12 Febbraio 2023
Condividi su:
12 Febbraio 2023

Sanremo 2023. Premio Testo&ConTesto. I testi migliori (e i peggiori) del Festival di Sanremo 2023

Il nostro Prof di latino, Davide Misiano, come ogni anno analizza e premia per noi i testi del Festival.

Sanremo 2023 testi
Condividi su:

Sanremo 2023 testi. Ritorna Testo&ConTesto nella versione speciale PREMIO TESTO&ConTESTO assegnato ogni anno dal Prof di Latino, Davide Misiano, ai tre brani migliori e ai tre peggiori del Festival di Sanremo in fatto di scrittura. A lui la parola.

Sanremo 2023 si è concluso e lo salutiamo “con le mani, con la testa e con il culo, ciao ciao”, scomodando ancora la ‘vecchia’ Rappresentante di Lista, perché la ‘nuova’, mediata dai Cugini di Campagna, ci inquieta e perché i pezzi di quest’anno hanno decisamente meno potenziale nel consegnare tormentoni.

Nonostante il cast fosse molto promettente, niente a mio avviso ha ‘spaccato’, se si eccettua Blanco con i fiori di Sanremo e Angelo Duro con i nostri attributi virili.

Tra i testi, lo ammetto, si rintraccia qualche perla, che verrà opportunamente incensata fra poco, alla consegna virtuale del Premio Testo&ConTesto, annualmente offerto da All Music Italia, che vede me come unico giurato e colpevole (con la presente dichiarazione manlevo da ogni responsabilità il buon Direttore Massimiliano Longo).

Non includeremo i testi dei monologhi delle presentatrici, perché ad eccezione di quello di Chiara Francini (tra l’altro relegato a una striscia in tarda notte), gli altri ingombrerebbero il podio dei peggiori impedendomi di parlare delle canzoni. Quindi, de la musique avant toute chose, direbbe Verlaine: la musica prima di tutto!

E passiamo alle canzoni, rivolgendo alle tirate monologiche di quest’anno lo stesso sdegno che Dante riservava agli ignavi dell’Antinferno (Inf. III: “Non ragioniam di lor, ma guarda e passa”).

Clicca in basso su CONTINUA per scoprire il meglio e il peggio di questo Festival, partendo dalle frasi.

Continua