New Music Friday: le pagelle nuovi singoli del 23 maggio
FABRI FIBRA TREDICI PIETRO – CHE GUSTO C’E’
Non proprio allievo e maestro ma poco ci manca. Pietro è nato come rapper e solo di recente ha fatto evolvere il proprio stile verso l’R&B, dunque di sicuro anche lui è cresciuto ascoltando Fibra.
Oggi si ritrova a fare un nuovo brano con lui, anticipo del prossimo album dello stesso Fabri Fibra, con una prod pop che ricorda per certi versi Propaganda come mood, ma anche come testo.
La tematica sociopolitica è ben presente, si avverte forte, unita a una critica verso quelle persone che vogliono sfondare nel mondo dell’arte e dello spettacolo senza avere competenze e passione.
Nel ritornello, Tredici Pietro sembra quasi Coez ma ne esce benissimo lo stesso. Una gran bella collab
✰✰✰✰✰✰✰
BNKR44 – LUNA ROSSA
Prendete un pentolone e buttateci dentro Calcutta, Davide Petrella e i bnkr44. Mescolate QB ed ecco che avrete un brano itpop per l’estate dove i ragazzi mettono in campo il loro mood da colonna sonora delle pubblicità del famoso cornetto gelato.
La penna di Calcutta si sente, meno quella di Petrella, ancora meno quella dei bnkr che, però, recuperano con la prod che è perfettamente cucita addosso a loro.
Brano normale, niente di clamoroso, ma comunque intrattiene quel tanto che serve per non farli passare del tutto inosservati.
✰✰✰✰✰✰
COMA_COSE – LA GELOSIA
Dimenticate Malavita, dimenticate i cuoricini di Sanremo, dimenticate tutto e mettete in campo l’amore dei due che nel testo è sempre presente, coretti simpatici e un pizzico di Baustelle nella base.
L’estate, almeno in radio, sarà sicuramente terreno di conquista con questa canzone per Fausto Lama e California che ormai si sono definitivamente spostati su un terreno ultra pop da qualche anno e che, ogni anno che passa, lo diventano sempre di più.
Canzone carina “e che si fotta la gelosia” degli altri
✰✰✰✰✰✰½
FACCIANUVOLA – PORTAMI A BALLARE IN PRIMAVERA
Finalmente qualcosa di diverso, qualcosa di davvero fresco, qualcosa di interessante in un mare di singoli che non sarebbero legali in quattro universi.
faccianuvola è uno dei nomi più in vista tra i giovani producer/cantanti e, finalmente, sta facendo quel salto di qualità che lo avvicina ancora di più al mondo mainstream.
Canzone elettropop d’amore con rimandi alle tastiere prog degli anni 60-70 che arricchiscono un brano che trova anche il tempo di farci assaporare una parte solista niente male.
Potrebbe essere la sua estate, la sua prima ad alti livelli.
✰✰✰✰✰✰✰
ANTONINO – UN’ORA D’AMORE
Antonino ci riprova con un nuovo singolo, un’uptempo che accarezza le melodie di quel The Weeknd di qualche anno fa, quello dell’album After Hours.
Ennesima canzone estiva, avremo sicuramente superato quota 100 in scioltezza e siamo solo a maggio, in cui si parla di relazioni finite e di ricordi legati ad amori passati che restano nella memoria.
Carino il ritmo, carina la prod, sicuramente meglio di tante altre cose che stiamo sentendo in queste settimane e Antonino sembra ben calibrato e quadrato come non lo si sentiva da tempo.
In bocca al lupo.
✰✰✰✰✰✰
Clicca in basso su continua per scoprire i brani bocciati e le Golden song delle pagelle nuovi singoli del 23 maggio 2025, New Music Friday.










