28 Ottobre 2022
Condividi su:
28 Ottobre 2022

X Factor live, le nostre pagelle. Scontro nel Roster di Ambra (che asfalta Fedez). I Santi Francesi al top

X factor live, la prima eliminazione, i battibecchi dei giudici e le pagelle della serata.

X Factor live prima puntata
Condividi su:

x factor live le pagelle

Voto 10 | I SANTI FRANCESI

I Santi Francesi. Loro sono i super ospiti. Bastano poche note per dichiarare che è la più bella esibizione della serata. Rkomi rischia dandogli un mashup tra due brani dei Gossips  Standing in the Way of Control e Heavy CrossMa loro ci sono, pronti e anche se il cantante non è mai soddisfatto, noi si grazie, ancora.

I SANTI FRANCESI erano i The Jab ad Amici. E di gavetta ne hanno fatta tanta. Poi hanno vinto Musicultura, con il loro nuovo nome, e hanno iniziato a trovare consensi. Un segno importante per tanti ex talent… c’è vita dopo il talent, anche se va male, basta sapersi ritrovare e mai reinventare… non c’è nulla da inventare, semplicemente si deve tornare all’essenza della musica ed essere se stessi, qualcosa di unico.

Nell’esibizione di stasera, la prima in inglese, si sono confermati. Sono scenici, sono magnetici, il cantante sembra quasi il ritratto di un poeta maledetto così come ce li hanno presentati nei libri di storia… solo che lui te lo tromberesti, loro no. Funzionano di più in Italiano ma appunto di più, poi funzionano comunque. cit. Mio cugino

Voto 9 | AMBRA

Ambra ha carattere e si è difesa strenuamente. C’è da dire che ha la squadra più debole di tutte ma ci piace il suo essere sempre sul pezzo ed essere obiettiva. Mio cugino non può essere che d’accordo visto che guardava Non è la rai...

Ambra c’è dicevano le scritte fuori dal Palatino ai tempi di Non è la Rai. Ed Ambra c’è in tutti i sensi. Sa quello che fa e diventa giudice, coach, registra e scenografa. Trasforma l’esibizione di Lucrezia e dimostra che sia in tv che al cinema non ha fatto solo il suo lavoro ma è sempre stata attenta ad apprendere come una spugna. Mi viene il dubbio che fosse lei a suggerire a Boncompagni nell’auricolare. Cit. Mio Cugino

Voto 8 1/2 | JOELLE

Joelle I’m with you di Avril Lavigne. L’abbiamo definita l’Alanis Morrisette italiana e non sbaglia. La sua voce è potente e delicata ma soprattutto emoziona moltissimo rendendo Avril Lavigne anche più interessante…

Giorgia Turcato nell’attesa è diventata Joele. Per il resto nessun altro cambiamento… è una che canta bene ma non riesco a decifrare il suo ruolo nella musica. Come dite in 15 edizioni di X Factor in cinque forse hanno trovato il loro ruolo nel mondo della musica? Ah, allora va bene, è brava. Rkomi ci informa che ha avuto la febbre come Dargen ci ha ricordato del mal di gola a Beatrice. Da settimana prossima nell’Ante Factor il bollettino medico della settimana. Cit. Mio Cugino

Voto 8 | LINDA, BEATRICE QUINTA, DADÀ

Linda canta Escluso il cane. Rino Gaetano è un mostro sacro. Linda è autentica e asciutta. I giudici non hanno nulla da dire percentuale è così ci ha lasciato senza parole.

Fedez ha il compito facile, la presenta leggendo come al solito sul foglio. Linda invece ha il compito difficile… Rino Gaetano. Ma lei ha quella rabbia dentro, si vede, si percepisce e arriva forte, è la persona giusta per farla perché sa dare un peso alle parole che canta. Solo che i talent insegnano, da Loredana Errore a Rita Bellanza, chi si propone così poi si deve confrontare con un mercato che non è sempre quello emotivo della tv. Va protetta artisticamente. Cit. Mio Cugino

Beatrice Quinta canta Believe di Cher. Forse sta trovando la sua di strada, questa volta ci piace perché non imita nessuno. È lei, con la sua voce e il suo talento. Ottima scelta e ottima esibizione.

BEATRICE QUINTA che è il cognome, non la taglia di reggiseno (sapete essendo arrivata nel programma cantando il brano “Sesso” è meglio essere chiari). Canta una hit di Cher, Believe, un brano che ti fa muovere il culo anche se lo canta Anna Ida, l’autrice della parte “seria” di questo articolo, al Karaoke. Lei ci crede tantissimo e sta bene sul pezzo (Beatrice, non Anna Ida)… scenicamente c’è. Nel complesso non so perché però mi viene in mente un’esibizione del capodanno italiano russo diventato famoso per le esibizioni surreali. Il punto è che su di lei sono d’accordo con Fedez. Quindi forse ho messo male le cuffie per l’ascolto…

Dadà Mash up di Renato Carosone. Molto bene. Renato Carosone era un visionario e con la sua ironia spiazzava tutti, lei sembra uscita da Le Loup Garou. Bella produzione, ci sorprenderà il suo talento, ne siamo certi.

DADÀ l’associo sempre al trottolino amoroso. Dopo dudù c’è Dadà. L’esibizione è un po burlesque e un po’ Britney in Circus e mi lascia stordito perché mi piace un sacco. Una versione sexy, moderna ma con anche un’ironia velata di un pezzo di Carosone. Ho solo un dubbio… a volte penso che Fedez voglia osare e sperimentare troppo col cxxo degli altri… e secondo me se lo ricordano anche Gaia Gozzi e Roshelle. Cit Mio Cugino.

Clicca su continua per scoprire le altre pagelle…

Precedente
Continua