15 Maggio 2025
di Caporedattore
Condividi su:
15 Maggio 2025

Top & Flop: Classifica Spotify YouTube Settimana 19. Blanco spacca, Salmo raddoppia

Dai numeri veri di Spotify e YouTube nasce la classifica settimanale più concreta. Ecco chi sale, chi scende e chi sorprende nella settimana 19.

Alfa, Annalisa e Blanco dominano la classifica Spotify e YouTube nella settimana 19
Condividi su:

classifica Spotify YouTube settimana 19 – Blanco vola, Salmo e Annalisa nella Top 5

Ecco i 5 singoli più forti della settimana appena entrata in monitoraggio (qui il radio date), ordinati in base al punteggio ottenuto sommando le medie giornaliere su Spotify e YouTube.

  1. Piangere a 90 Blanco
  2. Maschio Annalisa
  3. A me mi piaceAlfa feat. Manu Chao
  4. Cartine corteSalmo
  5. Umore MareaBresh

Settimana 19: le canzoni della top 5

BLANCO – Piangere a 90
Un ritorno senza filtri, viscerale e provocatorio. Dopo un anno di silenzio, Blanco si ripresenta con un brano che esplora il confine tra sensualità e vulnerabilità, scritto con Tananai e prodotto da Michelangelo. Il titolo esplicito nasconde un racconto intenso e dolente, che si affida a un climax emotivo crescente. Il video, ispirato a Il cielo sopra Berlino, aggiunge una dimensione onirica alla narrazione.
👉 Leggi l’articolo completo

ANNALISA – Maschio
Con Maschio, Annalisa inaugura un nuovo capitolo artistico e personale. Il brano, scritto con Paolo Antonacci e Davide Simonetta, unisce immaginari lessicali anni ’70-’80 a un sound elettronico internazionale. Una riflessione sull’identità e sui ruoli, declinata con ironia, sensualità e spessore lirico, in piena coerenza con l’evoluzione della cantautrice.
👉 Testo e significato qui

ALFA feat. Manu Chao – A me mi piace
Un incrocio generazionale che funziona: Alfa firma il primo feat italiano con Manu Chao, omaggiando lo spirito di Me Gustas Tu con una scrittura fresca e identitaria. Il brano è la punta di diamante della deluxe del suo album Non so chi ha creato il mondo…. Il video, girato a Genova, racconta la città e la condivisione.
👉 Il nostro approfondimento

SALMO – Cartine corte
È la traccia #8 del nuovo album Ranch, ma suona già come un manifesto. Ritmi blues e R&B per un brano che si apre direttamente con il ritornello, ribaltando la struttura classica del pezzo pop. Con Cartine corte, Salmo rompe gli schemi e rilancia la sua poetica più intima, in equilibrio tra isolamento creativo e visione globale.
👉 Scopri il testo e il significato

BRESH – Umore Marea
Reduce da Sanremo con La tana del granchio, Bresh torna con una ballad in bilico tra malinconia e rap. Umore Marea fotografa l’instabilità emotiva con immagini semplici e potenti, su produzione di Shune. L’estate lo vedrà impegnato nei festival e in autunno per la prima volta nei palasport.
👉 Il testo, il significato e tutte le date

Chi delude nella settimana 19? I flop più evidenti

Non tutti i brani rimasti fuori dalla Top 5 settimanale sono da considerare dei flop, ma alcuni nomi fanno comunque più rumore.

Questa settimana colpisce l’assenza tra i più performanti di Gazzelle con Stupido, un brano attesissimo che non ha centrato l’impatto delle sue precedenti uscite. Sottotono anche il ritorno di Fabio Rovazzi con RED FLAG, che nemmeno con l’aiuto di Paola Iezzi e Dani Faiv riesce a lasciare il segno.

Più timido del previsto anche Gigi D’Alessio, che con ROSA E LACRIME non riesce a capitalizzare sull’onda di popolarità delle ultime settimane. Defilata Spirito Libero di Shablo, Guè, Joshua e Tormento, nonostante la forza del cast.

Delude infine Jacopo Sol con Estremo, singolo d’esordio che fatica a emergere nonostante l’interesse iniziale. Una settimana in cui il pubblico ha premiato immediatezza e impatto, lasciando indietro alcuni nomi di peso.

Precedente
Continua