingranare, perché nata dalle ceneri di una scottante delusione amorosa; una riscossa potenziale, naufragata però rovinosamente fra gli scogli livornesi – afferma Fuoco G, uno dei 4 componenti della band. – Si tratta di un divertissement agrodolce a suon di ska, in cui si gioca con le piccole amarezze affettive ed esistenziali, scorgendone già una via d’uscita, nella musica, come anche in una visione vivacemente ironica e scanzonata della realtà».

I Fuochi di Paglia nascono come trio nel 2011, alimentati dai tormenti esistenziali e dalle pittoresche suggestioni rurali della provincia toscana. Ed è proprio questa loro realtà che li porta a descrivere in modo ironico la realtà, che loro stessi definiscono cantautorato viscerale.

Nel 2012 pubblicano il loro primo EP autoprodotto, Del carciofo e di altre storie, a cui segue Ménage à trois (su etichetta Labella) e portato in tour nel 2014.

Attualmente la band è un quartetto formato da Gabriel Stohrer (detto Fuoco G) a voce e chitarra, Cristiano Minelli (Fuoco C) a basso e contrabbasso, Stefano Nassi (Fuoco S) alle percussioni e Mattia Salvadori (Fuoco M) alla tromba.

Luca Guerrieri – Paradise

Luca Guerrieri, uno tra i nomi più promettenti della squadra d:vision, presenta la sua nuova traccia originale Paradise che arriva dopo il successo internazionale di Harmony.

Paradise, in rotazione radiofonica dal 21 settembre, si evolve tra una bassline portentosa, grandiosi accordi e quanto di più epico ci si potesse aspettare dal talentuoso deejay producer toscano.

Arrivano in questi giorni anche i nuovi singoli degli Scisma che pubblicano Musica Elementare che anticipa l’EP Mr. Newman, che arriva dopo 16 anni dall’ultimo lavoro Armstrong. Sarà in radio anche Mai più di Gianluca De Robertis feat. Amanda Lear.

Aggiornamento del 25 settembre

Si allunga la lista dei singoli in uscita oggi con Albertino & Federico Scavo, Pico Rama e Cristina Sammartino.

Albertino & Federico Scavo – Banga

Disponibile da oggi in digital download e in radio il nuovo pacchetto di remix di Banga curato da:

1 Aexcit Remix
2 Joe Berte & Daniel Tek Remix
3 NoiseSmashers Remix
4 Joe Krutz Remix
5 Mitch Dj & Zen Remix

Albertino, il guru della dance in Italia, e Federico Scavo, uno dei produttori/dj Italiani più affermati all’estero, hanno a fine luglio, su Radio DeeJay, hanno lanciato un contest tra gli ascoltatori per remixare il loro nuovo singolo Banga, cantato dagli The Outhere Brothers, gruppo che negli anni ’90 scalò le classifiche con le hit Don’t stop, Boom boom boom e Pass the toilet paper.

Quelli scelti sono stati selezionati tra gli oltre 300 remix arrivati, di cui 4 da team di produzione italiani e uno tedesco.

albertino-banga-radio-date

Pico Rama – Regali del divino (Merda) (Radio Date: 25-09-2015)

Arriva in radio oggi, venerdì 25 settembre, il nuovo singolo di Pico Rama Regali del divino (Merda), cantautore italiano, figlio di Enrico Ruggeri nonché concorrente della corrente edizione di Pechino Express.

Qui di seguito il testo.

PICO RAMA – REGALI DEL DIVINO (MERDA) – TESTO

Ora vomita tutta la merda
che negli anni hai buttato giù.
Anche al centro della guerra
vi è celato il bambino Gesù.
Come è caduta la coda
cadrà anche la moda di fare finta
di esser schiavi ma cogli l’antifona
sappi che l’anima non si recinta.
Vomita tutta la merda
nella selva o in un bidet.
Sgomita in vetta la perla
che mantieni dentro te.
Come è caduta la coda
cadrà anche la moda di fare finta
di esser schiavi ma cogli l’antifona
sappi che l’anima non si recinta.
Siamo canali tra il Cielo e la Terra,
ma siamo pieni di merda.
Anche i regali del divino:
fermi nell’intestino.
Caga di più. Vomita tutto.
Tu ed io, tutti gli umani da Christiania a Rio,
madre Teresa e padre Pio,
in tutti quanti, dal killer al santo,
risiede un Buddha, anche se un po’ contratto.
In tutti quanti tantissima merda,
caga col pianto, con l’urlo e col canto.
Crediamo di essere fatti di merda
ma la conteniamo soltanto.
Siamo canali tra il Cielo e la Terra,
ma siamo pieni di merda.
Anche i regali del divino:
fermi nell’intestino.
Ora vomita tutta la merda
che negli anni hai buttato giù.
Anche al centro della guerra
vi è celato il bambino Gesù.
Come è caduta la coda
cadrà anche la moda di fare finta
di esser schiavi ma cogli l’antifona
sappi che l’anima non si recinta.
Vomita tutta la merda
nella selva o in un bidet.
Sgomita in vetta la perla
che mantieni dentro te.
Come è caduta la coda
cadrà anche la moda di fare la coda
davanti alla roba che reputi utile,
ma tutto è già dentro di te.
Siamo canali tra il Cielo e la Terra,
ma siamo pieni di merda.
Anche i regali del divino:
fermi nell’intestino.

Cristina Sammartino – Nei tuoi occhi

Cristina Sammartino lancia il suo secondo singolo, Nei tuoi occhi, in rotazione radiofonica dal 25 settembre.

Un pezzo giovane e fresco che racconta l’intesa, il coinvolgimento e l’amore che qualche volta nasce anche sui palcoscenici e che cerca conferma nella profondità degli sguardi.

Un brano dal ritmo fresco e dinamico che racconta di un amore nato tra microfoni e chitarre, dove la passione per la musica è il punto di partenza per una crescente intesa ed una condivisione della quotidianità. Un amore in cui gli occhi diventano specchio e luce, con i sogni che si riflettono e rischiarano i momenti più bui.

Il progetto musicale della giovane artista Cristina Sammartino nasce dall’esigenza di effettuare un percorso di crescita e confronto creativo per portare la sua musica, il suo gradevole mood, la sua personalità interpretativa al pubblico, raccontando nel contempo le emozioni ed i sentimenti che prova e vive nel suo attuale periodo esistenziale.

Ogni brano del presente progetto, caratterizzato ed interpretato con passione, è dotato sia di videoclip per essere proposto anche su piattaforma web che di pagina Facebook. Inoltre per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web dell’artista.

Tale progetto iniziato nel aprile 2015 avrà una durata di circa un anno, durante il quale la giovane artista intende di realizzare e proporre al pubblico complessivamente sei brani, di cui quattro in lingua italiana e due in lingua inglese.