1 Marzo 2024
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
1 Marzo 2024

Pagelle singoli dell’1 marzo 2024: Lazza fa centro con sentimento e atmosfera, Settembre moderno e a fuoco

Le recensioni dei nuovi brani in uscita a cura del nostro critico musicale

Pagelle Nuovi Singoli 1 marzo 2024
Condividi su:

PAGELLE NUOVI SINGOLI 1 marzo 2024

BARTOLINI & TRIPOLAREChicco

Forse è la cosa più indie che sento da tempo, da quando l’indie si è praticamente amalgamato col pop. Resta però una sorta d’abbozzo non sviluppato, un’idea che si è consumata prima ancora di diventare canzone vera e propria. Forse è semplicemente caduta sotto i colpi della malattia della musica del tempo, cioè durare poco. Eppure alcuni discorsi musicali non possono cercare di rispettare i tempi della hit da classifica, devono per forza andare oltre, sennò significano poco o niente.
Quattro
⭐⭐⭐⭐ 

SAMUSPINA Vorrei

Ce l’ho sulla punta della lingua ma non mi viene a quale canzone assomigli ma proprio tanto questo pezzo nelle strofe. E l’inciso non è che diversifichi tanto dalle stesse. E’ come un binario del treno, che percorre dritto il suo percorso. E se per i binari l’unica euforia è rappresentata dagli scambi, in questo pezzo è la minore pulizia ritmica e d’arrangiamento generale fra strofa ed inciso. Non manca di buone uscite nel testo, però le vanifica ripentendole troppo.
Quattro 1/2
⭐⭐⭐⭐

TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI Ho’oponopono

Con un inciso che sa di buttata un po’ in caciara, che poi resta come leitmotiv per tutto il pezzo, mi han lasciato alquanto perplesso, perché non avrei mai appropriato una simile scelta ad una band di lungo corso come loro. Semmai a qualche band emergente, diplomanda in rock punk. Mi sembra un po’ come quando hai uno zio che vuol fare il giovanotto, imbucarsi alla festa con i tuoi amici. Per un po’ t’inganna pure, ma poi la realtà viene sempre fuori e loro ci mettono la musica in cui restano sempre piuttosto fedeli a se stessi.
Cinque
⭐⭐⭐⭐⭐

BUGOPer fortuna che ci sono io

Con delle chitarre che fanno un po’ “If it makes you happy”, come sentore, Bugo si ripropone con questa veste rock che parla molto di se stesso, della sua vita e crescita e, come dice stesso lui qui, poco d’amore. E’ tutta un po’ tirata dal punto di vista vocale, sporca, ma anche un po’ figlia di un periodo in cui si sarebbe incastrata a pieno, quello della seconda parte dei 90, dove il sound principale era proprio quello delle band vocalmente sporche, tipo Oasis, Kula Shaker e simili. Difficile pensare ora che possa camminare oltre il pubblico già conquistato fin qui.
Cinque 1/2
⭐⭐⭐⭐⭐

ROSA CHEMICALBlackout

Credo sia la prima volta che Rosa Chemical scelga la strada della ballata come promozione. E’ sicuramente il modo più veloce per far conoscere un altro aspetto artistico, oltre la variopinta caciara, spesso irriverente con cui si è mostrato fino ad adesso.

Non ho trovato malvagio il tentativo se non nell’aspetto di sporcare il tutto con soluzioni elettroniche applicate sulla voce che poi arrivano anche in maniera massiccia a chiudere il brano; forse la scelta più intima avrebbe meritato di arrivare intima, appunto, nella sua interezza.
Cinque 1/2
⭐⭐⭐⭐⭐

Cliccate in basso su continua per scoprire le canzoni che conquistano la sufficienza e più nelle pagelle nuovi singoli 1 marzo 2024.

Precedente
Continua