26 Maggio 2023
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
26 Maggio 2023

Pagelle Nuovi Singoli del 26 maggio (e recuperi dalla scorsa settimana): occasione sprecata per Mengoni ed Elodie. Colpiscono Raf, Fulminacci e Willie Peyote

Arrivano i tormentoni estivi ma quanti convincono il nostro critico musicale?

Pagelle Nuovi singoli 26 maggio
Condividi su:

Pagelle NUovi singoli 26 Maggio

Uno Sbirro Qualunque – Rap Bugiardo

Lo sbirro torna con un pezzo che è un grande dissing verso colleghi che fingono di essere ciò che non sono, millantando esperienze e vita dissoluta che invece è più piena di divano e telecomando. Intervengono diversi colleghi dell’arma in generale, tutti amanti del rap e convinti dallo Sbirro a prestare anche del loro all’interno del brano. Diciamo che il rapper in divisa mi ha letto nel pensiero, giacché è qualcosa che scrivo sempre questa, del fatto che cantano tutti la stessa cosa: donne, soldi, marchi, mazzate e sostanze!
Senza Voto

Colla Zio – In fondo al blu

Attenzione all’effetto simpatia su cui i Colla Zio puntano tantissimo nella loro proposta! Se poi tra un pezzo e l’ altro non riesci ad inventarti nulla di nuovo, corri il rischio che la simpatia non basti. Il brano è senz’altro scorrevole ed orecchiabile, non nego, ma non si distingue rispetto alla massa e non emerge rispetto a quanto loro hanno già fatto. Si fa ascoltare ma non lascia segno. Passa e va.
Cinque
⭐⭐⭐⭐⭐

Marco Mengoni & Elodie – Pazza musica

Insieme per un pezzo che guadagna forza proprio dal fatto che l’eseguono in due. Le strofe sono mondi sonori originali rispetto a quanto i due hanno fin qui proposto, per poi rientrare nel loro per un inciso che si candida ad essere parecchio cantato e soprattutto condito di balletti sensuali in palleggio fra fiati e ritmica. Brutta la conclusione! Due grandi del nostro pop avrebbero dovuto strafregarsene di algoritmi e simili, e dare al pezzo una chiusura più meritevole che un troncamento improvviso. Mi aspettavo di più.
Sei=
⭐⭐⭐⭐⭐⭐=

Boro Boro & Oriana Sabatini – Coco Chanel

Boro Boro torna per l’estate con un singolo che è proprio figlio delle tante collaborazioni avute e non invidia nulla alle produzioni provenienti dall’altra parte dell’oceano. Anche la collaborazione qui scelta ( Oriana Sabatini è un’attrice e cantante sudamericana, compagna di Paulo Dybala ), dona al pezzo quelle ambientazioni che per paradosso potrebbero fargli avere un successo ancor maggiore fuori casa. Non è gusto di chi vi scrive ma, sinceramente, non posso bocciare un pezzo che è in linea con produzioni realizzate per avere successo in tutto il mondo. Credo sia la prima volta, tra l’altro, che non boccio Boro Boro.
Sei
⭐⭐⭐⭐⭐⭐

Lda – Granita

Il sound è indubbiamente qualcosa di già sentito. Tuttavia Luca non si era mai proposto in questa veste uptempo così ben identificabile con discorsi pop che non vogliono risultare nient’altro che pop, un po’ nella tradizione di artisti che hanno forgiato carriere su brani che arrivassero facilmente a tutti. Buoni i cambi di dinamiche vocali dove riesce a mantenere perfettamente l’intenzione interpretativa, di sentimento e attesa.
Sei +
⭐⭐⭐⭐⭐⭐+

Myss Keta – Profumo

Dopo Edoardo Vianello l’anno scorso, adesso è la volta di un pezzo di Little Tony e sigla di un noto telefilm anni 80 a fare da base melodica al nuovo singolo estivo dell’artista mascherata. Il groove del pezzo è sano portatore di quella sensualità tipica dei brani black up tempo anni 90, primi 2000. Gioca Keta, come dice anche nel pezzo e, sinceramente, lo avrebbe potuto fare un po’ di più, anziché troncare tutto a 2 minuti e venti, quando invece certe atmosfere avrebbero potuto regalare passaggi musicali che si sarebbero ballati in maniera gradita.
Sei
⭐⭐⭐⭐⭐⭐

Shade & Federica Carta – Per sempre mai

Si ricompattano nuovamente dopo un passato che li ha già visti per ben due volte collaborare. La Carta è diventata per Shade una sorta di Michielin per Fedez. Shade fa Shade mentre Federica, che continuo a trovare sempre più a suo agio in pezzi che hanno una vena malinconica, proprio per un fatto di sfumature vocali, va un po’ troppo sparata sull’inciso. Il nuovo pezzo è comunque orecchiabile senz’altro, ma non regala ad entrambi gli artisti nulla di nuovo che un ritornello da canticchiare. Tenendo conto però che entrambi ne avevano bisogno direi che va bene così.
Sei
⭐⭐⭐⭐⭐⭐

Virginio & Teo Bok – Il giorno e la notte

Ballata romantica ed introspettiva che si sceglie di lanciare stranamente proprio nella stagione che predilige la leggerezza. La combinazione dei due artisti è riuscita grazie a due voci entrambe dotate di una vena sentimentale importante e prioritaria. Il pezzo parla proprio della bellezza dell’amore, sentimento universale, comune a tutti e che non differisce certo tenendo conto di differenze di genere o preferenze. Con questo duetto i due mirano anche al mercato latino dove Bok pubblica già da un po’ e Virginio si sta distinguendo sempre più fra gli artisti ed autori in ascesa. Se devo trovarci un difetto, ecco, penso che manchi lo slancio, quel momento potente dell’inciso che diventi di tutti.
Sei +
⭐⭐⭐⭐⭐⭐+

Aiello – Mi piace molto

La strada intrapresa da Aiello per questo suo ritorno passa per la tipica canzone estiva, quella che vorrebbe essere un tormentone sia per testo che per arrangiamento, tipicamente da spiaggia. Ne esce fuori un ibrido sicuramente accettabile fra la canzonetta e la possibilità interpretativa del cantautore sicuramente ben oltre tutto questo. E’ un compromesso ben studiato e ben reso e, dati gli ultimi passi falsi del nostro, forse quanto mai azzeccato adesso.
Sei 1/2
⭐⭐⭐⭐⭐⭐✨

Fedez, Annalisa, Articolo 31 – Disco paradise

Musicalmente con diversi riferimenti presi dall’arcinota Girls Just Want To Have Fun di Cyndi Lauper ed un inciso che ricorda non da lontano “Prendi Una Matita” di Mina, il pezzo sicuramente andrà benissimo per quella irresistibile leggerezza 60’s dell’inciso in cui Fedez sembra essersi specializzato da Mille in poi. Siamo di fronte ad una canzone estiva, di quelle che ci devono arrivare a noia per regolamento, ma il fatto di sentire una bella voce come quella di Annalisa, che nelle melodie anni 60 viene fuori al meglio, così come di vedere Ax & Fedez pace per davvero anche in musica, è comunque una cosa bella. Poi, s’intenda, fra due settimane la odierò, ma per il momento…
Sei 1/2
⭐⭐⭐⭐⭐⭐✨

Il Tre & Villabanks – Offline

Fra trap, cantautorato giovane e rap, i due artisti mettono su un buon pezzo per l’estate, che potrebbe diventare la sorpresa in mezzo a duetti sulla carta più potenti. L’inciso è efficace e memorizzabile mentre le strofe sono una buona esposizione di quanto artisticamente entrambi rappresentino, a prescindere dal gusto di chi li ascolta. E’ c’è oltremodo tutto il campionario dell’estate giovane, la sabbia, il club, il senso del peccato che nemmeno la luna perdonerà. E’ estate, so ragazzi!
Sei 1/2
⭐⭐⭐⭐⭐⭐✨

Clicca in basso su continua per scoprire le canzoni che maggiormente hanno colpito il nostro critico musicale questa settimana.

Precedente
Continua