13 Ottobre 2023
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
13 Ottobre 2023

Pagelle singoli del 13 ottobre: Daniele Silvestri e Fulminacci perfetti… soliti ca**i per Capo Plaza

Le recensioni alle nuove uscite della settimana del nostro critico musicale

Pagelle nuovi singoli 13 ottobre 2023
Condividi su:

PAGELLE NUOVI SINGOLI 13 ottobre 2023

Colapesce & Dimartino – La luce che sfiora di taglio la spiaggia mise tutti d’accordo

Titolo lunghissimo ed evocativo, scenografico già di suo. I due cantautori siciliani approcciano alla nuova stagione con un pezzo che in qualche modo mi profuma dei maestri Battiato e Battisti, mai così ben combinati, grazie a più arrangiamenti, intenzioni che convivono nello stesso brano. E alla fine il tutto risulta più come un’atmosfera che una canzone vera e propria. Geniale ed interessante, nuova pur se con riferimenti esistenti. Fuori ogni contesto, tanto da risultare ingiudicabile. Però a me piace e pure molto.
Senza Voto

Capo Plaza – Nato per questo

No, anche Plaza così, con un brano come questo. Problemi, quartiere, mondo sporco, modo che fotte, ca**o, muoio strafatto, su una base ansiolitica. Ma davvero dobbiamo sentire queste cose? Ma perché? L’unica cosa che salvo di questo pezzo è il sentore di fiati che arriva nel finale. Per tutto il resto un grandissimo uffa!
Quattro =
⭐⭐⭐⭐=

Benji – Sobrio

Ha recentemente raccontato la sua vicissitudine d’amore e di vita più in generale. Adesso Benji mette tutto in musica, rivendicando anche giustamente il suo spazio in prima linea, cosa che le era sempre stata negata dalla presenza del suo ex complice Fede. Trovo però il pezzo molto debole, pieno di correzioni vocali che lo rendono artificioso e rispetto a qualcosa di suo sentito precedentemente, lo trovo un deciso passo indietro.
Quattro
⭐⭐⭐⭐

Noor – Cattive

L’approccio fa tanto Ariete, ma poi con l’avanzare l’artista svela una vocalità diversa, più vicina al reale canto e non solo a quello di adesso, di questi anni, che passa per concetti e modalità che non sono propriamente vicine al termine stesso. Il pezzo è però fragilino, un po’ prevedibile nella sua evoluzione e sommariamente povero dal punto di vista musicale. E che certe volte ti viene proprio da sbuffare!
Quattro
⭐⭐⭐⭐

Takagi & Ketra con Shiva, Anna & Geolier – Everyday

Avrà successo con ogni probabilità ma questo pezzo è un po’il trionfo del niente che c’è musicalmente in questi anni. Beat molto usuale, inciso ripetitivo su un clap e poco più, giusto un arpeggio di chitarra. Geolier dovrebbe dare la nota di colore, l’aspetto dialettale che tanto sta piacendo in questi anni, ma il brano non decolla lo stesso. Diciamo che per le forze in campo e soprattutto con cotanti producer ci si aspettava tanto, ma proprio tanto di più che il compitino fatto con sufficienza. E sufficiente poi finisce col non esserlo affatto.
Quattro
⭐⭐⭐⭐

Asteria – Petardi

Questo pezzo è un campionario perfetto del mondo urban di oggi: base elettronica, con una ritmica sincopata, vari effetti che creano atmosfera a condirla e nessuno strumento, che sia uno. Su questo voce lavorata che crea un po’ di colore e nel testo vari accenti cambiati per far stare malamente dentro parole che altrimenti non starebbero. Insomma, nulla di segnalabile, che renda personale la proposta, che tuttavia dalla sua ha l’essere scorrevole ed orecchiabile. Ma è sufficiente? Non proprio.
Cinque+
⭐⭐⭐⭐⭐+

Cliccate in basso su continua per la seconda parte delle pagelle nuovi singoli del 13 ottobre.

Precedente
Continua