PAGELLE NUOVI SINGOLI 23 maggio 2025 – i Bocciati da AMI
SETHU – FINO ALL’OSSO
Torniamo a parlare di Sethu dopo qualche settimana e lo facciamo parlando di una canzone che è Circles di Post Malone, non c’è il minimo dubbio che sia stata presa quella come riferimento. Ha gli stessi accordi, la stessa struttura, uguale in molte parti.
Sethu sta pubblicando a raffica, una canzone dietro l’altra, ma non è che forse sarebbe meglio fermarsi un attimo e riflettere su ciò che si pubblica dato che molte canzoni sono lo specchio identico di altre cose già pubblicate in passato?
Ultimamente c’è un problema generale nel riuscire a trovare formule nuove, canzoni nuove, idee nuove. E’ tutto stantio, tutto già fatto e Sethu ci è cascato in pieno.
Magari la soluzione non è quella di spremersi ‘fino all’osso’
✰✰✰
CHIARA GALIAZZO – ALLEGRIA BUGIARDA
Anche Chiara Galiazzo si piega alle leggi del mercato e fa la canzone dell’estate. Un’altra voce bellissima della musica italiana che, tra l’altro, per tanto tempo sui social ha raccontato le difficoltà nel vivere in questa industria musicale piena di problemi ha deciso di scendere a patti.
La canzone, per essere una canzone dell’estate, è pure carina. Il problema è la credibilità derivante dai discorsi che lei per prima ha fatto sui social.
Non si può ascoltare questa canzone senza pensare a Chiara quasi in lacrime per un percorso artistico andato a ramengo e ripartito praticamente da zero, o quasi. Che senso ha, oggi, fare esattamente ciò di cui si lamentava su TikTok?
Non tutti dimenticano. Non chi scrive, almeno.
✰✰✰✰✰
MICHELE BRAVI, MIDA – POPOLARE
Mida aveva bisogno di Michele Bravi, Michele Bravi non aveva minimamente bisogno di Mida per creare un brano che è un mix tra Malavita dei Coma_Cose e la pubblicità delle tictac.
Sarebbe interessante sapere come i due siano arrivati a questo punto, quale sia stato il motivo che li abbia spinti a giocarsi l’estate 2025 insieme.
A cantare le hit estive ci si diverte un mondo ma non sempre è la soluzione giusta.
✰✰✰✰
BORO – MTP
Qualcuno può mandare un fax, una PEC, qualcosa a Boro dicendo che il reggaeton è passato di moda e che non c’era la minima, neanche lontana esigenza di rivederlo spuntare nelle nostre playlist?
E poi può aggiungere, mettendo in CC Fred De Palma, che di Bad Bunny ne esiste solo uno e che imitarlo diventa stucchevole?
La canzone dovrebbe essere una hit dell’estate nelle intenzioni, eppure è tutto così incredibilmente piatto da fare quasi paura.
MTP è un acronimo ma non spoileriamo la corretta corrispondenza, lo scoprirete nel brano se deciderete di ascoltarlo. Noi lo sconsigliamo ma se proprio volete…
✰✰✰
SARAH TOSCANO – TAKI
Si vuole bene a questa ragazza, di sicuro farà cose meravigliose nel mondo della musica ma questa TAKI non è nella lista.
Partiamo dalla considerazione che lei aveva già la hit estiva, quella Perfect con Carl Brave che avrebbe teoricamente tutte le carte in regola per fare stupendamente nei prossimi mesi. Partita a rilento a causa dell’estate che non è ancora arrivata al 100%, di sicuro ad agosto la ritroveremo molto alta in classifica perché merita.
Detto questo, qualcuno ci spiega la strategia dietro le uscite di Sarah Toscano per favore? Perché questa Taki? Perché farle cantare “takitakitaki tu mi tokitokitoki e e e e e“?
Lei in prospettiva è un fenomeno e lasciarla solo con Perfect sarebbe stata la cosa migliore perché questa nuova canzone è davvero brutta. Ma tanto brutta. Poi ci saranno le persone a cui piacerà, ci mancherebbe altro, ma la canzone resterà brutta. Fino ad ora una delle peggiori dal punto di vista del testo in vista dell’estate, e di canzoni brutte ne sono già uscite tante per la bella stagione.
Bisogna valorizzarla con canzoni che rimangono nel tempo, ha 18 anni e merita di essere seguita con un percorso di crescita importante e non con sta robetta da tre mesi e via. Questi sono i passi precisi (già visti mille volte negli ultimi 20/30 anni) che hanno portato tanti giovani di belle speranze a sparire dopo uno o due anni. Perché rischiare la stessa cosa anche con lei?
Non era necessario.
✰✰
FRED DE PALMA – BARRIO LAMBADA
Qualcuno ci aiuti, è tornato il pezzo estivo di Fred De Palma.
Il re del reggaeton ha capito che il reggaeton non va più di moda e ora cerca di imitare Bad Bunny, palese come la luce del sole il 15 agosto a mezzogiorno.
Il problema è che Bad Bunny è uno e le cose che fa sono contestualizzate alle sue origini, alla sua storia e alle persone che lo accompagnano da tutta la vita. Fred De Palma insegue le mode, basta.
Barrio Lambada è un gigantesco no, sotto ogni singolo punto di vista.
✰✰
CHRISTIAN REVO FT CIRO ZERO – MOOD
Chiedo perdono ma non conosco la lingua napoletana, non so cosa dicano gli interpreti di questo brano emotrap made in Napoli.
Non so se sia solo una sensazione mia ma sembra sempre di sentire Geolier in qualsiasi caso quando ci si ritrova davanti canzoni di questo tipo. Con questo mood si tende, forse inconsciamente, a imitarlo e questo non rende più di tanto interessante l’ascolto.
Lo stile musicale, tra l’altro, sembra ormai passato negli interessi collettivi quindi ci si potrebbe anche concentrare su cose un po’ più fresche ma de gustibus.
✰✰✰










