14 Settembre 2023
di Interviste, Recensioni
Condividi su:
14 Settembre 2023

X Factor: cinque fuoriclasse passati dal talent show che avrebbero meritato maggior successo

Parte la 17esima edizione di X Factor e noi facciamo un salto nel passato alla ricerca del talento

X Factor
Condividi su:

X Factor i talenti… “incompresi”

URBAN STRANGERS

Partirei ad esempio da un duo che m’impressionò non poco durante la nona edizione del talent: gli Urban Strangers (qui la loro storia prima del programma).

Il duo, nato e cresciuto nella provincia della mia città Napoli, mi aveva colpito per l’assoluta lontananza dalla musica che più facilmente circola per le terre che conosco. La loro ispirazione era quanto mai proveniente da terre d’oltremanica e dall’Europa centrale, con un elettronica talvolta minimale, che poco c’entra con la musica italiana in genere, figuriamoci con quella partenopea. Nella loro proposta mi era sembrato di trovare il bianco e nero dove mi sarei invece aspettato esplosione di colori.

Conclusero la loro corsa nel programma al secondo posto, alle spalle di un più prevedibile per quanto gradevole Giò Sada che però riuscirono a battere poi sul mercato, vedendo “platinarsi” il primo singolo “Runaway” e diventare oro l’album a cui il pezzo dava il titolo.

Seguiranno altri due lavori, l’ultimo nel 2018 in Italiano, ma la promozione riservata al duo va spegnendosi e così nel 2019, di fronte alle difficoltà riscontrate anche con una bocciatura al Festival di Sanremo, Genn Butch e Alex The Bug decidono di separare la propria strada.

Entrambi produrranno da diversi punti di vista nuove cose, ma l’attenzione mediatica, almeno ad oggi, non è stata risonante a sufficienza.

Clicca in basso su continua per il secondo talent scelto.

Precedente
Continua