20 Ottobre 2023
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
20 Ottobre 2023

Pagelle singoli del 20 ottobre: torna Calcutta e stupisce ancora… così come Romina Falconi e Ditonellapiaga

Le recensioni alle nuove uscite della settimana del nostro critico musicale

Pagelle Nuovi Singoli 20 ottobre 2023
Condividi su:

PAGELLE NUOVI SINGOLI 20 ottobre 2023

Il Ghost & Dardan – Hi-tech

Inutile dal punto di vista musicale, fastidiosa dal punto di vista del testo, con sempre le solite cose trite e ritrite, urticante per un feat che in realtà non è un’aggiunta utile al pezzo ma solo una sorta di: “come possiamo allungare il brodo“? Ed alla fine il brodo è poco più di due minuti quindi…
Tre
⭐⭐⭐

Boomdabash – Manifesto

Meriterebbero un premio già solo per il fatto che il loro nuovo singolo è il secondo estratto dall’album e non un’aggiunta in seconda battuta, come è orrendamente di moda. Non li premio però perché trovo il pezzo bruttino assai, con una base vuota che non va al di là di una battuta ritmica e poco altro. E poi per tutto il pezzo non mi si toglie dalla testa quell’idea di già sentito, forte, sicuramente più forte della scarna base.
Quattro
⭐⭐⭐⭐

Kaufman – Sahara

Pezzo che unisce in punti comuni due modalità di scrittura, quella dell’attuale scuola romana con quella invece tutta nordica alla Pinguini, per intenderci. Mono potenti di altre cose loro già segnalate, qui cantilenano un po’, abbassano i ritmi e trovo che ci perdano un tantino. Vanno su territori già esplorati in cui risultano meno riconoscibili, meno personali.
Cinque
⭐⭐⭐⭐⭐

Sierra – Fidare

Sguardo sul futuro in questo pezzo che è costruito su una chitarra ed atmosfere varie. Non si riesce però a capire se il sentimento con cui si guarda ai tempi che verranno sia positivo o di paura, d’incertezza. Un po’ cantilenato corre il rischio di avere dei momenti specifici del giorno per essere ascoltato, quelli dell’imbrunire quando fuori però è cattivo tempo. E’ un gioco di stati d’animo. Non aggiunge però molto alla carriera del duo.
Cinque 1/2
⭐⭐⭐⭐⭐✨

Clicca in basso su continua per la seconda parte delle pagelle ai nuovi singoli del 20 ottobre 2023.

Precedente
Continua