28 Ottobre 2022
Condividi su:
28 Ottobre 2022

X Factor live, le nostre pagelle. Scontro nel Roster di Ambra (che asfalta Fedez). I Santi Francesi al top

X factor live, la prima eliminazione, i battibecchi dei giudici e le pagelle della serata.

X Factor live prima puntata
Condividi su:

x factor live le pagelle

Voto 7,5 | DISCO CLUB PARADISO

Disco Club Paradiso cantano Stand by me. Loro sono i Righeira 2.0 ma è un complimento, vogliono divertirsi seriamente. E lo fanno. Mio cugino invece piange che ha il premestruo (Ambra cit.)

È più forte di me… ogni canzone mi scatena un’immagine e “Stand by me” fa partire in me la lacrimuccia perché, oltre ad essere un gioiello di pezzo, lo associo al film tratto da un racconto di Stephen King. Quando ero giovane, quando anche essere monello era giustificato e non ti multavano o arrestavano. Ho chiuso gli occhi e mi hanno ritrasportato in quel momento della mia vita… anche con l’inglese un po’ così. Poi ho aperto gli occhi, li ho visti vestiti e ho pensato di essere in una puntata di black mirror in cui l’umanità è daltonica. Cit. Mio Cugino

Voto 7 | GLI OMINI, LUCREZIA, MATTEO SIFFREDI

Gli Omini Ramones Blitzkrieg Bop. Fedez non sbaglia assegnazione e non si smentisce la band più rock di X Factor. Compito ben fatto… e poi? Bisogna capire che strada percorreranno nei prossimi live. Per adesso stanno là…

Loro mi fanno sempre venire in mente il detersivo famosissimo che mia madre pensa risolva ogni problema col bucato… sono omini e sono anche bianchi. Di sicuro quando cantano si sporcano… per avere 18 anni suonano da panico regaz (quest’ultima parola è cit. Michielin che lo avrà ripetuto almeno 78 volte per avvicinarsi alla Gen Z).
Ah consiglio per quello che si sente un po’ Beatles, il taglio va messo a posto. Cit. Mio Cugino

Lucrezia canta Can’t take my eys off you di Frankie Valli. A dispetto di quanto dicano I giudici l’esibizione è stata molto bella, il pianoforte fiorito una bellissima scenografia su cui immaginare mondi colorati come quelli della canzone.

LUCREZIA per Fedez non c’è, l’ha trovata vocalmente impeccabile che per uno abituato all’auto tune non ci meraviglia. Ha stravolto il brano, e credo abbia fatto bene. Di sicuro è divisiva… ma il fatto che i giudici, come sottolinea Ambra si concentrino più sui fiori, le chiappe delle ballerine e le battute che la musica la dice lunga. Cit. Mio Cugino

Matteo Siffredi canta Mina Ancora ancora ancora. Generoso, sta trovando la sua strada ma ancora non ci siamo, un’esibizione a metà. Ci crediamo molto però! Dai la partenza è buona.

Il suo percorso non è facile a prescindere dalle esibizioni. È entrato nel programma perché Ambra, oltre che della sua cifra artistica, si è innamorata delle sue fragilità e dei suoi lati oscuri e per questo è spesso stata schernita dagli altri giudici che, probabilmente, sono troppo spesso più impegnati a trovare la battuta televisivamente cool. Lui ha un dono… reinterpreta pezzi storici cambiandoli totalmente ma senza rovinarli. Lo ha fatto con la Vanoni prima e con Mina oggi ed ha creato un qualcosa di emotivamente forte. Fedez non se ne è accorto, ma fa niente del resto di “problemi ne abbiamo altri mille”. Ora Ambra deve solo capire le evoluzioni musicali che il ragazzo dovrà e potrà seguire. E non sarà facilissimo… se ne avrà il tempo. Cit. Mio Cugino

Voto 6,5 | IAKO e FRANCESCA MICHIELIN

Iako canta Un’estate fa Un po’ sottotono. Ci piace molto il suo progetto ma questa cover secondo noi non ha messo in risalto le sue caratteristiche. Ma mio cugino non è d’accordo…

Appena ho sentito Iaco parlare mi sono ricordato della mia infanzia… lo guardavate il telefilm della famiglia Addams? Per chiamare il domestico si tirava una corda e arrivava Lerch dicendo con una verve invidiabile “Chiamato?!?”. Ecco… per fortuna quando alle persone il timbro quando cantano cambia. Un po’…
Il connubio produzione più delicatezza dell’approccio al brano di Califano mi fa dimenticare quanto scritto poco sopra. Non mi va saltare sulla sedia, ma non ci ero nemmeno salito se è per questo.

Francesca Michielin. Be Kind. Siamo buoni come vuole lei ma se dice un’altra volta rega possiamo svenire sul vocabolario della Crusca. Abbiamo capito che ci sono le nuove generazioni, ma noi abbiamo ancora l’udito attivo.

Voto 6 | MATTEO ORSI

Matteo Orsi canta un brano de I Cani. Generoso, sta trovando la sua strada ma ancora non ci siamo, un’esibizione a metà. Ci crediamo molto però! Dai la partenza è buona.

MATTEO ORSI è come un supereroe visto che in realtà nasconde Alioth che fece Sanremo giovani nel 2020 ma non arrivo all’Ariston. In ogni caso Matteo fa un pezzo de I Cani e già per questo gli voglio bene. Poi arriva la Michielin e dice: “Se volete che Matteo cresca qui a X Factor…” e mi viene voglia di votare per l’eliminazione. cit. Mio Cugino

Voto 5 | FEDEZ

Fedez troppa strategia… alcuni commenti sembrano proprio studiati a tavolino. Non ci piace e neanche a mio cugino.

FEDEZ fa il brillante sull’esibizione di LucreziaDargen gli da manforte. Ambra in tre secondi gli ricorda che sono in un programma di musica e gli fa capire chi tra loro sta davanti alla telecamera da quando aveva 15 anni. Come si dice? Ditela come volete ma l’ha Asfaltato… killato. Game over. Cit. mio Cugino

Ci prendiamo un po’ di tempo in più per Rkomi di cui apprezziamo l’outfit da Lady Oscar e Dargen D’Amico che dobbiamo capirne le strategie. La prossima settimana ci aspetta la puntata a tema su MTV Generation. Attendiamo…

 

Precedente