15 Maggio 2025
di Caporedattore
Condividi su:
15 Maggio 2025

Top & Flop: Classifica Spotify YouTube Settimana 19. Blanco spacca, Salmo raddoppia

Dai numeri veri di Spotify e YouTube nasce la classifica settimanale più concreta. Ecco chi sale, chi scende e chi sorprende nella settimana 19.

Alfa, Annalisa e Blanco dominano la classifica Spotify e YouTube nella settimana 19
Condividi su:

Classifica Spotify YouTube settimana 19: 

Top 10 Generale – Settimana 19

Ecco la nuova top 10 della settimana: stabile al vertice Sfera Ebbasta con NEON e Damiano David con Next Summer, mentre irrompe direttamente al secondo posto Blanco con Piangere a 90.

Tre le new entry che si impongono con forza, oltre a Blanco: Annalisa con Maschio e Alfa feat. Manu Chao con A me mi piace, tutti già protagonisti della classifica dei più attesi.

In discesa, invece, Achille Lauro, Ultimo e Marracash, mentre Voices di Damiano David guadagna terreno e si avvicina al podio.

    1. NEONSfera Ebbasta & Shiva =
    2. Piangere a 90Blanco 🌟
    3. Next SummerDamiano David (-1) ↓
    4. Voices Damiano David (+1)
    5. AMORAchille Lauro (-2) ↓
    6. Bella DavveroUltimo (-2) ↓
    7. Maschio Annalisa 🌟
    8. A me mi piaceAlfa feat. Manu Chao 🌟
    9. LEIMarracash (-3) ↓
    10. On Fire Salmo (-1)

Legenda simboli

I simboli mostrano l’andamento rispetto alla scorsa settimana:

  • = stabile
  • ↑ in salita
  • ↓ in discesa
  • 🌟nuova entrata
  • 🔄rientro

Chi esce dalla Top 10? Le uscite dopo il monitoraggio

Con la conclusione della settimana 19, terminano il loro percorso in classifica alcuni brani ormai al limite delle settimane di monitoraggio.

Tra questi spicca Next Summer di Damiano David, che chiude il suo percorso con 8 settimane in TOP10 di cui 4 al primo posto. Escono anche tre titoli lanciati nella settimana 16: Players Club ’25 del collettivo guidato da Night Skinny, Frequency (Go West) firmata da Gabry Ponte con i Village People e Oggi sono io, emozionante duetto di Alex Britti e Marco Mengoni.

Tutti e tre, pur avendo registrato buone performance nelle settimane iniziali, non sono riusciti a consolidarsi nelle posizioni di testa, e vengono ora sostituiti dalle nuove uscite più forti della settimana 19.

Chi resiste più a lungo in Top 10?

Resistere è più difficile che vincere una volta sola: lo raccontano i numeri di chi, settimana dopo settimana, costruisce una narrazione forte attorno alla propria musica. In una stagione dove tutto sembra bruciare in fretta, questi brani dimostrano che la longevità resta la vera sfida.

Settimana 19 incorona ancora una volta Damiano David, che raggiunge le 10 settimane complessive in Top 10 grazie a due singoli diversi: Next Summer (8 settimane, di cui 4 al primo posto) e Voices, ora salito al secondo posto della classifica generale.

Alle sue spalle troviamo Luchè con Anno Fantastico, che chiude la sua corsa con 7 settimane in classifica (4 in Top 3). Seguono Artie 5ive con PIETÀ (6 settimane), Marracash con LEI (5), e una serie di nomi che confermano tenuta sul medio periodo: Sfera Ebbasta & Shiva (NEON – 4 settimane, tutte al primo posto), Achille Lauro (AMOR – 4), Ultimo, Elodie e Guè feat. Stadio (tutti con 4 settimane).

Tra le presenze multiple anche Salmo, che porta a 2 i brani monitorati in Top 10: On Fire (2 settimane) e la nuova entrata Cartine corte, tratto dall’album Ranch.

Chiude il quadro un piccolo esercito di titoli con 3 settimane di permanenza: VillaBanks, Tananai, Franco126, Pinguini Tattici Nucleari e persino Checco Zalone, entrato nella chart con L’ultimo giorno di patriarcato.

Essere costanti è la vera sfida. E chi resta in Top 10, settimana dopo settimana, lo sa bene.

Precedente
Continua