31 Ottobre 2025
Condividi su:
31 Ottobre 2025

Pagelle nuovi singoli 31 ottobre 2025: Tedua già a San Siro, Aiello e Levante in comfort zone, Fedez enigma e Ornella Vanoni incanta

Le recensioni ai nuovi singoli italiani a cura di Alvise Salerno

Pagelle nuovi singoli 31 ottobre 2025
Condividi su:

NEW MUSIC FRIDAY: LE PAGELLE NUOVI SINGOLI DEL 31 OTTOBRE

I BRANI DELLA SETTIMANA CONSIGLIATI DA ALL MUSIC ITALIA

TEDUA – CHUNIRI

Mario Molinari ha deciso di non restare indietro e seguire la scia dei colleghi che hanno già calcato il terreno di San Siro e per annunciare questa “venuta di Cristo in Terra” ha scelto di tornare alle origini con Chuniri.

Perché le origini? Perché l’immagine da poeta del rap, ‘Dante-dua’, lo aveva allontanato dal mondo che lo aveva reso famoso al grande pubblico.

Prima del La Divina Commedia, prima delle critiche social sul non stare a tempo (cosa non vera 9 volte su 10), c’era il Tedua di Orange County e quel Tedua è tornato in questa Chuniri al 100%.

★★★★★★★½


AIELLO FEAT LEVANTE – SENTIMENTALE

Per la prima volta Aiello e Levante si trovano insieme in studio e realizzano un brano che più classico di così si muore, pesca a piene mani dalla cultura melodica pop italiana.

La struttura è classica, è tutto abbastanza scontato nella composizione dall’inizio alla fine e a salvare il tutto è la voce di Levante, sempre ottima in ciò che fa. Aiello ne gioverà dopo un periodo con canzoni di poco successo e un impatto sul mercato quasi nullo.

Si parla di una canzone, per l’appunto, sentimentale con questo viaggio in macchina attraverso Roma per confrontarsi sui temi che non vanno bene all’interno della coppia. Un tema molto classico, già.

Detto questo, il brano è molto radiofonico e può funzionare per il pubblico mainstream.

★★★★★★
6


GIGI D’ALESSIO, KHALED, JOVANOTTI – DIAMANTI E ORO

Prendi il reggaeton, mettici dentro il mondo arabo e meridionale italiano ed ecco qui Diamanti e Oro, un esperiemento davvero figo per idea e realizzazione pratica.

Ecco cosa vuol dire conoscere la musica e piegarla alla propria immaginazione, applicando al ritmo sudamericano gli strumenti e il canto di gente che vive dall’altra parte del globo.

Gigi D’Alessio mette il napoletano, Khaled l’arabo, Jova l’italiano e, insieme, plasmano il loro mondo e lo fanno bene raccontando, tra l’altro, l’inclusione che sempre meno sembra esserci al giorno d’oggi.

Una canzone di cui c’era bisogno, anche solo per capire che affacciarsi ad altre culture è un valore, è una ricchezza e serve tanto a tutti.

★★★★★★★
7


HENNA – WENDY

L’abbiamo ascoltata di recente, in chiusura dell’album di Angelina Mango, e oggi la riascoltiamo con un nuovo inedito dove interpreta la figura della migliore amica/amore di Peter Pan, Wendy.

E nel concreto la storia è quella, o almeno il parallelismo che lega queste due figure ad una storia d’amore moderna dove solo i due protagonisti “possono volare”, immagino grazie all’amore che provano l’uno per l’altra.

Il brano è molto figo nella sua struttura melodica con questo suono di sottofondo che apre il brano, un po’ come se fosse una tastiera Roland Juno 60 con cui crea l’effetto bell-pad in stile Firefly di Owl City. Figa l’idea per accompagnare verso quel mondo di fantasia infantile.

Basta un suono, a volte, come in questo caso per rendere perfettamente l’idea dell’immaginario nel quale muoversi.

Il ritornello funziona benissimo e apre molto con i suoni e gli strumenti, si sente che c’è uno studio approfondito di ogni venatura in ogni secondo della canzone.

La parte finale, dopo lo special, trasforma proprio il ritmo e ti aiuta, anche qui, a capire che i protagonisti non sono più per terra. Adesso volano e aumentano il ritmo del loro cuore.

Hanna ha fatto una canzone completa, davvero molto completa.

★★★★★★★½


FEDEZ – TELEPATICAMENTE

La cosa bella di questa canzone è il ritmo cadenzato, nel ritornello, della parola Telepaticamente. Per il resto, sì carina ma non entusiasma come Battito o come altre cose che Fedez ha fatto negli anni.

La critica, nel testo, di nuovo a Chiara Ferragni e a quel matrimonio c’è e, anzi, è il punto cardine della narrazione ma, arrivati a questo punto, sembra un po’ too much e un po’ come a voler calcare la mano sul tema che già si conosce e stra conosce a menadito.

Per carità, se sentiva il bisogno di sfogarsi (ancora) sul tema va bene, accettiamo, ma speriamo si possa andare avanti perché il rischio ripetitività è dietro l’angolo.

Il ritmo è dance lungo tutta la canzone ma più pop nelle strofe, spinge molto più nel ritornello. Un po’ come il brano estivo fatto con Clara, per rendere meglio l’idea.

Insomma, bene ma non benissimo.

★★★★★★
6

Clicca in basso su continua per scoprire le prossime pagelle dei nuovi singoli del 31 ottobre 2025.

Precedente
Continua