le olimpiadi delle certificazioni
Questa è la classifica più oggettiva perché conta le certificazioni come fossero il medagliere delle olimpiadi: prima chi ha più dischi di diamante, poi si guarda ai platini e infine gli ori.
In questo caso guidano la classifica i Modà che nel 2011 hanno ricevuto il disco di diamante per le 300.000 copie vendute dell’album Viva i Romantici. Sono gli unici artisti del cast del Festival di Sanremo 2025 ad avere raggiunto il diamante.
A partire dal 2014, per ricevere il disco di diamante per un album, sono necessarie 500.000 copie. Ne erano necessarie addirittura 600mila nel biennio 2012/13.
top 3
Al secondo posto troviamo Guè coi suoi 103 dischi di platino e 71 dischi d’oro. Un numero impressionante frutto di feat e collaborazioni, ma mai Cosimo è riuscito a raggiungere l’ambito diamante. E’ stato il primo artista a ricevere una certificazione per una produzione del 2025: l’album Tropico del Capricorno.
Pur non avendo mai ricevuto il diamante, i suoi singoli Gelosa (Finesse feat. Shiva, Sfera Ebbasta & Guè), Brivido (Guè Pequeno feat. Marracash) e Love (Marracash & Guè) hanno superato le 500.000 copie certificate.
A questi numeri dovremmo aggiungere anche quelli dei Club Dogo (990.000 copie certificate), tra i quali svetta l’omonimo album Club Dogo che nel 2024 ha raggiunto il doppio disco di Platino.
Al terzo posto c’è Fedez. Per lui i dischi di platino sono 95, mentre quelli d’oro 17. Nel momento in cui scriviamo, si vocifera che il rapper si vorrebbe ritirare dal Festival.
Tra i suoi lavori più venduti troviamo La dolce vita con Tananai & Mara Sattei (6 Platino), Disco Paradise con Annalisa & Articolo 31 (5 Platino) e Mille con Achille Lauro & Orietta Berti (6 Platino).
Se non si fosse ritirato, Emis Killa (31 Platino, 22 ORO) sarebbe stato al 9° posto.
classifica
Willie Peyote, Sarah Toscano, Simone Cristicchi, Lucio Corsi, Joshua, Tormento e Serena Brancale non hanno mai ricevuto certificazioni dalla FIMI nella loro carriera.
Clicca su CONTINUA per la classifica delle unità certificte.